Castello di Sammezzano
Il Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell'omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello (FI)
L'edificio principale è una costruzione eclettica in stile moresco ed è stata edificata nel 1605 per volere degli Ximenes D'Aragona. Successivamente è passato in eredità a Ferdinando Panciatichi Ximenes che lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. Nel corso del 1878 ospitò anche il Re d'Italia Umberto I.
Nel dopoguerra è stato adibito ad hotel di lusso, mentre attualmente, nonostante la vendita all'asta del 1999] ed alcuni urgenti lavori di restauro, è in stato di abbandono.
Toscana Reggello Castello di Sammezzano
Un sogno d'Oriente nel cuore della Toscana: il Castello di Sammezzano
CASTELLO DI SAMMEZZANO Reggello FI
Il Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell'omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze.
Bellissimo e abbandonato, viaggio nel Castello di Sammezzano
Crolli, infiltrazioni e vandali. Non c'è pace per il Castello di Sammezzano, costruzione unica in Italia celebre per la sua commistione di architetture occidentali, arabe, aragonesi, recentemente eletto al primo posto dei Luoghi del cuore del Fai. Dopo il fallimento negli anni Ottanta dell'albergo di lusso che trovava posto fra le sue stanze, l'immobile nel comune di Reggello (Firenze) ha vissuto trent'anni di sostanziale abbandono. I soffitti del secondo piano dell'edificio hanno registrato numerosi cedimenti, ma anche le sue stanze monumentali evidenziano segni di logoramento. Le infiltrazioni dai piani superiori stanno progressivamente danneggiando pareti e ornamenti che, come noto, sono fatte di gesso. Lo stallo nella situazione societaria e giudiziaria del castello non aiuta. La società anglo-italiana Kairos, vantando crediti presso la proprietà Sammezzano Castle, ha chiesto di subentrarvi. Ma il fallimento di quest'ultima, e i tempi della procedura fallimentare, stanno procrastinando i lavori di messa in sicurezza. Il valore del castello è stimato in oltre 20 milioni di euro. . .di Andrea Lattanzi
Il Castello di Sammezzano
Il castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco si erge sopra al paese di Leccio.
Ha assunto la forma attuale grazie all’ opera di Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona (nato a Firenze il 10 marzo 1813 e morto a Sammezzano il 18 ottobre 1897) che trasformò ed ampliò l’edificio preesistente nel periodo compreso tra il 1843 e il 1889.
La tenuta di cui fa parte Sammezzano appartenne poi a famiglie molto importanti: in particolare gli Altoviti, poi, per volere del Duca Cosimo, a Giovanni Jacopo de’ Medici che a sua volta la vendette a Sebastiano Ximenes.
Successivamente è passato in eredità a Ferdinando Panciatichi Ximenes che lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. Nel corso del 1878 ospitò anche il re d'Italia Umberto I.
In circa quaranta anni, il Marchese Panciatichi progettò, finanziò e realizzò (in senso fisico poiché tutti i mattoni, gli stucchi, le piastrelle furono realizzate “in loco” con mano d’opera locale adeguatamente istruita) il Parco e il Castello di Sammezzano, che è il più importante esempio di architettura orientalista in Italia.
Nel dopoguerra è stato adibito ad hotel di lusso, mentre attualmente, nonostante la vendita all'asta del 1999 ed alcuni urgenti lavori di restauro, è in stato di abbandonoNell'aprile del 2012 però si è costituito il Comitato FPXA 1813-2013 (FPXA è l'acronimo di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona) che ha tra le proprie finalità quella di promuovere e valorizzare il castello di Sammezzano.
Castello di Sammezzano (Leccio, Reggello, Firenze) / Tale of tales (Matteo Garrone, 2015)
Il Castello di Sammezzano ha vinto l'ottava edizione de I luoghi del cuore promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e sostenuta anche dalla redazione di Luoghi di celluloide.
Il Castello riceverà dal FAI un cospicuo contributo economico destinato a sostenere un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione.
Per festeggiare, vi invitiamo a ritrovare il castello nell'articolo dedicato a questa indimenticabile architettura tardo ottocentesca, ove Matteo Garrone ha girato parte del suo Tale of Tales!
???? Vai al blog:
???? Pagina Facebook:
Drone Castello di Sammezzano - Castle of Sammezzano
Le bellezze di un Castello dimenticato: Drone DJI Phantom3 Pro in volo sul Castello di Sammezzano in Provincia di Firenze il 13/3/2016.
Il Castello è lasciato in sostanziale stato di abbandono, da ormai 20 anni e dopo molte vicende la prossima asta di vendita si terrà il 24 Maggio 2016.
Per maggiori informazioni e per non lasciare che questa meraviglia Italiana vada in malora sosteniamo:
English Version
Less than 40 kilometres south of Central Florence, located in Leccio in the municipality of Reggello, lies the unique castle of Sammezzano. Surrounded by an oak tree grove and situated on the top of a hill, the abandoned Sammezzano Castle is an extravagant residence beyond comparison.
Sammezzano Castle is in the Moorish style, with intricate designs and a breathtaking assortment of patterns and colors. Above an archway stand out the words “Non Plus Ultra” (meaning “nothing further beyond” in Latin), which in Greek Mythology was a warning that marked the edge of a flat world for explorers; perhaps communicating the architect’s vision to take visitors literally out of this world with jaw-dropping interiors.
Now Sammezzano is going to be sold at an auction and needs You, please check how here:
Music: Little Big Adventure - Relentless: Twinsen's Adventure
Composer: Philippe Vachey
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
SAMMEZZANO CASTLE (Italy)
Sammezzano Castle - Tuscany - Italy
(The Italian Alhambra)
Castello Di Sammezzano – Storia – Firenze – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ci troviamo nella frazione di Leccio nel comune di Reggello.
In mezzo alla natura rigogliosa, in cima ad una collina, sorge un castello unico al mondo, un vero trionfo di arte e architettura orientalista, progettato, commissionato e finanziato interamente da un nobile fiorentino: Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona.
Prima di acquisire l’aspetto attuale, il sito era una fattoria, facente parte di una tenuta di caccia, appartenuta a famiglie nobili tra cui i de Medici che la vendettero agli Ximenes.
La vera anima di questo capolavoro prese vita solo tra il 1843 e il 1889 quando il marchese Ferdinando decise di trasformarlo nel suo progetto onirico.
Grande studioso di scienze, amante di arte, architettura e musica, collezionista, filantropo e mecenate, impegnato in politica, tanto da far parte del primo parlamento d’Italia dopo l’unità, quest’uomo, pur non avendo mai visto l’Oriente, basandosi solo sui suoi studi, creò all’interno del castello ambienti che richiamano l’India, la Cina, l’Arabia, la Spagna moresca.
Uno dei suoi motti, riportato in una scritta all’interno della dimora, cita:” Ogni grande persona fa qualcosa di folle”. Così era infatti percepito da molti suoi conterranei che non appoggiavano il suo pensiero secondo il quale, la cultura e il sapere occidentali, affondano le loro radici in Oriente...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Castello di Sammezzano - Leccio (FI)
Il castello di Sammezzano
Il castello abbandonato con un ampio parco è il più importante esempio di architettura orientalista in Italia. Si trova nel comune di Reggello, vicino firenze
Castello di Sammezzano
Castello di Sammezzano - Leccio (Reggello)
Castello di Sammezzano, by mancibella46
Foto di Monica Maccanti e Cristiano Lensi, musica de Il gladiatore.
Il castello di Sammezzano......una fiaba [Urbex Italia]
L'edificio principale è una costruzione eclettica in stile moresco, effetto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D'Aragona. La storia del luogo è però più antica e viene fatta risalire all'epoca romana. Lo storico Robert Davidsohn, nella sua Storia di Firenze, afferma che nel 780 potrebbe esserci passato Carlo Magno di ritorno da Roma, dove aveva fatto battezzare il figlio dal Papa.
La tenuta di cui fa parte il castello appartenne nei secoli a diverse importanti famiglie: gli Altoviti, poi, per volere del Duca Cosimo, a Giovanni Jacopo de' Medici, che infine la vendette a Sebastiano Ximenes. Tali beni restarono alla famiglia Ximenes d'Aragona fino all'ultimo erede, Ferdinando, che morì nel 1816.
In un cabreo redatto dall'ingegnere Giuseppe Faldi nel 1818 il castello appare come una struttura di consistente volumetria, con bastione e scalinata d'entrata, nella parte opposta a quella delle attuali scale di accesso e di cui oggi non c'è più traccia. Poi, in seguito ad un lungo processo relativo al testamento di Ferdinando Ximenes, i beni, il nome, lo stemma ed i titoli della famiglia Ximenes d'Aragona, nonché la vasta tenuta di Sammezzano passarono al primogenito di Vittoria, sorella di Ferdinando, e moglie di Niccolò Panciatichi.
INFO:
Social:
Facebook:
Foto:
Flickr:
Musica:
Video:
urbex 51
Castello di Sammezzano vince I Luoghi del Cuore FAI - Servizio del TG1
Il servizio del TG1 dedicato al Castello di Sammezzano, vincitore dell'ottava edizione de I Luoghi del Cuore FAI
All credits to RAI. Link all'originale:
Castello di Sammezzano Non Plus Ultra abandoned Castle Tuscany Florence Italy
In the Tuscan hills of Northern Italy is an abandoned castle. Castello di Sammezzano. This castle is one of the finest examples of Moorish architecture in Italy. Sadly, it has been left to decay for more than 20 years.
Was erected in the early 17th century by a Spanish nobleman. More than 200 years later, the 365-room palace was remodeled. After World War II, Sammezzano became a luxury hotel, but was closed in the 1990s.
Please subscribe, more information and hi-res photos on my website
CASTELLO DI SAMMEZZANO
Questo è il fotolibro dello straordinario Castello di Sammezzano a Reggello (Toscana - Italia)
Urban Exploration: La Villa (Castello S.) il piano superiore (pt2)
A Where Elvi production presents Urban Exploration in the abandoned Villa (Castle) S. this amazing place full of colors and estro is closed during the year. It might be open to the public only one day during the year but we have had the pleasure to visit it in a safe and private way...
THIS VIDEO IS THE SECOND PART!!! MUSIC BY UZBAZUR345
more infos on:
CASTELLO SAMMEZZANO SERVIZIO RAI
5000 iscritti - Castello di Sammezzano
Video molto particolare, dedicato ai 5000 iscritti. Un'esperienza speciale all'interno del castello di Sammezzano. Spero che, pur non trattando di ecig, apprezziate la bellezza di questo luogo.
***LEGGI SOTTO***
ISCRIVITI, CONDIVIDI e metti MI PIACE al video per sostenere il canale!
►Canale Telegram:
►Pagina Facebook:
►Profilo Twitter:
►Pagina G+: