I luoghi del Giubileo - La Cattedrale di San Cetteo a Pescara
Su Radio Speranza l'intervista con il parroco abate della Cattedrale pescarese don Francesco Santuccione
Pescara festeggia San Cetteo
A Palazzo di Città presentata la Festa di San Cetteo, patrono di Pescara Illustrate anche le novità che riguarderanno il recupero di un antico rito legato al Santo. La festa si terrà il 29 e 30 giugno e il primo luglio)
San Cetteo Patrono di Pescara
Il 16 giungo del 597 un pescatore rinvenne nelle acqua del fiume Pescara il corpo senza vita del vescovo Cetteo di Amiternina, nominato il 10 ottobre del 77 patrono di Pescara. oggi la cittadinanza celebra la ricorrenza religiosa
Festa di San Cetteo, la solenne processione sul fiume
Grande successo per la prima edizione di questa suggestiva rassegna. Ecco le immagini esclusive de IlPescara relative all'imbarco della statua del patrono.
22 5 16 ANNIVERSARIO GRUPPO SAN CETTEO
Arcobaleno B&B - Pescara - Italy
Arcobaleno B&B hotel city: Pescara - Country: Italy
Address: Via Socrate 46; zip code: 65126
Offering free Wi-Fi and free bike rental, Arcobaleno B&B is located in the centre of Pescara. The property is within a 15-minute walk of both the San Cetteo Cathedral and Gabriele d’Annunzio’s home.
-- L'Arcobaleno B&B est situé dans le centre de Pescara. Il met gratuitement à votre disposition une connexion Wi-Fi et un service de location de vélos.
-- El Arcobaleno B&B está situado en el centro de Pescara, a 15 minutos a pie de la catedral de San Cetteo y de la casa de Gabriele d' Annunzio.
-- Mit kostenfreiem WLAN und einem kostenlosen Fahrradverleih heißt Sie das Arcobaleno B&B im Zentrum von Pescara wollkommen.
-- Arcobaleno B&B ligt in het centrum van Pescara en biedt gratis WiFi en gratis gebruik van fietsen. De accommodatie bevindt zich op 15 minuten lopen van zowel de San Cetteo-kathedraal als het huis van Gabriele d'Annunzio.
-- Situato nel centro di Pescara, l'Arcobaleno B&B offre gratuitamente la connessione Wi-Fi e il noleggio di biciclette. La Cattedrale di San Cetteo e la Casa di Gabriele d'Annunzio sono raggiungibili a piedi in 15 minuti.
-- Arcobaleno B&B住宿加早餐旅馆位于佩斯卡拉(Pescara)镇中心,提供免费无线网络连接和免费自行车租赁服务,距离San Cetteo Cathedral大教堂和Gabriele d’Annunzio的故居均有15分钟步行路程。 旅馆的空调客房均配备了平面电视,提供免费毛巾和床单。客人可使用共用浴室。 B&B Arcobaleno住宿加早餐旅馆每日供应甜食自助早餐。 旅馆距离Pescara Porta Nuova Train Station火车站800米,距离1个沙滩1.
-- Obiekt Arcobaleno B&B znajduje się w centrum miasta Pescara i oferuje bezpłatne WiFi oraz bezpłatną wypożyczalnię rowerów. Obiekt ten dzieli 15 minut spacerem od zarówno katedry San Cetteo jak i domu pisarza Gabriele D'Annunzio.
-- Отель типа «постель и завтрак» Arcobaleno с бесплатным WiFi и бесплатным прокатом велосипедов расположен в центре Пескары, в 15 минутах ходьбы от кафедрального собора Сан Четтео и дома Габриэля д'Аннунцио.
-- يقع Arcobaleno B&B في وسط مدينة بيسكارا، ويقدم خدمة الواي فاي مجانًا وخدمة تأجير الدراجات مجانًا. ويقع مكان الإقامة على بعد 15 دقيقة سيرًا على الأقدام من كل من كاتدرائية سان شيتو ومنزل الشاعر غابرييل دانونزيو.
--
Anche in Abruzzo tutti uniti per la Pace
Su Radio Speranza la sintesi della Veglia di preghiera per la Pace tenutasi sabato 7 settembre 2013 nella chiesa cattedrale di san Cetteo in Pescara
Concerto di Natale 2019 - M° Paolo Zinno
Cattedrale di San Cetteo a Pescara
sabato 14 dicembre 2019 ore 19
Geremia MANCINI -U G L- Video Funerali 1956 Minatori Marcinelle Cattedrale Pescara
Il giorno 8 agosto 2013, Geremia MANCINI Segretario Nazionale Pensionati della U G L, ha Commemorato presso la Camera di Commercio di Pescara la tragedia avvenuta nel 1956 nella miniera di Marcicelle. Nella occasione è stato proiettato un filmato INEDITO sui funerali svolti a Pescara nella Cattedrale di San Cetteo in merito ai Minatori Abruzzesi Deceduti. Nella stessa occasione sono stati presentati 2 libri ( Cuori nel Pozzo di Roberta SORGATO e Fumo Nero di Paola CECCHINI ).
PESCARA PORTA NUOVA - FOTOGRAFIE STORICHE
mmagini del vecchio nucleo di Pescara Antica, compresa nella fortezza di Carlo V, diventando poi bagno penale e infine sede del Museo delle Genti d'Abruzzo. Il rione ha il suo fulcro in Piazza Garibaldi con la Cattedrale di San Cetteo, e lungo il corso Manthonè, dove si trova la casa di Gabriele d'Annunzio.
Negli anni '30 il quartiere si è sviluppato verso la pineta con la costruzione del viale Marconi, e verso l'ex comune di Castellammare Adriatico, grazie al nuovo Ponte Risorgimento e alla costruzione in stile fascista del Palazzo di Città, e del corso Vittorio Emanuele verso la stazione.
Funerali Fiore Di Sciascio, Pescara perde un pioniere
Si sono svolti questa mattina a Pescara, nella cattedrale di San Cetteo, i funerali di Fiore Di sciascio, personalità politica, intellettuale e storica della città
Festa di Sant'Andrea, Pescara 2013 - 3.Luna Park & Fuochi d'artificio
Abruzzo Holiday ( dorumagda )
personal video - 2013
music excerpt from La Vida es un Carnaval (instrumental) - Gonzalo Ferrer
ladyOscar scuola di ballo festa di s.agostino.marina di c.s.a.pescara italy
Incontri - Ho messo la mia vita non sul dono del sacerdozio, ma sul Donatore
Su Radio Speranza la testimonianza di don Francesco Santuccione, parroco abate di San Cetteo a Pescara, nel quarantesimo di ordinazione
Non ci possiamo più accontentare di un cristianesimo di facciata!
Su Radio Speranza i moniti di S.E. mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, nella festa di san Cetteo
cetteo canta l' italiano a una ragazza (2009 vilnius lituania)
cetteo che canta l' italiano ti cotugno
Via Crucis del 3 aprile 2015 a Pescara
Articolo su:
Il Venerdì Santo del 2015, si sono svolte a Pescara le 8 via Crucis cittadine. Nelle immagini la processione che porta i fedeli dalla Chiesa del Sacro Cuore alla Cattedrale di San Cetteo
Plenum Campane Cattedrale San Giustino - Festa patronale 10/05/2016 - Chieti
La Cattedrale dispone di ben 12 campane di cui 7 sono nella torre campanaria e 5 nel campanile minore posizionato nell'estremità sinistra della serie di colonnine tortili con gli archetti trilobati. Delle 7 campane della torre campanaria le 5 maggiori sono elettrificate a mezzo slancio e le 2 minori sono fisse per l'orario. Guardando la chiesa di fronte la gradinata, il campanone,la seconda e la terza sono disposte al centro del campanile da sinistra verso destra, la quarta è collocata nella finestra frontale e la quinta in quella retrostante. Le due squilline dell'orario sono nella finestra destra e indicano le ore e i quarti. Tornando alle 5 campane del campaniletto esse sono montate in sistema veronese e poiché prive di elettrificazione non suonano mai. Nel video vediamo la festa patronale di San Giustino che si è svolta il 10 Maggio 2016. Ad annunciare la Messa Solenne delle 18 presieduta da sua Ecc. Mons. Bruno Forte sono stati un plenum poco dopo le 17:30 e la distesa della quinta campana alle 17 e 45. Alle ore 19 le campane hanno eseguito la melodia dell'Ave Maria di Lourdes (Ora che pia). 2 bellissime suonate a plenum hanno accompagnato l'uscita della Processione con la statua in mezzo busto di San Giustino. Alla Processione hanno assistito le Confraternite, la Banda e il Coro polifonico con i suoi strumenti. Dopo il discorso del Vescovo e la Benedizione al popolo segue il rientro del Santo accompagnato da un altro plenum delle 5 campane ripreso anche in lontananza in via del tutto esclusiva con il campanone.
Buona visione!
Note delle 5 campane a mezzo slancio della torre:
V - SOL3 (fusa nel 1943)
IV - FA3 (fusa nel 1943)
III - MI3 (fusa nel 1943)
II - RE3 calante (fusa nel 1943)
I - DO3 calante (fusa nel 1943)
Note delle due squilline dell'orario:
VII - LA4 (indica i quarti d'ora)
VI - RE4 calante (indica le ore)
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG - Gabriele Benvenuto.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
Storie e curiosità abruzzesi: la perduta chiesa di Santa Gerusalemme di Pescara
Pescara oggi appare una città moderna e dinamica, ma la sua storia mostra ancora deboli tracce del passato, è il caso di due colonnine che componevano un edificio a pianta circolare, di origini romane, poste lungo il viale Gabriele d'Annunzio, altezza del sagrato della cattedrale di San Cetteo...si tratta di una chiesa antichissima, tra le più antiche di Pescara, ancora intatta nell'800, demolita poi nel 1892, lasciando in piedi il portale di ingresso, che curiosamente, per scherno dei chietini, fece attribuire a tutta l'area di Pescara vecchia il toponimo di Porta nuova, in segno di spregio per il fatto che la città fosse ancora rinchiusa nella fortezza borbonica. Nel corso della sua vita, la chiesa fu anche sede dei Cavalieri Templari
Istituto Comprensivo n. 6 - Pescara
Il 18 dicembre 2014 gli alunni delle classi 3^ - 4^ - 5^ del plesso Pineta Dannunziana si sono esibiti in un Concerto di Natale presso la Cattedrale di San Cetteo di Pescara.