ART HUB CARRARA
Nasce ART HUB CARRARA, il primo hub italiano delle professioni dell'arte contemporanea! Tre fasi:
#1 28,29,30 maggio 2015 CASE HISTORY @ CAP - Centro Arti Plastiche di Carrara: tre giorni di incontri con i professionisti a servizio dell'arte contemporanea - tutta (info qui:
#2 10 luglio-4 ottobre 2015 HUB EXHIBITION @ CAP: una rilettura della collezione permanente del CAP (Kounellis, Mondino, Nunzio, Gaillard, Perino e Vele, Mangiarotti etc.) oltre il lavoro dello scultore;
#3 dall'8 al 12 settembre Summer CAmP @ CAP: corso di progettazione culturale con lezioni, workshop, attività di gruppo volte a ideare e produrre eventi e iniziative d'arte (info qui:
ART HUB CARRARA: impara l'arte e mettila al lavoro!
Art Hub Carrara è ideato da BlitzArt e prodotto con il Comune di Carrara in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci nell'ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea.
Media partner: ARTRIBUNE e WHATCHADO
Con il contributo di: Ferdinando Vanelli marmi e Unicoop Tirreno
Job orienteering corner @ Case History: Centro Sviluppo Impresa
Sponsor tecnico @ CAP Centro Arti Plastiche: nerbi arredamento
ART HUB CARRARA e SUMMER CAMP. Il progetto raccontato da Giorgia Passavanti
Giorgia Passavanti è tra i fondatori di Blitzart e gli ideatori di Art Hub Carrara, primo e unico incubatore italiano dedicato alle professioni dell’arte contemporanea.
Al termine del Summer Camp tenutosi dall'8 al 12 settembre scorso, le ho chiesto di raccontarmi la genesi di questo progetto dedicato alla formazione e alla progettazione.
Il 2015 ha visto il primo step di un incubatore in fase di sviluppo, che dalla Toscana si sta già allargando all'intera penisola, e che vuole riportare Carrara ad essere un centro all'avanguardia per l'arte e le professioni che ruotano attorno ad essa.
Art Hub Carrara è in partenariato con il Comune di Carrara e in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea.
Napoli - Museo delle Arti Plastiche, convegno sul Futuro del Contemporaneo (16.05.15)
- Napoli – Il Museo delle arti plastiche di Napoli protagonista di un convegno sulla conservazione ed il restauro del design. Oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana, entrati spesso nell’immaginario collettivo, composti da materiale plastico.
“Il futuro del contemporaneo” questo il titolo degli studi, come spiega Antonio Rava, modellatore e restauratore, e Giovanna Cassese dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Fra i relatori la storica dell’arte Sara Abram e Francesca Caterina Izzo. (16.05.15)
Piccoli musei, grandi storie - Museo Italiano della Ghisa. Longiano
ghisa, lampione, arredo urbano, fontana, fonderia, illuminazione, Longiano, fondazione Neri, museo italiano della ghisa, lasvista, Andrea Musi, Domenico Neri, Raffaella Bassi, piccoli musei grandi storie
VISIT TO THE CARRARA FINE ARTS ACADEMY.wmv
Alnassar sculptor and painter invites you to visit the Carrara Fine Arts Academy and join to his sculpture courses.
#AUTORITRATTO Pippo Altomare - gennaio 2019 MACRO ASILO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma
PIPPO ALTOMARE
Vive in Sicilia (Sperlinga) dove è nato a Nicosia l’8 aprile 1958.
Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Attratto dai fenomeni artistici americani, nel 1977 soggiorna tre mesi a New York, dove ha modo di visitare gallerie d’arte e musei. In un secondo viaggio, qualche anno più tardi, che lo porterà a Miami (Florida), approfondirà strategie commerciali e allestimenti degli spazi espositivi.
Nel 1987 si trasferisce a Roma, dove per quasi 10 anni lavorerà come segretario ed artista nella Galleria d’Arte dei Banchi Nuovi, in quel luogo ha modo di conoscere e frequentare i più importanti artisti italiani e stranieri condividendo con loro esperienze di lavoro che gli danno modo di progredire nell’ambito delle conoscenze e delle tradizioni pittorico-plastiche legate alla creatività. Fra i tanti intreccia un buon rapporto di comunicazione proprio con Giulio Turcato, Carla Accardi, Pietro Consagra, Uncini, Achille Pace, Elio Marchegiani, Michele Cossyro, Salvatore Emblema, e molti altri.
Nella sua attività sperimentale ha attraversato con risultati di grandi interesse la scultura e le perfomance art, ma il terreno che privilegia è quello della pittura. Qui fa pulsare la superficie di elementi formali (molte volte legati al mondo della natura, spesso a quello della fantasia). Che emergono da una profondità per affermarsi all’interno della tela o della carta come autentiche presenze. E’ presente dal 1984 in svariate occasioni espositive, personali e collettive in Italia e all’estero (Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Giordania, Inghilterra, Libano, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Siria, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria, Macedonia, Serbia, USA, Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina e Montenegro).
Sono diversi i musei, le raccolte pubbliche e i luoghi d’interesse che ospitano in permanenza le sue opere.
Inoltre, diverse opere sono state utilizzate nella pubblicità televisiva: “Mito, la bevanda per i giovani”.
Ha realizzato le copertine di saggi: Enzo Santese, “il vino specchio per l’uomo”, Edizioni Andrea Moro, Tolmezzo – UD - 1999; romanzi: (assieme a Filippo Altomare) Francesco Paolo Pinello, “io sono una libellula…”, Bastogi Editrice Italiana, Foggia – 2009; e altre pubblicazioni. Oltre a ciò, ha collaborato per la creazione di multipli e oggetti d’arte con: Telecampione S.p.A., Arte y Naturaleza a Madrid e Progetti Italiani a Londra.
Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Carrara, Firenze, Lecce, Roma, Sassari e dal 2013 è docente di decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catania.
Nel 2016 e nel 2018, invitato in Cina, ha tenuto una serie di lezioni e di incontri nelle Università: Sichuan Normal University di Chengdu e Sichuan University of Science & Engineering, Zigong.
In Scozia, nel 2017, la Black Wolf Edition & Publishing Ltd. Con il vol. 4, pagine 226, l’ha inserito nella collana: The Art in Monography, Italian Painters, Pippo Altomare.
Nel 2017, invitato in diversi eventi artistici ed espositivi, ha soggiornato a lungo in Macedonia e Repubblica Serba di Bosnia e Erzegovina; e nel 2018 in Montenegro e Serbia.
All’inizio del 2019, nell’ambito del Progetto Atelier curato da Giorgio De Finis, per una settimana realizza live alcune opere pittoriche all’interno del Macro Asilo - Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Sul suo lavoro hanno scritto fra gli altri:
Paolo Giansiracusa, Lorenzo Mango, Mariano Apa, Enzo Santese, Patrizia Ferri, Teresa Macrì, Ada Lombardi, Sabine Brhel, Ludovico Pratesi, Sandra Orienti, Massimo Bignardi, Antonio Gasbarrini, Arnaldo Romani Brizzi, Emanuela Boille, Enrico Crispolti, Susanna Misiano, Giorgio Di Genova, Flavia Ruggeri, Ivana D’Agostino, Achille Pace, Franz Kröger, Beatrix Nobis, Gabriella De Marco, Anamarija Stibilj, Judita Krivec Dragan, Cristiana Perrella, Emilia Valenza, Katri Pulkkinen, Toto Cacciato, Mario Falessi, Maria D’Alesio, Nelida Nemec, Laura Caccia, Giuliana De Fazio, Akio Takemoto, Lisadora Valenza, Gianfranco Labrosciano, Nino Arrigo, Claudia Elisa Altomare, Tommaso Ariemma, Manuela Vannozzi, Carlo Andreoli e Luigi Polillo
I MAESTRI D'ARTE DI MARINO E LA POETICA DELLA PIETRA
I MAESTRI D'ARTE DI MARINO E LA POETICA DELLA PIETRA di Loredana Gelli
Marino sorge su una collinetta di pietra magmatica formatasi tra i 200.000 e i 20.000 anni fa, frutto delle eruzioni del Vulcano Laziale. Oggi le antiche Cave di peperino (lapis albanus) sono chiuse. L’ultima estrazione risale al 1960 anno in cui iniziarono i lavori per la costruzione della Strada Statale 217 (oggi SP217) Via dei Laghi che collega Roma a Velletri attraversando da Nord a Sud i Castelli Romani. A Marino vivono e lavorano la pietra tre Maestri d'Arte. E' con loro che scopriamo il linguaggio poetico della pietra.
Paolo Marazzi.
Lo scopro abbarbicato, come dice lui, nel cuore delle cave di peperino tra rovi, detriti e una grande scultura a cui sta lavorando. Dopo gli eventi sismici del 2009 alcuni massi si sono staccati dal costone roccioso seppellendo le sculture nel suo laboratorio en plain air. Nato a Marino, classe 1947, si è diplomato presso l'Istituto d'Arte di Marino Paolo Mercuri. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e, per un decennio, ha studiato restauro nella Città del Vaticano e presso lo studio marinese dello scultore Umberto Mastroianni. Innumerevoli sono i premi e i riconoscimenti conseguiti in quasi mezzo secolo di attività come quello di membro della Pontificia Accademia di Belle Arti conferitogli dal Pontefice Giovanni Paolo II. Il Maestro Marazzi, allora come oggi, scolpisce con la lentezza dei gesti imposti dagli strumenti del mestiere: il mazzuolo e la subbia. Qui ho tempo per riflettere spiega Marazzi ci vuole calma perché l’ispirazione arrivi e, quando succede, è sicuramente qualcosa di grande. Oltre alle opere monumentali in peperino, tre delle quali dedicate al suo territorio: Marino, Santa Maria delle Mole e Frattocchie, ci sono le bellissime tarsie che realizza utilizzando marmi pregiati e pietre antiche in un gioco alchemico di colori e forme. Ha reso contemporanea l'antica arte dell'intarsio tanto che le sue opere sono definite: Favole di pietra all’alba del Terzo Millennio.
Mario Gavotti.
Romano, classe 1928. Si diploma, come Paolo Marazzi, Maestro d’Arte all’Istituto Paolo Mercuri di Marino. Dal 1950 al 1965 opera presso la Galleria Medici e altre botteghe di marmorari acquisendo una completa padronanza delle tecniche plastico-scultoree. Fonda assieme al prof. Lamberto Limiti l’Istituto Statale di Guidonia poi trasferito a Tivoli. Dal 1974 al 1993 insegna Arte Applicata nella sezione Smalti e Fusioni presso l’Istituto d’Arte P. Mercuri di Marino, ora Liceo Scientifico. Ha plasmato la sua pietra preferita, il peperino, fino a quando, nel 2003, gli viene diagnosticata una patologia retinica invalidante e deve smettere improvvisamente di scolpire. Subentra la depressione e il disagio ma grazie agli aiuti di una psicoterapeuta portatrice della sua stessa patologia, la dott.ssa Maria Luisa Gargiulo, ritrova il coraggio di continuare, con il disegno, la sua attività artistica. La poetica di Gavotti, come dice anche il critico Franco Campegiani, ricorda le onde del mare che vanno, vengono, si sdoppiano per poi ricongiungersi. L'acqua è una costante per Mario Gavotti, un elemento che forse lo riporta indietro, verso quel ventre materno del quale non ha ricordo.
Stefano Piali.
Romano, classe 1956, Stefano Piali ha sempre sentito l'esigenza di esprimersi attraverso il disegno e la pittura anche prima di frequentare il Liceo Artistico di Via di Ripetta. Nel 1978 si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Roma dove approfondisce la tecnica scultorea sotto la guida del maestro Pericle Fazzini. Sceglie di vivere a Marino dove insegna per alcuni anni all'istituto d'arte Paolo Mercuri. Oggi è docente di discipline plastiche e scultoree nel Liceo Artistico Cesare Battisti di Velletri. Entrando nel suo studio, nascosto in un vicolo stretto di Marino, si ha la sensazione di essere sotto gli occhi curiosi di personaggi del passato che, improvvisamente risvegliatisi, prendono vita dalle sue sculture o fuoriescono dai suoi quadri. La passione per il classicismo è evidente, fonte ispiratrice con cui l'artista dialoga inseguendo le sue emozioni più profonde. Un mondo affascinante quello di Piali che ti rapisce, un universo fatto di voli, incendi, resurrezioni, attimi fatali, eroici, onirici. Mi piace definirlo Il Poeta del marmo bianco quello di Carrara con il quale dà vita a corpi statuari, a busti illustri come quello del Sommo Poeta o a sculture intrise di interiorità come quella dedicata alla Madonna del Divino Amore. Una produzione artistica rilevante che lo ha portato a esporre nelle gallerie più importanti d'Italia. Nel 2009 partecipa alla mostra Tante vie per l'inaugurazione dell'Accademia Castrimeniense, patrocinata dal Comune di Marino: una raccolta delle più belle opere degli artisti del territorio. Oggi il suo nome e le sue produzioni artistiche hanno varcato i confini regionali e hanno raggiunto l'Europa, il Centro America e i Paesi Arabi.
sculture moderne in materia plastica
Due artisti di fama internazionale,in quel di prato, si dilettano nel produrre un'opera scultorea di altissimo valore culturale e monumentale su una panchina nella notte buia
Itinera 2017 Parco conigli
Massa 27 Agosto 2017. Un incontro costruttivo, quello con i molti cittadini di Marina di Massa che hanno partecipato alla tappa di Itinera 2017, presso il Parco dei Conigli venerdi 25 Agosto.
Molti i temi affrontati durante la serata, alveo del Frigido, il decoro, la sicurezza e il Parco dei Conigli che a breve chiuderà la sua attività.
Un importante contributo è stato dato dal gruppo di vicinato Lungofrigido di Ponente che, rappresentando un ottimo esempio di cittadinanza attiva, si è costituito per i problemi di sicurezza della zona e ha poi ampliato la propria attività anche su altre tematiche del quartiere.
I consiglieri del M5S Luana Mencarelli e Riccardo Ricciardi insieme agli altri attivisti presenti hanno analizzato e ascoltato le problematiche insieme ai presenti. Come sempre le proposte verranno tradotte in documenti di programmazione utili al progetto di governo della città.
Notizie di cronaca.
La settimana Incom 01609 del 01/01/1958
Lussemburgo: la prima scuola europea;
Italia: nuove armi per la lotta alla criminalità; mostra di pittura, scultura e ceramica a Palermo; l'inaugurazione della funivia del Monte Rosa; una nuova collezione di moda ;
Olanda: il nuovo gioco della pallamano;
Francia: esperimenti aerospaziali.
Descrizione sequenze:Lussemburgo: immagini dell'edificio che ospita la scuola europea ; particolare del bassorilievo sul frontone con due uomini che indicano su un mappamondo la lettera E ; guardie sull'attenti all'ingresso ; arrivo delle autorità ; la granduchessa Carlotta firma seduta ad un tavolo ; veduta della firma sul libro d'oro della scuola ; la granduchessa rimuove un drappo su un'iscrizione ; piccoli alunni entrano in un'aula e si sistemano nei banchi con le loro cartelle ; immagini di ragazzi seduti nei banchi ; un professore in un'aula chiama due ragazzi che si alzano dai banchi ; il professore fa una domanda in francese ai due alunni posti di fronte al modello di un veliero ; un ragazzo alza la mano e risponde in italiano ; i bambini giocano intorno a dei tavoli ; Italia: Eula e altre autorità arrivano di fronte al Comando generale dell'arma dei carabinieri con molte autorità dell'arma in sosta ; le autorità siedono in una tribuna d'onore ; un ufficiale legge un discorso al microfono ; fila di camion dell'arma con i carabinieri sull'attenti accanto ; due carabinieri mostrano su un tavolo alcuni nuovi apparecchi radio ; immagini di altre attrezzature e di nuovi strumenti ; tre carabinieri montano alcune cineprese ; le autorità passano davanti al tavolo dove sono esposte le nuove strumentazioni ; le autorità scendono da un camioncino ; un carabiniere batte a macchina all'interno di un camioncino ; veduta di alcune strumentazione a bordo di un camion ; un carabiniere prende la cornetta di un telefono ; carabinieri nella cabina guida del camion con uno di loro che parla ad un microfono ; immagini delle nuove apparecchiature ; Palermo: veduta dell'edificio del Banco di Sicilia che ospita la 3° Mostra di arti plastiche e figurative ; Mattarella e altre autorità, tagliato il nastro, si avviano all'interno ; le autorità visitano le sale con le opere esposte ; scultura in bronzo a forma di nave ; scultura in marmo femminile ; altra scultura femminile in marmo ; dipinti astratti su una parete ; dipinti che raffigurano paesaggi siciliani sono appesi ad una parete ; piatto di ceramica dipinto appeso ; composizione astratta su una parete ; Francia: aereo in volo ; il pilota alla guida dell'aereo visto di spalle ; un uomo seduto all'interno inizia a volteggiare in aria ; fasi dell'esperimento all'interno di un aereo in volo in assenza di gravità ; un operatore riprende le immagini dell'uomo e degli oggetti fluttuanti ; Piemonte ; immagini del Monte Rosa innevato ; un gruppo di donne in abiti folklorici nel paesaggio innevato ; un uomo in sella ad un seggiolino parte ; immagini della funivia in funzione ; veduta di una valle alpina ; stazione della funivia sul monte Rosa ; uno sciatore inizia la sua discesa ; Italia: interno di un atelier con gruppi di persone in piedi a parlare o a bere mentre un cameriere porge un vassoio ; un cagnolino di pezza su una mensola con una collana di perle al collo ; gli invitati bevono e parlano in piedi in una stanza ; mazzo di rose in un vaso e bacheca in vetro con una collana di perle esposta all'interno su un drappo ; immagini degli invitati ; la padrona di casa sistema le rose ; Sandra Milo ed Ettore Nanni parlano e ridono ; Lyla Rocco e l'avvocato Monaco colloquiano ; una modella sfila con un abito da sera di raso ; altra modella in abito da sera ; immagini degli invitati ; una modella sfila con un abito da sera ed una stola ; una modella mostra un abito tenendo un gruppo di palloncini in mano ; immagini dei modelli da sera presentati dalle modelle ; tre signore sono sedute su un divano e seguono la sfilata ; una modella mostra un abito da sera ; immagini di modelle in sovraimpressione ; Olanda: due squadre femminili sono schierate nel campo al coperto ; veduta del pubblico ; le squadre iniziano la partita ; fasi della partita ; immagini di alcuni goal ; veduta delle persone che tifano tra il pubblico ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
FORLÌ-CESENA: Terme, arte e collina, largo ai turisti cinesi | VIDEO
Non solo mare, in Romagna spopola anche il turismo in città e in collina. In un anno che si preannuncia da record, tanto che il presidente della Regione Bonaccini ha fissato l’obiettivo in 50milioni di presenze entro la fine del 2017, si scopre che ai viaggiatori piace parecchio anche stare lontano dal mare. Lo dimostrano i numeri dei primi sei mesi dell’anno di una città come Forlì, che grazie specialmente al richiamo delle mostre ai Musei di San Domenico è riuscita a totalizzare oltre 54mila arrivi, in crescita del 5,4%. Meglio di Cesena, che ha visto una crescita dei turisti arrivati (+3%) ma un lieve calo del numero dei pernottamenti. Ottimi i risultati sia dell’Appennino forlivese (+24,3% di arrivi, +19,9% di presenze) che dei comuni termali di Forlì-Cesena (+15,4% di arrivi, +7,3% di presenze). Chi sceglie queste località è in prevalenza italiano, ma si registra una vera e propria esplosione degli arrivi dalla Cina (+221% rispetto allo scorso anno). Bene anche la presenza di tedeschi e polacchi.La maggior parte dei mesi nella prima parte dell’anno ha dato riscontri positivi; aprile è stato il mese migliore (+52,7% di arrivi), marzo quello peggiore (-24,5%), risultato certamente condizionato dalla Pasqua, quest’anno caduta proprio nel mese di aprile.
Public Art Fund Talks at The New School: Sam Durant
Public Art Fund Talks at The New School are organized by Public Art Fund in collaboration with the Vera List Center for Art and Politics at The New School. Sam Durant is an interdisciplinary artist whose works engage a variety of social, political, and cultural issues. His diverse approach to artmaking has navigated subjects such as the civil rights movement, 19th century Italian anarchism, cartographic histories of capitalism, 1960s-70s pop music, and Robert Smithson's theories of entropy, among others. On many occasions, Durant has investigated specific sites and histories in collaboration with local communities to expose the myriad layers of past social and political issues that continue to permeate our lives today.
Sam Durant (born 1961, Seattle) lives and works in Los Angeles. He has had numerous exhibitions across the globe including solo museum shows at the Museum of Contemporary Art, Los Angeles; the Municipal Museum of Contemporary Art, Ghent, Belgium; Govett-Brewster Art Gallery, New Zealand; the Museum of Contemporary Art of Rome; and the Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, CT. From 2005 to 2010 he was a member of the collective Transforma Projects, a grassroots cultural re-building initiative in New Orleans. His interactive public sculpture Scaffold, an immense wooden and steel structure first shown at dOCUMENTA (13), is on view at The Hague through fall 2014. Most recently, from 2012--2013 Durant was an artist in residence at the Getty Museum in Los Angeles where he collaborated with the education department to produce a discursive social media project called What #isamuseum? Sam Durant teaches art at the California Institute of the Arts in Valencia, CA. He is represented by Paula Cooper Gallery in New York.
Encounters - Artists, Cities and Communities: Through public commissions and site-responsive projects, the ways in which artists engage with the cities and sites they encounter continue to evolve alongside the communities and organizations that present their work. From citywide curatorial projects like Elmgreen & Dragset's A Place Called Public in Munich, to Sam Durant's investigation of historical narratives and their contemporary communities, and Katharina Grosse's numerous site-specific outdoor commissions, considerations of place and people are always paramount to working in the public realm. The Spring 2014 Public Art Fund Talks series brings together a diverse group of artists to share the inspirations and practicalities involved in their varied approaches to the places and communities that become sites for public art.
Location: The Auditorium at 66 West 12th Street, Alvin Johnson/J.M. Kaplan Hall
Wednesday, April 23, 2014 at 6:30 pm
Pinacoteca Comunale di Cesena
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
The collections of the Pinacoteca Comunale di Cesena, in Cesena, Italy, contain works by: Antonio Aleotti .Francesco Andreini Allegory of Charity
Portrait of Cardinal Francesco Locatelli .Vincenzo Baldacci .Giovanni Francesco Barbieri, St Francis receives stigmata .
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Festival 7 sois 7 luas 2011 - Tappa di chiusura a Neoneli (Or)
Chiusura del Festival Internazionale Sete Sóis Sete Luas (7 soli 7 lune)
Neoneli (Or) 7 Agosto 2011
7Sois Orkestra, Tenores di Neoneli e il Trio Orlando Mascia, Eliseo Mascia, Bruno Camedda.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas è promosso da una rete culturale di 25 città di 10 paesi: Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo e Spagna. Promuove progetti di musica popolare contemporanea e delle arti plastiche. Il Festival è promosso dall'Associazione Sete Sóis Sete Luas riconosciuta in tre Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo) e a Capo Verde e si configura come una rete in cui si esaltano i valori di un turismo diverso, dei valori popolari e delle tradizioni specifiche, musica e spettacolo popolare, ma anche turismo ed enogastronomia.
Per la dimensione europea e l'alta qualità culturale del progetto, il Festival ha ricevuto in ambito europeo prestigiosi riconoscimenti e numerosi finanziamenti,anto consolidandosi sempre più quale manifestazione culturale di livello internazionale. I Presidenti Onorari del Festival Sete Sóis Sete Luas sono lo scrittore portoghese Premio Nobel Josè Saramago e Dario Fo.
Il Festival Sete Sóis Sete Luas è stabilmente promosso da numerose istituzioni europee quali la Commissione Europea, il Ministero della Cultura del Portogallo, l'Istituto Camões, la Regione Toscana, il Centro Josè Saramago di Castril, la Provincia di Pisa, la Junta de Andalucía, il Ministero Affari Esteri del Portogallo, e da oltre 25 municipi aventi sede in Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Marocco, Israele.