Il Sentiero della Libertà nella Valle dell'Orfento
L'emozionante Sentiero della Libertà nei luoghi e nei ricordi delle persone che accolsero e ripararono il Caporal Maggiore Neozelandese J.E. Broad durante la Seconda Guerra Mondiale.
Vi regaliamo il video della giornata, una nuova escursione nel cuore della Valle dell'Orfento in collaborazione con Bradamante Teatro Racconto Territori.
Valle dell'Orfento. Anello di Decontra
Una splendida escursione in collaborazione con Majambiente ci ha portati a seguire il corso del fiume Orfento. Abbiamo raggiunto il borgo di Decontra e siamo scesi nuovamente nel Vallone per i sentieri panoramici B8 e B2 fino al Centro Visita di Caramanico. Il tutto con un profumo speciale di primavera.
In collaborazione con:
Majambiente | majambiente.it
I Viaggi di Manuel è anche su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Sitio Web/Sito Web:
- Musica:
Sing to me (Instrumental Version) - Sven Karlsson
(
Valle dell'Orfento
Le limpide acque del fiume Orfento rilassano e rigenerano. Qui, all'ombra del bosco, ci si sente a contatto con la natura. Tanti sono gli itinerari di trekking per i meno e i più esperti che aspettano solo di essere percorsi da chi ama vivere la natura lentamente e dolcemente.
Borghi d'Abruzzo - Caramanico Terme (PE) - Documentario completo
Da Abruzzo made in Italy
Una meravigliosa natura tutta intorno
Dal centro cittadino di Caramanico è possibile raggiungere a piedi, con escursioni facili o anche più impegnative, i sentieri che conducono alla Valle dell´Orfento, paradiso verde di acque cristalline e rigogliosa vegetazione che compongono incredibili scenari naturalistici da lasciare d´incanto. Dedicate una mattina alla visita della Valle e i vostri sensi ne gioiranno!
Ancora tanta natura con i sentieri tematici dello Spirito, dove la destinazione sono gli eremi celestiniani che caratterizzano tutto il territorio del Parco Nazionale della Majella. Dalla frazione di Decontra di Caramanico è possibile raggiungere l´eremo di San Giovanni, un´insenatura ricavata nella roccia dove Pietro da Morrone, conosciuto come Papa Celestino V, trovò riparo e meditazione a contatto con l´impervia natura della montagna. Raggiungere l´eremo è un´esperienza di grande suggestione che mette alla prova i visitatori con un passaggio decisamente emozionante nel punto di accesso. Sempre da Decontra, oppure allungando un po´ il tragitto direttamente da Caramanico Terme, si può raggiungere un altro eremo celestiniano, completamente incastonato in una balconata rocciosa naturale: San Bartolomeo in Legio.
Per gli appassionati dell´alta quota Caramanico è un punto di partenza ideale per raggiungere la vetta della Majella e le sue spettacolari cime. Sono numerosi infatti i sentieri e le attività correlate che permettono di esplorare gli scenari del Monte Rapina (m 2027), del Pesco Falcone (m 2647) e di Monte Amaro (m 2793).
Per chi invece vuole provare l´emozione di un trekking a cavallo, tante sono le opportunità di scoperta su una ricca rete di ippovie fruibili grazie alle attività organizzate dal Parco Equituristico Majella Morrone e dallo storico Maneggio Di Monte.
Un salto nel passato tra i vicoli e le chiese antiche
Caramanico conserva la sua struttura medievale che si distende da nord a sud in un sistema di vicoli e piazzette che ci proiettano indietro nel tempo. Basta fare una passeggiata lungo le ruelle del paese, tra le antiche case-mura e i palazzi rinascimentali che adornano il centro storico per essere catturati da un´atmosfera unica, dove anche i sapori e i profumi provenienti dalle case ci avvolgono in un abbraccio intimo e genuino. Da visitare l´Abbazia di Santa Maria Maggiore e la chiesa di San Nicola (XI e XIV sec.), le maggiori espressioni del culto cristiano che trovano un´affascinante appendice nella chiesa di San Tommaso situata nell´omonima frazione (XIII sec.) e considerata di notevole valore artistico.
Degustare le bontà del territorio
Dopo una bella passeggiata o escursione concedetevi una degustazione di bontà locali: a Caramanico potete scegliere tra tanti ristoranti e agriturismi tipici ma volendo restare nel centro cittadino allora potete scegliere eccellenti taglieri di salumi e formaggi da degustare nelle cantine e nei locali da cui godere anche di una romantica vista sull´abitato mentre al tramonto si sorseggia dell´ottimo vino.
Per gli amanti della birra, imperdibile la visita al birrificio artigianale Deb´s che propone una serie di specialità create con ingredienti biologici locali come il Grano di Solina, cereale tipico dell´Abruzzo.
E se volete portare con voi questi sapori caserecci allora passate dalla nostra Bottega di Maja tutta dedicata alle produzioni di piccoli imprenditori agricoli dove troverete prodotti grezzi o lavorati provenienti dai Parchi d´Abruzzo.
Altra eccellenza caramanichese è il miele, prodotto sui prati incontaminati nel cuore del Parco Nazionale della Majella, che potrete acquistare direttamente dagli storici produttori dell´azienda Amoroso.
Paola Di Martino
Paola Di Martino ci descrive Il Centro Visite Valle dell'Orfento, situato presso il Comune di Caramanico Terme, paese immerso nel Parco Nazionale della Majella.
Visite guidate, corsi di educazione ambientale e il Museo di Scienze Naturali Paolo Barrasso
La fauna della Majella
La cerva Funny ed i caprioli Dea, Maja, Ugo e Gustavo sono gli ospiti dell'area accoglienza fauna in difficoltà del Centro Visita valle dell´Orfento a Caramanico Terme (PE). Qui facciamo conoscere ai bambini i nostri simpatici amici, spieghiamo loro l´ecologia delle specie, le abitudini, il perchè sono nell´area e l´importanza che ha un centro come questo per il territorio del Parco Nazionale della Majella.
L'Orfento dal Ponte di Caramanico-Majella National Park
Parco Nazionale della Majella
Riserva della Valle dell'Orfento
Trekking nella Valle dell'Orfento,dal Ponte di Caramanico
Verso Pianagrande, balcone sulla Valle dell'Orfento
Un passaggio video rapido sulla spettacolare Valle dell'Orfento dominata dei caldi colori delle faggete nell'affascinante mese di ottobre! Il Parco ti aspetta. Vienilo a scoprire!
majambiente.it
Hotel Maiella Terme e Giro Turistico nel Centro del Paese di Caramanico T. 21-07-2012
In questo video vi accompagno in visita prima nei dintorni dell'Hotel Maiella Terme e subito dopo nel centro abitato del paese di Caramanico Terme (PE), in Abruzzo.
Buona visione.
Pianagrande il balcone panoramico sull'Orfento
Uno splendida escursione durante la quale siamo stati accompagnati da magnifici panorami e da un bellissimo sole. Il volo dell'aquila reale e l'affaccio da Pianagrande sulla Valle dell'Orfento hanno reso la nostra giornata ancora più emozionante.Seguite i nostri passi!
Song: Del - Tropical Love (Vlog No Copyright Music) Music provided by Vlog No Copyright Music.
Valle dell'Orfento. Anello di Decontra
E' sempre meraviglioso salire a Decontra dalla Valle dell'Orfento. Ecco le emozioni che hanno provato i partecipanti immersi nelle meraviglie del Parco Nazionale della Majella tra valli, fiori, fiume e borghi.
Seguite i nostri passi...
Guardiagrele (Borghi più belli d'Italia) - in giro tra ferro, rame, presentosa e sise delle monache!
Seguimi anche su:
-------
Guardiagrele, tra i borghi più belli d'Italia, è ricca di storia, tradizioni e prelibatezze.
-------
Se ti è piaciuto il video lascia un commento e un like,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle tante proposte di IN GIRO A PIU' NON POSSO
iscriviti al nostro canale YOUTUBE e visita il nostro sito!
centro lontre caramanico terme.wmv
un riassunto dello studio effettuato presso il centro lontre di Caramanico Terme (PE) del Corpo Forestale dello Stato -
Beautyfarmonline - Una Vacanza Benessere alle Terme in Abruzzo
Mare, montagna, terme, benessere e relax. Questo è l'Abruzzo, terra ricca di antiche sorgenti termali, di parchi naturali e borghi. Un'unica destinazione dove trascorrere tante vacanze diverse.
L'Abruzzo ti aspetta per la TUA vacanza benessere alle Terme!
Popoli e dintorni
Seguimi anche su:
-------
Itinerario lungo le Sorgenti del Pescara, Centro visita del Lupo e in canoa sul fiume Tirino nei pressi di Popoli
-------
Se ti è piaciuto il video lascia un commento e un like,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle tante proposte di IN GIRO A PIU' NON POSSO
iscriviti al nostro canale YOUTUBE e visita il nostro sito!
Mercatini a Campo Di Giove
Seguimi anche su:
-------
Si avvicina il Natale ed è il momento giusto per visitare i borghi d'Abruzzo e i loro mercatini.
Campo di Giove è una delle mete da non perdere per grandi e piccini, l'atmosfera è magica!
-------
Se ti è piaciuto il video lascia un commento e un like,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle tante proposte di IN GIRO A PIU' NON POSSO
iscriviti al nostro canale YOUTUBE e visita il nostro sito!
Acqusanta Terme - Evacuate 13 frazioni, 500 persone negli hotel abruzzesi
Il sindaco Stangoni: Inaugureremo la nuova scuola il 20 novembre
Dai Villaggi della Tradizione I narratori della Valle dell'Ofanto
MEETING dai VILLAGGI della TRADIZIONE
i narratori della Valle dell’Ofanto
GAL CILSI – Villages of Tradition – Mediaterre.tv
Domenica 15 novembre 2015
- Rocca San Felice, dalla Porta degli inferi alle Vie del Medioevo:
visita alla Mefite, passeggiata nel borgo
- Guardia Lombardi, tra testimonianze longobarde e cultura materiale:
visita al centro storico, dalle navate della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e al “Museo delle Tecnologie, della Cultura e della Civiltà Contadina”
- Calitri, viaggio tra storie, muretti, grotte e piccole porte:
visita alla mostra fotografica sugli sposalizi, presso la “Casa dell’ECO”
passeggiata nel centro storico e “conversazione” nelle grotte di stagionatura
- Monteverde, Videomaker nei villaggi della tradizione:
dalle stanze del Castello alla fabbrica degli organi di Continiello,
con la musica di Carmine Ioanna in diretta web (mediarerre.tv)
- Bisaccia, Narratori e Cannaroni:
visita al Castello Ducale e al Museo archeologico
Caffè Letterario - prestazione del libro “L’Ofanto dagli impeti di vortici e di creste”
LABe - Carmine Ioanna e Claudia D’amico presentano
“Emigrazione dalle terre dell’Ofanto”
Consorzio FAI - degustazione di formaggi da Latte Nobile del Formicoso® e pane di grano duro “Senatori Cappelli – Alta Irpinia”
PSR Campania 2007-2013 - Asse 4 LEADER PSL “Terre d’Irpinia” - misura 421 cooperazione transazionale
Pacentro (Borghi più belli d'Italia) - Castello, lancio della mongolfiera e il volo sulla zip line
Seguimi anche su:
-------
Un borgo nel Parco Nazionale della Majella, tra i Borghi più belli d'Italia.
Pacentro...il suo Castello, i suoi vicoli e le sue attrattive!
-------
Se ti è piaciuto il video lascia un commento e un like,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle tante proposte di IN GIRO A PIU' NON POSSO
iscriviti al nostro canale YOUTUBE e visita il nostro sito!
neve a Caramanico Terme febbraio 2012
tra i vicoli del mio paese