Castello dei Cantelmo -Pettorano sul Gizio - Abruzzo-
Pettorano sul Gizio Aq -un borgo che ha saputo conservare la sua storia,il Castello dei Cantelmo ristrutturato e' meraviglioso - Salvatore La Capruccia
Pettorano Sul Gizio, L' Aquila, Abruzzo, Italy
Music By: Cecilia Finotti - Voice Invisible Enemy
Visita di Pettorano sul Gizio - Abruzzo
Visita in data Maggio 2017
Pettorano sul Gizio agosto 2016
uno dei borghi piu'belli d'Italia
Pettorano sul Gizio ,Rocca Pia - Abruzzo -
due borghi d'Abruzzo ai confini dell'Altopiano delle Cinquemiglia
Pettorano sul Gizio (AQ)-2008
Pettorano sul Gizio (AQ)
...tra i Borghi belli d'Abruzzo
Immagini del 15 Novembre 2008
Nel video anche la Chiesetta di S.Margherita della Valle Frevana
Castello Ducale Cantelmo
Fala meus jovens !
Mais um vídeo aqui pra vocês conhecerem um pedacinho da Itália. Fui à cidade de Popoli pra passear e resolvi gravar, e, mesmo não conhecendo muito a história do lugar, é muito legal. Espero que gostem !
Abraços !!
Pettorano sul Gizio - L'Aquila - sonata K 208 di Domenico Scarlatti - Enrico Pieranunzi
Immagini di Pettorano sul Gizio, uno dei borghi più belli d'Italia in Abruzzo con la musica di Domenico Scarlatti - Al pianoforte un bravissimo Enrico Pieranunzi
Pettorano sul Gizio 26 04 2015 Video Drone
Suggestiva ripresa di uno dei borghi più belli d'Italia, Pettorano sul Gizio. Le riprese sono state effettuate grazie ad un drone Phantom 2 della DJI e una GoPro3 montata su gimbal H3-3D. Un particolare ringraziamento va ai miei due più fidati collaboratori: Luca Ranucci e Gabriella Sant'Elia.
Cascata delle Callarelle (pettorano sul gizio)
breve escursione alla cascata delle callarelle in localita pettorano sul gizio
Pettorano Sul Gizio [AQ]
Sorge nella porzione terminale di una lunga e stretta valle, naturale via di collegamento tra la Conca Peligna (400m) e l'altopiano delle Cinquemiglia (1280m).
Il paese è situato su un promontorio di forma allungata a 650m slm, e si affaccia sulla stretta e ripida Valle Frevana, da dove è possibile accedere all'ampia area ricompresa nella Riserva Naturale del Monte Genzana, da cui scaturiscono le acque della sorgente del fiume Gizio che tanta importanza riveste ancora oggi per l'approvvigionamento idrico di tutti i paesi della Conca Peligna. L'antichissimo centro fortificato di Colle Mitra, sul monte omonimo, si può considerare il primo insediamento stabile abitato dall'uomo nel territorio di Pettorano, paese assai ricco di testimonianze storiche. Dell'epoca antica si deve ricordare, oltre ai corredi tombali e ad alcune iscrizioni, un notevole frammento epigrafico, l'unico ritrovato in occidente, dell' Edictum de Petriis, importante documento di carattere economico emanato dall'imperatore Diocleziano nel 301 d.C., conservato presso privati.
Nei primi tempi del medioevo, portò alla costituzione di Pectoranum, il cui nucleo principale era e rimase per secoli il castello, secondo alcuni iniziato in epoca longobarda e attestato nei documenti a partire dall'XI sec.
Il castello sorge in posizione dominante che, a partire dal Duecento, viene ad assumere un ruolo particolarmente significativo all'interno del compatto stato feudale dei Cantelmo. Esso era parte del sistema difensivo che dominava gli accessi naturali della Conca Peligna, controllando in particolare il tracciato del tratturo marsicano, caratterizzato dalla presenza di numerosi capisaldi militari. La funzione difensiva verrà meno a Pettorano, a partire dal XVII secolo, quando il tratturo diventerà un percorso di collegamento prevalentemente commerciale. Emerge l'imponente torre-puntone, nucleo originario della fortificazione, circondata da un recinto murario con torri circolari ai due angoli nord-ovest e sud-ovest ed una torre quadrilatera in corrispondenza dello spigolo sud-est. Abbandonato per decenni e ridotto allo stato di rudere, il castello è stato recentemente restaurato.
Nel 1863 venne aggiunto sul Gizio al nome originario.
Arsenal Day a Pettorano sul Gizio
Arsenal Day, bambini a lezione con i tecnici londinesi sul campo di Pettorano sul Gizio
Sorvolo dal Monte Genzana verso Pettorano sul Gizio e la Majella con virata sul Morrone e Sulmona.
Porzione di un lungo video che mostra un volo dal Monte Genza verso il Paese di Pettorano sul Gizio con una virata a nord est verso Sulmona e il massiccio del Morrone in Abruzzo.
Transiberiana d’Italia, Isernia-Pettorano sul Gizio, Domenica 07-01-2018
Magnifica esperienza sulle mitiche carrozze anni ’20 e ’30, immersi negli incantevoli scenari del territorio ed accompagnati da musiche popolari e racconti di storia della ferrovia.
Siamo sulla mitica “Transiberiana d’Italia”, Isernia-Pettorano sul Gizio.
Pettorano sul gizio - Rievocazione matrimonio medievale tra Margarita de Corbano e Restaino Cantelmo
Pettorano sul gizio - Rievocazione matrimonio medievale tra Margarita de Corbano e Restaino Cantelmo
L'emigrazione italiana 1892-1924 (6).mpg
Sesta e ultima parte del filmato sulla grande emigrazione italiana realizzato da Marcello Bonitatibus, presidente dell'associazione culturale Pietro De Stephanis di Pettorano sul Gizio. Il video è stato proiettato in occasione del Convegno Emigrazione ed Immigrazione. Canti e canzoni, promosso dal Comune di Pettorano sul Gizio in collaborazione con l'Associazione culturale Pietro de Stephanis. Il convegno si è tenuto sabato 11 agosto 2007 presso il castello Cantelmo di Pettorano.
BUONA NOTIZIA PETTORANO E IL TUFFO NEL PASSATO
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Pettorano sul Gizio - Presepe animato presso il castello,30 Dicembre 2017
Pettorano sul Gizio - Presepe animato presso il castello,30 Dicembre 2017
Pettorano sul Gizio - Schianto fatale, muoiono padre e figlio
L'incidente si è verificato sabato sera poco dopo le 20 lungo la strada Statale
Castello Cantelmo Alvito Fr