Scanno (L'Aquila) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con Borghi d’Italia vi portiamo a Scanno (L’Aquila), il paese amato dai fotografi. Il Comune per l’eccellenza del suo paesaggio nel 2019 ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Dalle bellezze di Scanno hanno tratto ispirazione i grandi maestri della fotografia mondiale, tra questi, Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco ed alcuni rappresentanti delle associazioni locali. Visitiamo il centro storico, le chiese e il museo diffuso della lana. Poi raggiungiamo lo splendido lago, premiato con la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, e nel vicino santuario veneriamo la Madonna del lago. Inoltre in alta montagna con un pastore - casaro degustiamo i deliziosi formaggi; mentre nei laboratori del borgo antico scopriamo la secolare tradizione orafa e del tombolo. La puntata è inoltre arricchita dai piatti tradizionali e dalle altre tipicità del luogo. Buona visione!
Per approfondimenti:
tv2000.it/borghiditalia
Scanno.avi
Passeggiata per il bellissimo centro storico del comune abruzzese
Best Attractions and Places to See in Scanno, Italy
Scanno Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Scanno. We have sorted Tourist Attractions in Scanno for You. Discover Scanno as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Scanno.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Scanno.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Scanno, Italy.
Centro Visita Daini
Il Lago di Scanno
Centro Storico di Scanno
Frattura Vecchia
Chiesa della Madonna del Lago
San Domenico Lake
Chiesa di Sant'Eustachio
Sentiero del Cuore
Statua della Donna di Scanno
Fontana Saracco
Rai Kilimangiaro - Scanno (AQ) - Il Borgo dei Borghi
Nel 2015 il programma Rai sceglie al primo posto tra i Borghi più Belli d'Italia il piccolo centro medievale di Scanno, in provincia di L'Aquila (Abruzzo)
La neve a Scanno | PILLOLE DI VIAGGIO #33
In questi giorni Scanno, in provincia dell'Aquila, ha cambiato colori e forme. La neve è caduta abbondante a partire da giovedì 3 gennaio e alcuni cervi sono stati avvistati a pochi metri dal centro storico. Le immagini di questi splendidi animali hanno fatto il giro del mondo, finendo sulla rete statunitence ABC ????
ABRUZZO GOLE DEL SAGITTARIO e SCANNO lake of Scanno HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
L'Oasi WWF Gole del Sagittario è un vero e proprio scrigno di natura . Un profondo canyon tra rupi calcaree scavato dal fiume Sagittario, offre rifugio anche all'orso minacciato dal bracconaggio. Scanno ha il nome del luogo su cui sorge. Il barocco dei nuovi palazzi - sec. XVII-XVIII - si armonizzava bene con gli elementi romanici e gotici preesistenti, grazie alla pietra locale, resistente ai rigori del clima montano. Certo, il tempo e l'incuria degli uomini vi hanno messo del loro per consentire a questo gioiello di pietra di scricchiolare. Qualche edificio andrebbe sistemato, qualche facciata ha perso il colore originario, c'è qualche crepa di troppo, dovuta ai lunghi abbandoni dell'emigrazione, ma il tessuto urbanistico del centro storico resta armonico e compatto.
La bellezza di questo presepe ormai senza più pastori, si scopre addentrandosi senza meta nei suoi vicoli, dove è piacevole farsi sorprendere da un particolare curioso, un dettaglio architettonico, una visione inaspettata.
Scanno (AQ)-Parte II-Winter version
Scanno (AQ)
Tra i Borghi piu' belli d'Abruzzo....e d'Italia
Parte II -Winter version
Scanno (AQ)-Part I-2010
SCANNO (AQ)
Tra i Borghi più belli d'Abruzzo....e d'Italia !
Images (Part I) December 18,2010
Italy - Lago di Scanno and Scanno (Abruzzo)
Italy - Lago di Scanno and Scanno (Abruzzo)
una perla d' Abruzzo. Scanno e il suo lago.
Passeggiando per le vie del Centro storico di Scanno, ci si può imbattere facilmente in curiosità artistiche ed architettoniche o notare scorci, panorami e luoghi particolari.
timelapse - lago di scanno
Lago di Scanno (Abruzzo)
Presepio Vivente - Scanno 30 Dicembre 2015
Presepe vivente 2015
Pubblicato il 12 dicembre 2015 da admin
Scanno, mercoledì 30 dicembre 2015 ore 18,30. – Anche quest’anno sarà possibile assistere alla rievocazione del “Presepe vivente” per le vie del centro storico. Saranno ricostruite scene della vita scannese di un tempo dall’osteria al fabbro ferraio, dall’orafo al panettiere sfruttando gli scorci e gli angoli più caratteristici di Scanno. A tutti i visitatori sarà offerto “pane maritato” e “vin brulè”. (Evento organizzato da ACLI Scanno-Villalago)
The lake of Scanno [AQ]
Nella Valle del Sagittario, appoggiata ad uno sperone che, si affaccia su una gola alpestre, emerge Scanno (1050 s.l.m), al centro di una delle zone più belle della provincia dell'Aquila.
Le famose, gole del Sagittario che precipitano verso Anversa con la loro aspra bellezza e le memorie dannunziane, il gruppo montuoso con la sua regina che si chiama Montagna Grande il Monte Godi e la Vai di Corte che si addentrano nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il lago che i adagia in un abbraccio verde fino alla ridente Villalago: in questa pittoresca cornice sorge Scanno, la cittaduzza di sapore orientale cara alle cronache di viaggio degli scrittori fine Ottocento. La vena esotica, infatti, non manca. Le origini non sono accertate e, fra storia e leggenda, c'è l'insediamento di un primitivo ceppo orientale su questa contrada a dominio del lago. C'è ancora il tipo di lavorazione dell'oro e dell'argento che a giudizi di non pochi esperti richiama un certo stile dell'Asia minore; c'è il famoso, originalissimo costume muliebre con caratteristiche del tutto diverse da quelle degli altri costumi non soltanto abruzzesi: il copricapo richiama il turbante e ferma l'attenzione degli studiosi di tradizioni popolari, insieme con le calzature a pantfola, la gonna e il giubboncino, che hanno scritto una storia attraverso i secoli. E una storia fantastica è stata scritta nella pietra, con un'architettura d'insieme di rara armonia. Sotto le suggestive fughe dei tetti, case e palazzetti del tardo Rinascimento al Barocco, e scorci pittoreschi delle scalette esterne delle case sulle viuzze scoscese, archetti di riparo, anditi bui, mentre al XVI sec fissa il tempo la Fontana del Sarracco e all'arte borgognona del XIII secolo richiama il portale mediano della chiesa di Santa Maria della Valle. Paesaggio, folklore, arte, artigianato delle oreficerie e del merletto a tombolo; una storia soffusa di mistero, con quel sapore doriente e quel costume unico, le gole aspre in cui gorgoglia impetuoso il Sagittario, le montagne maestose e silenti, il lago di cui ricorda la nascita il pittoresco villaggio di Frattura, lassù a 1200 metri, verso quel Monte Genzana che al tramonto dell'era glaciale si spaccò lasciando cadere una frana sul letto del Tasso...
Questo patrimonio naturale ed artistico rappresenta oggi il sostrato di una stazione turistica modernamente attrezzata sia per il soggioro estivo che per gli sports invernali.
All'ottima ricettività, che ha le sue radici in una tradizione alberghiera che risale ai primi del secolo, si sono affiancate le attrezzature ricreative e sportive: piscine e campi da tennis per l'estate e impianti di risalita a Monte Rotondo e a Passo Godi per la pratica degli sports invernali. Scanno cresce incontro al turismo. Complessi residenziali e nuove strutture sorgono continuamente, al di là dell'anello della strada di circonvallazione, quasi una cinta di difesa del centro storico, che offre al visitatore in arrivo o in partenza il saluto di quella fuga di tetti tra i più famosi d'Italia.
Città di Isernia
Video di presentazione del centro storico del Molise, con fotografie del borgo antico, dalla Cattedrale alla Fontana Fraterna
Scanno Abruzzo 2016
bellissimo borgo d'Abruzo ringrazio di cuore Luigina di anni 96 felice di farsi fotografare con il suo vestito Scannese,dal balcone si e'alzata dalla sedia ,con un sorriso stupendo salutando con la mano.
TingAbruzzo Scanno 15.06.08
Giro dei Laghi
Scanno-Villetta Barrea
SCANNO ♥ Il cuore nevoso dell'Abruzzo
Scanno e le sue meraviglie: gli sport invernali, il turismo estivo, la natura incontaminata, il centro storico, il lago, il costume tradizionale, i merletti al tombolo e i prodotti artigianali delle arti orafa e dolciaria.
Tratto dal servizio Scanno, il cuore nevoso dell'Abruzzo realizzato da TeleAbruzzo in occasione della riapertura del bacino sciistico Scanno.Collerotondo nell'ultimo anno della gestione da parte della scietà privata scannese Valle Orsara.
XLV Premio Scanno “RICCARDO TANTURRI”
XLV Premio Scanno
Provincia De L’Aquila
“RICCARDO TANTURRI”
Scanno 14 settembre 2019
“Piazza della Codacchiola”
Organizzato da
FONDAZIONE TANTURRI
Abruzzo Dannunziano - Le donne di Scanno (1947)
Abruzzo Dannunziano - Scanno
Eì un documentario del 1947, per la regia di Giulio Morelli, con la collaborazione dell'ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO dell'Aquila.
G. D’Annunzio, Lettere a Giselda Zucconi, a cura di I. Ciani, Centro Nazionali di Studi Dannunziani, Pescara, 1985.
Delia sua visita a Scanno del 1885 racconta:
Vedessi che costumi strani e splendidi portano le donne! Par d’essere in Oriente: l’illusione è perfetta.
Turbanti di seta ricamati d’oro e d’argento, grandi grembiuli fiammanti, maniche larghissime, una
ricchezza di pieghe meravigliose