In visita a Pallanum di Tornareccio e al suo sito archeologico
Giorno 2. Dopo i comuni di Monteodorisio e Gissi adesso è il turno di Tornareccio. Dopo aver visto le meravigliose opere a mosaico all'interno del paese (92 per l'esattezza) ci siamo ritrovati su un sito archeologico di un fascino indimenticabile in cima al Monte Pallano.
Follow Us!
Website:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
GASTRONOMIA- REGINA DI MIELE 2011 Tornareccio
Amatori Tornareccio Stilottica Rapino 0 4 010417
4° Maratonina città del miele - Tornareccio 24/08/2008
Immadini dalla 4° Maratonina città del miele - Tornareccio 24/08/2008
Casa in pietra da ristrutturare con giardino - Tornareccio, Abruzzo
Casa in pietra da ristrutturare a poca distanza dall'antico borgo montano di Tornareccio e Atessa. L'immobile di 90 mq si sviluppa su tre livelli. Il piano seminterrato è formato da cantina con stupende volte in pietra, il piano terra da due ampie camere e il primo piano da altre due camere. La casa gode di una buona posizione con vista panoramica e dista pochi chilometri dagli impianti sciistici abruzzesi.
Casa indipendente - Vendita
66046 Tornareccio
Chieti | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
REI-011458 |
Tornareccio protagonista su Raidue alla trasmissione Sereno Variabile 250512
una mattina d'agosto per il centro storico di Pescocostanzo
a passeggio una mattina d'agosto per il centro storico di Pescocostanzo
le foto sono visibili al seguente link
Tornareccio - Incendio nel parco archeologico e naturale
rete8.it
16° Motoincontro Città di Atessa....stiamo ARRIVANDO !!!
16° MOTOINCONTRO
INTERREGIONALE
Città di ATESSA
Programma:_______________________________________________________
Ore 08:30 -- Apertura iscrizioni in piazza Garibaldi, ad Atessa,
con consegna oggetto ricordo e colazione al bar.
Ore 11:00 -- Chiusura iscrizioni.
Ore 11:15 -- Partenza giro turistico e arrivo al Bar 5° Senso per ricco aperitivo offerto,
si riparte direzione Atessa, Tornareccio, bivio Montazzoli, bivio Colledimezzo,
Monteferrante e arrivo a Roio del Sangro per pranzo presso il ristorante Sangrila'
dove avverranno sia le premiazioni che ricca lotteria.
Durante il pranzo, per i piu' coraggiosi, si svolgera' un torneo di braccio di ferro.
Ore 16:30 -- Chiusura manifestazione e saluto ai partecipanti.
Per informazioni: Mario cell: 338-2937418/Fernando 339-6305423/Remo 349-5872380
QUADRI (Ch)
Quadri � un comune di 943 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo
Quadri � situato nella media valle del Sangro
Centro Storico - Real Atessa 5-1
Calcio a 5: 17^ giornata di Serie C2 (girone B)
Alla scoperta della grotta perduta 1° tempo
Una giornata d'avventura in un paesino dell'abruzzo(civitaluparella).
Siamo noi - Tollo Chieti, Comune Virtuoso
Tollo è uno dei comuni virtuosi italiani più attenti alla valorizzazione dei prodotti locali e alla salvaguardia del territorio. Su 1488 ettari di terreno comunale, oltre il 75% produce vino Tullum, vantando la prima DOC comunale del nostro Paese. Ascoltiamo un giovane imprenditore che ha scelto di fare l’agricoltore e vediamolo nella propria azienda vinicola. Sentiamolo spiegare perché ha preferito il piccolo centro chietino alla città.
Geo & Geo Abruzzo: dal Gran Sasso d'Italia ad Atri e Giulianova
Lasciate alle spalle le grandiose asprezze del Gran Sasso e scendendo verso il mare, si incontra Atri, capolavoro urbanistico d'antica nobiltà. Dal mare vicino vedremo la pesca delle alici, catturate di notte alla luce potente delle lampare. Scopriremo anche una qualità speciale di patata, la Jaerla. Di Riccardo Barbieri
Dinamo Roccaspinalveti Virtus Rocca San Giovanni 2 1 241118
Casa indipendente in centro storico - Atri, Abruzzo
Casa indipendente al primo piano di circa 100 mq situata a pochi passi dal Palazzo Duchi D’Acquaviva con la sua splendida Piazza nel cuore del centro storico di Atri. L'immobile si trova all'interno di un antico palazzo composto da sole tre unità abitative indipendenti ed è formato da ingresso principale con androne comune, ingresso abitazione, cucina, tre camere, sala, bagno, balcone e ampia terrazza con stupenda vista panoramica. La casa comprende inoltre un locale con volte a mattoni, un locale ripostiglio e un altro locale ripostiglio cui si accede sia esternamente che dal cortile interno.
Casa indipendente - Vendita
64032 Atri
Teramo | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
011555 |
Casalanguida
Posta tra le valli dei fiumi Osento e Sinello, Casalanguida domina la campagna circostante con un antico centro abitato che conserva quasi intatto l'antico assetto difensivo. Borgo di origine medioevale, fu feudo dei Beomondo, conti di Manoppello e poi di Antonio Caldora e dei d'Avalos.
Al nucleo originario del paese si accede attraverso due porte, una chiamata da Piedi e l'altra da Capo.
Del borgo fortificato rimangono i resti di due torri con base a scarpa, del XVI secolo, inglobate ed adibite ad abitazioni private: la Torre del Palazzo Procaccino e la Torre del Palazzo Cauli. Nella Chiesa cinquecentesca di Santa Maria Maddalena si può ammirare un bell'organo in legno policromo, intagliato con motivi vegetali. Nei pressi del centro storico è pure la Fontana ottocentesca di San Rocco, un'austera costruzione in pietra calcarea, dalle linee neoclassiche e visibile da tutti i lati.
Da non perdere la Festa della trebbiatura che si tiene nel mese di luglio con rievocazioni storiche della Tresca, ovvero la trebbiatura del grano con i cavalli, e mostre di arnesi e attrezzature d'epoca.
Tra i prodotti tipici di Casalanguida si impongono i salumi: salsicce, capicolli, soppressate e, soprattutto, la ventricina del Vastese.
Situated between the valleys of the Osento and Sinello Rivers, Casalanguida dominates the surrounding countryside with its ancient town centre that preserves, almost untouched, the old defensive structure. This medieval village was feud of the Beomondo, of the Manoppello Counts, later of Antonio Caldora and of the d'Avalos Family.
The two gates called da Piedi and da Capo allow the entrance to the original town centre. The fortified village preserves only the ruins of two sloping base towers of the 16th century, incorporated and used as private houses: the Tower of Procaccino Palace and the Tower of Cauli Palace. The 16th-century Church of Santa Maria Maddalena hosts a marvelous polychrome wooden organ, carved with vegetable decorations. Close to the historical centre stands also the 19th-century San Rocco Fountain, a severe construction in limestone with neo-classical style and visible from all sides.
Do not miss the Threshing Festival that takes place in July, with historical commemorations of the Tresca, the wheat threshing done with the help of horses, tools and period equipment exhibitions.
Among Casalanguida typical products, old meats stand out: sausages, capicolli, soppressate and, above all, the ventricina of Vastese area.
Mistretta: Villa rurale dell'Abate Benedetto Allegra 1801
L'abate Benedetto (G)Allegra, nato dalla nobile famiglia amastratina tra il 1737 e il 1746, fece costruire nella fine del 1700 una residenza estiva in contrada Romei, nell' Agro di Mistretta. La villa è stata completata nel 1801 e nella facciata esterna si ammirano due medaglioni rappresentanti l'abate e lo stemma degli Allegra. All'interno vi erano 18 stanze, suddivise su tre elevazioni. Al piano terra si trovavano le stalle, al primo piano vi erano la residenza e la cappella e al secondo piano c'erano delle piccole mansarde. Le volte, costruite non con il tradizionale cannucciato, ma con un impasto di sughero e gesso molto originale, vennero affrescate nel 1801 da Salvatore de Caro in stile neo pompeiano. La muratura della casa è purtroppo carente, a causa del materiale usato per la costruzione: ciottoli del fiume. Venne abitata fino agli anni '60 per poi essere adibita in seguito al 1990 a fienile e stalla per le pecore. Sempre negli anni '90, la parte nord-est della casa venne ristrutturata: la volta venne trasformata in soletta piana. Nel 2004 si interessò alla Villa del Cardinale il periodico amastratino Il centro storico nella persona di Giuseppe Ciccia, che oltre a un articolo realizzò anche un documentario, dal quale è stato tratto questo video. Nel 2006 Erika Ribaudo realizzò la sua tesi di laurea sulla casina. La parte sud della casina, ove si trovava la cappella, crollò il 3 ottobre 2009, danneggiata prima dalla neve del 14 Febbraio, che arrivò anche a quell'altitudine (300 m s l m) e poi dal nubifragio del 2 ottobre 2009. Della villa, purtroppo, oggi rimane ben poco da salvare.
.Video di Giuseppe Ciccia Gennaio 2004.
Comprare casa in pietra a basso costo in vendita in Abruzzo, Chieti, Dogliola
Casa in pietra situata in uno dei vicoli più caratteristici della Regione Abruzzo, precisamente a Dogliola (Chieti). L’immobile si sviluppa su tre piani per un totale di circa 50 mq. Al piano seminterrato troviamo una cantina completamente in pietra. Al piano terra troviamo una cucina con soffitto a volte e un camino. Al primo piano troviamo una stanza con finestra da dove si può ammirare una bellissima vista della vallata circostante. I servizi acqua, luce, telefono e gas devono essere istallati durante i lavori di ristrutturazione. Distante 25 km dal mare, 80 km dalle stazioni sciistiche e 120 km dall'aeroporto di Pescara.
▶ ▷ ◁
Ruderi del Convento -Santomenna (SA)-
Ruderi del Convento -Santomenna (SA)-