Italy - Vercelli - Chiesa di Sant´ Eusebio
Duomo di Vercelli Cattedrale di Sant'Eusebio
ARCIDIOCESI DI VERCELLI - La cattedrale di Sant'Eusebio riapre al culto
La Chiesa Cattedrale di Sant Eusebio di Vercelli riaperta al culto al termine del secondo lotto dei complessi lavori di ristrutturazione.
Il direttore dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, architetto Daniele De Luca, incontra gli organi di stampa per illustrare nel dettaglio gli interventi effettuati.
Le campane di Vercelli - Duomo di Sant'Eusebio
Piazza Sant'Eusebio
Concerto di 5 campane in Re3
La3 Pietro Antonio Silventi 1813
Sol3 e Fa#3 fusi nel 1619
Mi3 Silvio Mazzola fu Pasquale - Valduggia 1846
Re3 Nicolaus Guiot - Claudio Besson 1656
Distesa delle 3 campane maggiori per la S.Messa nella Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Ore 11:45
15/8/2012
VERCELLI - Festa di Sant'Eusebio: esibizione del coro
Esibizione del coro durante la celebrazione della Festa di Sant'Eusebio
Basilica di Sant'Andrea - Vercelli (Piemonte) (1/3) esterni - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Secondi Vespri Capitolari di Natale nella Cattedrale Metropolitana di S. Eusebio in Vercelli (2011)
Domenica 25 dicembre 2011
(Video: Giorgio Morera)
???????? Vercelli, a beautiful city in northern Italy
Vercelli is a city in the Italian region Piedmont.
Tourist attractions: Basilica di Sant'Andrea, Duomo S. Eusebio, Piazza Cavour, Il Palazzo Comunale.
Music: Rondo Brothers - Bravado
2 Agosto: Sant'Eusebio di Vercelli (Biografia dialogata di Cristian Messina)
Sant'Eusebio di Vercelli (2 agosto)
Oggi la Chiesa celebra la memoria di Eusebio.. chi era costui?
Nato in Sardegna intorno al 300, si trasferì a Roma assieme alla madre e alla sorella minore, forse in seguito al martirio del padre. Nella capitale voleva completare gli studi e poi intraprendere una carriera forense o politica, ma si convertì al cristianesimo, evento che gli cambiò la vita. Sembra tra l’altro che Eusebio non fosse il suo nome di nascita. ..
Martedì 2 Agosto : S. EUSEBIO di Vercelli, Vescovo
Sant' Eusebio di Vercelli, Vescovo
Eusebio, secondo la tradizione agiografica, nacque in Sardegna intorno al 283. In tenera età si sarebbe trasferito, con la madre e la sorella minore, a Roma dopo il martirio di suo padre.
Nell'Urbe sarebbe stato ordinato sacerdote da Pp Marco e consacrato vescovo (fu il primo vescovo di Vercelli e del Piemonte) da Pp Giulio I (15 dicembre 345).
Il nuovo Vescovo iniziò subito un'intensa opera di evangelizzazione in un territorio ancora in gran parte pagano, specialmente nelle zone rurali. Ispirato da sant'Atanasio, che aveva scritto la Vita di sant'Antonio e iniziatore del monachesimo in Oriente, fondò a Vercelli una comunità sacerdotale, simile ad una comunità monastica. Questo cenobio diede al clero dell'Italia settentrionale una significativa impronta di santità apostolica e suscitò figure di Vescovi importanti, come Limenio e Onorato, successori di Eusebio a Vercelli, Gaudenzio a Novara, Esuperanzio a Tortona, Eustasio ad Aosta, Eulogio a Ivrea, Massimo a Torino, tutti venerati dalla Chiesa come Santi.
Strenuo sostenitore del Simbolo Atanasiano, fu inviato da Pp Liberio, insieme al vescovo Lucifero di Cagliari, in missione presso l'imperatore Costanzo II per chiedergli la convocazione di un concilio che mettesse fine alla controversia tra gli ariani (sostenuti dallo stesso imperatore) e i seguaci dell'ortodossia: il concilio ebbe luogo a Milano nel 355 ma, essendo i vescovi ariani in maggioranza, Eusebio si rifiutò di sottoscriverne gli editti.
Fu quindi deposto dall'imperatore ed esiliato a Scitopoli, in Palestina, e poi in Cappadocia e nella Tebaide.
Nel 361, morto Costanzo II, l'imperatore Giuliano mise fine al suo esilio e gli consentì di riprendere possesso della sua sede.
Nel 362 partecipò al concilio di Alessandria che decise di perdonare i vescovi ariani purché ritornassero allo stato laicale.
Il 1° agosto 371 la morte lo colse nella sua città episcopale dove tuttora sono custodite, nel duomo, le sue reliquie.
La Chiesa cattolica ne celebrava la memoria liturgica il 16 dicembre ma il Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini, 1963-1978), nel 1969, spostò la sua commemorazione al 2 agosto.
Significato del nome Eusebio : uomo pio, che onora gli dèi (greco).
Best Attractions and Places to See in Vercelli, Italy
Vercelli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Vercelli We have sorted Tourist Attractions in Vercelli for You. Discover Vercelli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Vercelli.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Vercelli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Vercelli, Italy.
Basilica of Sant'Andrea
Chiesa di San Cristoforo
Museo Borgogna
Cattedrale di Sant'Eusebio
Piazza Cavour
Museo del Tesoro del Duomo
Museo Leone
Polo Espositivo L'Arca
Sinagoga
Rice Paddies Po River
Abbazia di Sant'Andrea a Vercelli
L'anima di una città attraversa il tempo. Un racconto per immagini alla scoperta di un luogo unico.
Video di Matteo Bellizzi
Basilica di Sant'Andrea - Vercelli (Piemonte) (3/3) integrale - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
VERCELLI - Basilica di S. Andrea - 2013
Vercelli, 27 febbraio 2013.
VERCELLI - In festa per i 25 anni di ordinazione episcopale di Padre Enrico Masseroni
Non poteva essere più emozionante la solenne Liturgia della Parola nella festa che ha celebrato, domenica 9 dicembre 2012, il 25º anniversario di ordinazione episcopale di Padre Enrico Masseroni. La Cattedrale di Sant'Eusebio a Vercelli era gremita di fedeli, sacerdoti, uomini di Dio e religiose, amministratori, autorità civili e militari di tutta la provincia, con il Prefetto Salvatore Malfi, per dimostrargli tutto l'affetto della sua comunità cristiana. Presenti anche il Cardinale Giuseppe Versaldi, che fu Vicario Generale di Masseroni; il Cardinale Emerito di Torino Severino Poletto, i Vescovi di Aosta, Franco Lovignana, di Mondovì Luciano Pocomio (la Diocesi monregalese fu la prima ad essere affidata alle cure pastorali di Padre Enrico, che la lasciò nel 1996 per raggiungere la Cattedra di Eusebio), di Biella Gabriele Mana e di Alessandria Guido Gallese.
S Eusebio - Gallery - Parrocchia S Eusebio Cagliari
Nato in Sardegna all'inizio del IV secolo, ancora in tenera età si trasferì a Roma con la sua famiglia. Più tardi venne istituito lettore: entrò così a far parte del clero dell'Urbe, in un tempo in cui la Chiesa era gravemente provata dall'eresia ariana. La grande stima che crebbe attorno a Eusebio spiega la sua elezione nel 345 alla cattedra episcopale di Vercelli. Il nuovo Vescovo iniziò subito un'intensa opera di evangelizzazione in un territorio ancora in gran parte pagano, specialmente nelle zone rurali. Ispirato da sant'Atanasio -- che aveva scritto la Vita di sant'Antonio, iniziatore del monachesimo in Oriente --, fondò a Vercelli una comunità sacerdotale, simile a una comunità monastica. Questo cenobio diede al clero dell'Italia settentrionale una significativa impronta di santità apostolica e suscitò figure di Vescovi importanti, come Limenio e Onorato, successori di Eusebio a Vercelli, Gaudenzio a Novara, Esuperanzio a Tortona, Eustasio ad Aosta, Eulogio a Ivrea, Massimo a Torino, tutti venerati dalla Chiesa come Santi.
Solidamente formato nella fede nicena, Eusebio difese con tutte le forze la piena divinità di Gesù Cristo, definito dal Credo di Nicea «della stessa sostanza» del Padre.
Vercelli
Panoramica sulla città. Basilica S. Andrea, Cattedrale di S. Eusebio, Duomo, piazza Cavour, chiesa S. Paolo, Sinagoga, museo Leone. Video Torino Piemonte Video Bank / PiemonteFeel.
La basilica di Sant'Andrea a Vercelli
Mini video documentario effettuato con drone sulla basilica di Sant'Andrea a Vercelli
Scopri Vercelli -Sant'Andrea- video interattivo
Documentario interattivo alla scoperta della Città di Vercelli parte 2.
Regia e immagini: Davide Celoria
Testi: Alice Monetti
21° Raduno Alpini - S. Messa - Duomo di Vercelli