Castello di Gagliano Aterno - L'Aquila - Abruzzo - Italia
Riprese con un drone di un castello tra i meglio conservati in Abruzzo: quello di Gagliano Aterno. Il castello presenta una pianta irregolare ed è stato edificato a partire dal 1328.
Storia e bellezze di Gagliano Aterno (L'Aquila - Abruzzo)
Alla scoperta di questo piccolo borgo nell'alta valle del fiume Aterno, tra L'Aquila e la Marsica
Gagliano Aterno F A I 2016
Castello medioevale di Gagliano Aterno (AQ)
Gagliano Aterno (AQ)
Gagliano Aterno (AQ) - Allega Danilo (08 febbraio 1917) di Antonio e di Delfina Bianchi.
Abruzzo, Gagliano Aterno AQ, Castello
Il Castello di Gagliano Aterno (AQ) in foto
Per maggiori info sulla visita che ho fatto:
La mia pagina Facebook:
Il mio profilo Twitter:
Abruzzo, Castello Gagliano Aterno, Gruppo Folk
Abruzzo, Gagliano Aterno,
Gagliano Aterno Aq Abruzzo
un borgo antico ,con pochi residenti,il terremoto ha distrutto le chiese e solo una e'agibile,bello il suo Convento e il suo Castello che con il passar dei secoli e'diventato uso civile,abitazioni private.L'emigrazione si nota,quasi un borgo fantasma.
Gagliano Aterno(AQ) al castello con la Contessa Gioia 14 04 2015
Passeggiata a Galliano Aterno (AQ) Parco Sirente-Velino.
Il palazzo fortificato fu ricostruito, come attestato da una lapide, dalla contessa Isabella di Celano nel 1328; distrutto nel 1462 da Braccio da Montone, passò dai Piccolomini, feudatari nel 1463, ai Barberini che ne conservarono la proprietà sino al 1806. Eretto su pianta triangolare, il manufatto si compone di tre corpi di fabbrica disposti attorno all'elegante cortile con loggiato.
Scenografico lo scalone a giorno che conduce al primo piano e notevole è il rivellino antistante l'ingresso principale, connesso con il ponte levatoio, uno dei pochi superstiti nella regione.
L'irregolarità della pianta denuncia fasi successive di completamento che dalla struttura militare si evolvono verso il castello-dimora cui si ispira il loggiato su due piani che conclude il lato verso il paese.
L’impressionante castello appartenente ai marchesi Lazzeroni, dalla ricca struttura che si sviluppa intorno all’accurato cortile dotato di colonne, è uno dei pochi esemplari di abitazioni fortificate della regione che si sono mantenute bene nel tempo e che sono usate.
Per quello che riguarda il suo profilo architettonico e in maniera più stretta quello che riguarda gli assedi esso si impone non solo in ambito locale, ma in tutto il territorio italiano. La non regolarità della pianta, imposta anche dal adattamento necessario alla tipica conformazione montuosa del luogo, è testimonianza delle fasi di perfezionamento avvenute successivamente che dall’impianto in prevalenza militare hanno portato al presente castello-dimora, cui è ispirato il colonnato su due piani che chiude il lato che dà verso il paese. Il castello fortificato, situato a 653 metri sul livello del mare nella Valle Subequana, fu costruito nuovamente nel 1328, come testimonia una lapide, e appartenne a Isabella, contessa di Celano. Braccio da Montone lo distrusse nel 1462 e successivamente passò dai Piccolomini, proprietari nel 1463, ai Barberini che fino al 1806 ne mantennero la proprietà.
La cripta di Santa Maria della Misericordia fu realizzata nel secolo XV
Gagliano Aterno from above
UN PO' DI GAGLIANO ATERNO (AQ)
07/04/2015 Nevica.
Agosto 2006 Gagliano Aterno (AQ)
House in Italy - Abruzzo - Gagliano Aterno
See more at
Slotsbryllup i Gagliano Aterno (AQ) - Matrimonio di Castello Medioevale
Matrimonio di Gagliano Aterno (AQ)
15. giugno 2013 - Federica e Nazareno
Abruzzo, Gagliano Aterno, Corale dell'Aquila 1
GAGLIANO ATERNO (AQ) UN PO' DI STORIA
Gagliano Aterno - Sterrato verso il Rifugio Fonte Canale
Gagliano Aterno - Sterrato verso il Rifugio Fonte Canale