BORGHI AUTENTICI d'ITALIA: Calascio & Castelvecchio Calvisio
ABRUZZO - stunning view by drone
Land at Abruzzo Airport in Pescara and you can visit after 1/2h driving such a place in Abruzzo
Castelvecchio Calvisio #Abruzzo
un borgo di 158 abitanti ,un borgo nato come castello fortificato nel XII secolo .Dipendeva dal Castello di Rocca Calascio.Era stazione di passaggio e pellegrinaggio dei pastori transumanti
Castelvecchio Calvisio (L'Aquila) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Castelevecchio Calvisio, in Provincia dell'Aquila, appartenente all'associazione dei borghi autentici d'Italia, è stato uno dei paesi colpiti dal sisma nell'aprile 2009. Con grande impegno, insieme, l'amministrazione comunale, la comunità parrocchiale, la popolazione cercano di rianimare lo splendido borgo antico.
Castelvecchio Calvisio Storie
Il docu-racconto sulla giornata di fotografia nel borgo aquilano con il gruppo Fotorilassati del maestro Roberto Grillo, domenica 10 aprile 2016.
Castelvecchio Calvisio - Abruzzo
Castelvecchio Calvisio (l'Aquila) è un borgo di origini molto antiche che si trova all'interno del Parco Nazionale del GranSasso e dei Monti della Laga ad una quota di 1045 mt).
Una cinta di mura difende l'altico borgo con case addossate le une alle altre, vicoli stretti e caratteristiche, innumerevoli, scale in petra esterne alle abitazioni che consentono si salire ai piani superiori.
Un atmostfera di pace e tranquillità, venata da una sottile malinconia, pervade il luogo e lascia immaginare la dura esistenza condotta in passato durante gli aspri inverni d'Abruzzo.
Il borgo che, ha subito notevoli danni dall'ultimo terremoto, è attualmente abitato e accudito amorevolmente da meno di 200 persone.
Musica by: Antonio Breschi & Enio Marfoli “Boletus Regius – Iris Romanza”
Castelvecchio Calvisio
Docu-fiction che racconta in sintesi una storia d'amore fra due ragazzi.
Una Timeline che si ripete e si rinnova ogni giorno nel segno della tradizione.
Il tempo passa... le persone cambiano... ma gli usi e costumi e le tradizioni
restano indelebili.
Castelvecchio Calvisio - L'Aquila.
Rocca Calascio Abruzzo Italia : uno splendido castello
Da Wikipedia: La fondazione della rocca è dovuta probabilmente alla volontà di re Ruggero d'Altavilla dopo la conquista normanna del 1140 con prevalente funzione di avvistamento, anche se il primo documento storico che ne attesta la presenza è datato 1239. Fece parte con Calascio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio e Santo Stefano di Sessanio della celebre Baronia di Carapelle[2], della quale seguì le vicende storiche fino al 1806, anno dell'abolizione della feudalità.
Una bellissima rocca ancora in ottime condizioni, esprime tanta storia e la sua forza risalta sulle rocce aquliane. Famosa anche per le scene girate del film Lady Hawke bellissimo film anni 90. Da ammirare e visitare in inverno ed in estate.
Buon viaggio!
Carapelle Calvisio (AQ) - Il patrimonio storico-artistico
L'Italia in piccolo: viaggio nei comuni più piccoli di ciascuna regione d’Italia.
La chiesa più importante del paese è quella di San Francesco, decorata da affreschi rinascimentali e da un altare barocco. Fuori dal centro abitato vi sono l'antica chiesa di San Vittorino, con annesso un pozzo medievale, e il santuario del patrono San Pancrazio. Notevole anche il borgo fortificato, con la cerchia di mura e il Palazzo Piccioli.
Camoscio a fonte Rionne - Carapelle Calvisio - Gran Sasso - L'Aquila - Abruzzo - Italia
Riprese realizzate con un drone di un camoscio nei pressi di Fonte Rionne alle pendici del monte Prena e Infornace.
Rubicapra pyrenaica ornata
IL BOSSO SOTTO LE STELLE | Castelvecchio Calvisio
L’antico borgo sotto le stelle | Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dall’incantevole borgo medievale di Castelvecchio Calvisio, da molti considerato il più bello del Parco Nazionale del Gran sasso, percorreremo insieme un’antica via nel bosco misto che ci donerà panorami suggestivi in un’atmosfera ricca di fascino.
Avvisteremo la Rocca di Calascio, uno dei simboli più affascinati dell'Abruzzo nel mondo.
---
Escursione da Castelvecchio Calvisio (1025 m) al pianoro Le Prata (1200 m) ricco di essenze botaniche rarissime e particolari passando per Valle Formosa.
---
Dislivello: 175 m
Difficoltà: Media
Durata: 2,5 h
Lunghezza: 5 km circa
A fine escursione visita al splendido borgo fortificato di Castelvecchio e delle antiche chiese di S Giovanni Battista, S. Cipriano e il Palazzo del Capitano e poi infine…
Tutti insieme a degustare prodotti tipici presso una tipica e gustosissima locanda, situata in questo splendido Borgo!!!
Castelvecchio Calvisio: vita nel silenzio
Inaugurazione della mostra fotografica Castelvecchio Calvisio: vita nel silenzio a cura del gruppo FotoRilassati, allievi del fotografo Roberto Grillo.
CASTELVECCHIO CALVISIO CICLISMO II CRITERIUM ALESSANDRA D'ETTORRE
CASTELVECCHIO CALVISIO- L'AQUILA
I L❤VE ABRUZZO
CASTELVECCHIO CALVISIO: IL PRESEPE PER UNA NOTTE, CHE VUOLE TORNARE PAESE VIVENTE
Descrizione
Mélanie Borderon. 26.12.2011 Castelvecchio calvisio
L'Abruzzo e le sue meraviglie - DECIMO Episodio - Drone sull'Abruzzo
icarodroni.it
L'abruzzo e le sue meraviglie - NONO EPISODIO - by Icaro@Droni - Un Drone sull'Abruzzo -
In questa puntata: Castello di Bominaco (AQ) - Perano (CH) - Monteferrante (CH) - Castello di San Pio delle Camere (AQ) - Castelvecchio Calvisio (CH) - Calascio (AQ) - Mandria mucche e cavalli (Goriano Sicoli) - Trabocco a San Vito Chietino (CH) - Archi (CH)
(filmati catturati nell'anno 2013)
Una produzione Icaro Droni:
Icaro Droni é un marchio di Icaro di L.Stammitti & C. Sas
icarodroni.it - info@icarodroni.it - 327-8199405
Carapelle Calvisio - Tra Ferite e Silenzio
Quando ad un aquilano si dice Carapelle Calvisio, le prime associazioni che gli vengono in mente sono: la Gliura (nel caso in cui abbia una motocicletta); la festa messicana.
Ma c'è ben altro.
La Baronia di Carapelle dominava un tempo tutto il versante sud della catena del Gran Sasso. Lo testimonia anche ciò che resta di quelli che secoli fa erano splendidi palazzi. Il borgo, di origini romane, era già noto prima del terremoto per essere il secondo comune meno popolato d'Abruzzo, nonché uno dei meno popolati d'Italia. Oggi, vista l'azione spietata del sisma (di concerto con l'abbandono già di fatto esistente), Carapelle è ridotto ad un paese fantasma. Salvo m.a.p. e costruzioni più recenti, la vita dei pochi carapellesi rimasti si mantiene aggrappata esclusivamente ai dintorni della piazza. Tutto il resto...un patrimonio architettonico di inestimabile pregio e bellezza immerso in un paesaggio fiabesco, è distrutto, puntellato alla meglio o in stato di abbandono. Nonostante sia un aquilano di dentro le mura e conosca bene certe cose sulla mia pelle, sono rimasto impressionato nell'addentrarmi da solo in questa realtà, tra la malinconia provocatami dal pensiero di cosa potevano essere quegli archi e quelle viuzze nell'epoca di massimo splendore, e la rabbia...la rabbia provocata dall'impotenza di fronte a simili scenari...dall'assenza della politica che conta, che potrebbe fare la differenza, se solo lo volesse, molto più di quanto ci voglia mettere a credere; e anche dall'associazione, inevitabile, con la mia povera casa e il mio povero centro storico distrutti.
Nel frattempo la Natura agisce sorniona e spietata riprendendosi poco a poco ciò che le appartiene, o meglio, che le sembra non appartenere più all'uomo. L'abbaiare dei cani in lontananza e le gocce di neve disciolta sembrano enfatizzare maggiormente il silenzio, fino a farmi ronzare sonoramente le orecchie alla disperata ricerca di qualche segno di vita. Ma niente...
Questo video vuole essere una umile documentazione cruda e veristica di una realtà forte e tragica. Un atto d'amore...di denuncia per quanto possibile. Di sensibilizzazione in mancanza di altri poteri concreti che possano cambiare direttamente qualcosa.
Da aquilano di adozione calascina tendo fraternamente la mano ai carapellesi e ai castelvecchiesi, in barba ad ogni stupido ipotetico campanilismo, sognando un nuovo inizio. Il terremoto dell'Aquila non è solo L'Aquila...non è solo la mia casa o quella dello studente. È anche questo. E anche questa, in fondo, è parte di casa mia. Di casa nostra...della nostra storia.
CASTELVECCHIO CALVISIO - FESTA PROVINCIALE DELLA FCI DI L'AQUILA
Abruzzo Italy | Campo Imperatore | L'Aquila HD | Italia
Abruzzo Italy | Campo Imperatore | L'Aquila HD Italia
Campo Imperatore è un vasto altopiano situato a circa 1800 m di quota in provincia dell'Aquila tra i territori comunali di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, L'Aquila e Santo Stefano di Sessanio, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d'Italia e all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Campo Imperatore - fonte Vetica
Campo Imperatore (anticamente Campo Imperiale attribuitogli da Federico II di Svevia[1]) è un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato a circa 1800 m di quota in provincia dell'Aquila, in Abruzzo, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d'Italia e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.[2] Collocato tra i territori comunali di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, L'Aquila e Santo Stefano di Sessanio, è sede dell'omonima stazione sciistica, dell'osservatorio astronomico e del giardino botanico alpino.
Fonte: Wikipedia
ippocamper.it