Càvea Festival 2018 - Cave di Arzo
Una location mozzafiato, musica live e natura incontaminata: Càvea Festival è tutto questo. Un evento musicale nei suggestivi spazi delle cave di marmo di Arzo, un anfiteatro naturale tutto da scoprire!
Facebook: Càvea Festival
E-mail: caveafestival@gmail.com
Web site: cavaviva.ch
CAVA
Forse è folle pensare alle rocce come a degli esseri viventi, eppure esse si muovono, mutano, crescono, invecchiano, nascono e soprattutto hanno una lunghissima memoria.
Forse è folle cercare il mare in Svizzera, ad Arzo, eppure si trovano conchiglie ogni giorno.
Forse è folle tagliare a fette una montagna a colpi di scalpello, eppure generazioni di scalpellini l’hanno fatto.
Forse è folle riunire in una cava, per uno spettacolo, una giovane compagnia di teatro fisico itinerante, una banda di paese con 100 anni di tradizione, un video maker e animatore 3D, una celebre clown, 40 coristi con un repertorio afro-bulgaro, uno scultore, un paio di registi, una coreografa messicana, una dozzina di figuranti, un sistema luci artigianale, una costumista alchimista, una donna di pietra gigante, una cantante piccola, una gru, 6 blocchi di marmo e un contadino attore…
Spettacolo CAVA @ Cave di Arzo, in collaborazione con l'associazione CAVAVIVA, maggio 2018.
Arzo Mystery Caves 4K | Switzerland 4k | DJI Inspire 1
Aerial shoot of Arzo Caves - 2018.
Dall’alto sembra la base di atterraggio di una nave spaziale (UFO) ma non è nient’altro che il bellissimo anfiteatro che cavaviva (cavaviva.ch) ha ideato e realizzato all’interno delle Cave di Arzo. Palco suggestivo per eventi organizzati dalla medesima associazione durante l’anno.
Le prime documentazioni delle Cave di Arzo risalgono al 1500 circa. L’attività di escavazione del marmo, gestita da sei generazioni da parte della famiglia Rossi, s’interrompe nel 2009. Poi, all’inizio del 2017, il Patriziato – storico proprietario delle cave – annuncia la futura ripresa dell’attività. Nel giugno dello stesso anno si costituisce l’associazione Cavaviva e in settembre, al termine di corposi lavori di riqualifica del luogo, si assiste al risveglio delle cave.
Follow us on Instagram and Facebook!
Copyright 2018 - Flyingexperience.4k
Visit our website:
or
Contact us:
flingexperience4k@gmail.com
Càvea Festival & MarmArt Buskers (2019) - AFTER MOVIE
Càvea festival, 2nd edition (cave di Arzo)
► A unique festival in a marble quarry in the very south of Switerland! Un festival in una cava di marmo nell'estremo sud della Svizzera!
►In collaboration with Marmart - Buskers (CAVAVIVA)
► Facebook Page: facebook.com/caveafestival
► Instagram Page: @caveafestival
► Website:
Riprese e montaggio: Gioele Viganò
Description
The marble quarries in Arzo are a magical place. Visiting them enables us to re-experience a glorious past. Throughout the centuries, the marble extracted from the quarries in Arzo was shipped all over Europe, from Milan to Warsaw, earning the region of Monte San Giorgio in the South of Switzerland international fame.
After centuries of mining, the quarries closed for good in 2009. In 2011, the Patriziato di Arzo took them over with the intention of creating a new space in which to organize outdoor shows and public events.
This led a group of young people from the region to establish an artistic and musical event that could make the most of the undisputed historical and naturalistic importance of the quarries. The cultural association Càvea Festival, founded in 2018, is responsible for the organization of the event.
Exhibitions
Main stage
► Nic Cester & The Milano Elettrica
► Make Plain
► Bumblebees
Side stages
► Music performances
OoopopoiooO (IT)
Deborah Lerice (CH)
I Camillas (IT)
Celpidrum - European Music Trio (IT)
Campos Band (IT)
Flanard (CH)
Omar Mariani (CH)
Arte alchemica (CH)
Bucket Butchers (IT)
► Theater Performances
The Dado Show(DE)
Katastrofaklown (IT)
Mariangela Martino (IT)
El Bechin (IT)
► Visual performances
Don Gildo - Bureau des Pensées Perdues (F)
Han Sessions (CH)
In volo sopra le Cave di Arzo... con droniticino.ch
17 Giugno 2017- si è svolto alle cave il primo corso base di volo con droni e sicurezza orgnizzato da droniticino.ch, in collaborazione con cavaviva.ch
ARZO
Arzo, universalmente conosciuta per il suo marmo sarà la protagonista della prima puntata di Comunemente. Puntata durante la quale scopriremo che nel paesino del Mendrisiotto, oggi quartiere del Borgo, si mantiene viva un’altra tradizione legata al passato…
Cave di Arzo
Il progetto ha come concetto la riqualificazione, la ristrutturazione e la valorizzazione del territorio delle cave di Arzo.
Un luogo di grande fascino naturalistico e inestimabile valore geologico e biologico, come rilevato dalla perizia dello studio di ingegneria ambientale Oikos 2000.
Un progetto voluto dal Patriziato di Arzo, firmato dall’architetto Enrico Sassi, e patrocinato dall’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
TI - Arzo-Stone-Art
Die Marmor-Steinbrüche von Arzo befinden sich im Mendrisiotto im südlichsten Teil des Kanton Tessin / Schweiz.
Terrazza panoramica della Val Mara a Meride
Scopri le rocce fossilifere più recenti del Patrimonio mondiale UNESCO del Monte San Giorgio. Video di Daniele Albisetti. Le gole del Torrente Gaggiolo tagliano la parte superiore del Calcare di Meride chiamata Kalkschieferzone, composta da calcari finemente stratificati e da marne. Qui, in numerose campagne di scavo iniziate nel 1936, furono scoperti i fossili di vertebrati più recenti del sito Patrimonio mondiale. La Terrazza panoramica della Val Mara offre uno scorcio su depositi marini e fossili risalenti al Triassico Medio, 239.5 milioni di anni fa.