Old Pescina (AQ)
In the movie we admire, surrounded by the remains of the fortified enclosure of Piccolomini castle, which was from Ugone del Balzo, the pentagonal tower was known in the Middle Ages with the name of Rocca Vecchia, the old village at the foot of the Tower, Basilica of Santa Maria delle Grazie a panoramic view of the village and its surroundings.
Nel filmato ammiriamo, circondata dai resti del recinto fortificato del castello Piccolomini che fu di Ugone Del Balzo, la torre pentagonale era nota nel medioevo con il nome di Rocca Vecchia, il vecchio borgo ai piedi della Torre, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e una vista panoramica del paese e del suo circondario.
Pescina (AQ) Torre dei Piccolomini
Il castello di Pescina viene costruito dai Berardi in cima a una rupe a strapiombo, in quanto il maniero ha lo scopo di torre difensiva e di controllo del territorio a est del lago Fucino. Il controllo è riferibile al passaggio di stranieri in questa zona e si collega bene alla torre di Venere costruita nello stesso periodo per lo stesso scopo.
Successivamente intorno al castello si vengono a riunire varie contrade come Castelrotto, Atrano, Geno, Cardito, Leone, Casella, Apinianici, Prezzolo, le quali vengono a costituire il paese di Pescina, che prende il nome dal vicino Monte Pesce.
Pescina [AQ]
Pescina è un comune italiano di 4.468 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco, della quale è anche sede.
Confina con i comuni di Celano, Collarmele, Gioia dei Marsi, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, San Benedetto dei Marsi, Trasacco
Il terremoto di Avezzano fu un drammatico evento sismico avvenuto il 13 gennaio 1915, che colpì l'intera area della Marsica, situata nell'interno Abruzzese. Fu uno dei più catastrofici terremoti avvenuti sul territorio italiano: causò più di 29.000 vittime su un totale di 120.000 persone residenti nelle aree disastrate.
Avvenne alle ore 07:48 raggiungendo l'undicesimo grado della scala Mercalli e nei successivi mesi ci furono circa 1000 repliche. La scossa fu avvertita in tutta l'Italia centrale con effetti pari o superiori al VII grado Mercalli.
Pescina venne completamente rasa al suolo, le vittime furono tantissime, circa 5.000 su un totale di 6.000 abitanti, e i pochissimi sopravissuti (in gran parte feriti) rimasero senza tetto poiché tutti gli edifici crollarono su se stessi. Il terremoto isolò completamente la zona e la notizia del disastro fu segnalata solamente nel tardo pomeriggio; i soccorsi, partiti la sera tarda del 13 arrivarono solamente il giorno dopo a causa dell'impraticabilità delle strade causata da frane e macerie.
L'evento sismico mise in evidenza la non preparazione dello Stato. Erminio Sipari, deputato del collegio di Pescina, portò la protesta di quelle vittime che probabilmente si sarebbero potute salvare. Nell'autunno del 1914 era, inoltre, iniziata la guerra e ciò influì pesantemente sull'utilizzo e, soprattutto, sulla permanenza della truppa nella regione colpita.
Il terremoto del 1915 interessò un settore della catena appenninica fino ad allora caratterizzato da una sismicità poco significativa. Il giudizio era basato sul fatto che prima del 1915 non vi erano stati terremoti così disastrosi; come spesso accade, parte della popolazione che ovviamente non era competente di geologia, diede la colpa a qualche evento umano esterno e recente, che in questo caso fu il prosciugamento del lago Fucino, ma ovviamente, come per tutti gli altri terremoti della zona, precedenti e successivi, la causa fu lo slittamento di un'importante faglia, slittamento che avviene quando si è accumulata sufficiente energia.
Pescina (paesi della bella Italia
Pescina provincia dell'Aquila in Abruzzo
La Torre Piccolomini e la Statua dell'Alpino - Pescina
Ripresa aerea della Torre Piccolomini di Pescina e della Statua dell'Alpino. Pescina, Settembre 2014.
L’imponente Torre, un tempo parte del castello che appartenne ad Ugone del Balzo col nome di “Rocca Vecchia” detto poi Piccolomini dalla famiglia che a lungo governò queste terre, e' ancora ben conservata e ben visibile dall’autostrada A25 Roma-Pescara.
La Statua dell’Alpino, opera dello scultore Vittorio Pollio, e' stata realizzata per commemorare gli uomini che si prodigarono con tenacia e spirito di sacrificio, nell'opera di soccorso durante i terremoti che hanno scosso prima il Friuli, quindi l'Irpinia e la Basilicata.
(Il video non ha nessuna elaborazione)
Pescina, Abruzzo: il paese di Ignazio Silone e Giulio Mazzarino
Pescina è Il bellissimo borgo in Abruzzo che diede i natali al grande scrittore Ignazio Silone e al cardinale Mazzarino, il più famoso di Francia. Un itinerario fra tra arte, natura, storia e cultura. Visitare i musei dedicati agli illustri concittadini è d'obbligo.
Pescina (L'Aquila) 2010
Pescina (L'Aquila)
Pescina 237 – L’Aquila – House in Abruzzo
Pescina 1
. . . . . . .foto di un tempo passato . . . . . . . . .
SMARTDRONE Pescina dal cielo
In questa clip riportiamo una scorcio della tomba di Ignazio Silone, a Pescina, e la torre del castello medievale con una veduta panoramica dell'intero paese. La ripresa è stata eseguita in 4k ma per ragioni di caricamento è stata ridotta in modalità full HD.
Torre Piccolomini Pescina (Novembre 2014)
Nice footage of the Piccolomini Tower, located in Pescina (L'Aquila - Italy). Beautiful sunset of November 2014.
PANORAMI MARSICANI PESCINA
Pescina #Abruzzo
un piccolo borgo d'Abruzzo
Pescina ricordi 13 Gennaio 1915 - 13 Gennaio 2015
100 anni dal terremoto che sconvolse la Marsica.
Passò anche la fine dell’anno e come d’usanza si brindò all’anno nuovo perché portasse del bene a tutti; invece, l’anno 1915 portò un 13 gennaio che è rimasto impresso per sempre nella mente delle persone di ieri e di oggi, infatti, alle ore 7.52 una forte scossa di terremoto del 10° grado della scala Mercalli scatenò l’inferno su Pescina e su tutta la Marsica come anche oltre Regione. Sollevando ed abbassando di alcuni metri tutta la zona della nostra Marsica. A testimoniare una delle più misteriose conseguenze del cataclisma, ricordiamo il fenomeno impressionante prodotto dalla violenza sismica sul nostro fiume “Giovenco “ unico corso perenne di acqua della Marsica, che possa rispondere alla qualifica di “fiume”, si inabissò in un immane crepaccio formatosi all’ingresso dell’abitato di Pescina, fra la montagna del Castello e quella prospiciente di San Leonardo (la “Lescuccia”) nel quale precipitò tutta la massa di acqua del “Giovenco” (circa 10 mc. al minuto secondo) fino a tarda ora del giorno fatale, rigurgitando alla superficie verso le ore 16,00. Quella mattina del 13 gennaio 1915, Angelo e Filomena con i loro figli Giovanni e Donato, videro crollarsi addosso la propria abitazione, Angelo riuscì a portare fuori in salvo Filomena e i loro due figli estraendoli dalle macerie dalle quali fortunatamente uscirono illesi. Uscito fuori, sulla strada sentiva tante grida e riconobbe la voce e le grida della sua vicina di casa Almerinda che piangendo chiedeva aiuto per il marito e il figlio che erano rimasti sotto le macerie del soffitto crollatogli addosso, essa si trovava in cucina ad ammassare il pane e fortunatamente il soffitto della cucina non era crollato.
Pescina to Rocca Calascio
A drive on the Autostrada from Pescina to Rocca Calascio in Abruzzo Italy.
Magnifica villa signorile degli inizi del 1900 - Pescina, Abruzzo
Stupenda villa degli inizi del 1900 situata nel Borgo di Pescina vicino al Parco Nazionale d'Abruzzo, la Città dell'Aquila, Avezzano e 100 km da Roma. Questa superba proprietà di 410 mq, comprende un terreno di 10.000 mq, dove è possibile costruire una nuova struttura di 400 mq.
Attraverso tre ingressi esterni separati è possibile accedere alla proprietà costruita su tre piani più il tetto panoramico. Al piano terra di 122 mq troviamo un ingresso, cucina, quattro camere, ripostigli e bagno. Mediante un'antica scalinata si accede al primo piano di 145 mq, formato da ingresso, salone con camino, due camere di cui una con bagno interno, cucina, corridoio, altro bagno e terrazza panoramica di 70 mq. Al secondo piano di 142 mq troviamo sei camere da letto di cui una con porta comunicante con camera affianco e una camera con scala interna per l'accesso al tetto panoramico.
La villa è in parte da ristrutturare e presenta al suo interno materiali originali come marmi, ceramica, carta da parati, affreschi, porte e infissi. Ottima posizione e possibilità di ottenere una licenza per bed & breakfast o ulteriori altre progettazioni.
Villa - Vendita
67057 Pescina
L'Aquila | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
011486 |
Il Castello di Ortucchio #Abruzzo
il video lo dedico ad una piccola Principessa ora Angelo nel Regno dei Cieli,deceduta nel terremoto della notte scorsa
Torre di venere Pescina AQ Abruzzo fotogrammetria aerea, animazione 3D
Fotogrammetria Aerea, ricostruzione 3D di Droni Customer Service.
pagina facebook:
sito web: dronicustomerservice.it
Geografia fisica
Il paese sorge ai piedi della catena montuosa posta ai margini orientali della conca del Fucino che la separa dalla valle del Giovenco, lungo la strada statale 83 Marsicana che collega l'area fucense al parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Venere dei Marsi si trova a 735 metri m s.l.m. e confina con Pescina a nord e con i comuni di Gioia dei Marsi, Ortucchio, San Benedetto dei Marsi e Trasacco.
Dista circa 24 chilometri da Avezzano[2], 77 dall'Aquila[2] e circa 127 da Roma[2].
Storia
Torre medievale di Venere (XIII sec.)
Si riferisce all'anno 150 a.C. il primo documento scritto in cui si parla di Venere. Il testo recita che: ebbe culto (Venere Dea) specialmente nell'attuale villaggio che da lei ha il nome Venere e verso l'anno 150 a.C. i Marsi costruirono un tempio sotto il titolo di Venere Mirtea[3][4]. Il tempio fu eretto per celebrare la pace tra i Marsi, gli altri popoli italici e i Romani che avrebbe determinato il toponimo del paese. La grotta Tronci e il riparo Maurizio attestano come in questi luoghi, situati originariamente sulle sponde orientali del lago Fucino, le popolazioni stanziassero in modo continuativo. Ciò grazie alle condizioni climatiche rese favorevoli dalla presenza del lago. I primi insediamenti, circa 18.000 anni fa, ci furono da parte delle tribù Bertoniane provenienti in Marsica dalla contemporanea Montebello di Bertona in provincia di Pescara.
Venere fu già dal Basso Medioevo un importante presidio militare, nel XIII secolo fu edificato il Castrum Veneris composto di tre torri gemelle d'avvistamento e controllo sul lago Fucino poste in connessione ed allineate con le altre presenti sulle alture fucensi. Soltanto una delle tre torri è rimasta in piedi ed è ancora visibile. La bolle papali risalenti al XVII secolo citano le chiese di San Bartolomeo, San Gervasio, San Pietro, Santa Maria e la chiesa parrocchiale di San Silvestro.
Il paese fu distrutto dal terremoto della Marsica del 1915 che causò un alto numero di vittime. Il borgo antico, situato alle pendici del monte che lo sovrasta, è stato ricostruito mentre il borgo nuovo si è sviluppato più a valle lungo il bordo del bacino fucense
e-mail: info@dronicustomerservice.it
Castello di Gagliano Aterno - L'Aquila - Abruzzo - Italia
Riprese con un drone di un castello tra i meglio conservati in Abruzzo: quello di Gagliano Aterno. Il castello presenta una pianta irregolare ed è stato edificato a partire dal 1328.