Il castello di Comano (MS)
l castello di Comano è una fortificazione medievale che si trova nel comune omonimo, in provincia di Massa Carrara nella storica regione della Lunigiana. È situato sopra un colle a circa 600 metri di altitudine nella profonda valle del Taverone. In passato fu importante per la sua posizione strategica al confine tra l'Emilia-Romagna e la Toscana e per il grande valore economico del suo centro agricolo. La prima fonte scritta relativa all'antico castello risale all'884 anche se ritrovamenti settecenteschi rivelano frequentazioni della valle già in epoca romana.
Le Vie del Castagno: Castello di Comano
Lungo la strada che conduce a Camporaghena, giungiamo a Castello di Comano.
Il borgo è dominato dall'antica torre cilindrica Passeggiando nel borgo sono ancora visibili i bellissimi portali, le corti, i cortili, le aie, e angoli magnifici in arenaria.
A Castel Stenico e alle terme di comano
Vi raccontiamo, in breve, due luoghi simbolo della zona delle giudicarie. l'apuntamento culturale ci porta a Castel Stenico, mentre per l'aspetto salutista vi raccontiamo cosa offrono le Terme di Comano
In volo sul castello di Stenico e l'alpeggio di Comano Terme
L'URSEA al CASTELLO di COMANO in LUNIGIANA 7 LUGLIO 2014
L'URSEA al CASTELLO di COMANO in LUNIGIANA 7 LUGLIO 2014 - Foto e video di Aldo Innocenti - ursea.it
Ruderi del castello di Groppo San Piero, Comano
I ruderi si trovano appena oltre il borgo di Borgo San Piero e della valle di Comano.
terredilunigiana.com/castelli/castellogroppo.php
Comano Massa Carrara
Ex base N.A.T.O. Livorno
CASTEL RESTOR - VERGONZO - TERME DI COMANO (TRENTO)
La torre duecentesca è quel che resta della fortezza posta dai d'Arco a controllo della strada che andava al Passo del Duron
Assieme al castello di Spine (Castel di Riga) rappresentò una delle principali basi di penetrazione in Giudicarie Esteriori della nobile famiglia e nel contempo una delle roccaforti delle guerre contro i Campo e i Lodron.
La prima notizia relativa a Castel Restór risale al 1265, anno in cui il principe vescovo di Trento Egnone di Appiano concesse in feudo a Federico d'Arco il Dosso della Vedova. Con quest'atto il presule permise di costruirvi un castello per proteggere dai pericoli esterni la popolazione della zona. La fortificazione, oggi nel comune del Bleggio, sorse in un territorio di fondamentale importanza per il collegamento tra il Banale, le Giudicarie, il Lomaso e il Basso Sarca.
Durante gli anni di guerra tra Venezia e Milano il Trentino occidentale divenne teatro di continue e feroci battaglie. In questo contesto, Castel Restór venne dapprima occupato dal Gattamelata, capitano della Serenissima, più tardi espugnato e distrutto da Paride Lodrón. Una volta ricostruito, mantenne le sue funzioni difensive fino al XVIII secolo, quando venne trasformato in casino di caccia. Castel Restór doveva presentarsi originariamente con un impianto piuttosto simile alle altre fortificazioni dei conti d'Arco, quali Drena e Castellino: una torre quadrangolare circondata tutt'intorno da una cinta muraria curvilinea.
Oggi si presenta allo stato di rudere, nonostante se ne possa ancora apprezzare la possente torre.
TERME di COMANO - I reportage di Quimamme
Scopriamo cosa offre il bellissimo parco delle Terme di Comano.
Le Vie del Castagno: Comano
Comano si trova nell'alta valle del fiume Taverone, alle pendici dell'Alpe di Camporaghena, ai confini con le province di Parma e Reggio Emilia.
Il suo antico castello fungeva da estremo baluardo ai due importanti passi appenninici dell'Ospedelaccio e del Cerreto. Il primo documento nel quale viene citato l’antico borgo risale all'824 quando viene donato al nascente monastero di Aulla il “locus di Comano” (abitato già in epoca romana) di cui faceva parte anche il suo castello che aveva la funzione di proteggere la comunità locale.
Castelli.wmv
castelli del Trentino, Terme di Comano
Comune di Comano Parco Nazionale
Panoramica dei monti del Comune di Comano
L'Altra Vacanza - Comano Terme
L'Altra Vacanza - Comano Terme
visittrentino.it
Grand Hotel Terme di Comano
Immerso in un parco di 14 ettari il Grand Hotel Terme di Comano, è un centro di fama internazionale per la cura delle malattie della pelle.
Fortezza altomedioevale - Monte di S Martino - Lundo - Comano Terme
Giro d'Italia a Comano Terme
Il Giro d'Italia quest'anno è passato anche da qui: a Comano Terme.
Tanto fervore per questi grandi campioni del ciclismo nella 17° tappa, da Molveno a Cassano d'Adda
fiume torrente taverone licciana nardi tavernelle di comano (MS ) toscana (Italy )
torrente spettacolare dal III al IV +
Footprint - Coop Terme di Comano
Le Vie del Castagno: Comano Cavalli
Manifestazione Comano Cavalli presso Fiera di Comano, Comune di Comano Massa Carrara
E' domenica papà (Rai 3) in visita a Comano
La popolare trasmissione di Rai 3, E' domenica papàcon il conduttore Armando Traverso ha dedicato la puntata del 6 giugno 2010 alle Terme di Comano e alle cure dei bambini per malattie della pelle, in particolare la dermatite atopica. Le Terme di Comano sono l'unico centro termale in Italia scientificamente riconosciuto per le cure alla pelle: psoriasi e dermatite atomica. L'acqua di Comano sgorga dalle Dolomiti di Brenta, nel cuore del Trentino, dove la cura è anche vacanza, da vivere in mezzo alla natura, fra attività all'aria aperta e divertenti escursioni in trenino per tutta la famiglia.