Barrea applaude a Viteliù
Barrea, terra dei Safini e perla del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, rivive la storia delle origini nella presentazione del romanzo storico Viteliù. Il giornalista e scrittore, Nicola Mastronardi, ospite dell'Associazione Volontari di Barrea, ha presentato l'opera all'interno del castello monumentale. Videoservizio di Fabrizio Fusco
Capolavori d'Abruzzo: il Presepe monumentale di Castelli
(ENGLISH BELOW)
Il Liceo Artistico 'Grue' di Castelli, in Abruzzo, conserva un importante manufatto in ceramica, il Presepe Monumentale. Il video introduce la storia di questo presepe, databile fra il 1965 e il 1975, impiegando fra l'altro un testimone di eccezione, Fausto Cheng. Il video, realizzato dalla Fondazione Università di Teramo, serve da supporto alla mostra sul Presepe fatta a Teramo in occasione del Natale 2019: esso è perciò da intendersi come un'operazione di museologia applicata. Ne sono protagonisti Raffaella Morselli, Eleonora Magno e il maestro Fausto Cheng, intervistati da due studenti degli insegnamenti di Storia e teoria del Museo e di Comunicazione Museale che il prof. Coen tiene presso l'Università di Teramo. Nella ricostruzione storica, Coen si è avvalso della consulenza di Giulia D'Ignazio e Diego Troiano.
___
The 'Grue' High School for the Arts of Castelli, in Abruzzo, Italy, preserves an important ceramic artefact, the Monumental Christmas Nativity. It's called 'monumental' because some of the figures are circa 2 meters high. The video illustrates the history of this work, dating 1965-1975 and documents it through an exceptional witness, the renowned artist Fausto Cheng. The video is a production of the University of Teramo Foundation. It's a tool to support the temporary exhibition of the work held in the city of Teramo's Ipogeo on Christmas 2019. The video, directed by Paolo Coen, features Raffaella Morselli, Eleonora Magno and Fausto Cheng, who's interviewed by two students from the University of Teramo. In reconstructing the work Coen consulted two experts, Giulia D'Ignazio and Diego Troiano.
Giuseppe Spedino Moffa a Barrea
Estratto del concerto tenuto da Giuseppe Spedino Moffa e il suo gruppo il 26 luglio 2014 nell'ambito della manifestazione Suggestioni nel Castello 2014, presso il castello monumentale di Barrea.
Passeggiata a Conversano
Passeggiata a Conversano tra i suoi vicoli e monumenti: il castello degli Acquaviva, la basilica-cattedrale, il convento delle benedettine, e la chiesa dei Santi medici
Ruderi Castello della Rocca e Chiesa Santa Maria della Rocca - Calciano
PERCORSI GENERAZIONALI. LABORATORI PERMANENTI.
con il sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD
- video percorso turistico digitale:
UN CAMMINO POETICO TRA ARTE, SILENZI E VITE NARRATE
UMBRIA l'originale presepe di CORCIANO - The medieval village - HD
© CLAUDIO MORTINI*
Il borgo medievale di Corciano, classificato come uno dei Borghi più belli d'Italia e riconosciuto come Meta Europea d'Eccellenza per il turismo rurale, offre uno scenario naturale a questo evento. I personaggi sono statue a misura d'uomo con teste e mani di terracotta, realizzate da artisti e scultori locali, vestiti con abiti di foggia medioevale, gli oggetti sono in gran parte autentici e provenienti dal locale Museo della Casa Contadina. Il visitatore si trova a far parte di questa suggestiva scenografia, perché cammina nel presepe, avvolto dalle melodie natalizie suonate dagli zampognari, in un'atmosfera mistica e magica insieme.
Le Origini della Manifestazione
Quando a metà degli anni Ottanta alcuni corcianesi si interrogarono cercando un'idea originale per il presepe del borgo, guardando bene i vicoli stretti, le ripide scalinate, le antiche piazzette del centro storico, i bei giardini pensili, le cantine e le stalle, si resero conto che il presepe era già bello che pronto, nessuna scenografia sarebbe stata più adatta, suggestiva e originale dello stesso borgo di Corciano, rimaneva solo da allestirlo.
Un gruppo di persone prese a studiare le scene da rappresentare e a realizzare statue a grandezza naturale con espressivi visi di terracotta (alcuni ad opera del Barbarini), alle quali ogni anno, e ora sono diventate più di cento, le signore del luogo rinnovano i costumi, ispirati ai dipinti dell'epoca.
All'ambiente naturale vennero aggiunti oggetti di uso comune, alcuni provenienti dallo stesso museo della casa contadina, altri dalle stalle di casa.
Nacque così l'originale presepe di Corciano, che ogni anno richiama dai 4 ai 5 mila visitatori.
The medieval village of Corciano, ranked as one of the most beautiful villages in Italy and recognized as European Destinations of Excellence for rural tourism, offers a natural setting for this event. The characters are on a human statues with heads and hands of earthenware, made by local artists and sculptors, dressed in medieval garb, objects are largely authentic and from the local Farmer's House Museum. The visitor is part of this stunning backdrop, because walking in the crib, wrapped in the Christmas melodies played by the pipers, in a mystical and magical together.
Rocca Calascio [AQ]
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo (coordinate 42°19'44.28N, 13°41'20.20E), nel territorio del comune di Calascio (AQ), a quota 1.460 metri, conosciuta per la presenza del castello che sormonta, in uno scenario di notevole bellezza paesaggistica e architettonica, l'omonimo borgo medievale abbandonato.
A Rocca Calascio si erge il castello più elevato d'Italia ed il borgo è considerato dei più antichi centri abitati della regione. Il sito, posto su uno sperone roccioso e dominante dall'alto la Valle del fiume Tirino e la suggestiva Piana di Navelli, è una delle mete più suggestive d'Abruzzo.
Il lago di Penne - Abruzzo
Penne è davvero una splendida città, ricca di passato storico, di chiese e monumenti e merita una visita. Il vicino lago artificiale è un breve itinerario da non perdere dove il wwf ha una sede. Natura e fauna da proteggere.
Molise: la top 10 dei posti sconosciuti che devi assolutamente visitare!
ABRUZZO E MOLISE: IL TOP, LA TOP 10 DELLE COSE DA VEDERE NEL MOLISE
Il Molise esiste o no? Eccome esiste!! Con questo video di 10 minuti spero di far capire che la regione è magnifica, ma solo sottovalutata e mal sfruttata dalla politica.
Ho preso le foto e le immagini più belle, che riguardano i paesaggi naturali, i borghi, le città e i monumenti più belli e rappresentativi di tutta la regione!
Musiche: Symphony n. 42 eseguita dalla Heidelberg Symphony Orchestra
150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA A VENOSA (PZ) DIGANO COMUNICATION
150 anni dell'unità d'Italia a Venosa (PZ)
Mosciano, compie 40 anni il presepe del maestro Giovanni Ursini
| SUPER J |
Mosciano, compie 40 anni il presepe del maestro artigiano Giovanni Ursini a Villa Ventili
Siamo in onda sul Digitale Terrestre per l'Abruzzo (canale 634) e per la Val Vibrata e per le Marche (canale 603). Visibili anche in streaming su superj.it
Contatti Redazione:
redazione@superj.it
0861.88305
Seguiteci su
FB:
Twitter:
#mosciano #presepe #SuperJ
Atessa nel presepio 14a Edizione 081215
Descrizione
Presepe al borgo a Civitella Alfedena | PILLOLE DI VIAGGIO #29
Negli angoli del vecchio borgo di Civitella Alfedena, in provincia dell’Aquila, è in corso un appuntamento immancabile durante le festività natalizie: Il presepe al Borgo. Giunto alla sua ventesima edizione, è la rappresentazione della vita rurale dei piccoli borghi di montagna, interamente realizzata tra i vicoli del paese con personaggi in cartapesta a grandezza naturale.
Comune di Melissa (KR)
Melissa (KR) sorge su uno sperone roccioso tra rigogliosi vigneti ed incantevoli colline, con un eccezionale panorama sulla costa sabbiosa del Mar Ionio. Il Borgo di Melissa, con la caratteristica struttura “a gradoni”, mantiene ancora oggi tutte le peculiarità di un borgo di tipo feudale, con i piccoli vicoli raggiungibili solo a piedi e i resti dell’antico Castello medievale, simbolo storico ed archeologico di cui ad oggi sono visibili solamente alcune parti della struttura e della cinta muraria. Il Borgo possiede anche un grande patrimonio storico-artistico, costituito da musei, monumenti ed edifici religiosi davvero suggestivi.
Molto rinomata è la frazione Torre Melissa, Bandiera Blu dal 2012 e recentemente premiata con la Bandiera Verde. Sul lungomare spicca la Torre Aragonese, uno dei più importanti simboli del territorio melissese.
Video realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
Presepe Monumentale CITTA' DELLA PIEVE - 25 dicembre 2013
nei sotterranei del Palazzo della Corgna di Città della Pieve.... allestito un bel presepe.. da vedere....
Cartoline antiche Abruzzo
Cartoline antiche Abruzzo
Alba Adriatica, i grandi alberghi sul lungomare, la spiaggia
Aquila, Castello (1912)
Aquila, Castello eretto nel 1401 dal Re Ladislao (1911)
Avezzano, Angolo di Piazza Castello e Via Roma, Zerstörung nach dem Erdbeben
Barrea, parco nazionale d'Abruzzo (1957)
Casalanguida, Panorama Lato Ovest
Carsoli, Veduta generale
Celano, Piazza IV Novembre, Monumento ai Caduti
Chieti Scalo, Scorcio panoramico
Alba Adriatica, Hotel Baltic vom Strand gesehen
Chieti, Caserma Pierantonio, Distretto Militare
Chieti, Instituto B. V. del Carmine, interno della chiesa
Chieti, Palazzo Banca d'Italia (1922)
Chieti, Palazzo dell'Economia (1936)
Chieti, Palazzo Poste e Telegrafi
Chieti, Panorama
Chieti, Portici del Palazzo dell'Economia
Chieti, Ziegelfabrik (Premiata Fabbrica)
Cugnoli, Giardino d´Infanzia Aurora de Benedictis nata Tinozzi
Francavilla a Mare, Spiaggia
Giulianova, Panorama (1922)
Colonella, Piazza Vittorio Emanuele e Via dello Sperone (1913)
Istonio, Piazza Lucio Valerio Pudente
L'Aquila, Chiesa di S. Bernardino, Mon.Naz.
L'Aquila, Kirche, Teilansicht vom Ort
Lanciano, villa delle Rose, ingresso, gente, sculture (1939)
Marana, veduta d'insieme
Montepagano, veduta d'insieme da occidente, arco del Belvedere
Montesilvano, Camping Paradiso
Ortona, Via Orientale, Ansicht bei Nacht
Passo del Diavolo, Albergo del Passo del Diavolo, Parco Nazionale d'Abruzzo
Penne, chiesa Madonna del Carmine (1964)
Pescara, Blick auf die Ortschaft
Pescara, corso Umberto, notturno, macchine, Motta pubblicità
Pescocostanzo, fontana Maggiore
Pratola Peligna, Via Vittorio Veneto e Piazza dell Liberta
Roccaraso, Alberghi Reale e Savoia
Rosburgo, Piazza Umberto I. mit Anwohnern
Roseto degli Abruzzi, Lungomare
S. Vito Chietino, Trabocco Turchino descritto nel Trionfo della Morte da G. D'Annunzio
Scanno, Arco Medioevale, Straßenpartie
Montesilvano, Grand Hotel, spiaggia
Silvi Marina, dall'aereo da Nord (1972)
Silvi Marina, Via C. Colombo
Sulmona, Antico Acquedotto Romano
Tagliacozzo, chiesa di Soccorso (1935)
Sulmona, Porta laterale della chiesa di S. Francesco (1904)
Tagliacozzo, fontana dell'Obelisco (1930)
Teramo, Chiesa Madonna delle Grazie
Torino, Reggimento Cavalleggeri Dell'Aquila 27°
Tirano Nuova, Panorama generale e Valle di Poschiavo
Torre dei Passerj, Piazza Plebiscito
Torricella Peligna, Panorama dalla Pineta (1955)
Tortoreto Lido, Hotel Continental und Strand
Vasto Marina, Alberghi Venezia e Europa
Vasto, Ristorante Bar Lido
Villamagna, Arco Vittorio Emanuele III.
Cartoline antiche Abruzzo
Alte Ansichtskarten Abruzzo
Old postcards Abruzzo
Stare pocztówki Abruzzo
Il Presepe di Villesse (GO) a Grandezza Naturale
VILLESSE (Gorizia)
Presepi Monumentali
Tredicesima Edizione il Presepe di Villesse a Grandezza Naturale
Accanto alla chiesa viene allestito di anno in anno un suggestivo presepe con statue a dimensione naturale, casette bianche e azzurre e musica di sottofondo che allieta la visita alla scena sacra. L'autore dell'opera è il signor Bruno Sclaunich che riealizza il presepe in memoria di Antonio Circorsta.
UBICAZIONE
Piazza San Rocco
accanto alla chiesa
APERTURA AL PUBBLICO
dall'8 dicembre al 15 gennaio 2018
tutti i giorni ore 9-20
13^ Ed.
Basilica di San Bernardino a L'Aquila, dettagli sugli interni
Motionlapse nella Basilica di San Bernardino, Video 4K effettuato con Huawei P20 Pro e DJI Osmo mobile 2
ITALIA - VILLA a Penne (Pe), ABRUZZO - Riprese da DRONE
Nel Comune di Penne (Pe), in località Conaprato - c.da Colle Mancino, proponiamo in vendita una bella VILLA Indipendente. E' posizionata sulla sommità di un colle panoramico con vista aperta su mare e montagna. Si chiama Colle Mancino, e presenta rilievi semipianeggianti con campagne aperte e lavorate tutt'intorno. E' davvero un bel vedere, in una oasi di pace circondati dai colori della campagna incontaminata ai piedi delle montagne Abruzzesi. Ottimamente collegata è facilemente raggiungibile sia per chi viene dalla vicina Pescara che da Teramo, trovandosi a pochi km dalla s.s.81. Il fabbricato di oggi è il risultato della sapiente cura ad esso riservata dalla proprietà che nel tempo ha saputo ampliarlo fino all'attuale consistenza, appunto, davvero di generose dimensioni. Gli ambienti sono ripartiti su due livelli, oltre ad una dependance adibita a cucina rustica e due locali accessori adibiti a piccolo magazzino e stallette. La casa si trova la centro di una proprietà agricola che si estente per circa 2,5 ettari oltre ad ulteriori 3.000mq nei quali sono ricompresi la casa ed il bel parco allestito con svariate piante ornamentali, siepi e prato verde. Le finiture interne della casa versano in buone condizioni e la loro realizzazione risale ai primi anni '90, come anche l'esterno, anch'esso in discreto stato, dove spiaccano un bellissimo porticato al piano terra propspiciente il parco interno ed un terrazzo coperto con pergolato in legno, al primo piano.
info:
ROMAMULTISERVICE agenzia immobiliare
del geom. Vincenzo Ferretti
via Roma 108/a - Silvi Marina (Te)
tel. +39 085 930755
cell. +39 328 9840071
info@romamultiservice.net
romamultiservice.net
rif. V064