Sirmione - Il Castello Scaligero - Die mittelalterliche Burg - The Medieval Castle
Sirmione è un comune italiano della provincia di Brescia, in Lombardia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda. Il castello scaligero di Sirmione è una rocca di epoca scaligera, unico punto d'accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre.
Neuschwanstein: il castello delle FAVOLE!
Qualche idea per il weekend di San Valentino? Noi vi consigliamo di andare a visitare il famosissimo castello Neuschwanstein, ma non fermatevi lì! Nei dintorni ci sono altri due castelli e il bel centro storico di Fussen! Due giorni da favola!!
LINK UTILI
Dove dormire:
Dove mangiare:
Castelli:
Ente del turismo tedesco:
USATI PER QUESTO VIDEO
Videcamera: Sony A7SII
Canon 600D
GoPro HERO4 Silver
Lenti: Tokina 11-16
Tamron 24-70
Canon 70-300
Drone: DJI Phantom 3 Advance
Zaino Drone
Audio: Rode Videomic Pro
Zaino: Lowepro Fastpack 250
Steadycam: Flycam 3000
Comprando tramite questi link ci darete una mano a migliorare sempre di più la qualità dei nostri video. Grazie di cuore!
Indirizzo per le cartoline:
Giorgio Pirola
via Brennero 41
20832 Desio (MB)
Musica: You by TRITON
NE VUOI ANCORA?
Italiani reagiscono alle altre culture?
Cooked & Eaten?
Vuoi andare in Australia?
Video sull'Australia?
Olanda?
Dublino?
Italia?
UNESCO?
Luoghi straordinari?
Eventi?
Iscriviti al nostro canale!
SEGUICI!!!
inviaggiocoltubo.com
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Telegram (canale):
Telegram (gruppo):
Pinterest:
Google+:
Mail: inviaggiocoltubo@gmail.com
CAGLIARI centro storico Castello
TOSCANA - CHIANCIANO TERME centro storico - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il centro storico di Chianciano, nel suo insieme, è un perfetto esempio di paese medievale, ma in esso si trovano racchiuse testimonianze delle diverse epoche storiche e artistiche che hanno interessato il territorio.
L’ingresso stesso alla zona centrale, attraverso Porta Rivellini, ne è un esempio: la Porta ha un’ubicazione e una funzione tipiche delle città medievali, ma i suoi tratti essenziali e le sue linee eleganti dimostrano gli interventi successivi avvenuti in epoca rinascimentale.
Appena oltrepassata la porta, si offre in tutta la sua bellezza alla vista dei turisti la Chiesa dell’Immacolata, che sorge sul sito che una volta ospitava una chiesa più antica e un ospedale.
A dominare la via, oltre alla chiesa, è la Torre dell’Orologio, anch’essa caratterizzata dalla struttura medievale ma largamente restaurata in epoche successive. Sempre ad epoche successive risale anche lo stemma dei Medici che campeggia sulla facciata.
L’edificio del comune, invece, si affaccia su Piazza Matteotti, splendidamente ornata dalla fontana risalente al XVIII secolo, a pianta esagonale e adagiata al termine di una scalinata.
Dall’altra lato della piazza trova spazio il Castello Manenti, chiamato anche Monastero. Antichi documenti fanno risalire il Castello all’anno mille e ne raccontano le traversie legate alle vicende storiche e politiche del territorio conteso tra Siena, Orvieto e, infine, Firenze.
In questo contesto eccezionale, si possono individuare ben 5 sorgenti di acqua termale intorno alle quali, naturalmente, si sono sviluppati una serie di stabilimenti e alberghi che ogni anno richiamano un’enorme quantità di turisti.
Bisaccia ( Avellino) il Castello Ducale ed il centro storico
Bisaccia ( Avellino) il Castello Ducale ed il centro storico
Riprese e montaggio
Alessandro Solazzo 2015
CITTA' DI CASTELLO, PERUGIA, ITALY (2 of 3)
Città di Castello è una città di oltre 40.000 abitanti dell'Umbria in provincia di Perugia, principale centro dell'alta valle del Tevere. Molteplici fattori tra i quali la struttura architettonica di spiccato carattere rinascimentale, il numero di abitanti e la densità di popolazione, oltreché la posizione geografica e la parlata dialettale contribuiscono a definire il peculiare carattere della città, culturalmente assai legata alle vicine Toscana e Marche.
Questo video è dedicato alla memoria di Luca Duca del Canoa Club Città di Castello: nella terza parte immagini di archivio degli anni '60 delle prime discese in catamarano e canoa lungo il Tevere da San Sepolcro (Arezzo) fino a Roma.
CITTA' DI CASTELLO, PERUGIA, ITALY (3 of 3)
Città di Castello è una città di oltre 40.000 abitanti dell'Umbria in provincia di Perugia, principale centro dell'alta valle del Tevere. Molteplici fattori tra i quali la struttura architettonica di spiccato carattere rinascimentale, il numero di abitanti e la densità di popolazione, oltreché la posizione geografica e la parlata dialettale contribuiscono a definire il peculiare carattere della città, culturalmente assai legata alle vicine Toscana e Marche.
Questo video è dedicato alla memoria di Luca Duca del Canoa Club Città di Castello: nella terza parte immagini di archivio degli anni '60 delle prime discese in catamarano e canoa lungo il Tevere da San Sepolcro (Arezzo) fino a Roma.
Chiusi della Verna - prima parte - il centro storico e il castello
Chiusi della Verna, un luogo da visitare assolutamente che abbiamo potuto approfondire grazie alla nostra conduttrice Michela Resi che ha vissuto la sua adolescenza proprio in questo antico borgo. Grazie a Michela abbiamo potuto visitarlo approfonditamente e dedicheremo alcune puntate a Chiusi: in questa prima parte visitiamo il centro storico e saliremo fino a raggiungere il Cassero, la zona dove si trovano i resti dell'antico castello del Conte Orlando, la podesteria la chiesetta di San Michele Arcangelo.
Chiusi della Verna è forse fuori dalle grandi rotte turistiche ma non visitarla è un errore: noi vi faremo vedere la roccia dove Michelangelo si ispirò per il suo Giudizio universale per esempio, Michelangelo era originario proprio di questo paese e la podesteria che visiteremo era governata da suo padre.
Grazie Michela per averci fatto conoscere Chiusi della Verna! ma attenzione perché i video a Chiusi non finiscono qui, nelle prossime puntate saliremo sul Monte della Verna per raggiungere il Santuario, uno dei luoghi più cari a San Francesco.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
LAMEZIA TERME NICASTRO - CALABRIA Ruderi Castello Centro storico
Lamezia Terme Ruderi Castello e Centro storico di Nicastro, riprese dal drone.
Purtroppo poca luce a causa del cielo nuvoloso, le riprese sono state effettuate in prossimità delle ore 20:00.
Approfondimenti:
VOLI DRONATICI e il SACILO ti augurano una buona visione.
ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella ???? per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE e CONDIVIDI il video ai tuoi amici!
ARCO, CITTA’ FIORITA D’ITALIA
La prima puntata del nuovo ciclo primavera estate di Girovagando non poteva che iniziare nel settore del Trentino dove maggiormente vengono esaltate le caratteristiche mediterranee di questo territorio.
Siamo ad Arco, città fiorita d’Italia per eccellenza.
Il Castello con la sua caratteristica cinta e la storica olivaia sono lì a confermare la vocazione climatica di questa cittadina molto apprezzata in epoca austro ungarica come stazione di cura e soggiorno.
Con il sindaco Alessandro Betta e l’assessora al turismo Marialuisa Tavernini percorriamo le vie del centro dove si è costituito nel tempo un vero e proprio distretto dell’arrampicata sportiva.
Le grandi firme del free climbing considerano Arco una sorta di “borsa” per la definizione dei prezzi e delle tendenze sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Nei dintorni troviamo poi una serie di palestre e pareti che, ad iniziare dai mitici Colodri, hanno segnato la storia dell’alpinismo.
Salendo verso la collina ci imbattiamo poi nell’Arboreto. Davanti a noi si apre questo lembo dell’antico parco che l’Arciduca Alberto d’Asburgo aveva creato attorno alla sua villa a fine Ottocento.
Lo storico locale Romano Turrini ci descrive le caratteristiche botaniche di questo luogo dove hanno preso dimora poco meno di 200 diverse specie di alberi e arbusti disposti su un’area di circa un ettaro.L’Arboreto, gestito oggi dal comune, rivolge la sua azione principalmente verso attività di educazione ambientale grazie alla collaborazione con il Servizio Provinciale della Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale e con il MUSE, Museo delle Scienze di Trento l'arboreto svolge attività di mediazione culturale.
Saliamo poi al castello per ridiscendere verso il centro storico in compagnia di Roberto Zampiccoli che per il comune si occupa della conservazione ed abbellimento di questo particolare settore collinare.
Il particolare clima e la ricchezza botanica che caratterizza questo settore del Trentino meridionale fanno inoltre da cornice ad Arcobonsai 2016, una manifestazione specializzata che ci viene descritta dall’assessore alla cultura Stefano Miori.
Nelle giornate del 6,7 e 8 maggio presso il Casinò municipale si terrà la 31ma edizione di questa particolarissima manifestazione alla quale si affianca il quindicesimo Trofeo Arcobonsai e la tradizionale mostra mercato Arco Fiori con prodotti locali derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura, mercato contadino, villaggio dei sapori e del gusto trentino con punti di ristorazione e il villaggio dei bambini.
Oltre ai confronti fra appassionati e produttori di piccole piante, oltre a momenti di approfondimento e confronto saranno presenti tre illustri dimostratori, vale a dire David Benavente Lòpez, Rock Junior, e Seok Kim Ju.Il bonsai è una tecnica orientale antichissima la cui filosofia ci viene illustrata dal patriarca di questo specialissimi coltivatori: Gabriele Sbaraini, grande appassionato nonché storico presidente di Arcobonsai.
Castello di Vigoleno ingresso , visita al borgo e al centro storico Full HD
Vigoleno Castle entrance and historical center view
San Marino - Repubblica di San Marino - Republic of San Marino
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno stato dell'Europa meridionale situato al centro Italia sul confine tra le regioni Emilia-Romagna (Provincia di Rimini) e Marche (Provincia di Pesaro e Urbino).
Ha un'estensione territoriale di 61,19 km² popolati da 32.821 abitanti. È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite. La capitale è Città di San Marino. La lingua ufficiale è l'italiano.
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal 13° secolo.[
Castello di Zumaglia (Biella), Brich - Italy
Un volo tranquillo sul Brich, giornata con leggera foschia e assenza di vento.
Il castello di Zumaglia è un edificio di origine medievale del Biellese che prende il nome dall'omonimo centro abitato. L'edificio sorge sulla cima di una collina al confine tra i territori comunali di Zumaglia e Ronco Biellese ed è circondato da un vasto parco.
[Fonte Wikipedia]
Il centro storico di Umbertide
Incastonata entro uno scenario di colli sui quali si disegna il fitto reticolo fortificato medievale, lambita dal Tevere che ne fa città d'acqua, Umbertide dimostra,oggi come ieri, la sua importanza (antico e strategico avamposto perugino con il nome di Fratta di cui proprio quest'anno ricorre il 150º anno dal cambio di nome in Umbertide) essendo crocevia delle comunicazioni tra Arezzo, Città di Castello e Perugia con la via per Gubbio. (Video inserito nel sito umbertideturismo.it)
PIZZO CALABRO VV Castello Murat e Centro Storico Puntata Onda Calabra 2014
Onda Calabra oggi è Pizzo Calabro in provincia di Vibo Valentia, tappa obbligatoria alla chiesetta di Piedigrotta per poi passeggiare nei vicoli stretti del centro storico che ci portano dritti nella piazza suggestiva del Castello di Murat. Scarica la App su ondacalabra.tv per essere sempre informato.
TORINO - Palazzi del centro storico
Palazzi lungo via Cernaia e il Giardino Lamarmora con il monumento dedicato al Generale Lamarmora. Altri palazzi storici lungo via Pietro Micca la quale conduce in Piazza Castello.
Luca Secondi a breve sorveglianza nel centro storico di Città di Castello a pieno regime
Ci siamo, a breve il centro storico di Città di Castello verrà dotato di telecamere di videosorveglianza, sarà collocata in punti strategici e ci consentirà di monitorare quanto accade nel cuore della città. Con questa operazione puntiamo a dare maggior serenità e sicurezza ai nostri cittadini, questo anche alla luce dei troppi fatti di cronaca e degli atti vandalaci accaduti in questi anni. Colgo l'occasione anche per fare il punto sulla mobilità sostenibile, le scelte fatte, hanno dato ottimi risultati, su questa strada proseguiremo, puntatndo sempre di più sulla mobilità alternativa. Il piano rifiuti va avanti e a breve ci saranno importanti novità, segnali positivi emergono anche sul fronte della raccolta differenziata, i numeri ci convincono a perseguire le scelte fatte. Il servizio
VI Marostica Centro e Castelli
Recensione (Italian and English) e coordinate GPS dei punti d'interesse e dei parcheggi su:
Note dell'autore: L'audio è troppo basso, la gestione della luminosità è ancora tutta da imparare. Quando sarà possibile ho già visto uno stabilizzatore da prendere (un aggeggio che rende le riprese lisce e non tremolanti) ed un microfono senza fili. Per il momento, da bravi barboni, ci si deve accontentare :D
Nella prima metà di questo video ho attaccato la GoPro alla pettorina, non va assolutamente bene :D La pettorina è perfetta per quando si va in bici, quello si :)
Recenti studi hanno dimostrato come iscriversi a questo canale ed alla relativa pagina Facebook garantisca una corretta pressione cardiocircolatoria al fine di avere molteplici e soddisfacenti rapporti sessuali. Non sono io, è la scienza che lo dice, pertanto:
Step 1: Iscriviti al canale utilizzando il pulsantino iscriviti qui in alto
Step 2: Iscriviti alla pagina Facebook
Step 3: Scopri che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 4: Fuma meno, mangia sano, fai attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
IO E LA MATERIA:
Il mio Camper:
La mia GoPro:
La mia fotocamera con GPS:
ditelo a ttv Citta' di Castello ticket centro storico
Centro storico tifernate e ticket per la sosta delle auto: un tema ostico, del quale si occupa oggi la rubrica “Ditelo a Tevere Tv”.
IL CASTELLO DI SIRMIONE (BS)
Il castello scaligero di Sirmione è una rocca di epoca scaligera, unico punto d'accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre.La costruzione della rocca ebbe inizio intorno alla metà del XIII secolo, probabilmente sui resti di una fortificazione romana. La sua realizzazione venne ordinata dal podestà di Verona Leonardino della Scala, meglio conosciuto come Mastino I della Scala. La funzione del castello era quella difensiva e di controllo portuale, poiché la città di Sirmione, trovandosi in una posizione di confine, era maggiormente esposta ad aggressioni.
Circa un secolo dopo sono stati aggiunti due cortili e una fortificazione indipendente, unita tramite barbacane a quella principale, per aumentare le difese della fortezza. Nel 1405 Sirmione passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia durante la cui dominazione iniziò un'opera di rafforzamento delle strutture difensive. Fu in questo periodo che venne realizzata la darsena oggi visibile, anche se si suppone che fosse già presente una darsena scaligera, probabilmente lignea. Sirmione mantenne il primato di postazione difensiva fino al XVI secolo, quando, per motivi politici, la fortezza di Peschiera del Garda venne modernizzata.
info:
The Scala family castle of Sirmione is a fortress of La Scala era, single point of access to the historic center of Sirmione. It is one of the most complete and best preserved castles in Italy, as well as a rare example of lacustre.La construction of the fortress fortification began in the mid-thirteenth century, probably on the ruins of a Roman fortress. Its construction was ordered by the mayor of Verona Leonardino della Scala, better known as Mastino I della Scala. The function of the castle was the defensive and port control, as the town of Sirmione, being in a border position, was more exposed to attacks.
About a century later the two courts and an independent fortifications were added, together with Barbican to the main one, to increase the defenses of the fortress. Sirmione in 1405 came under the control of the Republic of Venice during whose rule began work to strengthen the defensive structures. It was during this period that was built the dock visible today, although it is supposed that it was already a Scala dock, probably wooden. Sirmione maintained the primacy of defensive position until the sixteenth century, when, for political reasons, the fortress of Peschiera del Garda was modernized.
info: