San Pietro di Massa - Comune di Massa 2013
Ricostruzione virtuale della Collegiata di San Pietro in Bagnara a Massa nelle fattezze edificate nel 1701. La chiesa fu demolita da Elisa Baciocchi nel 1807. Questo filmato, voluto dall'Amministrazione Comunale nel 2013, correda le installazioni divulgative sulla Piazza degli Aranci odierna, ripavimentata nell'anno precedente. Essa prende le mosse dagli scavi archeologici effettuati in occasione dei lavori e dalla verifica della planimetria della chiesa già ipotizzata 14 anni prima nella tesi ricostruttiva di Marco Tonelli. La modellazione e rendering è stata realizzata da Stefano Bertilorenzi, Roberto Pedicone, Marco Tonelli. Realizzazione Studio ARX-2013, montaggio/regia/musica Marco Tonelli.
Sito di San Pietro del Comune di Massa:
la storia e descrizione del lavoro in
Cattedrale di San Cerbone Massa Marittima
Partiamo da Palazzo Albizzeschi, casa natale di San Bernardino da Siena per il centro e il Duomo di Massa Marittima. L'interno della Cattedrale ospita artisti di primo piano come Duccio di
Buoninsegna, Raffaello Vanni per la pittura e pregevoli opere
scultoree come l'arca di San Cerbone di Goro di Gregorio,
il monumentale Fonte Battesimale d'epoche diverse ed
altri artisti come lo scultore Tito Sarrocchi.
A Voi seguirmi con un semplice Click!
Cattedrale di Massa Marittima
Interno e particolare della Maestà di Duccio di Buoninsegna
GG - MASSA / Il Restauro del Duomo di Massa Marittima
Massa è davvero fantastica!
Angelus di Papa Francesco - Video dal Vaticano a Piazza San Pietro : Bergoglio
Primo Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro in Vaticano: ecco il video in cui il pontefice Bergoglio augura a tutti una buona domenica e buongiorno. Dalla Basilica di san Pietro Papa Francesco molto semplice nel suo primo Angelus.
San Francesco (Massalubrense). Frammenti di storia massese .
saraci
La grandezza di Papa Francesco.Roma, San Pietro 24 Novembre 2013
Il dolcissimo Papa Francesco dispensa benedizioni ai fedeli e bacia un bambino dalla sua papamobile in piazza San Pietro in data 24 novembre 2013 . Un Uomo che farà grande la storia della chiesa proprio come il grandissimo indimenticabile Karol . W il Papa
Video della Basilica di San Pietro a Perugia
Presentazione istituzionale della splendida Basilica di San Pietro a Perugia, ubicata in centro storico in via Borgo XX Giugno. Tappa obbligata, un must da non perdere, per tutti i turisti che desiderano visitare i monumenti della città. Intervista a Padre Martino Siciliani.
LIVORNO - Duomo di San Francesco - Angelus 12 pm
La cattedrale di Livorno, dedicata a San Francesco d' Assisi, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso dei suoi cinquecento anni: partendo dalla basilica rinascimentale, con campanile a vela a due campane entrambe del XII secolo. Nel 1822 venne abbattuto il vecchio campaniletto e innalzato uno neoclasssico, per il quale la ditta Santi Gualandi della mia città(Prato) fuse un concerto di cinque campane + sonello:
Madonna di Montenero, kg 2.330 Si2 diam. 154/157 cm
Santa Giulia, kg 1.570 Do#3 diam 135/138 cm
San Francesco kg 1.110 Re#3 diam 120/123 cm
Santa Vigilia e Fortunata kg 925 Mi3 diam 115 cm ca.
Santa Firmina e Sant' Anna kg 630 Fa#3 diam 100/102 cm
Sonello- Santissimo Crocifisso kg 100 diam 55 cm ca.
Purtroppo il campanile insieme a buona parte del duomo andò distrutto durante i bombardamenti della II Guerra mondiale, e ricostruito negli anni'50, quindi non so ancora quali delle storiche Santi Gualandi si sono salvate e quali sono andate distrutte, fatto sta che il timbro di qualcuna mi sembrava molto moderno.
Intanto ecco l' angelus di mezzogiorno con 12 rintocchi sulla seconda in Do#3 +8/32 e distesa della terza in Re#3 +9/32
Sorrento Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo
Sorrento Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo
La chiesa, costruita sui resti di un antico tempio greco, si affaccia sulla piazza del vescovado.
L'interno della chiesa è a forma di croce latina, con tre navate, separate da quattordici pilastri e soffitto piano, decorato con tele in stile barocco, raffiguranti i martiri sorrentini del II secolo, realizzate da Francesco Francareccio e Oronzo e Nicola Malinconico. Sopra l'ingresso è posto l'organo, commissionato nel 1901 ai fratelli Fiorentino e ricco di intagli. Il presbiterio è caratterizzata da un soffitto decorato con tele di Giacomo del Pò, realizzate nel 1700 e raffiguranti l'Assunta e San Filippo e Giacomo; sull'altare maggiore è posta una pala di autore ignoto, del XVII secolo, con protagonisti, anche in questo caso, San Filippo e Giacomo. La zona si completa con un coro ligneo, completato nel 1938, in legno di noce del Caucaso e intarsiato dagli artigiani sorrentini: fu sistemato dove precedentemente era un altare donato nel 1856 da re Francesco II al vescovo Francesco Saverio Apuzzo e proveniente dalla chiesa di San Marcellino a Napoli[6]. La cupola sovrastante, affrescata nel 1902 da Pietro Barone e Augusto Moriani, presenta, negli otto spicchi in cui è divisa, i santi compratroni della diocesi.
Sul lato destro si aprono una cappella dove sono conservati bassorilievi in marmo, realizzati da Andrea Pisano, che raffigurano gli apostoli e il Redentore, oltre ad essere presente il fonte battesimale in cui, nel 1544, fu battezzato Torquato Tasso, la cappella dedicata ai primi quattro vescovi di Sorrento, le cui reliquie, sono conservate sotto l'altare in marmo e la cappella del Sacro Cuore di Gesù; sullo stesso lato si apre anche un ingresso laterale, voluto dall'arcivescovo Giacomo de Santis e realizzato nel 1479: il portale presenta pannelli intarsiati che raffigurano il Credo e scene della vita religiosa cittadina, mentre l'architrave reca gli stemmi di papa Sisto IV e del re Ferrante d'Aragona. Sul lato sinistro sono invece presenti la cappella dedicata al Cuore di Maria, con statua in legno del Citarelli, raffigurante la Madonna che accoglie sotto il suo manto una fanciulla e la cappella del Presepe, nella quale è esposto un presepe napoletano del XVII secolo; sullo stesso lato si apre la sagrestia, costruita nel 1608, al cui interno sono conservati le tele dei vescovi, paramenti sacri ed una tavola raffigurante la trasfigurazione del Signore, dono dell'arcidiacono Giovanni Ammone.
Decorazioni della navata centrale
Nel lato destro del transetto si apre la cappella di San Michele che custodisce una tavola del XV secolo ritraente la nascita di Gesù, su un fondo in oro e la cappella del Santissimo Sacramento, dove è posta una statua in legno di un Cristo seduto su un trono, del XVII secolo. Sul lato sinistro del transetto è invece la cappella di San Giovanni in Fontibus o della Riconciliazione, decorata con stucchi e pavimentata in marmi, tutti del XVIII secolo ed impreziosita da una pittura della Madonna delle Grazie ed una statua della Madonna Addolorata; sullo stesso lato anche la cappella di Sant'Antonino Abate, patrono della città, con statua in legno del santo, del XVIII secolo ed altare in marmi policromi, risalente al XVII secolo.
Degna di nota è la cattedra episcopale realizzata con marmi sia di epoca romana che cinquecenteschi ed il pulpito, del XVI secolo, poggiante su colonne angolari in marmo che culminano con capitelli dorici, decorato con un bassorilievo, effigiante il battesimo di Gesù: al di sotto del pulpito, è un altare con una tavola di Salvatore Buono del 1573, che raffigura la Madonna con il bambino e i santi Giovanni Battista ed Evangelista. Ed ancora: una lastra marmorea scolpita con la figura di una leonessa, utilizzata come lapide sepolcrale e risalente al X secolo e quattordici composizioni in legno, riproducenti la Via Crucis, intarsiate da Giovanni Paturzo. Di pregevole fattura il tamburo d'ingresso, realizzato nel 1989, con pannelli intarsiati da artigiani sorrentini, raffiguranti scene di vita religiosa sorrentina come la visita di San Pietro a San Renato a Sorrento nel 43 o 44 e l'arrivo delle reliquie di Filippo e Giacomo nel 1110: l'opera è stata disegnata da Vincenzo Stinga e realizzata da Giuseppe Rocco. tratto da Wikipedia
organo F.Jardine della Cattedrale di Massa
organo Jardine (1870) della Cattedrale di Massa (Massa Carrara) ricostruito da Luca Franceschini nel 2007
Cattedrale di Santa Maria Assunta - Carpi (MO)
Nelle parole di Alessandro Zuccoli il lungo e paziente restauro seguito al sisma del 2012.
La telefonata di Papa Francesco ai 30mila scout radunati per la Messa a San Rossore
L'intervento telefonico di Papa Francesco al termine della Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, in occasione della conclusione a San Rossore della Route nazionale Agesci con oltre 30mila scout.
Studenti da papa Francesco, migliaia in pi...
Almeno 300mila persone da tutta Italia hanno accolto papa Francesco per la giornata della Cei dedicata al mondo della scuola. Nell'attesa delle parole del Papa, sul palco si sono avvicendate varie personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport: tra i quali Max Giusti, Giulio Scarpati, Juri Chechi e Fiorella Mannoia. E dopo il discorso di Bergoglio, in piazza San Pietro si è ballata la hit 'Happy' (video di Fabio Butera)
Almeno 300mila persone da tutta Italia hanno accolto papa Francesco per la giornata della Cei dedicata al mondo della scuola. Nell'attesa delle parole del Papa, sul palco si sono avvicendate varie personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport: tra i quali Max Giusti, Giulio Scarpati, Juri Chechi e Fiorella Mannoia. E dopo il discorso di Bergoglio, in piazza San Pietro si è ballata la hit 'Happy' (video di Fabio Butera)
Almeno 300mila persone da tutta Italia hanno accolto papa Francesco per la giornata della Cei dedicata al mondo della scuola. Nell'attesa delle parole del Papa, sul palco si sono avvicendate varie personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport: tra i quali Max Giusti, Giulio Scarpati, Juri Chechi e Fiorella Mannoia. E dopo il discorso di Bergoglio, in piazza San Pietro si è ballata la hit 'Happy' (video di Fabio Butera)
Studenti da papa Francesco, migliaia in pi...
Studenti da papa Francesco, migliaia in pi...
Studenti da papa Francesco, migliaia in pi...
Manila, folla oceanica per Francesco: «Sei milioni di persone alla messa.
La moltitudine che cresce, cresce di ora in ora riempiendo ogni centimetro di spazio dei dieci chilometri di boulevard che costeggiano l'oceano e portano a Rizal Park, ultimo appuntamento nelle Filippine per Bergoglio, con «almeno 6 milioni di persone». Parola del cardinale Tagle. Vedendo dall'alto la massa umana è difficile dubitare della stima. Un record.
Udienza Generale di Papa Francesco. In pellegrinaggio dalla parrocchia Santa Croce di Bari
Pierluigi Vito da Piazza San Pietro è in compagnia di alcuni ragazzi provenienti dalla parrocchia Santa Croce di Bari, accompagnati da Mons. Alberto D'Urso, a Roma per l'Udienza Generale di Papa Francesco.
Il Cordinamento migranti Toscana Nord occupa il Duomo di Massa
Il Cordinamento migranti Toscana Nord occupa il Duomo di Massa.
Obiettivo: permesso di soggiorno per motivi di giustizia a tutti i truffati durante l'ultima sanatoria colf/badanti.
papa francesco saluta gli studenti e insegnanti
Il Papa abbraccia il popolo della scuola. Francesco ha iniziato il suo giro in jeep tra i 300 mila partecipanti (dato confermato da Radio Vaticana) al maxi raduno per la scuola promosso dalla Cei in piazza San Pietro (e le piazze e vie limitrofe). Il percorso della jeep tra i settori è stato rallentato dal desiderio di Francesco di abbracciare e baciare i bambini piccoli. I ragazzi, genitori e studenti delle varie scuole hanno segnalato la loro presenza con cartelli. Numerose le scuole cattoliche, tra queste ad acclamare Francesco con straordinario entusiasmo ci sono l'Istituto Barbarigo di Padova, l'Istituto Sociale di Torino e il Maria Ausiliatrice di Roma. Papa Francesco saluta i diversi gruppi con cenni della mano ha benedetto tut
Massa (MS) Piazza Aranci - Palazzo Cybo Malaspina - Duomo
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (