ABRUZZO - CIVITELLA DEL TRONTO [HD]
© By CLAUDIO MORTINI °°°
Un cucuzzolo guerriero sospeso tra mare e monti: questo sembra Civitella del Tronto. Elevato su un possente masso granitico sulla strada che congiunge Ascoli e Teramo . Panorami tersi e infiniti incorniciano i resti della cerchia muraria del XIII secolo che caratterizza questa città-fortezza, baluardo settentrionale del Regno di Napoli al confine con lo Stato Pontificio.
Cominciamo dunque la visita dalla Fortezza, edificata dagli spagnoli nella seconda metà del XVI secolo e incastonata in cima al paese come un'acropoli. Importante opera d'ingegneria militare, con i suoi 500 metri di lunghezza e 25mila metri quadri di superficie è tra le fortificazioni più grandi d'Europa. Il ponte levatoio, i bastioni, i camminamenti, le piazze d'armi, gli alloggiamenti militari, le carceri, le polveriere, i forni, le stalle, le cisterne, il palazzo del Governatore, la chiesa di San Giacomo, attirano ogni anno migliaia di visitatori.
La sentinella del Regno di Napoli faceva anche da guardia al sottostante borgo, dove oggi pacificamente ci si può perdere nelle stradine -- chiamate alla francese rue -- tra le quali pare vi sia la più stretta d'Italia: la ruetta. Il passaggio dei lapicidi comacini e lombardi - i magistri vagantes già distintisi nell'Ascolano -- ha lasciato nelle robuste architetture degli elementi ricorrenti che le rendono più gentili. Tra gli edifici di culto, è da vedere innanzitutto la Collegiata di San Lorenzo della fine del XVI secolo, a croce latina e con la facciata a doppia coppia di lesene trabeate; all'interno custodisce notevoli dipinti del XVII secolo. Quasi contemporanea è la chiesa di San Francesco, recentemente restaurata, con la sua torre campanaria, il pregevole rosone della facciata, l'interno barocco, il coro ligneo del Quattrocento. La piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli è detta anche della Scopa per via della Confraternita che vi s'insediò; risale al XIV secolo, è affrescata e accoglie una scultura lignea del Cristo morto di grande pathos. Quanto agli edifici civili, spicca su tutti il Palazzo del Capitano del XIV secolo, che mostra in facciata le cornici marcapiano finemente intagliate a soggetto naturalistico con lo stemma degli Angiò. Infine, il monumento funebre di Matteo Wade in marmo di Carrara del 1929, in Largo Rosati.
Fuori le mura, merita una visita il Convento di Santa Maria dei Lumi, così detto per i misteriosi avvistamenti di luci, eretto nella prima metà del Trecento dai francescani e ancora condotto dai Conventuali, con all'interno l'effige in legno policromo e dorato della Madonna, della seconda metà del Quattrocento, e il chiostro conventuale.
Civitella del Tronto, Ruetta d'Italia (manortiz)
Uno dei punti di accesso alla Fortezza di Civitella del Tronto, la Ruetta è generalmente classificata come una delle vie più strette d'Italia, se non proprio la più stretta; non è un caso, infatti, che il suo nome completo sia proprio La Ruetta, d'Italia la via più stretta. Questa stradina (rue, in francese, vuol dire proprio strada, e forse si tratta di una derivazione dialettale) faceva parte del complesso sistema urbanistico progettato in seno alla realizzazione della fortezza per ridurre al minimo la possibilità di attacchi, poiché lungo questa strada può passare, al massimo, una persona per volta, e anche in maniera piuttosto difficoltosa. Insieme alla Ruetta, anche il vicino vicolo di Ripatransone e il vicolo Baciadonne di Città della Pieve si contendono il titolo di 'vicolo più stretto d'Italia'
Civitella Del Tronto, Sapori d'inverno...per le vie del Borgo
Sabato 14 e domenica 15 si terrà a Civitella Del Tronto la manifestazione Sapori d'inverno...per le vie del Borgo. Ci sarà il mercatino dell'artigianato nei fondaci, una mostra d'arte contemporanea con ingresso gratuito, sarà possibile visitare il centro storico con delle guide, entrare in Fortezza e al museo delle arti creative tessili pagando un biglietto ridotto. Ci saranno stands enogastronomici, animazioni per bambini e dalle 16,00 sarà possibile effettuare un percorso degustativo per le vie del centro storico tra i Montepulciano delle quattro provincie abruzzesi con la presenza dell'Associazione Italiana Sommelier, il tutto accompagnati da gruppi folkloristici ed artisti di strada. Sembrerà, inoltre, di tornare indietro nel tempo grazie al monete borboniche che verranno distribuite all'ingresso del paese. Servizio di Corinna Di Matteo
Restyling da 3mln a Civitella del Tronto
Il comune di Civitella del Tronto si rifà il look ed investe circa 3 milioni di euro per una serie di opere pubbliche che interesseranno il centro storico, le frazioni, il manto stradale, ma anche la scuola elementare di Favale.
Sono partite in questi giorni una serie di opere pubbliche che, da qui ai prossimi mesi, interesseranno l'intero comune di Civitella del Tronto con particolare attenzione alle frazioni ed alla viabilità.
Abruzzo da scoprire- Civitella del Tronto e fortezza borbonica- (analogico)
Altra bellissima e antica cittadina dell'Abruzzo che merita una visita....
Civitella del Tronto è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo ed appartiene all'Unione dei comuni della Val Vibrata.
Il comune è incluso nella Comunità montana della Laga e nel Club dei borghi più belli d'Italia.
Civitella del Tronto è situata a 589 m s.l.m. su di una rupe rocciosa di travertino ed è sovrastata dalla fortezza spagnola, ultimo disperato baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie che resistette strenuamente al comando piemontese, arrendendosi addirittura tre giorni dopo che fu proclamata l'Unità d'Italia.
Il territorio di Civitella del Tronto è situato nella Val Vibrata, ma viene attraversato dal Salinello. A nord confina con Sant'Egidio alla Vibrata e con i comuni marchigiani di Folignano e Ascoli Piceno, ad est con Sant'Omero, a sud con Campli e ad ovest con Valle Castellana.
Le origini di Civitella del Tronto non sono chiare, anche se in località Ripe di Civitella e nelle grotte Sant'Angelo e Salomone, sono stati rinvenuti reperti risalenti al Neolitico e al Paleolitico superiore.
Civitella del Tronto si crede sorga sull'antica area della picena Beregra. La prima testimonianza storica certa risale all'anno 1001. Civitella viene citata come Tibitella in un atto notarile rogato nella città di Penne. Per gli storici, dunque, Civitella avrebbe avuto origine nei secoli IX-X (l'origine dell'abitato attuale è altomedioevale) come città incastellata per sfuggire alle scorribande ungare e saracene.
Detenuti puliranno la Fortezza di Civitella
Detenuti intenti nel pulire la pineta: questo si vedrà domani a Civitella del Tronto grazie ad un progetto nato per la collaborazione tra il Comune vibratiano ed il carcere di Ascoli Piceno
Civitella del Tronto non si arrende
Civitella del Tronto- A dieci mesi dall'ultimo evento calamitoso, il 18 ottobre, Civitella del Tronto ospita nella sala consiliare del comune, Paolo Mieli, giornalista e storico, e Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, all'incontro il territorio che non si arrende. Un viaggio nelle tappe fondamentali del passato per riflettere sul presente attraverso anche i saggi scritti dai due ospiti: Il caos italiano di Paolo Mieli, La città ribelle di Luigi De Magistris. Il piccolo borgo teramano, un tempo roccaforte del Regno di Napoli e delle due Sicilie, è pronto a ripartire, come dice il suo sindaco, Chiara Di Pietro. Ripercorrendo le tappe fondamentali della sua storia, dal Risorgimento alla rinascita, i due illustri ospiti si alternano in uno scambio dialettico, di un'ora e mezza, moderato dal direttore del quotidiano abruzzese Il Centro. Entrambi i relatori auspicano per una unione di sindaci italiani, affinché la missione dei primi cittadini possa essere separata dalla lotta nazionale dice Mieli, mentre De Magistris affonda la lama sui giochi di potere della finanza e di una classe politica che ha reso questo Paese, l'Italia, indifferente ad una Costituzione Repubblicana che per certi versi è rivoluzionaria ed invita tutti, non solo i parlamentari e gli uomini di governo ma anche e soprattutto i cittadini ad applicarla. Chiosa infatti l'ex magistrato di Napoli, che per una buona riuscita amministrativa locale serve coraggio, passione, democrazia, autonomia e libertà, nonché stare tra i cittadini senza scendere ad alcun compromesso, ma tutto ciò può aversi con il coinvolgimento degli stessi cittadini e con la coeva attuazione del diritto costituzionale, quale strumento più potente di realizzazione della nostra Costituzione Repubblicana.
Servizio di ilaria muccetti
Presentazione del libro Pino Aprile Carnefici Civitella del Tronto
Carnefici, ecco le prove che fu genocidio», a Civitella del Tronto la presentazione del libro di Pino Aprile
L'evento, organizzato dai Comitati delle Due Sicilie Abruzzo e dall'associazione Briganti d'Abruzzo, si è svolta domenica alle 17.30 all'interno della Fortezza
Lo scrittore e giornalista Pino Aprile sarà a Civitella del Tronto domenica 17 luglio 2016 per presentare il suo ultimo libro, «Carnefici», edito da Piemme, al quale ha lavorato per 5 anni con lunghe ricerche storico-giornalistiche finalizzate a ricostruire quello che viene definito come un vero e proprio “genocidio” perpetrato a scapito della popolazione del Meridione durante il processo di unificazione nazionale. Raccontati i massacri di centinaia di migliaia di persone scomparse nella seconda metà dell’Ottocento attraverso una documentazione circostanziata, l’autore passa ad indagare sulle ripercussioni scaturite dalla negazione di questi fatti.
L’evento, in programma dalle ore 17,30 in poi nella Sala Conferenze San Giacomo all'interno della Fortezza, é organizzato dai Comitati delle Due Sicilie Abruzzo e dall'associazione Briganti d'Abruzzo, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto, della Fondazione Francesco II di Borbone, del Movimento Neoborbonico, delle associazioni Brigantesse delle Due Sicilie d'Abruzzo, Cinqueborghi (affiliata ASI), Associazione Gianni Silvidii e Centro Zoè (affiliata AICS).
L’incontro, moderato dallo storico Elso Simone Serpentini, l'apertura a curata del cantastorie Franco Palumbo, noto al pubblico come Roppoppò. Con l'intervento di Fiore Marro, presidente dei Comitati delle Due Sicilie, che consegnato anche due onorificenze ai signori Bruno Martelli ed Erminio Di Pietro. Alle ore 19 è prevista la visita alla Fortezza di Civitella del Tronto e al Museo delle Armi, con una cena finale. Coordinano l’evento Franco De Angelis, Claudio D'Innocenzo e Simone Lesti.
“Che fine hanno fatto quei 390.000 mancanti che derivano dalla differenza fra l’ultimo conteggio borbonico e il primo sabaudo? Non sono stati contati? Li hanno contati in più i Borbone o li hanno contati in meno i Savoia? Non sono mai esistiti?”, si legge a pagina 10 dell’ultima opera di Pino Aprile, “Di sicuro, molti di loro sono esistiti e furono uccisi, perché scoprirono che «si fa l’Italia o si muore», per loro, voleva dire: «Io faccio l’Italia e tu muori». Di tutte quelle stragi nascoste per un secolo e mezzo, (…) i numeri veri forse non potranno più essere recuperati. Ma l’ordine di grandezza sì.”
04_Parte1 di 2 Conversazione tra Leandro Di Donato e L'Autrice Patrizia Di Donato
Salotto di Scrittori e Scritture alle cinque della sera Civitella del Tronto Centro storico Domenica 6 Maggio 2011 presso B&B Dal Poeta Associazione Culturale Le Lunarie.
Presentazione del Libro La Neve In Tasca di Patrizia Di Donato con Recensioni e Conversazione.
Conversazione Critico-Letteraria tra Leandro di Donato e L'Autrice Patrizia Di Donato del Libro La Neve In Tasca (1° parte di 2)
Abruzzo: viaggio nei Borghi più belli d'Italia (Province di Chieti e Teramo - Parte 4 finale)
Una collezione di bellissimi documentari e servizi sui borghi di : PRETORO - ROCCA SAN GIOVANNI - CIVITELLA DEL TRONTO - PIETRACAMELA - CASTELLI
Tra i documentari ci sono anche i due servizi di Sereno Variabile della Rai del 2009 e del 2015 sulla provincia di Teramo e sul Parco Nazionale del Gran Sasso
Cittaducale (RI) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia questa settimana torna nel Lazio, a Cittaducale. Il comune reatino, ricco di storia, è un vero scrigno d'arte, con possenti mura, torri, portali in pietra, bifore, chiese, palazzi nobiliari e monasteri.
Best Attractions and Places to See in Teramo, Italy
Teramo Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Teramo. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Teramo as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Teramo.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Teramo
Duomo Santa Maria Assunta e San Berardo
Giardino dei Tigli
Centro Storico di Teramo
Chiesa di Sant'Anna dei Pompetti
St. Antonio's Parish
Monica Castle
Parco fluviale del Tordino e del Vezzola
Roman Theatre
Piazza Della Liberta
Gran Sasso Gran Shopping
Sereno Variabile in Abruzzo - Viaggio a Sulmona (Puntata completa)
Documentario completo
Luoghi visitati: Sulmona, Badia di Santo Spirito al Morrone, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua
Introdotto da un ospite d'eccezione, Osvaldo Bevilacqua si recherà in Abruzzo a scoprire le attrattive della storica città di Sulmona, patria del poeta Ovidio e rinomata per i suoi squisiti confetti.Prima di partire infatti Osvaldo incontrerà il noto comico Gabriele Cirilli, che è nato proprio a Sulmona e che nel corso della puntata interverrà per commentare con la sua consueta simpatia alcuni personaggi e alcuni momenti della visita di Sereno Variabile nella sua città natale. Nel corso del suo tour Osvaldo come di consueto sarà affiancato dai tre membri della amichevole giuria, una studentessa, un giornalista della stampa locale e una straniera, che daranno la loro valutazione su tutto quanto visto nel corso della puntata. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere nella bottega di un barbiere, Osvaldo visiterà il Museo Diocesano e intervisterà un collezionista che ha raccolto centinaia di cartoline depoca della Vecchia Sulmona. Entrerà poi in un laboratorio per scoprire come nascono i famosi confetti, vero vanto gastronomico della città, leccornie prodotte in mille gusti e mille colori. Uscito dal centro storico, Osvaldo visiterà alcuni suggestivi luoghi legati alla figura di Celestino V, passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, come l'Abbazia Celestiniana e l'Eremo di Sant' Onofrio al Morrone. Nelle campagne dei dintorni di Sulmona, nel territorio di Introdacqua, Osvaldo scoprirà una fattoria dove si allevano decine di asinelli, provenienti da diverse regioni d'Italia, che vengono utilizzati per escursioni e a scopo terapeutico. Infine Osvaldo visiterà il laboratorio di sartoria dove vengono preparati i costumi utilizzati dai partecipanti al corteo storico della Giostra Cavalleresca, che ogni anno si svolge nelle strade e nelle piazze della città.
compleanno Giovedì 25 a Sabato 27 Aprile I Calanchi di Atri - CIVITELLA
Una piacevole occasione per conoscere due incantevoli borghi, uno nel cuore dell'Abruzzo e l'altro al confine con le Marche. Visiteremo infatti Atri, nota per la suggestiva valle dei calanchi con il suo paesaggio lunare, ma non meno interessante per i suoi tesori d'arte, e Civitella del Tronto, dominata da una delle fortezze più grandi d'Europa.
Sono previste 4 escursioni di difficoltà media e varie visite.
Giovedì 25: Calanchi di Atri ( a seguire visita della città e delle zone ipogee).
Venerdì 26: Gole del Salinello e Grotta Sant'Angelo. Facoltativo discesa con supporto delle corde per ammirare la cascata del Salinello. Nel primo pomeriggio raggiungeremo con una seconda breve escursione Le caciare e il belvedere della Montagna dei Fiori.
Sabato 27: le rovine di Castel Manfrino da Macchia del Sole e visita alla Fortezza di Civitella.
Saremo ospiti di un piccolo ma grazioso albergo nel centro storico di Civitella ( uno dei borghi più belli d'Italia ).
Serracapriola 2012: La prima nevicata - il Centro Storico
Serracapriola 4 febbraio 2012 - riprese di Giuseppe Gentile
Sereno Variabile - Abruzzo Teramano e il Gran Sasso (Puntata 26/12/2015)
ABRUZZO DOCUMENTARIO RAI
Osvaldo Bevilacqua viaggerà nella provincia di Teramo per farci conoscere alcune delle località della catena montuosa abruzzese appenninica, visitando Isola del Gran Sasso d'Italia, Castelli e Pietracamela. Come di consueto Osvaldo sarà accompagnato dai tre membri di un'amichevole giuria che alla fine della puntata daranno il loro giudizio sulle proposte viste. Prima tappa le piste innevate di Prati di Tivo, località sciistica a pochi minuti da Pietracamela, per parlare di settimane bianche e vacanze sulla neve. Nelle vie del pittoresco centro antico di Pietracamela, piccolo paese abbarbicato alla montagna , uno dei Borghi più belli d'Italia, si darà spazio all'artigianato tradizionale e alle degustazioni di piatti e prodotti tipici della cucina abruzzese. Ci sposteremo poi a Castelli, rinomato centro di produzione di ceramica artistica, dove Osvaldo visiterà un laboratorio artistico e l'interessante Museo delle Ceramiche . Sarà l'occasione per parlare delle residenze d'artista e della singolare tradizione del lancio dei piatti che si volge ogni anno ad agosto. Nel piccolo borgo di Azzinano di Tossicia Osvaldo ammirerà i murales che decorano le mura del centro storico e che hanno per tema i giochi di un tempo. Arrivato a Isola del Gran Sasso d'Italia Osvaldo visiterà il Santuario di S. Gabriele dell'Addolorata, il Santo dei miracoli e Patrono d'Abruzzo, e parlerà dei dolci tipici della tradizione natalizia: caggionetti, sfogliatelle e bocconotti. L'inviata Maria Teresa Giarratano ci proporrà un weekend a Trento tra mercatini natalizi e ricette tipiche del Natale.
Guardiagrele (Borghi più belli d'Italia) - in giro tra ferro, rame, presentosa e sise delle monache!
Seguimi anche su:
-------
Guardiagrele, tra i borghi più belli d'Italia, è ricca di storia, tradizioni e prelibatezze.
-------
Se ti è piaciuto il video lascia un commento e un like,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle tante proposte di IN GIRO A PIU' NON POSSO
iscriviti al nostro canale YOUTUBE e visita il nostro sito!
Teramo- Parte I -Il Centro storico
Parte Prima del video sulla Città di TRAMO
Il Centro Storico e il Teatro Romano
Riprese video e foto del 9 Maggio 2012
Bugnara (AQ )-Parte I -il Borgo Antico
BUGNARA (AQ)
...tra i Borghi Belli d'Italia....
...tra i Borghi Antichi d'Abruzzo
Parte I -il Borgo Antico
Video riassuntivo del 30° Incontro della Tradizione Cattolica (Civitella del Tronto, 2017)
Video riassuntivo del 30° Incontro della Tradizione Cattolica presso l'Hotel Fortezza di Civitella del Tronto, 10-12 marzo 2017. Presentazione complessiva delle tre giornate. Interviste a Pucci Cipriani, Ascanio Ruschi e Don Mauro Tranquillo. Scene dalla Via Crucis notturna (10 marzo) e dalla processione mattutina alla fortezza (12 marzo); la giornata dedicata alle conferenze, sabato 11 marzo, è disponibile in due video separati, sempre su YouTube.