castello spezzano
Castello di Spezzano, Fiorano Modenese, Italia. Studenti delle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra 2009 in visita, a cura di Università degli Studi di Modena.
Parte la stagione del castello di Spezzano
Dati 2014 e intervista a Stefania Spaggiari
Passeggiata al Castello di Spezzano (Walk to Castle of Spezzano)
Una piacevole passeggiata attorno al bellissimo Castello di Spezzano a Spezzano di Fiorano in provincia di Modena.
PER SAPERNE DI PIU':
Fiorano, al castello di Spezzano un concerto ninna-nanna per i bebè
Al castello di Spezzano, concerto emozionale per bebè Musica per sognare. La cantautrice Morgana Montermini e il violoncellista Marco Remondini hanno presentato ninne nanne inedite tratte dal cd Musica Sognata. Gran finale col baritono fisarmonicista Claudio Mattioli. Video di Gino Esposito
Il museo di Montale Rangone e il santuario Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese
Terramara di Montale:
Il Parco archeologico e museo all'aperto della Terramara di Montale è un sito archeologico con annesso museo e parco tematico situato a Montale Rangone, frazione del comune di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena. Situato a una decina di chilometri da Modena nel luogo stesso in cui sorgeva un abitato di 3500 anni fa, è dedicato alla valorizzazione della civiltà delle terramare, una fra le realtà culturali più significative dell'età del bronzo europea, fiorita intorno alla metà del II millennio a.C.
Castello di Spezzano:
Il castello di Spezzano, detto anche rocca Coccapani, è la struttura militare più importante del territorio di Fiorano Modenese, sede, inoltre, del Museo della ceramica e dell'acetaia comunale. L'edificio esiste, probabilmente, dall'XI secolo; Il più antico è in Sacramentum Extimatoris, una rubrica degli statuti del comune di Modena del 1225, in cui viene chiamato Castro Spezani. Nel 300 venne scavato il fossato e l'ingresso era sovrastato da una torre con ponte levatoio. Il ponte levatoio fu demolito e ricostruito nel 1795.
Santuario della Beata Vergine del Castello:
Il santuario della Beata Vergine del Castello si trova nel centro del comune di Fiorano Modenese sopra un'altura. Tale posizione, dovuta alla sua costruzione sui ruderi di un antico castello, rende il santuario ben visibile anche dai paesi limitrofi. Tra l'862 ed il 955 l'Italia fu oggetto di razzie ed invasioni ungariche. La badessa Berta di San Sisto ed il vescovo di Modena Gottofredo, decisero di costruire sulla spianata superiore del colle di Fiorano un castello con torre centrale ed alcuni edifici raccolti dentro una cerchia di mura. Il vescovo Alessandro Rangoni ritenne opportuno avviare un regolare processo canonico presso la Santa Sede per ottenere la conferma della miracolosità dell'immagine della Beata Vergine; nel settembre 1633 la Santa Sede riconobbe l'autenticità dei miracoli. Il duca Francesco I d'Este donò i ruderi dell'antico castello e quindi poté iniziare la demolizione e risistemazione del terreno. Nell'ottobre del 1633 si iniziarono i lavori, completati il 19 aprile 1634 ed il vescovo di Modena Rangoni poté riferire al duca Francesco I° l'area disponibile per il santuario. Fu così che iniziarono i lavori di costruzione del Santuario della Beata Vergine del Castello a commissione del duca Francesco I d'Este.
App audioguida Castello Spezzano e museo
Scarica l’app comodamente a casa tua, oppure al Castello di Spezzano con wifi free.
Vieni al Castello di Spezzano, attiva il Bluetooth, goditi il tour.
Oltre 20 schede audio per farsi accompagnare tra storie di castelli e borghi affrescati, duchi artiglieri e marchesi, antichi vasai, sapienti artigiani della ceramica, artisti, operai e industriali.
L’app, Apple iOS o Android, è gratuita; in lingua italiana e inglese.
Durata della visita 40 minuti circa.
Comune di Fiorano Modenese, Museo della ceramica
IBC Regione Emilia Romagna
Produzione Ett spa
MANODOPERA. Sezione del Museo della Ceramica di Fiorano al castello di Spezzano.
300 mq di allestimento multimediale e interattivo nei sotterranei del castello. Touch screen, piastrelle parlanti, guide virtuali e i racconti degli uomini e delle donne che hanno fatto la ceramica attraverso il sistema della Kinect. Aperto sabato e domenica ore 15 - 19 da aprile a novembre. INFO cultura@fiorano.it, fiorano.it, tel 0536.833412 - 833438
Dove siamo? zio can! 22/05/2010
CLICCA MI PIACE:
Penne House - Fiorano Modenese (Mo) 22/05/2010
E' mattina e siamo appena tornati a casa, Alberto dorme in macchina e ne approfitto per lasciargli un omaggio sulla fronte come ricordo della serata, bellissima la fuga in macchina di Mirco tutta in retromarcia!
Fiorano Modenese (Fiurân in dialetto modenese) è una città di 17.121 abitanti della provincia di Modena. Il comune fa parte del cosiddetto Comprensorio Ceramico insieme ai comuni di Sassuolo, Formigine e Maranello. Il centro è racchiuso tra i comuni limitrofi del Comprensorio Ceramico di cui fa parte. Si trova a poco più di 17 km da Modena ed è il comune del distretto con la maggior concentrazione di stabilimenti industriali dedicati alla ceramica. Il toponimo Fiorano: dal prediale latino Florianus derivato dal nome personale Flurus o Florius + anus = Florianus (= podere di), nome che deriva da Flora (Flora dea della primavera da cui Floris = Fiore). Nome in dialetto Fiuràn.In dialetto fioranese è Fiurèn. Anticamente sotto Sassuolo, Fiorano diventa nuovamente comune dal 1860. La storia più antica di questo territorio è documentata dalla scoperta, negli anni Quaranta del Novecento, in località Fornaci Carani, di un importante insediamento neolitico che ha dato il nome alla fase più antica del Neolitico in Italia per quanto riguarda l'Emilia centrale: la Cultura di Fiorano. Una cultura caratterizzata da alcuni tipici contenitori ceramici: grandi orci quadriansati, fiaschi, scodelle e tazze decorate da linee verticali di punti impressi e linee incise. Il territorio, occupato da fattorie in età etrusca, ebbe il suo massimo popolamento nell'età romana con impianti produttivi, fornaci per la fabbricazione di laterizi e ceramica e insediamenti rustici ad occupare la pedecollina tra Fiorano, Spezzano e Nirano. Una necropoli longobarda di VI secolo d.C., rinvenuta nella Cava di Fornace Ape, conteneva una interessante tomba femminile ora esposta al Museo della Ceramica di Fiorano nel Castello di Spezzano. In epoca Carolingia, è documentata storicamente dal 781 d.C. la corte regia di Campo Miliacio, con la Pieve di S.Pietro, appartenuta alla moglie dell'imperatore carolingio che la donò al monastero di S.Sisto di Piacenza. Nel 916, grazie alla badessa Berta di S.Sisto e al vescovo di Modena Gottofredo, sulla spianata superiore del colle di Fiorano fu costruito un castello con torre centrale ed edifici raccolti dentro una cerchia di mura. La fortificazione era detta il Sasso e dal 1030 possedeva entro le mura una chiesa parrocchiale dedicata a S.Giovanni Battista. Il castello fu donato ai Pio che poi lo vendettero ai Della Rosa di Sassuolo. Fu poi dei Bonacolsi, dei Visconti, degli Este, per tornare ai Pio, quando a causa della guerra contro il Papa, viene decisa l'autodistruzione (1510). Nel 1558 Fiorano viene incendiato dalle truppe spagnole e dalla distruzione si salva miracolosamente l'immagine di una Madonna in Maestà dipinta sul portale del castello nel corso del Trecento; inizia qui il percorso di devozione popolare che porterà alla costruzione del Santuario ad essa dedicato e realizzato su commissione del duca Francesco I d'Este secondo il progetto dell'architetto Bartolomeo Avanzini tra il 1631 e il 1634.
LA BASILICA DELLA BEATA VERGINE DEL CASTELLO DI FIORANO
Arte, cultura, religiosità e fede nel monumento simbolo del Comune di Fiorano Modenese
Presenze
Inchiesta sulle apparizioni del fantasma al castello di Spezzano di Fiorano Modenese (MO).
IL SASSOLINO ( ) è una rivista indipendente di Sassuolo e dintorni.
Castello di Spezzano by Max
Volo con Drone intorno al castello di Spezzano - Fiorano Modenese - MO
Appartamento in Vendita da Privato - Zona Spezzano, Fiorano Modenese
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Ampio appartamento- attico (tot. 127 mq.) con 3 camere da letto nelle immediate vicinanze della nuovissima piazza di Spezzano a Fiorano Modenese composto da ampio ingresso 2 camere matrimoniali, 1 camera singola, bagno ristrutturato con vasca e mobile legno, ampia sala appena tinteggiata, cucina più che abitabile, balcone, solaio e garage di proprietà. Riscaldamento autonomo con caldaia Immergas NUOVA. Quarto piano senza ascensore ma con vista panoramica mozzafiato, infissi in pvc con doppi vetri nuovi! e pavimentazione balconi appena rifatta, tinteggiato da un anno. Libero ed esente da vincoli o mutui.
No amministratore: condominio silenziosissimo con persone corrette e affidabili.
Situato in palazzina di 8 appartamenti con spese condominiali minime (luce e pulizia scala) !!!
Cortile di proprietà chiuso con cancello e possibilità di parcheggio sul davanti.
L'appartamento ha di fronte il parco pubblico cittadino e le scuole, subito a fianco bar e negozi di vari generi a 150 mt dalla nuovissima piazza del paese con conad, banca, posta ecc.. è super servito!!!
La palazzina, è sanissima, no infiltrazioni o crepe anche minime, costruito e tutto di proprietà della mia famiglia.
Chiediamo 130.000.
ASTENERSI PERDITEMPO.
Caratteristiche
Spese condominiali: € 15 mensili a parte
Stato: Abitabile Anno costruzione: 1965
Piano: 4 Totale piani: 4
Cucina: Abitabile Bagni: 1
Giardino: Comune Camere da letto: 3
Riscaldamento: Autonomo Climatizzazione: No
Arredamento: Vuoto Ascensore: No
Balcone/Terrazzo: Balcone Box/Posto Auto: Singolo
Solaio: si
Classe energetica G
flimming
Tel. 3495226206
VIDEO EXTRA: Volo alla Pista di Fiorano Modenese
Ecco il secondo video extra, arrivato un po' in ritardo...
Vi lascio i vari link qui sotto:
DJI Phantom 3 Professional:
Filtri Neweer:
Instagram:
Il 2016 a Fiorano Modenese
Il 2016 è stato un anno ricco di eventi ed iniziative a Fiorano Modenese.
Consiglio Comunale 31/10/2018 - Fiorano Modenese
Arch. Andrea Maffei | Costruzione Biblioteca di Maranello | Modena
Nella nuova biblioteca di Maranello, le ampie vetrate mettono in comunicazione l’open space interno con gli elementi naturali esterni: la luce, l’acqua, il verde.
Guarda l’intervista di Giorgio Tartaro con l'architetto Andrea Maffei per ArchiEnergy Project di Viessmann.
INAUGURAZIONE BOCCIODROMO DI SPEZZANO PARTE I
Video autoprodotto dal Comune di Fiorano Modenese per l'inaugurazione del Bocciodromo di Spezzano, avvenutra il 15 maggio 1983 con la partecipazione della Banda Osiris.
IESO 2011 - Salse of Nirano and the Spezzano Castle
Visit to the Salse of Nirano and the Spezzano Castle, on 6th of September.
ANDAM A VEGG FIORANO MODENESE 1970 PARTE I
Filmino in 8mm filmato da Piero Severi nel 1970 come supporto della campagna elettorale per le elezioni comunali della Dc. Costituisce uno straordinario documento storico.