Video sul Castello Carlo V di Monopoli in Puglia (Italia)
Giap Roma - Indagine Castello Carlo V - Monopoli (BA)
Indagine condotta dal GIAP ROMA nel castello Carlo V di Monopoli, Bari.
Ricordati di iscriverti al canale GIAP ROMA TV per restare sempre aggiornato sulle ultime indagini e sugli ultimi video caricati.
Air Prelude di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
indagine castello Carlo V
Indagine paranormale 2018 del G.RI.P.TA al Castello Carlo V di Monopoli
Per i dettagli:
The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione - monopolitimes.com
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
Visitaci:
- su Facebook:
sulla Pagina ufficiale:
- su Twitter:
- su Youtube:
- Google Plus:
- Skype: michelle.paola.calabretto;
- Instagram:
Il Castello Carlo V e il sistema di fortificazione a Monopoli
Nel 1529, quando si affermò a Monopoli il dominio degli Spagnoli, la città era sprovvista di un castello che potesse difendere il territorio circostante, per cui l’imperatore Carlo V fece edificare un castello militare in tutte le città del suo regno che ne erano sprovviste. In verità Monopoli aveva già avuto un suo castello, detto “Svevo – Normanno”, che nell’anno 1414, durante il regno della regina Giovanna II, venne incendiato e distrutto dai monopolitani. Il gesto, secondo la leggenda, si verificò perché i monopolitani erano arrabbiati per le angherie del castellano. Gli storici, invece, tramandano che il Castello rappresentava il dispotismo regio, travolto da un vero moto popolare. Oggi di quell’imponente castello non è rimasto niente, tranne due pregiate finestre che si affacciano all’inizio di Via Barbacana.
Il “nuovo” castello fu edificato sul promontorio, detto Punta Penna, a nord della città antica, un punto strategico perché situato all’imboccatura dell’antico porto. Nell’ottobre del 1544 il viceré di Napoli, Don Pedro de Toledo, condonò la somma di seicentomila ducati dovutagli dall’Università di Monopoli, affinché fosse spesa nella costruzione del castello e in altre opere di fortificazione della città e, secondo la volontà di Carlo V, curò personalmente i lavori di edificazione del castello, già in parte realizzato nel 1547, perché in quell’anno vi alloggiò un esercito composto da militari locali e spagnoli con a capo Don Ferrante Loffredo. I lavori, tuttavia, terminarono nel 1552, come reca l’epigrafe e la dedicazione a Don Pedro de Toledo posta sulla facciata verso il mare. L’aspetto originario del castello era molto diverso, perché fungeva da fortezza militare e, proprio per esigenze di difesa, era in comunicazione con le torri di avvistamento costiere, il Monastero di S. Stefano e le masserie fortificate. L’edificio era costituito dal piano banchina, dove si trovavano l’ingresso (diverso da quello attuale), la camerata dei soldati, i locali di servizio, e dal piano piazza d’armi (oggi piano cortile), intorno alla quale c’erano poche stanze in muratura con volta a capriata (soffitto ligneo) e utilizzate per conservare le munizioni e le armi. I due piani erano collegati da una scalinata. All’esterno dal lato NO fu costruita la scarpata a calice o a punta di diamante, che fungeva da frangiflutti e che fu completamente abbattuta nel 1866 per far posto al molo Margherita.
Nel 1660 il castello subì delle modifiche perché diventa residenza per le famiglie dei militari spagnoli. Di quel periodo sono: la torre cilindrica d’ingresso con decoro ad archetti aggettanti e incavo che ospitava il ponte levatoio e, a destra dell’ingresso, finestre e balconi a tre arcate a doppia altezza, eliminati prima del 1960 perché ritenuti superfetazioni dal soprintendente di Bari. Furono inoltre realizzati i camini per il riscaldamento in ogni stanza, l’ampliamento e costruzione delle stanze in conci di tufo e volte a botte al piano cortile. La nuova piazza d’armi venne, invece, realizzata al piano copertura e per spostare i cannoni al piano superiore si rese necessario costruire la rampa al piano cortile, ancora oggi visibile.
Nel 1831 il castello diventa Carcere Mandamentale per ordine di Francesco I, re delle Due Sicilie, e subisce ulteriori rimaneggiamenti al piano cortile. Il carcere viene chiuso nel 1969. La Marina Militare durante la seconda guerra mondiale fece costruire delle torrette di avvistamento in cemento armato sul piano copertura. Il castello rimane poi abbandonato e pericolante fino al 1979, quando l’Amministrazione Comunale si fa promotrice dei lavori di consolidamento e restauro tuttora in corso.
La parte più importante del castello, comunque, si trova a quota banchina, dove è ubicata un’antica chiesa bizantina del X secolo, testimonianza del monastero di S. Nicola de Pinna, così chiamata perché situata sulla punta del promontorio ed è stata riscoperta nel 1948.
Contatta la guida 3895939273
ctgmonopoli@gmail.com
Scarica l'applicazione Monopoli App
Monopoli - Castello Carlo V (DJI Mavic Air)
Posizione: Monopoli, Puglia, Italy
Musica: Mattia Cupelli - Rimani
EYE5UP di Vito Cinquepalmi
A E R I A L D R O N E F O O T A G E
Operatore Autorizzato SAPR
Rif. ENAC 21711
Realizziamo riprese video aeree per ogni occasione, siamo pronti a sorprendervi con immagini di grande qualità in occasione di Eventi, Matrimoni, Eventi Sportivi, Ispezioni, Produzioni Televisive e Cinematografiche.
Per info non esitate a contattarci, il nostro Team è a vostra completa disposizione.
Noicattaro, Bari
Contact: +39 3801790528
Social:
Facebook:
Instagram:
YouTube:
Commercial: eye5up@outlook.com
© 2018 eye5up All Rights Reserved
GIAP Roma - Indagine presso il Castello di Monopoli (BA) - Servizio di Canale 7
Canale 7 intervista Gian Paolo Peroni, fondatore del GIAP Roma (Gruppo Investigativo Attività Paranormali) prima dell'indagine al Castello di Carlo V presso Monopoli (BA).
IQ7KF P BA007 Castello Carlo V Monopoli
La Sezione di Monopoli dell'E.R.A. -- European Radioamateurs Association -- con nominativo IQ7KF/P BA007 Diploma dei Castelli Italiani, presso il Castello Carlo V in Monopoli (BA). Tale attività, denominata Tour dei castelli e masserie fortificate di Monopoli, è stata inserita nell'ambito dell'Estate Monopolitana 2012 , grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale, Assessorato al Turismo che qui si ringrazia.
Lecce - Castello di Carlo V
Esibizione al Castello Carlo V di Monopoli (Bari)
Nell'ambito della Rassegna Fotografica FostoSintesi Vol 2 organizzata dall'Associazione Culturale AggregArti, il 20 giugno si sono esibiti gli allievi avanzati della scuola di Tango Argentino Tango a Bari di Rossana Tursi e Pino Prezioso.
Sede dei corsi: Artedanza Rossana - Via Giovanni Modugno, 6 Bari
tangoabari.org
email: tangoabari@gmail.com
Joan Mirò in Puglia, in mostra a Monopoli al castello Carlo V (HD)
L'artista spagnolo Joan Mirò, con ben 90 opere in esposizione dal prossimo 24 marzo e visitabile sino al 15 luglio, sarà straordinariamente ospitato in Puglia, a Monopoli, in provincia di Bari.
Scopri di più su:
CASTELLO Carlo V
Il Bellissimo Castello Carlo V di Monopoli
Castello di Carlo V CROTONE - Turismo in Calabria
Castello di Carlo V a Crotone - Turismo in Calabria l'Itinerario
Monopoli in Italy
The Virtual Tourist walks
La Carta Elegante di Luigia Bressan al Castello Carlo V di Monopoli
Per i dettagli:
The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione - monopolitimes.com
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
Visitaci:
- su Facebook:
sulla Pagina ufficiale:
- su Twitter:
- su Youtube:
- Google Plus:
- Skype: michelle.paola.calabretto;
- Instagram:
DualBit -Videomapping Castello CarloV @ #MAF3 - Mondopolitani Art Fest - Monopoli (Ba) Italy
Architectural mapping signed DualBit.
#MAF3 - Mondopolitani Art Fest - Monopoli (Ba) - Italy
A mapping by DualBit, projected on the facade of CarloV's castle, Monopoli (Ba) - Italy.
Video designed and edited by DualBit ( dualbit.org )
3d modeled and animated by ElvenStudio ( elvenstudio.it ) using Blender. ( blender.org )
Distributed rendering software developed by ElvenStudio
Audio extracted from Steven O’Brien - Ambient Theme No. 1 and Epic Theme No. 1 (under CC license - Attribution 3.0)
Giap Roma - Indagine al Castello di Monopoli - Servizio di Punto Tv
Punto Tv servizio sul GIAP Roma (Gruppo Investigativo Attività Paranormali) prima dell'indagine al Castello di Carlo V presso Monopoli (BA).
Ricordati di iscriverti al canale GIAP ROMA TV per restare sempre aggiornato sulle ultime indagini e sugli ultimi video caricati.
ArtLab 15: giornata conclusiva al Castello Carlo V
Stamattina abbiamo seguito la plenaria di chiusura di ArtLab 15 - a cura della Fondazione Fitzcarraldo - nel castello Carlo V di Lecce dove sono stati illustrati i risultati del Tavolo Tecnico sul PAtrimonio Pubblico, Valorizzazione e Innovazione tenutosi ieri a Palazzo Carafa.
Durante la plenaria dedicata alle politiche, le strategie e gli strumenti a sostegno dell'innovazione sociale e culturale sono intervenuti tra gli altri: Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Fabrizio Minnella della Fondazione per il Sud e Roberto Reggi dell'Agenzia del Demanio.
In contemporanea si è svolto l'ultimo workshop a chiusura delle giornate di lavoro e a cura di Assif sul tema dei tagli alla cultura.
Assalto al Castello su Radio Argento - Pino Aversa, Teatroforma - Monopoli Carlo V
Intervista di Radio Argento a Pino Aversa, presidente di Teatroforma e ideatore con Annalisa Boni e Vito Longo di Assalto al Castello 2009/2010 II edizione, al Castello Carlo V di Monopoli Bari
Aspettando il fantasma del castello CarloV di Monopoli (Ba)
#phantoniolivrieri
Gruppo Facebook Monopoli è Unica