Puglia Tour LECCE
A stroll through the old town of Lecce with its abundance of baroque buildings, its craftwork, the picturesque streets and lively piazzas, accompanied by the fascinating music of the ethno-ensemble KHAOSSIA from Lecce.
Una passeggiata nel centro storico di Lecce, con la sua architettura barocca, il suo artigianato, I suoi vicoli pittoreschi e le sue vivaci piazze, tutto accompagnato dalla musica affascinante dell’ethno ensemble KHAOSSIA.
Ein Spaziergang durch die Altstadt von Lecce mit seiner Fülle an barocken Bauwerken, seinem Kunsthandwerk, den malerischen Gassen und den lebendigen Piazzas, begleitet von der faszinierenden Musik des aus Lecce stammenden Ethno Ensembles KHAOSSIA.
Il centro storico di Lecce tra stemmi e palazzi
Passeggiando tra le vie diLecce si ha la sensazione che il tempo non sia passato. Oggi vi facciamo conoscere nel dettaglio le caratteristiche e la storia dei palazzi e degli stemmi che contraddistinguono il centro storico leccese.
La capricciosa eleganza della pietra leccese ancora oggi continua a raccontarci di una società alla ricerca dell'ostentazione della propria ricchezza. Ogni famiglia nobiliare esibisce il proprio stemma sulle facciate dei palazzi: un simbolo distintivo che entra in relazione con gli altri elementi del repertorio decoratico, generando le originali soluzioni che possiamo vedere sui palazzi leccesi dal Cinquecento al Settecento.
Lo stemma è collocato sempre in una posizione strategica: sulla chiave di volta dell'arco del portale, nel cortile o in cima a colonne e pilastri angolari, come a Palazzo Panzera in Piazzetta Orsini, o a Palazzo Paladini in via Principi di Savoia. Qui lo stemma è quello della Famiglia Fiore, con il sole e i fiori.
Altre immagini di stemmi sulla chiave di volta del portale sono quelli di Palazzo Cerasini mentre ritroviamo stemmi nel cortile di Palazzo Adorno e stemmi in cima a colonne e pilastri su Palazzo Marescallo (Via Guglielmo Paladini 10), Palazzo Riccio (Corte dei Malipieri 1), Palazzo Palmieri (Via Palmieri) e Palazzo dei Fatebenefratelli (Via Palmieri 39).
I Palazzi nobiliari del Cinquecento hanno una facciata sobria ed elegante, con elementi decorativi concentrati sul portale e sulle finestre.
Un esempio interessante è quello di Palazzo della Ratta su Via Idomeneo n.23.
Gallipoli centro storico (Lecce - Salento - Puglia - Italy)
Gallìpoli, conosciuta come perla dello Ionio, è un comune italiano di circa 20 500 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
La città si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un'isola di natura calcarea e ha un circuito di circa 1,5 km, e il borgo nuovo, collegato all'isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo, che cominciò a formarsi nel 1837 su un'area superiore a quella di tutta l'isola, caratterizzata da case basse e vie larghe.
Gallipoli, assieme ad altri comuni salentini, per l'importanza storica delle architetture religiose e civili dell'epoca barocca, è stata inserita nella Lista Provvisoria dell'UNESCO in attesa di eventuale riconoscimento come patrimonio dell'umanità.
---
---
Se il video vi è piaciuto condividetelo coi vostri amici, lasciate un like e iscrivetevi al canale. Premendo sulla campanellina sarete avvisati dell'arrivo di nuovi video
If you liked the video, share it with your friends, leave a like and sign up for the channel. Pressing on the bell you will be notified of the arrival of new videos
La mia attrezzatura:
- PGYTECH DJI Osmo Pocket Phone Holder Supporto per Smartphone
- Smatree Custodia Rigida per GoPro Hero 2018, Hero7/6/5/4/3+/3/2/1/DJI OSMO Action
- Rode microfono direzionale compatto
-SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDXC da 64 GB
-DJI Osmo Pocket
- DJI Mavic 2 Pro
- DJI Osmo Action
- Adattatore Dji Osmo Pochet per microfono
- PGYTECH Mini Treppiede per OSMO ACTION
Iscriviti al canale:
Pagina Web:
Facebook:
Instagram:
Vuoi collaborare con noi? scrivici a salentoplaces@gmail.com
#gallipoli #salento #salentoplaces
Lecce da scoprire: l'antico Palazzo Vernazza nel centro storico
Stamattina siamo stati a Palazzo Vernazza, nel centro storico di Lecce.
Palazzo Vernazza è una delle opere architettoniche più antiche e imponenti della città di Lecce ed ha recuperato l'antico vigore, dopo anni di lavori di ristrutturazione.
Il Palazzo cinquecentesco è posto in Vico Vernazza, nei pressi dell'altrettanto bellissima Chiesa di San Matteo e si affaccia sull'attuale piazza Pellegrino, un tempo piazza della zecca.
Lecce di Notte Una passeggiata nel centro storico
Una bella passeggiata di notte per il centro storico di Lecce, osservando il meraviglioso barocco leccese, la piazza del Duomo e le mura di Carlo V
Lecce - centro storico - breve tour
Breve escursus storico del barocco leccese
Lecce città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Lecce. Italy.
Luoghi Visitati.
Porta Napoli, Obelisco, Porta Napoli, Porta Rudiae, Basilica Santa Croce, Porta Rudiae, Fontana dell'Armonia, Piazza Duomo, Duomo di Lecce, Anfiteatro, Colonna e piazza di Sant'Oronzo, Palazzo Celestini, Giardini Pubblici.
Ringrazio della Visualizzazione.
Passeggiata a Lecce
Breve itinerario turistico nel centro di Lecce la città barocca: da Porta Napoli all'Anfiteatro seguendo via Palmieri fino a giungere in Piazza Duomo, una delle piazze più belle d'Europa, alla basilica di Santa Croce simbolo del barocco leccese e piazza Sant'Oronzo con i suoi monumenti.
Lecce: piccolo viaggio nel Teatro Romano
Il teatro romano di Lecce è un monumento di epoca romana situato nel centro storico della città. Di incerta datazione, il teatro è assegnato al periodo augusteo. Oggi vi portiamo con noi all'interno del teatro.
PUGLIA LECCE CENTRO STORICO
CENTRO STORICO DI LECCE
Video Mimmo Ciaccia
Otranto ( Lecce - Puglia - Italy )
Otranto o anticamente Idrunto è un comune italiano di 5.724 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana.
Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale normanna. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO quale Sito Messaggero di Pace. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia.
Castello Aragonese
Il castello di Otranto, che diede il nome al primo romanzo gotico della storia, è in stretta relazione con la cinta muraria con cui forma un unico apparato difensivo. Fatto costruire da Alfonso d'Aragona tra il 1485 e il 1498, il castello fu ideato da Ciro Ciri con la consulenza di Francesco di Giorgio Martini. Al tempo in Piazza Castello, luogo dove si trova l'edificio, si ergevano delle fortificazioni risalenti al periodo della dominazione sveva con l'aggiunta dei ritocchi operati dai turchi intorno al 1480. Sotto la giurisdizione aragonese, il castello venne circondato da un alto fossato e Ciri vi fece aggiungere tre torrioni cilindrici angolari. Sebbene la pianta del castello sia pentagonale, essa risulta piuttosto irregolare soprattutto a causa dei successivi rifacimenti risalenti al XVI secolo. Nel 1578 infatti, sul lato dell'edificio che si affaccia sul mare, venne aggiunto un bastione a lancia con dei baluardi esterni per avvistare l'arrivo di navi e flotte nemiche. Sul bastione sono incisi gli scudi gentilizi di Antonio de Mendoza e di Don Pedro di Toledo, allora signori della città, mentre sul portone d'ingresso è scolpito lo stemma di Carlo V.
Centro Storico,Lecce, Apulia
Lecce, Southern Italy
Visita teatralizzata del centro storico di Lecce
Si è svolta questa mattina nel centro storico di Lecce la prima visita guidata teatralizzata che ha visto protagonisti alcuni studenti dell'ITES Olivetti di Lecce nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro realizzate con la collaborazione di Improvvisart. Il progetto di Alternanza ha visto una prima fase, tra novembre e gennaio, di formazione teatrale e di studio storico dei principali monumenti del centro di Lecce, ed entra adesso nella fase pratica, in cui i nostri stessi ragazzi, coordinati da Fabio Musci di Improvvisart, impreziosiscono la visita guidata della città rappresentando in costume alcuni illustri personaggi del passato (da Sant'Oronzo a Zimbalo, da Antonietta De Pace a Isabella Castriota, ecc...). Il prodotto finale, perfettamente fruibile anche da piccole comitive di turisti, è a disposizione di tutte le scuole elementari e medie del territorio, interessate a far conoscere ai propri giovani studenti la storia della propria città in un modo del tutto innovativo, avvincente e coinvolgente.
PUGLIA - LECCE la Firenze del Sud- HD
© CLAUDIO MORTINI* Conosciuta anche come la Firenze del Sud, Lecce è una magnifica città di quasi 100.000 abitanti in grado di lasciare a bocca aperta per la sua esuberante architettura barocca. Le sculture in pietra che abbelliscono il centro sono cos' gioiosamente eccentriche da risultare grottescamente brutte o, al contrario, splendide: il viaggiatore Thomas Ashe, che visitò Lecce nel corso del XVIII secolo, la definì la città più bella d'Italia, mentre il Marchese Grimaldi, di tutt'altro avviso, dichiarò che la facciata di Santa Croce gli faceva venire in mente l'incubo di un pazzo. La pietra locale, la cosiddetta pietra leccese, in realtà si presta molto alle stravaganze ed anche per questo in città si può distinguere uno stile innovativo, noto come barocco leccese, che fiorì tra il XVI ed il XVIII secolo, un periodo di particolare prosperità e dinamismo culturale. Grazie ai suoi palazzi barocchi ed alle tante piazze che sembrano set cinematografici, Lecce è una città interessantissima da visitare. Nel complesso il centro vanta più di 40 chiese e almeno altrettanti palazzi, la maggior parte dei quali costruiti o rinnovati tra il XVI e la fine del XVIII secolo, che insieme danno vita ad uno dei paesaggi urbani più armoniosi d'Italia. Il cuore commerciale ed il principale luogo di socializzazione di Lecce è Piazza Sant'Oronzo, circondata da caffè, negozi e uffici e sempre piena di gente.
Passeggiata per il centro storico di Lecce, fino ad arrivare a piazza Duomo
Lecce si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese.
Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente curato durante il Regno di Napoli e ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese.
La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Lecce, chiesa madre dell'arcidiocesi metropolitana omonima. Si trova in piazza del Duomo, nel centro storico della città.
Il tempio possiede due prospetti, di cui il principale è quello a sinistra dell'Episcopio, mentre l'altro guarda l'ingresso della piazza.
La facciata principale è piuttosto semplice sotto il profilo decorativo; il prospetto settentrionale, invece è ricco ed esuberante e rappresenta l'ingresso principale della chiesa per chi entra nel sagrato.
Il Campanile del Duomo venne costruito tra il 1661 e il 1682 dall'architetto leccese Giuseppe Zimbalo su incarico dell'allora vescovo della città, Luigi Pappacoda.
L'interno, a croce latina, è a tre navate divise da pilastri a semicolonne.
Il Duomo accoglie al suo interno 12 altari, più quello maggiore, ed è ricco di opere pittoresche realizzate da diversi artisti, tra i quali Giuseppe da Brindisi, Oronzo Tiso, Gianserio Strafella, G. Domenico Catalano e G. A. Coppola.
Tra i monumenti architettonici più importanti della città vanno, inoltre, citati:
-Basilica di Santa Croce
-Basilica di San Giovanni Battista al Rosario
-Chiesa di Sant'Irene dei Teatini
-Chiesa del Gesù
-Chiesa di Santa Chiara
-Chiesa del Carmine
-Chiesa di San Matteo
-Chiesa di Sant'Angelo
-Chiesa di Santa Maria degli Angeli
-Palazzo dei Celestini
-Monastero dei Teatini
-Castello
-Porta Napoli
-Porta Rudiae
-Porta San Biagio
-Anfiteatro Romano
-Teatro Romano
Lecce, il centro storico e l'importanza dei prodotti tipici locali.avi
oltreme.it
Lecce, centro storico
Cartolina da Lecce
Places to see in ( Lecce - Italy ) Centro Storico
Places to see in ( Lecce - Italy ) Centro Storico
The heart of Lecce is undoubtedly the part of the city that is able to enclose, simply walking, the most beautiful architectural beauties of the city in a mixture of styles and eras. The Historic Center is a must that must necessarily be admired if you are in Lecce even for a single day. The itinerary we suggest to visit it starts from the Obelisk and from Porta Napoli, one of the historical gates of the city (the other are Porta Rudiae and Porta San Biagio) which offers you a magical entrance to discover the wonders of the old city, a sort of passage that, almost like a stargate will be able to bring you back in time.
Leave the car in one of the streets to the right of the Obelisk, in order to avoid the paid parking lots in the center. At this point, to get in front of the Gate, you will pass by the Obelisk. It is a monument that connects the new city - frontally and to its right - and the oldest part to its left. It was built by order of the Bourbons in 1822 by Vito Carluccio, has four facades that tell a story from the base going upwards: below is clearly a dolphin biting a crescent, or the Bourbon victory against the Turks.
So go to Porta Napoli through a modern and pleasant square and in a few seconds you will find the door in front of your eyes: the entrance was made in the sixteenth century by Charles V, you can immediately admire its grandeur. The front part supports the triumphal arch with Corinthian columns supporting a triangular pediment with the effigy of the Hapsburg Empire.
Crossing Porta Napoli you will enter the old city itself, closed to traffic . Proceed, however, turning to the right, since the way presents a more interesting aspect than proceeding from the front. You will therefore walk along the paved Via Palmieri , admiring the Paiesiello Theater from the outside and continuing straight on until you reach Piazza Duomo. Here you will find one of the most beautiful city squares enclosed in a large courtyard. Enjoy an ice cream sitting on one of the many steps that make entrance to the Duomo is a common habit among the locals and you will particularly appreciate the play of light on the Duomo itself, the bell tower and the whole area after sunset: the atmosphere that you will find is ancient, magical and romantic.
Exit from Piazza Duomo and choose: turning left along Via Libertini you will reach the other city gate ( Porta Rudiae ) coming out again from the Center, while on the right along Via Vittorio Emanuele II you will go even further into Lecce Baroque. On the left you will find the newly renovated Church of Sant'Irene , several lounge bars and takeaways, souvenir shops and bookshops, until you reach the wonderful Piazza Sant'Oronzo , the essence of the city.
( Lecce - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Lecce . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Lecce - Italy
Join us for more :
Centro storico di Lecce, riprese aeree notturne
Centro storico di Lecce, riprese aeree notturne
Dove Mangiare Carne Prelibata - Skewer Lab - Centro Storico - Lecce
Una serata trascorsa nel centro storico di Lecce. Poi viene l'appetito e di corsa dal nostro Amico e Chef Andrea Guapoman. Skewer Lab. E' questo il locale dove la carne diventa poesia. Siedini Gourmet da leccarsi i baffi. Un menù vasto dove potrete gustare non solo carne ma un'infinità di piatti all'insegna della tradizione e della novità.
Andatelo a trovare. Trovereete un ambiente davvero caldo ed accogliente. Pesonale competente e Chef d'eccezione.
Lo trovate nella Movida di Lecce. Centro Storico. Appena all'entrata da Porta San Biagio. Garantito.
Visita il mio sito
La Mia Attrezzatura:
GoPro Hero 6 Black
GoPro HERO5 Videocamera
EKEN H9R Action Cam 4k Wifi Impermeabile Videocamera 170° Grandangolare Sport Action
Knog Qudos Action Torcia LED per Action Cam, Nero
GoPro AADBD-001-EU Caricabatteria Doppia per HERO5, Nero
Lextreme 48-in-1 Kit accessori Per Gopro
Rhodesy RH043 Custodia Protettiva Impermeabile Include Supporti e Viti per GoPro Hero 6 Hero 5 Action Camera
HAMA Supporto per Gopro e action cam Selfie 90, metallo (30 - 90 cm), nero
Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead, Grigio
Lowepro Dashpoint AVC 2 Borsa per Fotocamera, Blu
Big Blues Bed di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista: