Porto Cesareo - BIT 2016
Comune di Porto Cesareo, Area Marina Protetta, Associazione Operatori Turistici e Centro di Educazione Ambientale di Porto Cesareo: una grande squadra per unico obiettivo che risponde al nome di promozione.
Itinerario intorno a Torre Lapillo
Torre Lapillo, una delle torri costiere che caratterizzano il SAC Arneo Costa dei Ginepri, domina il paesaggio denso di vegetazione e doline carsiche in località Torre Castiglione, frazione di Porto Cesareo.
Ieri pomeriggio abbiamo seguito la visita guidata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Porto Cesareo le cui guide ambientali hanno raccontato ai visitatori gli itinerari che circondano Torre Lapillo e che rientrano nella Riserva Naturale Regionale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo.
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei paesaggi e dei tesori architettonici del SAC Arneo Costa dei Ginepri e dopo aver raccontato la Palude del Capitano a Porto Selvaggio abbiamo attraversato questo territorio affacciato sul Mar Jonio caratterizzato dalla fragranza della liquirizia e delle erbe aromatiche mediterranee.
ECONATALE 2018
Breve video illustrativo del programma ECONATALE 2018: presepi riciclati in concorso.
XV edizione del concorso di Natale dedicato alla realizzazione di presepi con materiale da riciclo, all'insegna della sensibilizzazione ed educazione ambientale, rivolto agli alunni dell'istituto Comprensivo di Porto Cesareo. Il concorso, fin dal 2004, viene organizzato dalle associazioni ambientaliste Legambiente e Italia Nostra, nell'ambito delle attività istituzionali del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo, in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo Scolastico. Da quest'anno il concorso ha visto la speciale partecipazione del Museo di Biologia Marina Pietro Parenzan, della Biblioteca Comunale A. Rizzello e di Ecotecnica Srl.
Ad maiora!
PORTO CESAREO (Le): Alto Riconoscimento VIRTU' E CONOSCENZA al prof. Hmaid BEN AZIZA
LE CANDIDATURE AL PREMIO DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 23 APRILE 2016.
Intanto, il Premio Speciale “Mare Nostrum” viene assegnato al Prof. Hmaid BEN AZIZA, persona di alta moralità, economista, filosofo, scrittore e rettore dell'Università di Tunisi, per essersi da sempre distinto per il suo impegno sociale, per aver favorito la cooperazione e il dialogo interculturale nel Bacino del Mediterraneo, per aver contribuito, in maniera determinante, con la sua autorevolezza ed il suo fervente sostegno, all'assegnazione del PREMIO NOBEL PER LA PACE 2015 al “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”.
Saranno invece una Giuria Selezionatrice presieduta dal Dott. Salvatore ALBANO (Sindaco di Porto Cesareo) e una Giuria Tecnica presieduta dal Prof. Giuliano VOLPE (Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) a designare i vincitori delle altre cinque sezioni:
A - Scalo di furno: ad un personaggio vivente originario della Terra d’Arneo (Manduria, Avetrana, San Pancrazio Salentino, Nardò, Porto Cesareo, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Carmiano, Copertino);
B - Messapia: ad un personaggio vivente di origine salentina;
C - Japigia: ad un personaggio vivente di origine pugliese;
D - Mare Nostrum: a tre personaggi viventi originari di paesi del Bacino Mediterraneo, da Gibilterra alla Siria passando per Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Israele. Ma anche Portogallo, Andorra, Macedonia, Serbia e Giordania che, pur non possedendo uno sbocco su di esso, ne condividono da sempre le vicende naturali, culturali e storiche.
E - Alla Memoria: ad un personaggio non più in vita.
L’origine del personaggio va considerata sia per nascita che per discendenza entro il 3° grado di parentela in linea retta.
Le candidature al Premio dovranno pervenire entro il 23 aprile 2016 tramite invio all’organizzatore di apposita domanda, il cui modello, insieme al Regolamento, potranno essere richiesti alla segreteria organizzativa (Associazione MediterraneaMente - Via Marzano n. 118 - 73010 – Porto Cesareo - Tel. 349 1045425 – 333 3571405 - 368 7439809 – e-mail: mediterraneamente.aps@gmail.com) oppure potranno essere scaricato tramite Internet dal sito del Comune di Porto Cesareo: comune.portocesareo.le.it e dal sito del GAL “Terra d’Arneo”: terradarneo.it.
Il Prof. Cosimo Damiano ARNESANO, Ideatore e Direttore Artistico di tale evento, riferisce: “La Cerimonia di Gala per la consegna del “Premio” si terrà sabato 25 giugno 2016 a Porto Cesareo (LE). In tale occasione e alla presenza delle massime autorità, i personaggi vincitori delle sei sezioni in cui è suddiviso il “Premio” riceveranno personalmente l’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”: riproduzione, dal valore simbolico, di una statuetta rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, risalente al VI secolo a.C., ora esposta nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Taranto, trovata in mare nel 1932 dal sig. Gino COLELLI, allora bambino, il quale, in via del tutto eccezionale, riceverà anch’egli il Premio Speciale Mare Nostrum”
Il “Virtù e Conoscenza” gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni Union3, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, CUM – Comunità delle Università Mediterranee, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento e Università degli Studi di Foggia.
Per la buona riuscita dell’evento collaborano: GAL Terra d’Arneo, Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Porto Cesareo, Fondazione Città del Libro Onlus, Associazione Turistica Pro Loco Porto Cesareo, Istituto Calasanzio di Campi Salentina, Centro di Educazione Ambientale Porto Cesareo, Associazione AMAL, I.I.S.S. “Gorjux-Tridente-Vivante” di Bari.
Stage Apnea e Compensazione - ASD Quinto Oceano - Freediver Center Salento
Piccola serie di clip dello Stage di Apnea e Compensazione organizzato dal nostro centro Freediver e tenuto dal Trainer PADI non che Italian VWT recordman Massimiliano Musella.
Siamo enormemente soddisfatti per l'ottima riuscita dello Stage; organizzazione, logistica e formazione sono state impeccabili a dire di tutti gli allievi e i contenuti molto interessanti.
Max ha saputo, da formatore di grande esperienza, interessare, coinvolgere e far appassionare tutti i partecipanti, dando consigli e dritte che solo una persona talmente preparata e coinvolgente come lui poteva trasmettere.
lo stage si è svolto sotto la bandiera della Consapevolezza; del proprio corpo, del mare e dei propri limiti, questi ultimi visti non come traguardo, ma come punto di partenza per migliorarsi sempre più, consapevolmente.
Tanta soddisfazione da parte dei partecipanti ci fa pensare già ad una seconda tappa di questo percorso, per perfezionare quello che si è imparato in questi tre giorni.
Dobbiamo doverosamente ringraziare i nostri partner Tecnici per quest'evento:
SubTotale per la logistica, Fortress e Salvimar per le attrezzature concesse a scopo di test.
Ringraziamo inoltre i nostri partner logistici: il CEA Centro Educazione Ambientale Porto Cesareo per averci consentito di svolgere la sessione di teoria di sabato nella magnifica Torre,l' AMP - Area Marina Protetta Porto Cesareo per averci fatto godere dei sui splendidi fondali, l'associazione sportiva Onda Blu, nella persona del nostro mitico capitano Antonio Poti' che ci ha scarrozzati a destra e a manca con il suo magnifico Gozzo, ed il ristorante Orchidea Marina Ristorante per averci sazziato con le sue meravigliose composizioni culinarie... ebbene si oggi dopo tanto esercizio avevamo proprio fame :D
Il direttivo ci tiene inoltre a ringraziare i fantastici ragazzi che hanno partecipato: Christian, Matteo, Marzia, Raffaele, Nicola, Riccardo, Ilaria e Gabriele; siete stati spassosissimi, le risate non sono mancate, e nei vostri occhi si leggeva la passione e la voglia di migliorarsi sempre di più, e lo stupore quando avete capito le vostre potenzialità.... fantastici, continuate così... tutto d'un fiato!
Grazie a tutti, e a presto!!!
#asdquintoceano #padi #freediver #center #scuolasub #lecce #stage #apnea #compensazione #maxmusella #torrelapillo #duemila16 #tuttodunfiato #noncifermiamomai #provarepercredere
Foré, Mr. Bones/ Pizzica a Marino/ Il barone rampante - Torre Lapillo (LE), 2 luglio 2014
Mr. Bones (for Paul Auster - Pierpaolo Martino);
Pizzica a Marino (Massimiliano Morabito);
Il barone rampante (P. Martino).
Massimiliano Morabito (organetto, fisarmonica);
Pierpaolo Martino (contrabbasso elettrico, loop machine);
Adolfo La Volpe (chitarra acustica, loop machine).
Centro d'Educazione Ambientale - Torre Lapillo, Porto Cesareo, 2 luglio
/ riprese e montaggio di Giada Giovanile
La Meloria - Documentario del CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina)
Documentario realizzato da Lorenzo Pacciardi (CIBM) in collaborazione con Stefano Guerrieri con testi di Anna Maria De Biasi (CIBM), con immagini sull'Area marina protetta Secche della Meloria: situate a 3 miglia dalla costa livornese, hanno un'estensione di circa 40 chilometri quadrati, esse sono costituite da un banco roccioso di modesta profondità - da un minimo di 2, 3 metri ad un massimo di 30 - circondato da fondali sabbiosi e fangosi caratterizzati dalla presenza di matte morta e canali intermatte, da un'estesa prateria di Posidonia oceanica, da numerose specie costiere di elevato interesse commerciale ecc... Lo scopo del documentario è quello di far conoscere al meglio la biodiversità che ci circonda dal momento che la conoscenza è appunto il primo ed indispensabile livello per tutelare un bene.
Il Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata Guido Bacci di Livorno (CIBM) è un'Associazione senza fini di lucro costituita dal Comune di Livorno e dalle Università agli Studi di Bologna, Firenze, Modena, Siena, Pisa e Torino, il 28 Settembre 1967.
Il CIBM ha il riconoscimento della personalità giuridica, il riconoscimento del Ministero della Marina Mercantile quale Istituto scientifico nel settore della pesca e dell'oceanografia ed è iscritto dal 29 Dicembre 1983 allo Schedario Anagrafe Nazionale Ricerche del Ministero dell'Università della Ricerca Scientifica.
Lo scopo sociale è quello di favorire l'attività scientifica nel settore ambientale anche nell'interesse di una attività didattica coordinata, avanzata, specialistica, complementare e di supporto a quella universitaria e post-universitaria e della diffusione dell'educazione naturalistica.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet del Consorzio: cibm.it.
Un'ondata di novità per la biologia marina - futuris
Al largo della costa settentrionale di Creta, biologi del Centro ellenico per le ricerche marine si...
Euronews, il canale all news più seguito in Europa.
Abbonati a euronews e ricevi ogni giorno una selezione delle nostre notizie:
euronews è disponibile in 13 altre lingue :
Al largo della costa settentrionale di Creta, biologi del Centro ellenico per le ricerche marine si immergono per prelevare dei campioni. Raschiando le alghe dalle rocce, raccolgono animali minuscoli che vivono sui fondali.
Il Mediterraneo - spiega Sarah Faulwetter, ricercatrice in Cibertassonomia presso l'Istituto di Biologia Marina, Biotecnologia e Acquacoltura HCMR - è uno dei mari meglio studiati al mondo, dato che da qui è partita la ricerca marina europea. Ma perfino qui si riescono a trovare ancora nuove specie, come quella che abbiamo descritto lo scorso anno. Altre aree oceaniche non sono altrettanto studiate per cui, con ulteriori sforzi scientifici, potrebbero essere scoperte milioni di nuove specie.
I 'vermocani' sono particolarmente interessanti: queste creature lanuginose ricoperte si setole pungenti, sono straordinariamente resistenti all'inquinamento ambientale. Sopravvivono anche nelle acque altamente contaminate da metalli pesanti.
I 'vermocani' del Mediterraneo sono geneticamente identici a quelli dei Caraibi, ma la loro morfologia è diversa. Gli scienziati stanno tentando di capire se appartengano o meno alla stessa specie.
La tassonomia, la scienza che identifica e descrive le specie, fu fondata circa 300 anni fa dal biologo svedese Carl Linnaeus. Gli scienziati usano ancora illustrazioni stampate come riferimento quando studiano i campioni attraverso microscopi ottici. Un processo lento e laborioso.
In linea di principio - aggiunge Sarah Faulwetter - facciamo ancora lo stesso lavoro: osserviamo gli animali, li sezioniamo, li disegnamo, ne tracciamo una descrizione che poi pubblichiamo.
Un nuovo metodo, sviluppato nell'ambito di un progetto finanziato dall'Unione europea, tenta di far progredire la tassonomia da un punto di vista tecnologico. Uno dei vermocani catturati in mare viene inserito in uno scanner di tomografia computerizzata.
L'apparecchio scatta una serie di immagini a raggi X che verrano poi convertite automaticamente in un modello virtuale in 3D ad alta definizione del campione.
Christos Arvanitidis/Senior researcher in marine biodiversity, HCMR Institute of Marine Biology, Biotechnology and Aquaculture:
Questo - ci racconta Christos Arvanitidis, ricercatore senior in biodiversità marina presso l'Istituto di Biologia Marina, Biotecnologia
e Acquacoltura HCMR - è il crocevia di tre diverse discipline. Una è la tassonomia tradizionale, un'altra è l'informatica e la terza è la diagnostica per immagini, una scienza medica. Con questo metodo, sfruttiamo l'integrazione fra queste tre discipline.
Ci vuole del tempo per realizzare un modello in 3D dalle scansioni radiografiche, ma una volta terminato può essere manipolato sullo schermo in ogni modo possibile. Qualsiasi dissezione può essere effettuata virtualmente, preservando il prezioso esemplare.
Questa tecnologia - chiarisce Sarah Faulwetter - consente agli scienziati l'opportunità unica di studiare l'animale in 3D su uno schermo, senza doverlo tagliare e aprire, mentre nella tassonomia convenzionale abbiamo bisogno di un bisturi, abbiamo bisogno di tagliare il campione sotto il microscopio e quindi distruggerlo.
Questo strumento, veloce ed efficace, aiuterà gli scienziati di tutto il mondo nella ricerca su milioni di specie ancora sconosciute che abitano la terra.
Si seguono:
Su Youtube
Su Facebook :
Twitter:
Repertorio Ambiente Guardia Costiera - Terza Campagna, 2016
Canale video di ViViCentro Network quotidiano on-line (vivicentro.it). In attesa di realizzare una vera e propria web Tv il network pubblica su questo canale tutti i video realizzati nel corso dei servizi giornalistici. Troverete ad esempio i video della S.S.C.Napoli, della S.S. Juve Stabia, dell'A.S. Roma, della Salernitana e Avellino calcio, del Basket Campano. Poi, ancora, quelli delle news tra i quali quelli delle operazioni della Guardia Costiera ..... e questo solo per citarne alcuni.
Su vivicentro.it trovi notizie di cronaca, politica, cultura, sport e tanto altro ancora.
Vieni a visitare il nostro portale e non te ne pentirai.
Un saluto da tutta la redazione
Mariasole Bianco - Biologa marina
Mariasole Bianco - laureata in gestione e conservazione dell'ambiente marino all'Università di Genova e con un Master in Protected Areas Management alla James Cook University, Australia. Docente di Divulgazione naturalistica presso l’Università di Genova.
La sua più grande passione è il mare, o meglio, la difesa del mare.
Nel 2013 ha fondato Worldrise, un'associazione no profit che crea e promuove progetti per la tutela dell'ambiente marino, coinvolgendo giovani studenti e neolaureati.
Mariasole è esperta di oceani per la trasmissione RAI “Kilimangiaro” e membro della World Commission on protected Areas dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura)
Cento Mani e Cento Occhi - Banco Del Mutuo Soccorso - Live in Giappone... Anno 2007
Grazie a: © Banco Del Mutuo Soccorso (BMS)
... Brano del 1972... Contenuto nell'Album Darwin... Ciao...
... Componenti della Band in questo concerto:
Francesco Di Giacomo – Voce
Vittorio Nocenzi – pianoforte tastiere e voce
Rodolfo Maltese – chitarra elettrica, acustica, tromba, filicorno e voce
Maurizio Masi – batteria
Filippo Marchegianni – chitarra elettrica, acustica
Tiziano Ricci – basso elettrico e voce
Alessandro Papotto – clarino e sax
Cento Mani e Cento Occhi...
(Testo: F. Di Giacomo/V. Nocenzi - Musica: V. Nocenzi)...
Laggiù altri ritti vanno insieme
insieme stan cacciando carni vive
bocche affamate braccia forti
scagliano selci aguzze con furore
devo fuggire o farmi più dappresso a loro
Sulla tua canna mi offri carni
che non ho certo conquistato io con la mia forza
che gesto è questo non s'addice a un forte
la preda è vostra e dunque vostro è il grasso pasto
Di cento mani è la mia forza
e cento occhi fanno a noi la guardia
tu sei da solo
La nostra forza è in cento mani
e cento occhi fanno a noi la guardia
tu sei da solo
Tu ora se vuoi puoi andare
oppure restare e unirti a noi
E da un branco una tribù che va
da un villaggio una città
gente che respira a tempo
uomini rinchiusi dentro scatole di pietra
dove non si sente il vento
Ma la voglia di fuggire che mi porto dentro
non mi salverà
Fate cerchio intorno ai fuochi presto
presto con le pietre presto
che siamo pronte taglienti e aguzze
altri mani uccideranno e ci sarà più cibo
Ma la voglia di fuggire che mi porto dentro
non mi salverà
Crotone ambiente e natura
in perfetta armonia con la natura
snorkeltrek.wmv
Un' idea giovane che rappresenta sperimentazione ed innovazione in ambito sportivo ed ambientale. Un momento formativo e divulgativo oltre che un gesto educativo concreto volto alla conservazione e alla valorizzazione dellambiente attraverso l'attività sportiva.
Lo snorkel trek è un'attività volta alla scoperta e creazione di itinerari integrati di trekking e snorkeling, dunque un connubio di discipline sportive che combinate tra loro permettono la fruizione e lesplorazione di un territorio costiero.
Dr. Gabor Maté - Sviluppo del cervello e dipendenze (sottotitoli in italiano by volpoli)
Per oltre 10 anni il Dr. Gabor Maté ha lavorato come medico al Portland Hotel, una residenza e struttura di riduzione del danno, nel centro della zona est di Vancouver. I suoi pazienti sono affetti da gravi tossicodipendenze, disturbi mentali, Epatite C o HIV, e in molti casi da tutti e quattro.
Ma se i pazienti del Dr. Maté si trovano all'estremo dello spettro, ci sono anche molti altri nel mezzo che vivono problemi di dipendenza. Droga, alcol, tabacco, gioco d'azzardo, stacanovisti compulsivi, ninfomani: cosa c'è di sbagliato nelle nostre vite che ci induce a inseguire comportamenti così distruttivi per sentirci appagati? E perché è così difficile fare a meno di queste abitudini distruttive, anche se compromettono le nostre relazioni personali e consumano la nostra vitalità?
Il Dr. Gabor Maté è l'autore dei bestsellers Scattered Minds, When the Body Says No e In the Real of Hungry Ghosts – Close Encounter With Addiction