Campo Ligure - Piccola Grande Italia
Situato sulla sponda destra del torrente Stura, in un territorio articolato che alterna spazi pianeggianti a caratteristiche prevalentemente alpine, adagiato su di una piccola piana con il castello Spinola che ne domina i tetti delle case, immerso nel verde della natura, nasce Campo Ligure, un piccolo borgo medioevale della provincia di Genova.
Castello Spinola (Campo Ligure)
Di grande interesse architettonico, il castello costituisce un esempio unico nel suo genere in valle Stura. La torre, alta più di 22 mt., è la parte più antica e presenta un diametro di quasi 6 mt. Il restauro avvenuto negli anni '90, pur conservando gli antichi elementi, ha reso possibile l'utilizzo della torre e del corpo esagonale. Dal castello, e ancor più dalla cima della torre, si gode una magnifica vista.
Map: Map:
Per maggiori informazioni:
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Il castello di Campo Ligure, rigore e creatività di un restauro
A Campo Ligure, nell'entroterra genovese, il restauro del castello Doria Spinola.
Map:
parks.it/parco.beigua
1995©Produzione Ufficio Comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Game of Kings Behind the scenes 14 - Castello Spinola Campo Ligure !SPOILER ALERT!
Set 09/06/2019. Making of. Location: il magnifico Castello Spinola di Campo Ligure. Segui GOK sui social network e condividi il progetto! La prima web serie cinematografica fantasy medievale autoprodotta in Liguria. Montaggio e video Marino Carmelo.
Campo Ligure
Campo Ligure, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Artigianato e gioie per il palato: nell’oasi verde della Valle Stura una Liguria “country”.
Nel 1884, un maestro, Antonio Oliveri, aprì una bottega per la lavorazione della filigrana nella natia Campo Ligure. Il suo esempio fu seguito da altri artigiani e ben presto i laboratori divennero ben trentatré.
Per rivivere la storia e i segreti di quest'arte di origine araba, si deve visitare il museo sulla Filigrana Pietro Carlo Bosio, dove sono esposti circa duecento pezzi. Gli oggetti presenti nel museo, sono disposti e raggruppati secondo le aree geografiche di provenienza: Europa, Asia, Africa e America Latina. La raccolta rende così possibile individuare le differenze tra le varie scuole di lavorazione con particolare attenzione a quelle di filigranisti italiani (con città protagoniste quali Genova, Venezia e Firenze), russi, nepalesi, indiani e cinesi.
Se le botteghe e il museo valgono una visita, date uno sguardo anche intorno. Campo Ligure è un paese rurale ben tenuto, sormontato dal grande Castello nel cui parco d’estate si svolgono concerti. È al centro della Valle Stura che non a caso viene chiamata la Valle del Latte: mucche e cavalli al pascolo, fattorie pulite ed efficienti, accolgono i villeggianti e i buongustai. Per chi ha voglia di fare acquisti doc consigliamo il Consorzio della Cooperativa di vallata, vera e propria vetrina della genuinità.
Si potrà così organizzare un sontuoso pic-nic. Partendo da Campo Ligure dal pascolo sociale del Paviglione: un manto verde vellutato che guarda la Valle Stura dall’alto dei suoi 800 metri. Da Rossiglione si trova un itinerario a doppio anello che si sviluppa lungo le valli Berlino e Gargassa.
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl
Campo Ligure
Dedicato al mio bel paesello!!
Campo Ligure, l'Irlanda in Valle Stura
E' un appuntamento fisso, ormai da 16 anni, per gli amanti della musica tradizionale irlandese, anche nota col suggestivo nome di musica celtica: il Campo Festival, organizzato dal Comune di Campo Ligure nel cortile di castello Spinola, quest'anno si terrà nel weekend del 3, 4 e 5 agosto, e attirerà come ogni anno un pubblico di affezionati che raggiungono la Valle Stura anche da molto lontano, persino da Roma. Nelle ultime edizioni si sono raggiunte le 1.000 persone nell'arco di tre serate.
Gli artisti che partecipano al Campo Festival sono tutti di levatura internazionale: in particolare venerdì 3 agosto si esibirà Caitlin Nic Gabhann, una danzatrice tradizionale che ha fatto spettacoli in tutto il mondo, e che ballerà accompagnata dalla più importante band italiana di musica celtica, i Birkin Tree. Sabato e domenica invece saranno sul palco un gruppo irlandese e una formazione italiana di recente costituzione.
NICOLETTA MERLO, ASSESSORE TURISMO COMUNE CAMPOLIGURE
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30, e il prezzo del biglietto è di 10 euro. Nelle tre serate del Festival, nel cortile del castello ci sarà anche la Sagra del cinghiale allestita dalla Croce Rossa, dove sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione ligure.
In concomitanza con il Campo Festival, domenica 5 agosto nel centro storico di Campo Ligure si terrà anche Cibio.
NICOLETTA MERLO, ASSESSORE TURISMO COMUNE CAMPOLIGURE
2012©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Game of Kings Behind the scenes 7 -Castello Spinola- Campo Ligure (GE)
Set 30/03/2019. Making of. Location: Castello Spinola di Campo Ligure. Segui GOK sui social network e condividi il progetto! La prima web serie cinematografica fantasy medievale autoprodotta in Liguria. Montaggio e video D&E Animation staff.
Music: Best Mashup Music for Behind the Scene(BTS) Video NoCopyrightMusic
Trenta Ore per la Vita, sfilata a Campo Ligure
Il castello Spinola di Campo Ligure fa da sfondo ad una sfilata di gioielli in filigrana per l'iniziativa di solidarietà Trenta Ore per la Vita. 1997.
©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Campo Ligure, 90 metri quadrati di storia nel presepe meccanizzato
Se non è il più bello della provincia, sicuramente il presepe meccanizzato di Campo Ligure è fra i più magici e affascinanti che si possano ammirare nel periodo natalizio a Genova e dintorni: allestito nell'oratorio seicentesco della Confraternita di Morte e Orazione, nel cuore del paese, oggi si estende su ben 90 metri quadrati, ma il suo primo nucleo, molto più piccolo, risale all'inizio del Novecento, e venne costruito dall'allora cappellano della confraternita, un sacerdote appassionato di meccanica, con l'aiuto di alcuni confratelli di grande abilità manuale. Il presepe rappresenta la vita quotidiana e i mestieri del paese della Valle Stura all’inizio del Novecento, in particolare quelli più diffusi, su cui si basava gran parte dell'economia locale: il taglialegna e l'artigiano che produceva il ferro nei cosiddetti ‘maglietti’, piccole fucine collocate per lo più lungo lo Stura in modo da utilizzare la forza motrice dell’acqua per azionare i magli. Dopo varie peripezie nel corso del Novecento, nel 1977, anno dell'alluvione che devastò Campo Ligure, il presepe venne ritrovato in un magazzino, e da allora è sempre stato allestito nell'oratorio da una decina di confratelli, che anno dopo anno lo hanno ingrandito sempre di più. Oggi, dopo quasi quarant'anni di lavoro, il presepe si presenta ambientato in una grande e suggestiva scenografia arricchita da effetti luminosi e sonori (alba, cielo stellato, muggiti, belati..), contiene centinaia di figure di varie dimensioni ed è animato da decine di movimenti meccanizzati, alcuni piccolissimi e quasi nascosti, da scovare con attente ricerche: un gioco che coinvolge soprattutto i bambini, per i quali è stata creata una pedana su misura.
Presepe di Campo Ligure
Fino al 6 gennaio tutti i giorni 10-12 e 14-18
Dal 7 al 31 gennaio sabato e domenica 10-12 e 14-18
2015©Produzione Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Alluvione Campo Ligure
Alluvione del 10 ottobre 2014
Presepe meccanizzato di Campo Ligure
A Campo Ligure in valle Stura si rinnova la tradizione del Presepe posizionato nell'Oratorio dei Santissimi Sebastiano e Rocco. E' un Presepe meccanizzato ambientato nel paesaggio di Campo Ligure distribuito su una superficie di oltre 80mq con più di 150 personaggi in movimento.
Le statuine sono di produzione locale ed i meccanismi sono di opera degli abitanti della località. L'arrotino che affila il coltello su una ruota in movimento è la statuina più antica, realizzato nel 1910 da Giò Batta Macciò è stata, secondo la tradizione, la prima figura in movimento del presepio.
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Campo Ligure
Uno dei borghi più belli d'Italia, ha avanzato la sua candidatura al conferimento della Bandiera Arancione. Il suo toponimo, Campo, che risale all'accampamento fortificato che le legioni romane avrebbero posto (III sec. d.c.), divenne Campo Freddo, derivato da frei ossia libero, in quanto non faceva parte dei domini della Superba. Passato poi sotto il Regno Sabaudo, assunse l'attuale nome nel 1884.
Map: Map:
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Fogola Giuliano - Campo Ligure
Preceduta da una visita effettuata agli studi di Tele Turchino in quel di Masone, i Ragazzi del Coro sono andati a perlustrare Campo Ligure, (Campu, come dicono loro).
L'antico Campus Frigidarium ha mantenuto tutte le promesse insite nel nome.
La visita agli oratori ed al castello, ha aperto interessanti spiragli, su questa antica enclave imperiale.
Pensate che la focaccia si chiama tutt'oggi con l'antico nome impronunciabile e austriaco: Ravzora.
D'altronde...
BELLA LIGURIA CAMPOLIGURE
TRASMISSIONE TELEVISIVA PRODOTTA DA TELEGENOVA CH 18 DT telegenova.it
alla scoperta deI comuni della Liguria... Cultura, Tradizione, Folklore, Natura,Turismo.
Campo Ligure Provincia di Genova
Campo Ligure è un piccolo paese di circa 3000 abitanti situato in Valle Stura, nell'entroterra genovese.
avventure sul palcoscenico dalleTrilline di Campo Ligure
Correva l'anno 2015 quando la Trilli's Ballet Magia E Danza ricevette l'invito per partecipare ad una esibizione. Tutto iniziò con un Country e tanta emozione e poi avanti fino al 2018... Evoluzioni tante, tanto studio e tanta voglia di divertirsi... e un'unica passione: il ballo!
Strada tra Campo Ligure e Masone, 11 dicembre
Nel frattempo tra Campo Ligure e Masone è tutto nella norma...
Ricevuto in posta da Be Be
Video immersivo 360° del Borgo di Campo Ligure
Una passeggiata sul Ponte di San Michele è una vera e propria anteprima a 360° del borgo di Campo Ligure, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia e impreziosito da un imponente castello di origine medievale.
Il video è stato realizzato da Liguria Digitale nell’ambito del progetto lamialiguria app, che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio turistico ligure.