Il Castello di Salle (Meraviglie d'Abruzzo)
MUSICA: SoundTraxx Music Library vol 1
Il castello di Salle è immerso nell'incantevole Riserva Naturale della Valle dell' Orta e attorno ad esso sono ancora visibili i ruderi dell'antico borgo che lo circondava distrutto dal terremoto del 1915. Le sue origini sono anteriori all'anno Mille ed è ormai certo, come si afferma nel Chronicon Casauriense, che fu costruito come feudo dell'Abbazia di San Clemente a Casauria. A testimonianza di ciò vi è anche un'iscrizione, su una delle venti formelle presenti sul portale bronzeo dell'Abbazia, che nomina il Sallis Castrum tra i possedimenti del monastero e quindi tra le fortezze della sua rete difensiva. La funzione primaria per la quale il castello venne eretto fu dunque esclusivamente difensiva, solo in seguito, quando divenne possesso feudale, assolse anche a scopi abitativi. Diverse furono le famiglie che a partire dal Cinquecento si succedettero nella proprietà del castello: i Colonna, i Gonzaga e i D'Aquino, fino ad arrivare al 1646, data in cui la proprietà fu acquisita dal barone Giacinto de Genua (Di Genova), che effettuò le più rilevanti modifiche tese a trasformare il forte in palazzo signorile, ancor oggi patrimonio della famiglia di Genova. La struttura, eretta in pietra della Maiella, presenta una pianta irregolare pressoché ad L il cui braccio lungo è occupato per metà dalla chiesa del Beato Roberto da Salle. La facciata principale offre tre diversi ingressi con feritoie da cui ancora escono i fusti di cannone. Sul lato nord vi è l'ingresso al museo al quale si giunge attraverso un lungo viale, circondato da un tipico giardino all' italiana. Il prospetto nord-est è occupato, oltre che dalla parete della chiesa, da due accessi, uno al piano terra e l'altro al rivellino. Quest'ultimo, coronato da una merlatura, costituisce la parte più antica del fortilizio. Sono ben conservati alcuni stemmi delle diverse famiglie proprietarie: uno, appartenente alla famiglia di Genova, è posto su un'entrata secondaria, nei pressi dello spigolo di intersezione dei due bracci della pianta ad L; altri due, uno della famiglia di Genova ed uno della famiglia D'Aquino, si trovano sopra il rivellino. L'intero castello risulta coperto da un terrazzo con parapetto in muratura merlato, dal quale si ergono tre torri. Il castello di Salle è oggi occupato per una parte dall'abitazione del barone di Genova di Salle e per l'altra dal Museo Medievale Borbonico.
Castello di Salle (Pescara)
Il Castello di Salle si trova nella porzione antica di Salle, all’interno della Riserva regionale Valle dell’Orta, nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo.
Fu la residenza dei Colonna, dei Gonzaga e dei D’ Aquino. A metà del 1600 del barone Giacinto de Genua.
Per le info segui il link.
Ristorante Abruzzo - Il Castello di Salle: un tuffo nell'antica nobiltà
Contatti: Ristorante Castello di Salle: Via Salle Vecchia n°1 65020 Salle(PE) - Telefoni: 085.928265 - 334.3205050 - 3922927726.
Storia del Castello di Salle (tratta da Wikipedia): Il castello di Salle si trova nel comune di Salle, in provincia di Pescara, all'interno della riserva regionale Valle dell'Orta ed è un monumento nazionale italiano. Le origini del castello sono anteriori all'XI secolo e fu eretto come feudo dell'abbazia di San Clemente a Casauria. La funzione principale del castello era difensiva e solo a partire dal XVI secolo, con il passaggio al Regno di Napoli, divenne residenza delle famiglie che si succedettero nella sua proprietà: Colonna, Gonzaga D'Aquino.
Nel 1646 il castello divenne proprietà del barone Giacinto de Genua (Di Genova), di Vasto, che lo trasformò radicalmente per adattarlo a palazzo signorile. Intorno al palazzo sono visibili i ruderi del borgo di Salle Vecchia, distrutto dal terremoto del 1915.La struttura del castello ha una pianta irregolare ad L ed è coperto da un terrazzo con parapetto merlato dal quale si elevano tre torri. Il piazzale interno della fabbricato ospita un giardino all'italiana e davanti all'ingresso principale si trova una fontana del 1500.
Metà del braccio principale a nord-est è occupato dalla chiesa del beato Roberto da Salle e dispone di due accessi. La facciata principale sul lato nord presenta tre ingressi sormontati da feritoie. Questa area ospita il Museo medievale Borbonico, con un'esposizione di stoffe, armi, strumenti di tortura, dipinti, carte geografiche, paramenti sacri, oltre ad immagini sia antiche che moderne di Salle.
[Wikipedia] Castello di Salle
Castello di Salle (Italian for Castle of Salle) is a Middle Ages castle in Salle, Province of Pescara (Abruzzo).
7VA MODEL SHARING Castello di Salle
Descrizione
Salle 2015 Abruzzo
Salvatore La Capruccia
Ponte di Salle (PE) - Bungee Jumping - Abruzzo - by Icaro Droni
Icaro Droni - info@icarodroni.it --- Tel. 327-8199405
Il PONTE di SALLE si trova nel Comune di Salle, in provincia di Pescara, in Abruzzo. E’ alto 100 mt, si erge nel cuore del parco della Majella a cavallo del meraviglioso fiume Orta. E' stato costruito agli inizi degli anni cinquanta e ancora oggi risulta essere il ponte più alto del centro Italia. Si trova sulla strada tra San Tommaso, frazione di Caramanico Terme, a soli 45 minuti da Pescara e a 20 minuti dall’uscita del casello di Torre de’ Passeri – Casauria.
Per la sua altezza, l’opera che collega san Tommaso con Salle, è oggi usata dall’associazione Bungee Jumping d’Abruzzo la quale organizza eventi dedicati ai famosi salti nel vuoto. Adrenalina pura, uno sport estremo che con le sue forti emozioni e il coraggio necessario, fa da richiamo a tanti amanti di questa attività.
Un video realizzato e prodotto da ICARO DRONI - Francavilla al Mare (CH) 327-8199405 info@icarodroni.it icarodroni.it
GoPro HERO |bungee jumping FOOTAGE - SALLE, ITALY |
Salle - Festa Beato Roberto
17-18-24 Luglio 2016
museo delle corde SALLE . ABRUZZO . ITALIA
IL MUSEO DELLA STORIA DELLE CORDE MUSICALI A SALLE PROVINCIA DI PESCARA IN ABRUZZO ..... MACCHINARI USATI PER LA FABBRICAZIONE DELLE CORDE DA QUELLE IN BUDELLO A QUELLE IN ACCIAIO E ARGENTO... CON ESPOSIZIONE DELLE PIU PREGIATE ATTREZZATURE DI QUEI TEMPI ....ESPOSIZIONE DI COSTRUTTORE DI ORIGINE DI SALLE...D'ADDARIO ...D'ORAZIO ...TORO...
Salle [PE]
Salle è un comune italiano di 304 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. Fa parte del Parco nazionale della Majella e il suo territorio è attraversato dal fiume Orta.
Il nucleo storico del paese, oggi chiamato Salle vecchia, è stato gravemente colpito dal terremoto del 1915, e completamente abbandonato. Presenta un piccolo castello con torri, adibito a museo civico. Il paese è stato interamente ricostruito più a valle durante il ventennio fascista. Con pianta razionalista, il paese si sviluppa intorno la piazza centrale, rettangolare, con agli estremi il comune e la chiesa. Le spoglie del patrono del paese, il Beato Roberto da Salle, che viene festeggiato nel mese di luglio, sono conservate in un altare laterale della chiesa. Tradizionale è la sfilata dei palmentieri, comune a molti paesi limitrofi come Caramanico Terme: la cittadinanza porta doni al patrono, dai dolci ai prodotti tipici appesi a dei rami, fino a interi carri di legname; il ricavato della vendita va in offerta per i festeggiamenti. Il paese è rinomato per le manifatture di corde, sia per uso chirurgico sia per strumenti musicali.
Bungee Jumping 100m- Ponte di Salle (Pescara - Abruzzo - Italy) 6 Settembre 2015
Bungee jumping presso ponte di Salle (Pescara).
Foster The People - Pumped Up Kicks(RAI5ER's Remix)
To listen 2 or download other songs by RA!5ER's go to:
Salle Abruzzo
E’ alto 104 metri e si trova nel cuore del parco della Majella a cavallo del fiume Orta, in Abruzzo. Costruito nei primi anni cinquanta è oggi il ponte più alto del centro Italia. Si trova sulla strada tra San Tommaso, frazione di Caramanico Terme, e Salle (PE), a soli 45 minuti da Pescara e a 20 minuti dall’uscita del casello di Torre de’ Passeri – Casauria.
Piazza della Bugia a Salle
Maria D'Orazio e Giulio D'Addario di Salle (PE) parlano del paese vecchio, abbandonato progressivamente dai primi anni Trenta al 1958 a causa dell'instabilità del terreno e rifondato più a valle. Alcuni nomi di luogo sono però sopravvissuti nel nuovo insediamento, insieme con qualche elemento delle vecchie abitazioni.
Il Castello di Aymavilles
Il castello di Aymavilles è un caratteristico maniero della media valle valdostana situato nel comune omonimo. Costruito su di una collinetta morenica, questo edificio di pianta quadrangolare presenta agli angoli quattro torri cilindriche dotate di merli e beccatelli. Il castello è sito in un'ottima posizione di avvistamento per controllare il passaggio nella valle centrale dove si sviluppava la via delle Gallie, che collegava Milano, allora chiamata Mediolanum, a Lione, anticamente chiamata Lugdunum, nonché verso la val di Cogne, sfruttata per l'estrazione di marmo. Le prime tracce dell'edificio risalgono al 1287. Esso risultava profondamente diverso dalle forme attuali in quanto più somigliante una casaforte quale il castello di Écours a La Salle o il castello di La Mothe a Arvier.
Road to Salle
La festa del 6% che va in moto tutto l'anno, 3/4 dicembre 2016, Salle prov. Pescara
Castello di Bominaco
l Castello di Bominaco sorge al di sopra del complesso della chiesa di Santa Maria Assunta e dell'oratorio di San Pellegrino, in una posizione di controllo sull'altopiano di Navelli.
La struttura iniziale risale al XII secolo, ma l'aspetto attuale deriva dalla distruzione del precedente castello da parte di Braccio da Montone nel 1424 e la sua ricostruzione da parte del feudatario di Bominaco Cipriano di Iacobuccio da Forfona, su autorizzazione del papa Martino V.