PONTREMOLI (Lunigiana, Toscana) Castello del Piagnaro e Museo delle STELE LUNIGIANE
Castello del Piagnaro
This video is about Castello del Piagnaro
Statue Stele della Lunigiana - Pontremoli
Riduzione del video Statue Stele - La scultura antropomorfa in Lunigiana per il Museo delle Statue Stele della Lunigiana - Castello del Piagnaro - Pontremoli. Il Filmato è stato voluto dall'Amministrazione Comunale di Pontremoli nel 2009 con i testi del compianto prof. Tiziano Mannoni ed è una realizzazione Studio Arx
Pontremoli: Statue Stele Museum | Italia Slow Tour
The Statue Stele Museum of Pontremoli (Massa Carrara, Tuscany) is an archaeological museum devoted to Prehistory: here you can find 80 menhirs that represent masculine and female anthropomorphic figures, found in Lunigiana and going back to even 5,000 years ago. Similar finds have been found in Sardinia, Trentino and eastern Europe... What do they represent? What do we know about these populations?
► Visit Museum Statue Stele official website:
► Liguria itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Lunigiana exploration - Bagnone (MS) - Pontremoli - Treschietto - Agnetta
Medievalis in Pontremoli
n Pontremoli we celebrats medievalis. This event attraets a large number of tourist. Medievalis, takes places every year in and around the piagnaro castle and the ancient town they become aline wit people in traditional costums as dames, minterals king queen .
Pontremoli, la città dei ponti
Vivere il Medioevo al Castello di Pontremoli
ISTITUTO COMPRENSIVO MASCAGNI - PRATO
Scuola Secondaria di 1° grado B. Buricchi - Classi I A - I E
Gita al castello del Piagnaro - 7/8 maggio 2012
IL MISTERO DELLE STATUE STELE - PONTREMOLI
Da sempre la Lunigiana è avvolta da questo mistero. La nostra redazione si è impegnata nell' informare gli spettatori su queste antichissime sculture.
La Stampa del Campanone ringrazia:
L' Amministrazione Comunale di Pontremoli per averci permesso di girare all' interno dle museo;
Il Museo delle Statue Stele per la disponibilità;
Sofia Pedinotti per averci fornito parte dell' attrezzatura.
Castello Aghinolfi
Video della ricostruzione del Castello Aghinolfi, realizzato nel 2001 sotto la supervisione dell'arch. Nicola Gallo e installato nel museo creato all'interno del Mastio
Pontremoli Italia
Pontremoli : Localização Pontremoli : País Itália, Região Toscana, Província Massa-Carrara
Toscana- Castello di Modanella (Canon Legria HFG 10) HD
Il castello medievale di Modanella domina l'omonimo borgo sito sulla propaggine della Val di Chiana denominata Sentino, nei pressi di Serre di Rapolano.
Edificato nel XII secolo dalla famiglia Cacciaconti, fu antica signoria dei conti della Berardenga e della Scialenga, in seguito acquistato dalla nobile casata senese dei Piccolomini, attualmente trasformato in fattoria e agriturismo, è circondato da vigneti e uliveti ed è una tappa della via delle Grance, la valle dei granai fortificati.
Siamo nel cuore delle crete senesi.
La zona è rinomata per l'ottimo vino e per i buoni ristoranti dove è possibile gustare prodotti e piatti tipici toscani.
...La città dei Librai...
Pontremoli occupa la parte più settentrionale della Toscana. L'ambiente naturale è particolarmente favorevole per la vicinanza della sorgente del fiume Magra, dei torrenti Verde e Gordana e delle montagne. Il borgo deve il suo nome a Ponte tremulus un ponte traballante sul fiume Magra ai tempi di Arrigo VI. Pontremoli è oggi una cittadina ricca di cultura e stroria. Oltre al castello del Piagnaro, sede del museo delle statue stele, si trova la chiesa di San Nicolò, risalente al 1126, Porta Parma ingresso principale della città, antico portale del XVII secolo e la chiesa di S.Giminiano.
Sede dell'importante Premio Bancarella, la cui nascita è dovuta alla tradizione dei librai Pontremolesi, fenomeno particolare e unico in Italia.
Castello di Lusuolo - Museo dell'emigrazione gente di Toscana
L'URSEA AL CASTELLO DI MALGRATE in Lunigiana 2 giugno 2017
L'Ursea al Castello di Malgrate in Lunigiana - 2 giugno 2017 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it - Il castello di Malgrate e' una delle piu' belli e meglio conservati di tutta la Lunigiana: si trova nel Comune di Villafranca. Diversamente da quasi tutti gli altri maniere lunigianesi, non e' di proprieta' privata, ma appartiene al Comune di Villafranca ed e' possibile visitarlo nei mesi che vanno da giugno a settembre. Con la sua caratteristica torre cilindrica alta venticinque metri domina la valle del torrente Bagnone e la strada diretta verso i passi appenninici.
Medievalis parte 1- Duelli al Castello del Piagnaro
compagniadellaspada.it
lifeandswordinfellowship.blogspot.com
info@compagniadellaspada.it
compagniadellaspada@gmail.com
L'URSEA AL CASTELLO DI MALGRATE in Lunigiana
L'Ursea al Castello di Malgrate, situato nel Comune di Villafranca in Lunigiana - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
I Menhir della Lunigiana: le Statue Stele
A Pontremoli, nel Castello del Piagnaro, è allestito il Museo Archeologico delle Statue Stele Lunigianesi A.C. Ambrosi. Questo angolo di Toscana, incuneato tra Liguria ed Emilia, custodisce straordinarie sculture preistoriche dai tratti maschili e femminili che risalgono anche al 3° millennio a.C.; misteriose figure di antenati di pietra scolpite nell'arenaria macigno, passate attraverso i secoli per testimoniarci un culto antichissimo. Uomini guerrieri, raffigurati con pugnali, asce e giavvellotti; donne dal collo allungato contornato da collane e con seni prominenti auspicio di fertilità. statuestele.org
SPECIALE TOSCANA IN ONDA - Via Francigena, la tappa in Lunigiana
Il cammino fra Aulla e Pontremoli, con il Castello di Piagnaro e il suo Simbolo del Labirinto, le statue Stele e un presepe del 1935 nella chiesa intitolata a Saint Thomas Becket.
La selva di Filetto | Il castello di Malgrate
10 Maggio 2015
Si torna a camminare sul territorio della Lunigiana, la Lunigiana dei 100 castelli, nelle terre dei Malaspina dello spino fiorito, il borgo e la selva secolare di Filetto e il Castello di Malgrate.