Cattedrale di Vieste
La Cattedrale di Vieste, una storia travagliata della fabbrica e delle opere.
ItinerapugliaTV - Vieste - Cattedrale di S. Maria Assunta
Costruita intorno alla seconda metà dell'XI secolo, la Cattedrale di Vieste, intitolata a Santa Maria Assunta, conserva nelle forme il primitivo stile romanico-pugliese. All'interno presenta una pianta tipica delle basiliche romaniche, con tre navate separate da due file di 6 colonne ciascuna. I saccheggi a opera dei saraceni avvenuti nel 1480 e nel 1554, i disastrosi terremoti del 1223 e del 1646 e i restauri succedutisi nel tempo ne hanno alterato fortemente l'immagine.
Per saperne di più, visita il sito Itinerapuglia.com
Basilica Cattedrale di S Maria Assunta in cielo Gaeta
La Cattedrale di S. Maria Assunta in cielo, si trova nel quartiere medioevale di Gaeta ducale nei pressi del porto. Fu edificata intorno al XI sec. probabilmente dove sorgeva la chiesa dedicata a Santa Maria del Parco. Dopo il terremoto del 1231 la Cattedrale fu ricostruita in sette navate e successivamente restaurata. La storia degli antichi martirologi raccontano che il vescovo di Formia nascose in un pilastro della chiesa le reliquie di S. Erasmo, vescovo di Antiochia, morto a Formia il 2 giugno 303.
ORVIETO - IL DUOMO - CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - ITALY by Castelli & Rovine (HD)
Arid Foothills - The Dark Contenent di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Artifact - The Dark Contenent di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Chance, Luck, Errors in Nature, Fate, Destruction As a Finale di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Oxygen Garden di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Vieste di sera [in HD 1080p]
Vieste è un comune italiano di 13.827 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia (Italy). Stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
La Basilica è di stile Romanico Pugliese, dell'XI secolo. E' tra le più insigni Cattedrali della terra di Puglia, assieme a quelle di Bari Andria e Troia.
Numerose vicende hanno coinvolto l'edificio, tra cui le distruzioni ed i saccheggi da parte dei Saraceni nel XVI secolo ed i terremoti, particolarmente disastroso quello del 1646.
La Cattedrale di Vieste, elevata, nel 1981, da Giovanni Paolo II, a Basilica Minore.
Santa Maria Stella Maris. In questa terra di pescatori, si guarda Maria stella del mare ringraziandola per la stagione di bel tempo e si chiede la benedizione nel ricordo di quanti hanno dedicato e dedicano la loro vita al mare e a protezione continua. La statua della Madonna, dopo la processione nel paese, viene trasportata in barca e i fedeli ed i turisti possono assistere alla cerimonia da terra o da mare. La statua è normalmente collocata in una nicchia scavata nel costone roccioso di fronte al porto
email cirovideo1: cirodeleo@gmail.com
Foggia. Vieste. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Vieste in Provincia di Foggia. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Vieste Nord. Porto Turistico. Faro di Sant'Eufemia. Belvedere di Viste Sud. Marina Piccola. Chiesa di San Francesco. Cattedrale Santa Maria Assunta. vie del Borgo con Porticati e Logge. Belvedere Sud / Est. vie del Borgo. Castello Svevo. Belvedere Sud / Est con Spiaggia della Scialara.
Ringrazio della Visualizzazione.
Vieste/cattedrale : Vieste Incanto
Vieste/cattedrale : Vieste Incanto
Festa Patronale Santa Maria di Merino
Discesa dei Santi dalla Cattedrale di Vieste
Chiesa di San Francesco - Vieste - [HD]
Vieste è un comune italiano di 14.200 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia.
Punta di San Francesco
Rivolta verso est, ripida, rialzata e aspramente rocciosa: è qui che si ritrova il centro medievale, dato che questa parte della penisola offriva i migliori requisiti di sicurezza. In questa parte, ricca di vicoli, scalinate ed archi, si ritrova la maggior parte dei più prestigiosi edifici storici (Chiesa di San Francesco, cattedrale).
La chiesa di San Francesco e l'omonimo convento sorge a Vieste sull'omonima Punta, area in cui si osservano, scavate nella roccia calcarea, foveae (fosse granarie) e tombe rettangolari di età classica ed altomedievale. Fondato nel 1438, il complesso viene retto dalle Clarisse sotto il titolo di Santa Caterina d'Alessandria. Nel 1546 è documentata la presenza dei Padri Conventuali Minori. Tra il XVI ed il XVII secolo il convento viene inglobato in un potente baluardo, a nord ed a sud-est, dotato di bastione scarpato e cannoniere.
La chiesa è costituita da una sola navata con soffitto a capriate lignee dipinte, ed è chiusa da un abside quadrangolare con volta a crociera. Sulla navata si aprono sei cappelle laterali, di cui due corredate di altari lignei dipinti e dorati e tele del Settecento.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Mare Adriatico
Web :
Music:
Epic Soul Factory - Love
Licenza d'uso:
09 |
Vieste cattedrale /oh happy day
Vieste cattedrale /oh happy day
Pro loco città di Vieste : Vieste Incanto
Coro BE BOPS CHORUS Fossati di Vico ,Cantano : Oh happy day
Diretto da M° Paola Paolucci
pianoforte : Fiorella di Pentina
Foggia,la Cattedrale [in full HD]
La Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo o Chiesa della Santa Maria di Foggia più comunemente chiamata Cattedrale di Foggia è stata costruita nel 1170 in forme romanico-pugliesi, è stata danneggiata e successivamente restaurata dopo il 1731, in stile prettamente barocco, a causa del terremoto che ha semidistrutto Foggia. La Cattedrale di Foggia è strettamente collegata al ritrovamento dell' Iconavetere, una tavola che rappresenta una rarissima Vergine Kiriotissa, la cui storia si fonda con quella della nascita della città. Secondo la tradizione l'immagine, avvolta da sette veli (da cui deriva il nome della Madonna dei Sette Veli), è stata ritrovata nel 1062 (altre fonti riportano il 1073) da un pastore, in un pantano, l'attuale Piazza del Lago a Foggia.
Nel 1062 Foggia era solo un piccolo borgo ed esistevano pochi casolari arroccati intorno alla Taverna del Gufo che si perdevano solitari nella campagna arroventata. A quel tempo nel territorio erano presenti parecchi laghetti e stagni, resti delle piogge invernali. Fu su una di queste pozze che ebbe inizio la storia della Madonna dei Sette veli e, con essa inevitabilmente, la storia di Foggia. Alcuni contadini, che conducevano i buoi all'abbeverata, videro tre fiammelle posate sulle acque. Incuriositi e timorosi, si avvicinarono a quella strana apparizione. Rinvennero, così, sepolta nella melma, una grande tavola avvolta in teli. Dopo averla ripulita scoprirono che era un'icona che né l'acqua, né le traversie del tempo erano riuscite a distruggere del tutto. Nonostante fosse degradata, si distingueva bene l'immagine della Vergine Madre di Dio nell'atto di offrire all'adorazione il suo Figlio Gesù. I buoni contadini rivestirono l'immagine di veli nuovi e la portarono in una vicina casupola, la Taverna del Gufo. La capanna divenne ben presto il centro religioso e di pellegrinaggio della zona e nei dintorni si costruirono molte case.
Tutti i Re, dai Normanni agli Svevi, agli Angioini fino agli Aragonesi, gli Spagnoli e, infine, i Borboni, tutti considerarono quella di Foggia come una delle chiese più care.
Diverse volte i Principi Regnanti scelsero la Chiesa per i loro matrimoni. Il re Carlo I d'Angiò, morto a Foggia nel 1285, volle che nella Chiesa di Santa Maria fosse sepolto il suo cuore.
Il 1731 fu un anno importantissimo nella storia di questo santuario e di tutta la città. La Chiesa Collegiata di Foggia venne semidistrutta da un violento terremoto . Il Sacro Tavolo era alloggiato nella chiesa di San Giovanni Battista . Il 22 marzo, giovedì santo, mentre il popolo era tutto raccolto nella partecipazione alla Santa Messa, si vide distintamente apparire nella piccola finestra ogivale del Sacro Tavolo il volto della Vergine Madre di Dio . Alfonso Maria de' Liguori, appresa la notizia, volle recarsi a Foggia per rendere omaggio alla Vergine Santissima. Anche lui ebbe il privilegio di vedere la Madonna che appariva come una giovinetta di 13-14 anni col capo coperto di velo bianco, ma un'altra cosa importante è quella che Alfonso Maria de' Liguori sotto gli occhi dei partecipanti, come se fosse un predestinato si sollevò dalle base.
Già Collegiata di Santa Maria, la Cattedrale è stata eretta nel XII secolo e più volte modificata, conserva all'esterno buona parte dei raffinati prospetti romanici in pietra squadrata e scolpita, col prezioso cornicione popolato di sculture raffinata opera dell' architetto-scultore Bartolomeo da Foggia e, sul fianco sinistro, il ricco Portale di San Martino. Medievale è anche la suggestiva cripta, con notevoli capitelli sempre opera di Bartolomeo da Foggia. In età barocca il tempio fu ristrutturato globalmente, all'esterno mutando la parte superiore dei prospetti e innalzando il raffinato campanile lapideo con coronamento a guglia, e all'interno riplasmando in discreto stile rococò l'impianto architettonico, una croce latina con cupola a scodella decorata con sobri ornati a stucco. Nell'aula, relativamente spaziosa, spicca l'imponente altare maggiore settecentesco in marmi policromi, con due grandi angeli marmorei scolpiti e firmati da Giuseppe Sanmartino. Sulla controfacciata, inoltre, troneggia una grande tela di Francesco De Mura, mentre altri preziosi altari napoletani del Settecento decorano le cappelle (due delle quali ospitano statue lignee di Giacomo Colombo). Di particolare pregio risulta la cappella maggiore dell'Iconavetere, a lato del presbiterio, con cancellata bronzea e ricco altare marmoreo della fine del Seicento.
La Cattedrale,è stata sottoposta a un recente restauro iniziato nell'anno 2005,e terminato nel 2012.
email: cirodeleo@gmail.com
Vieste-il simulacro-S.Maria di Merino - la nicchia
Fai clic per aggiungere una descrizione...
Santa Maria di Merino 2019 Vieste
Santa Maria di Merino 2019 Vieste
Riprese e mix video :
Antonio Abatantuono
Le campane di Orvieto (TR) Cattedrale di Santa Maria Assunta
Orvieto, Cattedrale di Santa Maria Assunta
Concerto di 5 Campane in Mib3
Mib3 - Fa3 - La3 - Sib3 - Re4
Fuse da:
l = Orazio Censore nel 1609
ll = Marinelli nel 1961
lll = Compiano nel 1598
IV = Anonimo nel 1551
V = De Blasi nel 1797
Sistema: Slancio
Distesa della 3^ campana per la Santa Messa Feriale delle ore 9.00
Ed ecco a distanza di un anno le campane della Cattedrale di Orvieto!! Mercoledì 16 Agosto siamo tornati a casa, partendo da Frignano alle 5, alle 7 avevamo giàpassato Roma... Così ho provato a riposarmi in macchina, dopo un'oretta mi sono svegliato e ho visto il casello, così ho chiesto a papà perchè fosse uscito e mi fa eh.. una sorpresa! guardo più avanti e leggo il cartello Orvieto Scalo così felice di ritornare in questa città che reputo tra le più belle d'Italia, ho voluto riprendere la suonata del Duomo che mancava! E con i video della vacanza abbiamo finito! A presto!!
Ripabottoni: il restauro dei dipinti della cupola di S.Maria Assunta.
Ripabottoni: S.Maria Assunta. La testimonianza delle delicate fasi di restauro dei dipinti su carta rappresentanti i quattro evangelisti all'interno della cupola della Chiesa Madre.
VIESTE - CANTORI VIESTANI
IL TRIO VIESTANO
MASINUCCIO - PEPPINO E DONATO
TUTTE LE SERE D'ESTATE SI RIUNISCONO PER SUONARE MUSICHE DI ALTRI TEMPI...MA SEMPRE BELLE....
Calabria. Gerace. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del Comune di Gerace in provincia di Reggio Calabria. Italy.
Luoghi Visitati.
Cittadella. Chiesa Santa Maria del Mastro. Comune di Gerace. Chiesa Sacro Cuore di Gesu. Cattedrale Di Gerace. Museo Diocesano. Arco dei Vescovi. Parrocchia Santa Maria Assunta. Castello di Gerace.
Ringrazio della Visualizzazione.
FESTIVAL BANDISTICO CITTA' DI VIESTE
NELLA CATTEDRALE DI VIESTE, GRANDE ESIBIZIONE DEI DUE CORI ,ALLA PRESENZA DI DON STRIZZI G. PRO LOCO VIESTE E IL MAESTRO MICHELE LO RUSSO.
Città di Otranto: Erede di Bisanzio | InOnda WebTv
Bellezze di Puglia www.webtvpuglia.it
nel video: la Cattedrale di Bitonto, Le saline di margherita di savoia, Il Gargano, Vieste, il Duomo di Cerignola,Barletta, Bisceglie, la cattedrale di Molfetta,
a breve il Salento.
il servizio è di Piero Buonsante