ONE-MA3 - Presentazione al castello di San Martino, Priverno
associazione AREA3
Documentario: Priverno - il castello di San Martino (Overniente produzioni)
Documentario che illustra nel dettaglio il famoso castello di san martino situato nei pressi di Priverno.
Alberto, Domenico, Francesco e Tonino spiegano il funzionamento dei vari percorsi,delle meridiane e del metal detector...da vedere assolutamente!
Trovato questo cagnolino al Castello di San Martino Priverno LT
Italia a 4 zampe onlus #ErPapy
Castello San Martino Della Vaneza
Video:
Musica: Roger Subirana - Labyrinth
Pisolo Bike...Preview Castello di San Martino
A volte non bisogna andare lontano per vedere posti cosi belli....
Priverno in MTB by nigth 2014
Passeggiata notturna in MTB tra storia e natura, partenza dal suggestivo borgo medioevale di Fossanova, lungo argine del fiume Amaseno, visita al castello di San Martino, giro dei caratteristici vicoli del centro storico di Priverno (Piperno) e ritorno al borgo passando attraverso il bosco di San Martino.
In diretta dal parco di San Martino (Priverno)
Napoli - Castel Nuovo & San Martino
December 2016
A Visit to Castel Nuovo and Certosa di San Martino in Naples, Italy.
Castel Nuovo was a 13th Century Palace and San Martino was a 14th Century Moanstery. Great historical places to visit in Old Napoli.
I leoni di Priverno nell'immaginario collettivo
L' Incendio della Torre del Castello di San Martino della Vaneza 2014
Rievocazione dell' Incendio del Castello di San Martino della Vaneza messo a ferro e fuoco dalle truppe del Leone di San Marco.
Bosco di San Martino - Priverno in MTB (19 Ottobre 2013)
Castello di San Martino, 14-4-2009
Priverno, Castello di San Martino.
Jóvenes de la Escuela Teodosio Rossi, de Priverno, protagonistas de su propia historia
El alumnado de español de este instituto italiano nos acerca, una vez más, a sus inquietudes, intereses y forma de entender la educación y el mundo.
PRIVERNO: Prove di esercitazione del 05-10-2019
Non farsi trovare impreparati in occasione di eventi sismici: questo l'obiettivo della maxi esercitazione andata in scena a Priverno e Maenza, che ha coinvolto anche 150 bambini.
ROMA TERMINI PRIVERNO FOSSANOVA SCANDALO PERSONE VIAGGIANO IN PIEDI REPORTAGE DI GABRIELE PAOLINI
San Martino in P. - Il 1° maggio nella storia - 1255
Un viaggio nella storia del 1° maggio, Festa dei lavoratori, insieme al giornalistascrittore Antonio D'Ambrosio. Dalla sede della Società Operaia di San Martino in Pensilis, il racconto di come quella del 1° maggio prima che una festa è stata una battaglia dei lavoratori, dalla fine dell'800 a oggi, gli eventi più importanti a tal proposito nel nostro piccolo Molise.
In volo con il drone sull' abbazia di Fossanova a Priverno, in provincia di Latina
L' abbazia di Fossanova è situata nel comune di Priverno, in provincia di Latina.
Quest' abbazia è stata costruita seguendo lo stile gotico italiano.
SITO INTERNET:
PAGINA FACEBOOK:
LINK DONAZIONI:
LINK MAGLIETTE ed ACCESSORI:
Se il video è stato di tuo gradimento, lascia un MI PIACE ed ISCRIVITI al canale YouTube...
COPYRIGHT ©
{Davide Pecchia}
priverno - la storia di cicoria
la vita di cicoria
La Certosa di San Martino, viaggio nel verde dal bosso ai lecci
San Martino, la Certosa con le piante non volute dai certosini
Dal giardino delle donne al chiostro dei monaci e del Priore per ammirarne le essenze arboree, per scoprire il volto verde di un luogo nato per pregare e lavorare, ed oggi museo nazionale. La Certosa di San Martino si svela attraverso le sue piante, alcune nel rispetto della tradizione come le siepi di bosso, altre completamente altro rispetto ai luoghi e di impianto novecentesco. Lecci e pini, macchia mediterranea, che i monaci originariamente non avevano previsto. Ma che a ridosso degli anni ’70 furono innestati ed oggi costituiscono parte integrante del paesaggio della collina di San Martino. Ed invece, quando Carlo d’Angiò volle farne un monastero, 1325, giardini ed orti coltivati dovevano avere un minimo comun denominatore consentire la visione del panorama.
Il ciclo dedicato a ‘L’opera del mese’, curato da Rossana Muzii, direttrice della Certosa, ha dedicato un incontro e passeggiata negli antichi giardini dei monaci.
E come si legge in una nota di Rosanna Muzii: “Nell’antico monastero della Certosa di San Martino - fondato da Carlo d’Angiò, duca di Calabria nel 1325- la cui comunità era composta dapprima da 13 monaci, poi fino ad una ottantina di certosini, giardini e orti coltivati sono elemento d’obbligo: area per colture agricole legata alla quotidiana sussistenza, giardino dei semplici per le erbe medicamentose di utilizzo nella Spezieria o Farmacia, giardini di fiori per ornamento. Al giardino claustrale si riconosceva anche valore di bellezza architettonica oltre al valore simbolico: arti figurative e letteratura sono ricche di sue descrizioni. I giardini della Certosa, dal tempo della sua fondazione gotica alla sua fulgida stagione sei-settecentesca, tra chiostri, giardino pensile del Priore, porticati e orti, ninfeo e pergolati di viti, presenta oggi certamente un assetto modificato per impianto di nuove e non pertinenti essenze ma racconta ancora tutta la sua suggestione lungo i percorsi, a partire dal Giardino contiguo alla chiesa delle donne che la visita odierna offre al visitatore”.
D'oro e del Rosso - Gianfranco Furlò e Cristina Giorgi
I testi, adattati e rivisitati da Gianfranco Furlò, sono tratti dall'omonimo romanzo storico di Roberto Colombari Il libro delle venture, d'oro e del rosso (Pendragon). La rappresentazione mette in scena nei suggestivi spazi della Torre Prendiparte, la faida fra due famiglie della Bologna medievale, e, nell'intreccio fra realtà e finzione, porta lo spettatore a vivere gesta d'amore, stroncato sul nascere da un padre avido, e guerra, combattuta dai sostenitori dell'Imperatore Enrico IV, e da quelli del Papa guidati da Matilde di Canossa. Le note dell'arpa si intrecciano alle parole e ne sottolineano il significato passando dai temi romantici di antiche arie celtiche a melodie più ritmate ed incalzanti di autori rinascimentali.