Places to see in ( Gallipoli - Italy ) Castello di Gallipoli
Places to see in ( Gallipoli - Italy ) Castello di Gallipoli
The castle of Gallipoli , surrounded almost completely by the sea, stands with its imposing bulk at the eastern end of the island that houses the ancient village. Very probably built from the 11th century on pre-existing Roman fortifications, it was rebuilt in the XIII century in the Byzantine era. It was repeatedly altered by the conquerors who succeeded each other over the centuries.
Guarding the city and the port, once a crossroads of flourishing commerce, it has a quadrangular plan with three circular towers and a polygonal tower. Between the fifteenth and sixteenth centuries , under the dominions of the Angevins and Aragonese , the castle was subject to substantial changes: it was isolated from a ditch on all sides and, in 1522, the need to make the defense system become obsolete , led to the realization of the east curtain, the Rivellino . Designed by the Sienese architect Francesco di Giorgio Martini , who worked on behalf of Alfonso II of Naples, appears detached from the perimeter of the fortress and isolated in the water.
Access is allowed via an existing wooden drawbridge. The tower still houses the original catapults and cannons used to defend the city. In the seventeenth century, the drawbridge that connected the castle to the mainland was replaced by a masonry one. The interior houses large rooms with barrel vaults and cross vaults , various tunnels and walkways. The shape of the fortress remained unchanged until the second half of the nineteenth century ; between 1870 and 1879 the moat was filled and the façade was covered with the construction of the fish market.
During the various eras, among others, Corradino di Svevia (1268), Filippo and Roberto d'Angiò (1306-1327), the Queen of Naples Giovanna II (1414) and Ferdinando I (1463) found refuge there . According to some historians in the castle of Gallipoli was born the painter Giuseppe Ribera , the Spagnoletto.
The municipal administration of the Ionian town, in 2013 published a call for the reopening and management of the ancient manor. In 2014, following the awarding, in just six months, thanks to the work of the Communication Agency Orione di Maglie, with the general coordination of Luigi Orione Amato and the artistic direction of the architect Raffaela Zizzari, a path was made available visit which aims to reconstruct the history of the city and the ancient manor, without altering its character and without claiming to be an integral restoration of the monument that would require many other resources to return to its former glory.
( Gallipoli - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Gallipoli . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Gallipoli - Italy
Join us for more :
Gallipoli: alla scoperta del Castello angioino
Si aprono finalmente le porte del Castello angioino di Gallipoli, circondato quasi completamente dal mare, posto all'estremità orientale dell'isola che ospita il borgo antico.
Dopo anni di completo abbandono il comune, a seguito di una gara di appalto, ha affidato la gestione del maniero ad alcuni imprenditori salentini che ne faranno un contenitore culturale a 360°. Le telecamere di Salentoweb.tv hanno fatto il primo ingresso nella fortezza che vi raccontiamo in questo video, mentre da domani 5 luglio sarà fruibile al pubblico.
Edificato, molto probabilmente, già dall'XI secolo su preesistenti fortificazioni romane, il Castello di Gallipoli fu ricostruito nel XIII secolo in epoca bizantina. Più volte rimaneggiato dai conquistatori che si susseguirono nel corso dei secoli, è stato per lungo tempo crocevia di fiorenti commerci. Tra il XV e il XVI secolo, sotto i domini degli Angioini e degli Aragonesi, il castello fu soggetto di sostanziali modifiche: venne isolato da un fossato su tutti i lati e, nel 1522, la necessità di rendere efficiente il sistema di difesa divenuto obsoleto, portò alla realizzazione della cortina di levante, il Rivellino, progettato dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini.
Castello di Gallipoli:si inaugura una nuova era
Cinquant'anni di letargo, per un gioiello che racchiude la storia di Gallipoli eppure abbandonato a se stesso. Negli anni '60 ha addirittura rischiato di essere venduto ad un privato per 30-40 mila lire. Si pensava fosse destinato a rimanere così, a morire nel suo degrado, fotografato all'esterno dai visitatori colpiti dai suoi torrioni circondati dallo ionio, tra la città nuova ed il borgo antico.
Fortunatamente qualcuno ha capito che il Castello di Gallipoli meritava di essere riportato alla luce, restituito alla città ed i suoi ospiti. Così l' Amministrazione comunale ha istituito una gara di appalto per affidarne la gestione a qualche imprenditore salentino, capace di renderlo un contenitore culturale a 360°. Ad accaparrarselo è stata l'Agenzia di Comunicazione Orione, già impegnata nel rilancio del Castello Aragonese di Otranto, che in soli sei mesi lo ha ripulito dalla spazzatura e dal salmastro accumulatisi negli ultimi anni in cui è stato sede della Guardia di Finanza, grazie al duro lavoro del suo titolare Luigi Orione e dell'Architetto Raffaella Zizzari, direttore artistico.
Oggi l'antico maniero della città bella si apre al pubblico offrendo percorsi di visita guidati al suo interno ed ospita mostre di artigiani pugliesi, compresa quella firmata Apulia Film Commission, dal titolo Scatti di cinema che racchiude le fotografie delle più belle pellicole prodotte dall'Associazione. In programma nei prossimi mesi, spettacoli teatrali, concerti musicali, opere liriche e tanto altro....magari anche un set cinematografico!
Nel video vi mostriamo la serata di inaugurazione della nuova era del castello, che ieri sera ha visto la partecipazione di tantissima gente ed autorità.
GALLIPOLI 50 MEN SPARRING - Castello di GALLIPOLI 16 dic 2018
Organizzato dalla scuola “Sakura dojoKyokushinkai Karate”, rappresentata dal maestro II dan Senpai Lando Padacqua, con sede presso la SDS Health & Fitness Gym di Gallipoli.
Alla manifestazione prenderanno parte più di 80 atleti provenienti da tutta Italia.
L’atmosfera delle sale del Castello unitamente allo spirito marziale e combattivo dei partecipanti, renderanno l’evento suggestivo al fine di per creare un momento di aggregazione sportiva in un luogo magico!
L’evento, vuole ricondursi, ad un test estremo di resistenza fisica e mentale del karate kiokushinkai, denominato “100 men kumite”. Questa prova prevede che il praticante di questa arte marziale debba affrontare 100 avversari in round consecutivi della durata di un minuto, una test ovviamente estenuante sul piano fisico e mentale, possibile solo dopo molti anni di allenamento. La sfida è stata ideata da Masutatsu Oyama, fondatore del Kyokushin che fu il primo a completare il test.
Nello specifico, i partecipanti al “50 men sparring”, dovranno portare a compimento 50 round della durata di 1 minuto, mettendo in pratica le tecniche acquisite e soprattutto mettendosi a confronto con gli avversari e se stessi in quest'ottica, il confronto, serve a fortificare lo spirito degli atleti, abituandoli principalmente a superare i propri limiti e ad affrontare l'ansia da prestazione.
il Karate Kyokushinkai si rivela un'attività sportiva adatta a tutti, ai giovani, che apprendono l'arte dell'autodifesa e del controllo, ai meno giovani e alle donne, che sperimentano un accresciuto senso di sicurezza e ai bambini che migliorano la capacità di autocontrollo, affinando l'intuito e comprendendo l'importanza di alcuni fondamentali valori, quali la cooperazione, la tolleranza, il rispetto per gli altri e l'acquisizione di maggior fiducia in se stessi.
Il Kyokushinkai è uno stile di karate full contact, fino ai 18 anni e per le gare sono obbligatorie le protezioni per testa, tronco e tibie.
Al Castello di Gallipoli arriva #SELFATI, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie!
Dal 1 giugno al Castello di Gallipoli c’è #SELFATI, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie. La mostra, prodotta da Orione Comunicazione, in collaborazione con Università del Salento e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli e La Sapienza di Roma, inaugura la quarta stagione di grandi mostre del Castello.
SELFATI - ma anche SÈLFATI, un imperativo che è invito - vuole raccontare il fenomeno selfie non solo come gesto quotidiano ma soprattutto come nuova modalità espressiva della “cultura popolare. Dall'atto narcisistico, quindi, alla funzione sociale: il selfie può diventare veicolo di conoscenza, per costruire una memoria collettiva fatta di relazioni, di ponti culturali e condivisione del bello.
Città di Gallipoli - Castello
Il castello è posizionato nei pressi dell’entrata della città, e per secoli ha protetto le fortune della città di Gallipoli.
È ipotizzabile la preesistenza di un edificio militare già dall’alto medioevo, poi modificato e ampliato come consuetudine dall’alternarsi dei dominatori normanni, angioini e aragonesi.
In età spagnola vengono effettuati importanti lavori di potenziamento, come la costruzione del rivellino a pianta circolare: edificato a protezione dell’ingresso della città e successivamente isolato dal resto della fortezza.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Castello di Gallipoli!!
L'altro video fatto per sconfiggere la noia. xD
Galleria dei due Mari - Rampa Castello - Centro Antico di Gallipoli - ITALY
Location EXPO SALENTO 2017 - Gallipoli
GALLIPOLI - timelapse dal Castello - 29 settembre 2013
un 360° dal torrione più alto del Castello in 3300 scatti per 1 minuto e 50 secondi. Ore 10:00, wind 20 kts S, temp 25,5 gradi
AVIS GALLIPOLI CONCERTO CAPODANNO 2019 CASTELLO ANGIOINO GALLIPOLI 01012019
Rivellino e Castello Angioino Gallipoli 30 settembre 2014
Rivellino e Castello Angioino Gallipoli 30 settembre 2014
Green House Gallipoli, Gallipoli, Italy - Perfect Place
Green House Gallipoli - Special price! -
Located 1.9 miles from Baia Verde Beach, Green House Gallipoli offers accommodations in Gallipoli. The property features views of the sea and is 2 miles from Rivabella Beach.
Inside the Rooms
The kitchen features a refrigerator and a stovetop and there is a private bathroom. A flat-screen TV is featured.
The Location
Castello di Gallipoli is 0.9 miles from Green House Gallipoli, and Sant'Agata Cathedral is 1.1 miles away. The nearest airport is Casale Airport, 42 miles from the property.
Michelangelo Pistoletto in mostra al castello di Gallipoli
Kalinifta - Live Castello di Gallipoli
Per info e contatti:
Tel: 393 0325385
Email: Pizzicatefocu@hotmail.it
Facebook:
Gallipoli, ITALY - Expo Salento 2017 - Galleria dei due Mari - Rampa Castello
Carmelo Vestita, designer, artista e noto artigiano Salentino, insegna i rudimenti dell'arte del ceramista ad una visitatrice della manifestazione EXPO SALENTO 2017 organizzata da Archeoclub d'Italia - Sede di Gallipoli.
Gallipoli - Il Castello Aragonese
Puglia 11 - Gallipoli
Gallipoli - citywalk
Greek Fountain (700 or 2300 year old?) - Castello di Gallipoli - oratorio confraternale del SS.mo Crocefisso (1711) - little shops cathedral - shipyard - fishermen working in the harbor
Stornelli - Live Castello di Gallipoli
Video realizzato da Gabriele Orlandini: g.o.93@hotmail.it
Per info e contatti:
Tel: 393 0325385
Email: Pizzicatefocu@hotmail.it
Facebook:
IL CASTELLO ANGIOINO DIVENTA DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI GALLIPOLI
GALLIPOLI - NORMA - Vincenzo Bellini - 1980
L'ultimo concerto nella sala ottagonale del Castello di Gallipoli.
NORMA (Sinfonia) di Vincenzo Bellini
Tragedia lirica in 2 atti
libretto di F. Romani
ORCHESTRA SINFONICA DI LECCE
Direttore CARLO VITALE