IGLESIAS: LA CATTEDRALE DI SANTA CHIARA
La trasformazione della cattedrale di Santa Chiara ad iglesias, prima parte
La trasformazione della cattedrale di Santa Chiara ad iglesias, seconda parte
Santa Maria delle Grazie Iglesias
Cattedrale Iglesias IL SIGNORE È IL MIO PASTORE PER NON DIMENTICARE ALESSANDRO RICCHI E LA SUA EQ
CONCERTO CORALI SULLA DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI ORGANIZZATO DALL'Associazione SARDATRAPIANTI ALESSANDRO RICCHI
Apertura della Porta della Misericordia nella Cattedrale di Iglesias
Domenica 13 dicembre 2015, il Vescovo di Iglesias ha aperto la Porta della Misericordia nella Cattedrale di Santa Chiara. Ripresa video di Angela Serci.
Iglesias 2019 - Piccola Grande Italia
Nell'angolo sud occidentale della Sardegna, a una cinquantina di chilometri da Cagliari, sorge la storica città di Iglesias, ricca di bellezze naturalistiche e di tradizioni culturali.
Antica sede vescovile della diocesi del Sulcis, Iglesias con il suo comprensorio fu protagonista dell'epopea mineraria sarda.
Matteo Vedda - Lo strano percorso (Festival Santa Chiara Iglesias 2013)
Cover (Lo strano percorso) Festival Santa Chiara 2013
Da Queens Festival Santa chiara Iglesias (CI) estate 2010
Sereno Variabile ad Iglesias .wmv
Spezzone della puntata di Sereno Variabile del 31 Marzo 2012 dedicato a Iglesias, alle sue chiese e alla Settimana Santa.
L'intera puntata si trova qui
Promo DVD - Settimana Santa di Iglesias
Settimana Santa di Iglesias
La fede e la storia di una città.
Un documentario di Sergio Madau e Laura Sanna.
Musiche di Perry Frank - Winter in june.
Processione dell'Addolorata Iglesias
Riti Settimana Santa Iglesias 2018
Magia del Cimitero monumentale di Iglesias
Il Cimitero monumentale di Iglesias, fra via Cappuccini e Su Pardu, accanto alla chiesa di Nostra Signora di Valverde, vede nel nucleo più antico è l’eclettismo, a cui si ispirano la cancellata, gli steli, le urne, le civette e gli angeli che fiancheggiano la scalinata. Svela le sobrie fioreggiature liberty e le simbologie di chiaro riferimento massonico, dall’altra le tombe dedicate ai caduti delle Guerre. Notevoli le opere di Giuseppe Sartorio.
Iglesias ( in giro x Iglesias )
Escursione nel centro storico di Iglesias
I ragazzi del Campo del Sughero 1971- 2011 Iglesias la storia del Baseball - Softball
Dedicato a tutti i ragazzi e ragazze che negli anni '70 hanno creduto in un giovane amico che con una pallina una mazza e un guantone ha portato ed insegnato come ci si poteva divertire e giocare a softball e baseball in un quartiere dove era praticato rigorosamente solo il calcio.
Da quel dì, Iglesias ha insegnato non solo la Sardegna a giocare a questo bellissimo sport, ma ha dato anche dimostrazione in campo Nazionale di aver capito come lanciare quella piccola pallina.
Il nostro intento è quello senz'altro di ricordare quei bellissimi tempi ormai passati, ma senza dubbio è anche quello d' invogliare le giovani leve a indossare quello strano guantone e lanciare quella pallina e farla viaggiare oltre il tempo.
Da un'idea di Franco Sanna e Giuseppe Saragat (foto raccolta di: Giuseppe Saragat)
Gerusalemme. La solennità di Santa Chiara
Luogo di pace, contemplazione e silenzio. Il monastero della clarisse ha accolto sacerdoti e cristiani locali per una santa messa in occasione della festa di Santa Chiara.
La Festa di Santa Chiara a Gerusalemme
Lungo la strada che da Gerusalemme porta a Betlemme, poco distante dal Monte Sion, si trova il monastero di Santa Chiara, fondato alla fine dell'Ottocento dalla madre francese Elisabetta del Calvario ed abitato oggi da una vivace comunità di 13 suore di clausura, figlie di Chiara d'Assisi.
Con grande emozione i molti amici si sono radunati presso il monastero per partecipare alle celebrazioni per la festa di Santa Chiara, nell'anno in cui ricorre anche l'VIII Centenario della Fondazione dell'Ordine: dapprima i vespri solenni, alla sera del 10 agosto, presieduti dal padre Custode, fra Pierbattista Pizzaballa, e poi la S. Messa della mattina dell'11 agosto, presieduta da Mons. William Shomali, Vescovo Ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme.
Tutti sono stati toccati dalla bellezza e dall'intensità di questo incontro, dalla semplicità di questo piccolo mondo che vuole testimoniare l'essenzialità del Vangelo, e che si fa straordinaria ricchezza in questa terra contesa e sofferente.
Davanti alla preziosa reliquia di Santa Chiara, nella delicatezza della preghiera, oppure nella pace luminosa del giardino su cui s'affacciano il convento e la foresteria, ovunque si respira la grazia di questa presenza e la consapevolezza commossa che, tra queste mura, si custodisce fedelmente la memoria di una storia che proprio in questi luoghi si è compiuta e che continua a vivere nella piccola Chiesa di Terra Santa.
La prima discepola di San Francesco, nella notte di Natale del 1252, ebbe la grazia di una visione mistica: poter vedere dalla sua cella, la celebrazione che si svolgeva in chiesa. Per questo e' stata proclamata Patrona della comunicazione televisiva.
E allora da questo convento delle Clarisse di Gerusalemme, nella Festa di Santa Chiara, Patrona della televisione, osiamo la richiesta di una particolare intercessione anche per noi, che cerchiamo ogni giorno di comunicare, con la telecamera, tutta la bellezza e la ricchezza di questa Terra di Dio.
Iglesias 11 maggio 1920
La Scuola Media Eleonora d'Arborea, oggi parte del Comprensivo Centro-Nord di Iglesias, da diversi anni organizza la rievocazione storica dell'eccidio dei minatori avvenuto in via S. Satta l'11 maggio 1920, anche in collaborazione con altre scuole del territorio.
L'esordio risale al 2007: fu un grande successo emotivo, perchè nessuno si aspettava una così struggente rievocazione e moltissimi iglesienti non conoscevano nemmeno il triste episodio. Da quel momento, l'11 maggio è diventato un evento cittadino atteso e giustamente ricordato. Ogni anno gli alunni rievocano sotto la forma di una cronaca diretta l'episodio alla stessa ora e nello stesso luogo. Uno di essi funge da narratore, cinque recitano la parte delle forze dell'ordine, tutti gli altri alunni rappresentano i minatori in sciopero. Le alunne invece fanno da comparse nei momenti precedenti e prenderanno parte attiva nei momenti successivi allo scontro.Il copione è elaborato sulla base di testi attendibili e di testimonianze dirette. Al termine della rappresentazione, e dopo la cerimonia ufficiale di commemorazione da parte delle autorità, gli alunni formano un corteo che attraversa la città sino al monumento che ricorda i caduti presso il Cimitero.
Come già nel recente passato, assieme ad alunni delle altre scuole cittadine è prevista la partecipazione di una rappresentanza di alunni dell' I.C. di Fluminimaggiore -- Buggerru; per il 2013 si aggiungeranno anche gli alunni dell' IC di Gonnesa, altra città martire delle lotte operaie.
Questo video dell'edizione 2012 sarà presto su YouTube con due ulteriori versioni sottotitolate in lingua sarda e in lingua inglese.