Il Castello Ducale di Crecchio
I Nostri Itinerari
Crecchio (CH)
il Viaggio presenta Crecchio, borgo medievale in provincia di Chieti dominato dall'imponente Castello Ducale. Un paese ricco di storia, arte e cultura
Vittorio Emanuele III a Crecchio 1943
Il Castello Ducale di Crecchio (Chieti), oggi sede del Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, è stato luogo di uno dei momenti storici più importanti della storia d'Italia recente, quando il 9 settembre 1943 il Re d'Italia Vittorio Emanuele III, su sollecitazione del Maresciallo Badoglio, decide di lasciare Roma, percorre con un nutrito corteo d'auto la via Tiburtina Valeria, egiunge a Crecchio, ove trova ospitalità, prima della fuga per Brindisi dal Porto di Ortona, al castello degli amici Duchi di Bovino.
SERVIZIO di Franco Farias dal TGR-Abruzzo del 20 gennaio 2009.
#Crecchio #Abruzzo il suo Castello ,il suo borgo
Il Castello ducale De Riseis-D'Aragona attualmente ospita il Museo dell'Abruzzo bizantino e altomedievale-
TRE GIORNI DI FESTA A CRECCHIO ITALIA 2013
Oggi nel castello di Crecchio è possibile visitare il Museo Archeologico dell'Abruzzo Bizantino e Altomedievale Il 9 settembre 1943 in questo castello fecero tappa il re Vittorio Emanuele II, la regina e il principe Umberto in fuga da Roma.
Nel periodo che va dal dicembre 1943 al giugno 1944, il castello venne pesantemente bombardato.
A Cena con i Bizantini 2008
Ancora una volta da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2008 si svolge presso il borgo medievale di Crecchio e l'ivi esistente Castello Ducale, sede dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, organizzata da Archeoclub d'Italia-sede di Crecchio, Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, Proloco ed altre associazioni di Crecchio, la grande festa A cena con i Bizantini, IV edizione di una manifestazione che ha fatto scoprire a turisti, visitatori ed appassionati abruzzesi, italiani e stranieri, la grande stagione della presenza bizantina in Abruzzo fra VI e VII secolo.
Museo aperto sino a notte fonda, il grande corteo in costume bizantino che percorrerà, guidato dal comes bizantino di Ortona , vie e strade del borgo, da quest'anno per la prima volta affiancato dal vescovo, una suggestiva organizzazione interamente in costume, che vi propone piatti e ricette tipiche della cucina bizantina ed altomedievale.
Insomma una manifestazione unica, per chi vuole coniugare cultura, borghi storici, enogastronima tipica.
Venite tutti a Crecchio (uscita A14 Ortona, S.S. per Orsogna, bivio Crecchio) dal 18 al 20 luglio 2008, dalle 19 a notte fonda.
(Realizzazione Andrea R. Staffa, riprese Rocco Valentini, foto Osvaldo Corneli, Antonino Scarinci; si ringrazia Lucio Valentini, RAI-Abruzzo per il breve filmato dal TGR-Abruzzo del 24-5-2008).
VEDI ANCHE:
crecchio, Italy
medieval festival
MAVIC PRO...CRECCHIO
CASTELLO DI CRECCHIO Abruzzo Italy
4K Walking Tour of Crecchio Italy - Explore Crecchio, Abruzzo, Italy
In this video we explore the ancient medieval town of Crecchio, Italy. Crecchio is a small Italian village by the Adriatic Sea in the Abruzzo region. This walking tour was filmed in 4K.
Castello Ducale di Crecchio, Crecchio Ducal Castle
Castello Ducale di Crecchio, Crecchio Ducal Castle
Crecchio A CENA CON I BIZANTINI 2013
Nella splendida cornice dell'antico borgo medievale di Crecchio, come da tradizione, le associazioni culturali del Paese organizzano A Cena Con I Bizantini, un percorso culturale ed enogastronomico che si svolge all'ombra dell'imponente Castello Normanno e per le vie e le piazze rustiche della cittadina.
Ospiti della Vassilissa, i turisti potranno gustare le pietanze preparate secondo le usanze bizantine, allestite presso appositi stand situati nelle maggiori piazze di Crecchio; i partecipanti potranno poi assistere al corteo storico che celebra le gesta del Comes Vitaliano, di ritorno dalla battaglia di Aternum (Pescara) contro i barbari Longobardi,e verranno allietati nell'arco delle tre serate da sfilate e rievocazioni storiche, antichi mestieri, giullari e menestrelli, esibizioni teatrali di strada...sarà inoltre possibile visitare il Castello Ducale ed il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale con apposite guide turistiche.
Un viaggio nella memoria della nostra terra, ricordando i fasti della civiltà bizantina quando le navi di Costantinopoli ormeggiavano nel vicino porto di Ortona.
Un Drone sui Castelli d'Abruzzo - Primo Episodio - Icaro Droni
Un Drone sorvola i Castelli Abruzzesi. E' on line il PRIMO EPISODIO della nuova rubrica sui Castelli Abruzzesi (uscita bimestrale), sempre corredata da sottotitoli con una breve descrizione del fortilizio e la sua storia.
In questo episodio: Castello di Rocca Calascio - Castello Ducale di Crecchio - Castello Aragonese di Ortona - Castel Menardo di Serramonacesca - Castel Cantelmo di Popoli - Torre del Cerrano di Silvi Marina-Pineto
A Drone flies over Castles of Abruzzo. The FIRST EPISODE of the new section of the Castles of Abruzzo is online (bimonthly publication), always accompanied by captions with a brief description of the fortress and its history.
In this episode: Castle Rock Calascio - Ducal Castle of Crecchio Town - Aragonese Castle of Ortona Town - Castel Menardo of Serramonacesca Village - Castel Cantelmo of Popoli Town - Cerrano Tower of Silvi Marina and Pineto Towns
Icaro Droni é un marchio di:
Icaro di L.Stammitti & C. Sas
Via Aventino 10
66023 Francavilla al Mare (CH)
ITALY
icarodroni.it - info@icarodroni.it
Crecchio – Paese isolato, da più di un anno
Dopo la frana dell’aprile 2015, si attende ancora l’avvio dei lavori
Cortile del Castello Ducale di Crecchio, Crecchio Ducal Castle court
Cortile del Castello Ducale di Crecchio, Crecchio Ducal Castle court
Drone su Crecchio . Abruzzo
Riprese e Foto da Drone by FilippoScioletti.montaggio Francesco Costanzo.
Sereno Variabile Abruzzo: Fortezza di Civitella del Tronto e il Castello di Crecchio (01/01/2017)
Sereno Variabile - Puntata di oggi 2017
In collaborazione con il TGR Abruzzo
Osvaldo Bevilacqua visita Civitella, uno dei Borghi più belli d'Italia, e la sua fortezza borbonica. Successivamente un servizio regionale mostra il Castello di Crecchio, dove nel 1943, dopo l'armistizio, si rifugiò il re Vittorio Emanuele III, prima di imbarcarsi a Ortona per Brindisi.
BISACCIA (Avellino-Irpinia-Italy ) - Torre,cortile del castello ducale e panorama del paese -
Il Castello ducale di Bisaccia è il castello federiciano di Bisaccia, paese in provincia di Avellino; si trova a pochi passi dalla cattedrale. Fu costruito dai Longobardi intorno alla seconda metà dell'VIII secolo. Distrutto dal sisma del 1198 il maniero fu ricostruito verso la fine del XIII secolo da Federico II di Svevia. Ai tempi di Federico II il feudo apparteneva a Riccardo di Bisaccia[2]. Nel XVI secolo fu trasformato in residenza signorile.Sul portone c'è lo stemma della famiglia Pignatelli d'Egurant che tenne il castello dalla fine del XVI agli inizi del XIX secolo. La struttura muraria è costituita da grossi ciottoli fluviali misti a blocchi di calcare squadrati e malta durissima. Nel castello sono presenti una cisterna con depuratore e tubi fittili, per il deflusso delle acque, una torre alta 12 metri e larga 8 metri e le rovine di una piccola chiesa absidata. Le stanze del castello sono 42.
La zona residenziale, dove soggiornava il feudatario, si trovava nell'Ala Sud.
Storicamente il castello di Bisaccia era uno strategicamente importante bastione di controllo, che faceva parte di una linea difensiva che aveva la funzione di proteggere i territori della Puglia occidentale e settentrionale. Questa linea di difesa, che correva lungo la via Appia e la Via Traiana e di cui facevano parte, oltre alla fortezza di Bisaccia, quella di Sant'Agata di Puglia e quella di Ariano Irpino, fu opera del catapano bizantino Basilio Boioanne, che la realizzò nel corso della sua riorganizzazione amministrativa della Capitanata occidentale. Il castello di Bisaccia in quell'epoca si chiamava castrum Byzacium o Byzantii ed era un avamposto difensivo bizantino.Verso la fine del 500' il castello di Bisaccia apparteneva a Giovan Battista Manso, amico del celebre poeta Torquato Tasso. Quest'ultimo, giunto a Napoli, si lasciò prendere dalla malinconia per le sue precarie condizioni di salute e per le ristretezze economiche a cui si aggiunsero le polemiche letterarie religiose sulla Gerusalemme liberata da parte dei pedanti. Fu così che accettò l'invito dell'amico G.B. Manso di accompagnarlo nel suo feudo di Bisaccia, dove poteva acchetarvi alcune discordie sorte tra quei suoi vassalli (cap. IV della Vita). A Bisaccia, dove si trattenne per il mese di ottobre e novembre 1588 il Tasso trovò grandissimo sollievo e, come si apprende da una lettera di Manso al principe di Conca, si diede alla caccia, mentre, quando le condizioni del tempo erano cattive, passava lunghe ore udendo suonare e cantare.E poiché il Tasso credeva nell'esistenza degli spiriti, il conte di Bisaccia lo persuase di averne a familiare uno; questo spirito amoroso come racconta il Tasso nel dialogo Il messaggero, che lo visitava nei suoi sogni, gli appariva sotto la figura di un giovanetto dagli occhi azzurri, simili a quelli che Omero alla dea d'Atene attribuisce.La permanenza del Tasso a Bisaccia è ricordata in un dipinto di Bernardo Celentano e nei versi di una poesia di Luigi Conforti; e Armando Ciollaro, in un articolo pubblicato sul Roma, propose che i già citati versi venissero scritti sulla facciata del castello. Il famoso critico letterario Francesco De Sanctis, che aveva visitato il castello di Bisaccia e ammirato il panorama da una finestra, scrisse: « E mi fermai in una [stanza] che aveva una vista infinita di selve e di monti e di nevi sotto un cielo grigio. Povero tasso! pensai; anche nella tua anima il cielo era fatto grigio. Che vale bella vista quando entro è scuro? » (Francesco De Sanctis)
A cena con i Bizantini 2009
Anche quest' anno 2009 si svolge presso il Castello Ducale, sede del Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, e nel borgo medievale di Crecchio, la festa A Cena con i Bizantini, organizzata dal Museo, dall'Archeoclub d'Italia-sede di Crecchio ed altre associazioni di Crecchio, con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, del comune di Crecchio, e dell'Amministrazione Provinciale di Chieti. Appuntamento dunque da venerdì 24 a domenica 26 luglio, dall'imbrunire a notte fonda, per le strade del borgo di Crecchio.
A cena con i bizantini Crecchio 2017 Promo
A Cena con i Bizantini 2017
Crecchio 28-29-30 luglio 2017
Un percorso culturale ed enogastronomico itinerante nel centro storico di Crecchio. Le vie e le piazze dell'antico borgo saranno animate da suggestive rievocazioni, scene di vita quotidiana, esercitazioni militari, musiche, danze, visite al museo, che ci condurranno nel magico VI secolo d.C.
Realizzazione promo: Peter Ranalli.
A Cena con i Bizantini 2017
Crecchio, Italy, July 28-29-30 2017
A cultural, gastronomic and itinerant walk through the historical center of Crecchio. The street and the squares of the center will be animated by historical recostruction, scenes of daily life, military drills, music, dance, tours of the museum that will bring us back to the magical VI century A.D.
Video maker: Peter Ranalli.