Pescina, Santa Maria delle Grazie diventerà Basilica
Old Pescina (AQ)
In the movie we admire, surrounded by the remains of the fortified enclosure of Piccolomini castle, which was from Ugone del Balzo, the pentagonal tower was known in the Middle Ages with the name of Rocca Vecchia, the old village at the foot of the Tower, Basilica of Santa Maria delle Grazie a panoramic view of the village and its surroundings.
Nel filmato ammiriamo, circondata dai resti del recinto fortificato del castello Piccolomini che fu di Ugone Del Balzo, la torre pentagonale era nota nel medioevo con il nome di Rocca Vecchia, il vecchio borgo ai piedi della Torre, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e una vista panoramica del paese e del suo circondario.
Campane Duomo Santa Maria delle Grazie ad Anversa
Anversa è un paese che si trova in Italia nella regione Abruzzo, due campane si muovono e una di fronte a campanaro94, non suona più dal 2009.
Peregrinatio di San Berardo, San Benedetto dei Marsi e rientro a Pescina
Ritorna a Pescina l'urna di san Berardo, dopo essere stata portata a Colli di Monte Bove per la Peregrinatio. Prima di far rientro nella chiesa Concattedrale dei Marsi, Santa Maria delle Grazie, l'urna ha sostato nel luogo dove sorgeva la prima Cattedrale dei Marsi, Santa Sabina, il luogo dove san Berardo è stato sepolto per quattro secoli: San Benedetto dei Marsi. La Messa, presieduta dal parroco don Francesco Iulianella, davanti al portale di Santa Sabina, è stata partecipata dai fedeli e dalle confraternite. Dopo il rientro dell'urna a Pescina, accolta con devozione, si è recitato il Te Deum
AVEZZANO e la MARSICA (da Alba Fucens a Celano) - Promo Abruzzo
Paesaggi di AVEZZANO e della piana del Fucino (Marsica). Video a scopo turistico. Il video mostra i monumenti più interessanti di Avezzano e dei borghi vicini di Celano, Pescina, Trasacco, Scurcola Marsicana, Aielli, Ortucchio, Cerchio, Alba Fucens e Collarmele
VIDEO REALIZZATO PER IL TURISMO IN ABRUZZO
*Cosa vedere ad Avezzano?
CATTEDRALE DI SAN BARTOLOMEO O DEI MARSI, CASTELLO ORSINI, VILLA TORLONIA
*Celano: CASTELLO PICCOLOMINI, CHIESA DI SAN FRANCESCO, CHIESA DI SANTA MARIA VALLEVERDE
*Ortucchio: CASTELLO PICCOLOMINI, CHIESA DI SANT'ORANTE
*Aielli: TORRE DELLE STELLE - CHIESA DI SAN ROCCO
*Capistrello: CUNICOLI ROMANI DI CLAUDIO
Trasacco: BASILICA DEI SANTI CESIDIO E RUFINO - TORRE MEDIEVALE
*Pescina: CATTEDRALE DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE - TORRE PICCOLOMINI - CASA NATALE DI IGNAZIO SILONE
*Alba Fucens: BORGO DI MASSA D'ALBE - CITTA' ROMANA DI ALBE - CHIESA DI SAN PIETRO IN ALBE
*Scurcola Marsicana: CASTELLO ORSINI
*Magliano dei Marsi: CHIESA DI SANTA LUCIA - CHIESA DI SANTA MARIA IN VALLE PORCLANETA
Omelia nella concattedrale di Pescina per la festa di San Berardo
Omelia del vescovo dei Marsi Pietro Santoro, nella concattedrale Santa Maria delle Grazie a Pescina, in occasione della festa di San Berardo cardinale e vescovo dei Marsi, compatrono della diocesi dei Marsi e fulgido esempio di santità della terra marsicana. (3 novembre 2012).
Pescina ricordi 12 Luglio 2013
G.A.M. - Gioventù Ardente Mariana
Arrivo della Madonnina di Fatima in Piazza Mazzarino -- Cenacolo nella Chiesa Cattedrale S. Maria della Grazie
Le Chiese di Milano
Alcune immagini delle Chiese più belle della città di Milano.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Atri (TE) scrigno di arte abruzzese
E’ uno dei monumenti simbolo dell’Abruzzo e il più importante della città di Atri, località d’arte a pochi chilometri da Pescara: si tratta della Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei più importanti esempi del romanico abruzzese, consacrata nel 1223 ma ricostruita nei secoli successivi. Si presenta in pietra d’Istria con il suo aspetto maestoso anche se semplice. La facciata rettangolare è impreziosita dal bel portale del Maestro Rainaldo, scultore anche degli archivolti, dei capitelli e dei piedritti, ed è collegato da una cornice che parte da due leoni ad un rosone sormontato da una nicchia che contiene la figura della Madonna con Bambino. Sul lato destro si ammirano tre portali datati e firmati: il primo, di Rainaldo, è del 1305 in chiaro stile gotico con un elaborata ornamentazione a traforo di capitelli che raffigurano uccelli beccanti; il portale di mezzo e il terzo sono di Raimondo di Poggio, rispettivamente del 1288 e del 1302, ed offrono un eccellente repertorio di maestria e tecnica marmoraria con i ricchi ornamenti, i capitelli lavorati, le lunette.
Leggi anche: GITA A SCANNO, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
Sul fianco sinistro, invece, spicca il Campanile rivestito di conci in pietra d’Istria, alto 54, 50 metri con una scala interna di 147 gradini. A pianta quadrata e poggiante su un solido basamento, è un pregevole esempio di architettura romanica. L’ampio interno con tre navate ospita straordinari tesori. Il Coro dei Canonici si presenta con le pareti dipinte da Andrea de Litio, considerate il suo capolavoro essendo anche la più vasta opera pittorica del primo rinascimento in Abruzzo: Storie di Gioacchino nelle pareti superiori e Storie di Maria in quelle mediane ed inferiori, costituite da 101 pannelli di cui 26 scene. In alto quattro vele comprendono le figure di Evangelisti e Dottori della Chiesa, mentre tra le figure femminile agli angoli della volta spiccano le Virtù.
Leggi anche: ABRUZZO, L'EREMO INCASTONATO SULLO SPERONE ROCCIOSO
Tra le opere più importanti della navata sinistra si segnalano quelle del Maestro d’Offida: Sant’Orsola, Cristo nell’Orto degli Ulivi e Cristo in mandorla, oltre alla dorata Cappella Arlini, eretta dalla nobile famiglia Arlini nel 1618, al cui interno spicca il grande dipinto raffigurante la liberazione delle Anime Sante dal Purgatorio. Opera di Paolo De Garvis da Bissone di Como è invece il Battistero, edicola a 4 colonne finemente scolpite, una delle prime sculture del Rinascimento realizzate nella regione: il tabernacolo è interamente di marmo bianco locale, costituito da quattro pilastri quadrangolari poggiati su basi dove si leggono iscrizioni latine. Gli intagli particolarmente eleganti caratterizzano tutto il tabernacolo, mentre i pilastri sono ricoperti da diversi motivi vegetali.
Chiesa e convento di Santa Maria Valleverde - Celano
Scopri la Chiesa di Santa Maria e l'antico convento francescano di Celano. Sorvola con il drone il bellissimo chiostro ed il portico del convento, ed ammira i meravigliosi dipinti presenti nella cripta.
La leggenda del lago Fucino by Germano Di Mattia
LA LEGGENDA DEL LAGO FUCINO, è un film di Germano Di Mattia, le musiche sono del compositore Umberto Scipione (autore delle musiche di Benvenuti al Sud e benvenuti al Nord) candidato al premio David di Donatello 2012.
Il film racconta la storia della Madonna delle Grazie di Cerchio (L'Aquila).
Nell'opera filmica, per la regia di Germano Di Mattia, si racconta della storia di una statua, attualmente esposta nella chiesa del paese, che riemerse dalle acque del lago Fucino (dopo essere stata gettata nel fiume Giovenco nel 1773) e trovata da alcuni pescatori nel 1803. Dal pretesto di questa leggenda si dipana il film: una galleria di personaggi meravigliosi. Il genere è di epico religioso fantasy.
Un film che potrebbe parlare anche con la sola forza delle immagini. Il regista Germano Di Mattia, che ha recitato a fianco di Nicolas Cage nel «Mandolino del capitano Corelli» di John Madden, racconta: « Da figlio di emigrante, sono sempre stato affascinato dall'orgoglio e della forza del popolo abruzzese. Le leggende abruzzesi per me, sono magiche e di rara bellezza». Ed è proprio la voglia di raccontare queste storie, che ha spinto Di Mattia a realizzare questo lavoro. «E' un tributo che intendo offrire all'Abruzzo», sottolinea con fierezza il regista del film, «una regione che ha davvero tanto da offrire, ma che continua a restare in disparte. Credo che sia arrivato il momento di raccontare le storie leggendarie di questo territorio, il suo passato e il suo futuro e di farle conoscere al Mondo». Alcune scene sono state girate nelle Marsica. Chiara Buccini
il dvd sarà disponibile in italiano ed in inglese :
La leggenda del lago Fucino -The Legend of the Lake Fucino ( La storia della Madonna delle grazie)
La leggenda e fonti storiche
Si narra che l'allora Vescovo dei Marsi, Monsignor Bolognesi, avesse ordinato ad uno scrittore dell'Urbe una statua per la cattedrale di Santa Maria delle Grazie in Pescina (sede vescovile dal 1480 al 1915); essendo, però, questa statua non di suo gradimento ordinò che fosse gettata nel vicino fiume Giovenco (fiume che si immette dopo 5 chilometri nel Fucino). Dopo un certo lasso di tempo i pescatori del luogo videro galleggiare una statua sulle acque del lago, questi, vedendo una così bella immagine, se la contesero così vivacemente, per cui, stabilirono che la statua fosse presa di diritto dagli uomini del paese più vicino ove trovavasi tale immagine e, siccome il paese più vicino a questa era Cerchio, fu assegnata a Cerchio. Fiorenzo Amiconi
ed ancora:
Nel 1776 il convento degli Agostiniani Scalzi fu soppresso e undici anni dopo il 9 aprile 1785 si donarono a Cerchio i beni dei soppresso convento...Fiorenzo Amiconi
Curiosità
La festa della Madonna delle Grazie è celebrata anche oltreoceano, a Mississauga ( Canada), località che si trova sul Lago Ontario, nell'area di Toronto, dove la comunità marsicana è molto numerosa. In terra canadese i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie ci sono ogni anno in luglio.
per maggiori informazioni:
omniaproduction@libero.it
La Leggenda del Lago Fucino-The Legend of the Lake Fucino
LA LEGGENDA DEL LAGO FUCINO THE LEGEND OF THE LAKE FUCINO
è un film di Germano Di Mattia, le musiche del film sono del compositore Umberto Scipione (autore delle musiche di Benvenuti al Sud e benvenuti al Nord) candidato al premio David di Donatello 2012.
more info: omniaproduction@libero.it
Il film racconta la storia della Madonna delle Grazie di Cerchio (L'Aquila).
Nell'opera filmica, per la regia di Germano Di Mattia, si racconta della storia di una statua, attualmente esposta nella chiesa del paese, che riemerse dalle acque del lago Fucino (dopo essere stata gettata nel fiume Giovenco nel 1773) e trovata da alcuni pescatori nel 1803. Dal pretesto di questa leggenda si dipana il film: una galleria di personaggi meravigliosi. Il genere è di epico religioso fantasy.
Un film che potrebbe parlare anche con la sola forza delle immagini. Il regista Germano Di Mattia, che ha recitato a fianco di Nicolas Cage nel «Mandolino del capitano Corelli» di John Madden, racconta: « Da figlio di emigrante, sono sempre stato affascinato dall'orgoglio e della forza del popolo abruzzese. Le leggende abruzzesi per me, sono magiche e di rara bellezza». Ed è proprio la voglia di raccontare queste storie, che ha spinto Di Mattia a realizzare questo lavoro. «E' un tributo che intendo offrire all'Abruzzo», sottolinea con fierezza il regista del film, «una regione che ha davvero tanto da offrire, ma che continua a restare in disparte. Credo che sia arrivato il momento di raccontare le storie leggendarie di questo territorio, il suo passato e il suo futuro e di farle conoscere al Mondo». Alcune scene sono state girate nelle Marsica. Chiara Buccini
il dvd sarà disponibile in italiano ed in inglese:
La leggenda del lago Fucino -The Legend of the Lake Fucino ( La storia della Madonna delle grazie)
La leggenda e fonti storiche
Si narra che l'allora Vescovo dei Marsi, Monsignor Bolognesi, avesse ordinato ad uno scrittore dell'Urbe una statua per la cattedrale di Santa Maria delle Grazie in Pescina (sede vescovile dal 1480 al 1915); essendo, però, questa statua non di suo gradimento ordinò che fosse gettata nel vicino fiume Giovenco (fiume che si immette dopo 5 chilometri nel Fucino). Dopo un certo lasso di tempo i pescatori del luogo videro galleggiare una statua sulle acque del lago, questi, vedendo una così bella immagine, se la contesero così vivacemente, per cui, stabilirono che la statua fosse presa di diritto dagli uomini del paese più vicino ove trovavasi tale immagine e, siccome il paese più vicino a questa era Cerchio, fu assegnata a Cerchio. Fiorenzo Amiconi
ed ancora:
Nel 1776 il convento degli Agostiniani Scalzi fu soppresso e undici anni dopo il 9 aprile 1785 si donarono a Cerchio i beni dei soppresso convento...Fiorenzo Amiconi
Curiosità
La festa della Madonna delle Grazie è celebrata anche oltreoceano, a Mississauga ( Canada), località che si trova sul Lago Ontario, nell'area di Toronto, dove la comunità marsicana è molto numerosa. In terra canadese i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie ci sono ogni anno in luglio.
per maggiori informazioni:
omniaproduction@libero.it
Siamo Noi - Pescina Seggiano, “il Falcetone”
Giorgio Brancia ha visitato l’azienda il Falcetone dove ci si prende cura di animali a rischio estinzione.
UNA CHIESA A CIELO APERTO
UNA CHIESA A CIELO APERTO, La Madonna di Santa Maria, fraz di Ortona dei Marsi AQ. Raccogli un sasso simbolo della tua vita gioia e dolori.
Santa Maria in valle Porclaneta -Rosciolo- Abruzzo-Italy.
Situata alle pendici del Monte Velino,risale alla prima metà dell'anno mille.La chiesa,un gioello artistico di rara bellezza, presenta influenze arabo-ispaniche,bizantine e longobarde.Di grande eleganza l'abside e splendido l'ambone.
Santa Maria Valleverde Celano Classe IV D Liceo Croce Avezzano(AQ)
Processione Festa Madonna Delle Grazie 2008
In Piazza Bartoli sfilano i confrati delle diverse confraternite di Montella nella processione per la Madonna delle Grazie.
La processione di San Berardo 1 - Pescina
La processiona
Avezzano h12:00
Il Campanile della Cattedrale di Avezzano(Aq).
Live! ;)
IL Beato Tommaso torna a Celano dopo 800 anni
L’evento è di eccezionale rilevanza dal momento che da quando era in vita, il Beato Tommaso non è mai tornato a Celano e dal 1517 (anno in cui il suo corpo fu trafugato da Val de’ Varri alla chiesa di San Francesco in Tagliacozzo) le sue spoglie mortali non hanno mai abbandonato il luogo dove sono custodite.