BAGNOLI DEL TRIGNO- CASTELLO SAN FELICE
IL CASTELLO DI BAGNOLI
Kilimangiaro Borgo dei Borghi: Bagnoli del Trigno, la perla del Molise
Un servizio documentaristico della Rai nel borgo della provincia di Isernia, caratteristico perché arroccato sulla roccia, dominato dalla mole del castello Sanfelice e dal campanile della chiesa di San Silvestro
Bagnoli del Trigno - La perla del Molise
Piccolo #borgo in provincia di #Isernia, #BagnolidelTrigno si trova nella valle del fiume #Trigno. Raccolto intorno ad una rupe per la sua collocazione a ridosso della roccia e per il suo aspetto caratteristico e suggestivo, viene definito la #PerladelMolise.
Di questo piccolo borgo del #Molise grande interesse suscitano la #Chiesa di San Silvestro e il #Castello di Sanfelice.
-
ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella ???? per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE!
-
✈️Eyesup Droni di Vito Cinquepalmi
????Operatore Autorizzato SAPR
????????Noicattaro, Bari
????Contact: +39 3801790528
????Commercial: eyesupdroni@outlook.com
????Facebook, Instagram & YouTube: Eyesup Droni
-
Facebook -
Instagram -
YouTube -
-
???? Attrezzatura Utilizzata:
Drone DJI Mavic Air Fly More Combo:
Drone DJI Spark Combo:
DJI Osmo Pocket:
Micro SD Lexar:
Micro SD Samsung:
-
Posizione: Bagnoli del Trigno (IS) Italy
Music: Scott Buckley - Titan (No Copyright Music)
#bagnolideltrigno #molise #borghiditalia
© 2019 eyesupdroni All Rights Reserved
Bagnoli del Trigno - Frammenti d’Antico, 25^ edizione - 07 - 6391 di Viaggio in Molise
Incendio al Castello 2016 - Parte 1 - Bagnoli del Trigno (IS)
Bagnoli del Trigno - Bagnolio, III edizione - 1942 - 03 - Viaggio in Molise - Telemolise
Mostra: I Castelli del Molise
Molise un'altra storia
VENERDÌ 29 NOVEMBRE /h 9,30
Teatro Ambra, piazza Giovanni da Triora 15
Mostra: I CASTELLI DEL MOLISE
a cura del Comune di Pescolanciano (Isernia)
Luigi Mazzuto presidente Provincia di Isernia
Onorina Perrella presidente Istituto italiano castelli
Domenico Guidi (Formez) responsabile Progetti Molise
Per quanto poco conosciuti ma numerosi, i castelli testimoniano soprattutto le vicende del Medioevo anche in Molise. I castelli, ma anche le torri, le mura difensive le porte di accesso, arricchiscono i numerosi borghi medievali che svettano sulle montagne del territorio molisano.
Il viaggio parte dal castello d'Alessandro di Pescolanciano, paese organizzatore della mostra. Un maniero ricco di storia e di eleganza, con pareti massicce all'esterno e una grazia originale all'interno. La struttura del castello, a pianta esagonale, presenta ancora la torre maestra, costruita su un colle molto ripido, che veniva protetta da un recinto contenente il magazzino, una cisterna ed i locali per il corpo di guardia. La cappella gentilizia è decorata con stucchi e marmi settecenteschi. Tra queste mura soggiornò anche uno dei mostri sacri dell'archeologia, Teodoro Mommsen.
Sempre in provincia di Isernia c'è il castello Pignatelli di Monteroduni, con l'eleganza rinascimentale del piano nobile con pavimentazione in cotto e soffitto in legno del XVIII secolo, dipinto con motivi cavallereschi. D'estate è sede di un rinomato festival jazz.
Il Castello Pandone di Venafro è stato costruito su un'originaria muratura sannitica cui si sovrappose una fortificazione romana. Intorno al X secolo, fu costruito un recinto quadrangolare con diverse torri delle quali la più visibile è sul lato nord dell'attuale castello. E' sede di un importante museo, da poco riqualificato.
Particolarmente suggestivo il castello Pandone di Cerro al Volturno, situato sulla sommità di uno sperone di roccia. Le sue origini risalgono alla fine del X secolo.
Il castello Caldora di Carpinone, di origine normanna, diventò una delle roccaforti di Tommaso da Celano.
In provincia di Isernia rimangono resti di castelli ad Acquaviva (Carmignano), Bagnoli del Trigno (Sanfelice), Castelpizzuto, Fornelli, Longano, Macchia d'Isernia, Macchiagodena (angioino) e Roccamandolfi (restano le mura e le torri), Roccasicura, Rocchetta al Volturno (Battiloro) e Sesto Campano (Spinola).
In provincia di Campobasso i castelli più celebri sono quello dei Monforte in cima al capoluogo regionale, il castello di Gambatesa con il cinquecentesco ciclo di affreschi di Donato da Copertino, quello di Civitacampomarano, considerato tra i più belli della regione, il castello Svevo di Termoli e quello normanno di Cercemaggiore. Ed ancora Baranello (Ruffo), Bonefro, Castropignano (con gli affascinanti resti del castello D'Evoli posti su una montagna), i resti di Civita Superiore a Bojano, Guglionesi (da Capo), Lupara (normanno), Molise, Pietracatella, Torella del Sannio e Tufara.
Bagnoli del Trigno sepolto da un metro e mezzo di neve
DA 23 ANNI FRAMMENTI D'ANTICO ANIMA BAGNOLI DEL TRIGNO
Da Bagnoli del Trigno, emozioni in viaggio Molisani a Roma Puntata 39 Telemolise
I fratelli Ialungo portano avanti l'attività di autolinee del padre., iniziata negli anni '60. Pezzi di storia nelle foto al muro, che si intrecciano con le storia del paese d'origine, Bagnoli del Trigno.
Bagnoli del Trigno - Frammenti d'Antico - Il volo della Fata - Esprimi un desiderio...
Bagnoli del Trigno - La Trignolata 2014 - 03 - 2534
A Bagnoli del Trigno torna l’appuntamento col la triangolata per gli amanti della natura; prima il convegno sui molteplici studi sull’uso in fitoterapia del prunus, poi la raccolta sul campo e infine il pranzo nella sala del ristorante “Calice Rosso”, presso la Domus Area.
Bagnoli Del Trigno - Frammenti D'Antico - 07 - 1572
Bagnoli del Trigno _Briscola con 'Lsandr._
Alessandro, riccardo, valerio ed oliva giocano a briscola nel bar bizzar a bagnoli del trigno...matti...estate 2008..Tutti quelli di Bagnoli sono obbligati a lasciare un commento!!
Aspettando Frammenti d'Antico 2012 - Bagnoli del Trigno (Is) - 18 agosto
Bagnoli del Trigno - Frammenti d’Antico, 25^ edizione - 18 - Puntata 6489 di Viaggio in Molise
Ristorante da Rina
Leyna Gabriele visits the spirited, dynamic and energizing Rina Vecchiarelli in Bagnoli del Trigno, Molise, Italy, August 2006. Music: Dinner, from the Big Night Movie Soundtrack.
organetto: Pino Pontuali a bagnoli del Trigno (Molise)
Pino Pontuali a Bagnoli del Trigno (Molise)
Bagnoli Del Trigno Ricordi
i Momenti Più Belli!!!
'Frammenti d'antco' in ventimila a bagnoli del Trigno