BUON VIAGGIO AL LUPO ''ALBERTO''!
Ospitato a Pescasseroli nel Centro Visite dal 9 settembre 2012, Lupo “Alberto” è partito per il viaggio che lo porterà nel nord Italia, precisamente nel Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Ospitato a Pescasseroli nel Centro Visite dal 9 settembre 2012, Lupo Alberto è partito per il viaggio che lo porterà nel nord Italia, precisamente nel Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Quando arrivò, denutrito e pieno di rogna, aveva, allora, solo cinque mesi. Si era rifugiato in una stalla nel paese di Barrea. Il veterinario del Parco, Leonardo Gentile, col suo staff, una volta visitato il lupo, nel parco faunistico di Pescasseroli, lo ha curato e salvato da un sicuro destino di morte.
Purtroppo Lupo Alberto, non avendo avuto dalla madre gli insegnamenti per vivere autonomamente in natura non è in grado di vivere libero.
E' stato con noi per circa due anni e mezzo diventando un testimone di eccellenza della propria specie, accogliendo visitatori e scolaresche, curiose di osservarlo da vicino e nello stesso tempo riprendendo le forze e diventando un magnifico esemplare di lupo adulto.
Ma la storia di Lupo Alberto non era destinata a finire presso il Centro Visite di Pescasseroli.
Infatti dopo la richiesta del Parco Naturale delle Alpi Marittime e dopo tutte le autorizzazioni del caso, finalmente, oggi, Lupo Alberto è partito alla volta di Entracque, in provincia di Cuneo, per essere ospitato nell'area faunistica del Centro Visite del Parco, ambasciatore del Parco d'Abruzzo, a ribadire il ruolo ecologico che questo splendido carnivoro svolge nei sistemi naturali.
Con questa donazione, come con quelle per il Camoscio del decennio passato, sottolinea il Direttore del Parco, Dario Febbo, il Parco d'Abruzzo conferma la sua genersosità verso le aree protette italiane, a conferma del ruolo guida che ha storicamente svolto per la difesa della Natura, a cominciare dalle specie particolarmente protette.
Grazie Lupo Alberto per i magnifici sguardi che hai regalato ai tanti visitatori e a noi del Parco!
Visita al paese di pescasseroli
Visita al paese di pescasseroli
???? Pescasseroli - Opi - Val Fondillo (Parco Nazionale D'Abruzzo)????
ஜ۩۞۩ஜ LA RAGAZZA CON LA VALIGIA ஜ۩۞۩ஜ
PESCASSEROLI: li è un comune italiano di 2 224 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
È sede dell'ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
La cittadina è ubicata in una conca a quota 1167 metri slm, nel cuore dei Monti Marsicani, ad est dello spartiacque appenninico.
È il comune principale del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in cui ha sede la direzione amministrativa centrale.
Sul vicino monte delle Vitelle (1966 metri slm) ha sede un'importante stazione sciistica.
Dista da Roma circa 155 km, da Napoli 160 km, da Pescara 125 km, da L'Aquila 105 km, da Frosinone 75 km, infine da Avezzano circa 55 km.
Pescasseroli è conosciuta come stazione climatica, luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, e come principale centro del Parco nazionale d'Abruzzo. (Numerosi gli itinerari che si possono raggiungere a piedi, in mountain bike o a cavallo[.)
Di particolare interesse il Parco Faunistico con annesso centro visite dove è possibile dove vengono ospitati animali trovati feriti o che presentano problematiche che non consentono la loro sopravvivenza allo stato selvatico.
Non è difficile trovare esemplari di orso bruno marsicano, lupi appenninici, caprioli e poiane.
Nel Giardino appenninico si trovano la flora appenninica e le più disparate specie vegetali tipiche degli ambienti del Parco nazionale. Scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli popolano il giardino.
OPI: è un comune italiano di 424 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
Borgo medievale immerso nel cuore del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è un attivo centro turistico, situato a 7 km dalle piste del centro dello sci di fondo di Macchiarvana e a 3 km dalla Val Fondillo.
Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Il principale corso d'acqua che attraversa il territorio comunale è costituito dal fiume Sangro che nasce alle pendici del Monte Morrone del Diavolo.
VAL FONDILLO: è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise.
E' ricca di verde, di boschi, di rarità naturalistiche, di riposanti e fresche radure.
Oltre alle cinque sorgenti principali, è possibile incontrare numerose piccole fonti che, con la loro acqua buona da bere, alimentano il torrente Fondillo.
na estesa rete di sentieri, adatti a tutte le esigenze, consente di raggiungere i punti più interessanti, sia sul fondo valle che in quota. Tra questi la sorgente Tornareccia, il rifugio dei briganti, la grotta delle fate, il passaggio dell'orso, il Monte Amaro.
All'ingresso della valle, ubicato nelle strutture in passato utilizzate come Centro di lavorazione del legno di faggio, un servizio di accoglienza fornisce informazioni sui percorsi e numerosi servizi: bar, ristoro di montagna, area di pic-nic, passeggiate a cavallo, tiro con l'arco, nolo bici, cura degli asinelli, Museo della foresta.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Canale Fabrizio
- Canale Mario Dumini
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Tesori Nel Lazio
Pescasseroli (AQ)-Parte I
Pescasseroli (AQ)
Tra i Borghi più belli d 'Italia
Videp 7 Agosto 2011
Pescasseroli (AQ) - Nel Parco degli Orsi Marsicani (2019)
La splendida cittadina è posizionata al centro del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, in una conca all'ingresso dell'Alta Valle del Sangro a 1167 metri sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Nel centro turistico e montano è evidente la simbiosi tra natura ed architettura.
Il nome Pescasseroli sembra derivare da Pesculum Serulae, cioè roccia sorgente a picco (dal tardo latino pensulum), o masso che serra; secondo Benedetto Croce, Pesculum ad Sorolum, cioè masso presso il piccolo Sangro (le sorgenti). La parte più antica dell'abitato sorge ai piedi dello sperone roccioso «pesco», su cui si trovano i resti di «Castel Mancino». Pescasseroli ha 2197 abitanti con un territorio di 91,17 kmq e confina con i comuni di Alvito, Bisegna, Campoli Appennino, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, San Donato Val Comino, Scanno e Villavallelonga.
Di particolare interesse il Parco Faunistico con annesso centro visite dove vengono ospitati animali trovati feriti o in difficoltà che non consentono la loro sopravvivenza allo stato selvatico. Si possono incontrare sia esemplari di orso bruno marsicano, ma anche lupi appenninici, caprioli e poiane. Nel Giardino appenninico si trovano la tipica flora e le più disparate specie vegetali degli ambienti del Parco nazionale. Scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli popolano il giardino.
La precipitazione delle acque del torrente Scerta nelle rocce sottostanti da luogo alla cascata delle Ninfe e quella delle Tre Cannelle nel contesto della riserva naturale integrale della Camosciara.
Hotel Bamby - Pescasseroli (AQ)
A ridosso di una verdeggiante pineta, l’Hotel Bamby è situato a 800 mt. dal Museo Centro Visita
del Parco Nazionale d’Abruzzo, dai nuovissimi impianti di risalita e dalla Scuola Italiana Sci di Pescasseroli.
Un rifugio perfetto immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo.
si trova a Pescasseroli, nel centro del Parco Nazionale d'Abruzzo ed è aperto tutto l'anno.
Seguici su:
Lupi e Lince in Civitella Alfedena nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
ABOUT VIDEO
Benvenuti animali in un altro giro fra le meraviglie d'Abruzzo!
Quest'oggi visitiamo il meraviglioso borgo medievale di Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, proprio di fronte al Lago di Barrea ;)
Il borgo presenta una bellissima area faunistica del Lupo, molto spaziosa, che si affaccia sul lago ed un recinto per la lince che, anche se brutto vederla in un recinto non molto spazioso, son sicuro che venga trattata benissimo ;)
Ps: c'è un parcheggio a pagamento all'interno del borgo, ma costa davvero poco ;)
Poi siamo andati nella zona della Camosciara a visitare due belle cascate, zona molto bella, attrezzata e turistica, adatta a tutti ;)
Volevamo continuare il nostro viaggio ma un diluvio universale ci ha sbarrato la via xD
_______________________________________________________________________________________
DIVENTATE ANIMALI
Ricordatevi di supportare questo piccolo progetto e, nel caso non lo abbiate ancora fatto di iscrivervi al canale, attivare la campanella e condividere ;)
______________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI
Civitella Alfedena:
La Camosciara:
______________________________________________________________________________________
LA MIA ATTREZZATURA
Canon 600D:
Canon 10-18mm:
Canon 18-55mm:
Tamron 70-300mm:
Xiaomi Yi 4k:
Outxe Powerbank 24000mAh:
Treppiede AmazonBasics:
Filtro ND1000 Neewer:
Telecomando temporizzatore Neewer per Canon:
Filtro UV Walimex:
_________________________________________________________________
Spero che il video vi sia piaciuto, a domenica prossima,
Stay Tuned, Stay Animal!!!
#abruzzowild #animale #montagna
ABRUZZO, UN'ORSA FA VISITA AL PAESE
Abruzzo - Pescasseroli e dintorni
Immagini di Pescasseroli, Scanno, Sulmona e L'Aquila.
Albergo Il Picchio
Situato nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, nel centro montano di Pescasseroli, l'Albergo Il Picchio è una struttura di recente costruzione, posizionato in zona tranquilla con vista sui monti appenninici. Dista pochi metri dagli impianti di risalita, dal centro storico e dagli impianti sportivi. La cucina curata e genuina, riprende i piatti e i sapori di antica tradizione pastorale abruzzese. Offre un ricco buffet con vari contorni, antipasti, stuzzichini e gustosissimi dolci abruzzesi. La gentilezza e la spontanea cura verso i clienti fanno del Il Picchio una seconda casa dove trascorrere momenti sereni nella tranquilla e riposante natura del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Dispone di 56 camere elegantemente arredate e con tutti i comfort: Tv, telefono, frigobar, phon, alcune sono dotate di balcone o terrazzo. Junior suite per famiglie di quattro o cinque persone. Il Picchio, immerso in un ampio parco, con angolo giochi per bambini, dista poche centinaia di metri dal Centro Flora e Fauna, dal Museo di Pescasseroli, dal centro storico e dagli impianti di risalita.
Alfedena - Piccola Grande Italia
Paese turistico dell’Appennino abruzzese, situato a circa 1000 metri sul livello del mare, Alfedèna rappresenta la porta sud del Parco Nazionale d’Abruzzo.
09/10/2019 Traversata Pescasseroli - Opi
#abruzzotrekking1962
Grand Hotel del Parco**** Pescasseroli (Abruzzo) SPECIALE OTA VIAGGI
Hotel situato al centro di Pescasseroli,nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo.
110 camere dotate di tutti i confort. Info e Descrizioni otaviaggi.com
Musiche: THE OLDIES GOLDIES oldiesgoldies.it/
Gita in Abruzzo Circolo Assago Primo tempo
In Abruzzo con il circolo anziani di Assago - Settembre 2019 - PRIMO TEMPO
1° GIORNO: SULMONA
Partenza ore 5,45 in bus GT da Assago per l’Abruzzo. Pranzo libero durante il viaggio.
Arrivo a Sulmona, nel pomeriggio incontro con la guida per una passeggiata in questa città, paese natale dell’illustre poeta Ovidio e famosa per la produzione dei confetti. Oltrepassate le monumentali porte di accesso alla città, il centro storico di Sulmona offre ai suoi visitatori numerosi tesori, come il maestoso Fontanone di Piazza Garibaldi realizzato in calcare della
Majella o l’Acquedotto monumentale che incanta grazie alle sue 21 arcate e al percorso sinuoso delle sue condotte. Successivamente proseguimento per raggiungere l’hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per una giornata tra i magnifici scenari del Parco Nazionale d’Abruzzo: una guida naturalistica accompagnerà il gruppo alla scoperta dei panorami più suggestivi e di bellissimi paesi e luoghi incantati. Tappa obbligata è Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia, conosciuto per i suoi scorci mozzafiato e per le sue piccole botteghe di oreficeria. Proseguendo si raggiungerà Villetta Barrea, piccola cittadina dalla storia antica legata ai Sanniti, dove ci si fermerà per il pranzo in ristorante. Successivamente proseguimento per Pescasseroli, capitale storica del Parco Nazionale d’Abruzzo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
3° GIORNO: LA TRANSIBERIANA D’ABRUZZO
8.30 Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Sulmona
9.00 Partenza in treno storico: la prima parte del percorso prevede un itinerario panoramico che risale la Valle Peligna e il Colle Mitra superando
Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella. 10.00 Arrivo a Campo di Giove per una sosta prolungata per vivere LA GIORNATA DEL PASTORE. I viaggiatori verranno accolti alla stazione con animazione tematica; successivamente con una passeggiata si arriverà alla Pasticceria Mattarello dove verrà
servita una colazione BAULETTO DEL PASTORE. Inoltre si assisterà ad una lezione dimostrativa sulla filiera della lana e sull'arte casearia.
Infine si raggiungerà il ristorante per il pranzo
14.30 Partenza del treno storico per attraversare le ultime montagne della Majella.
14.50 Arrivo alla stazione di Palena per una breve sosta intermedia nel punto più panoramico della tratta sul Quarto di Santa Chiara. Sosta fotografica di 40 minuti
15.30 Partenza del treno per raggiungere Rivisondoli-Pescocostanzo attraversando gli Altopiani Maggiori d'Abruzzo.
15.40 Arrivo alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo per la visita del borgo di Pescocostanzo (sosta di 1 ora e 45 min).
17.35 Partenza del treno da Rivisondoli-Pescocostanzo per il rientro a Sulmona previsto per le ore 19.00
4° GIORNO: L’AQUILA E LE GROTTE DI STIFFE
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per raggiunge San Demetrio ne' Vestini, dove si trova l’ingresso alle meravigliose Grotte di Stiffe. Una guida accompagnerà il gruppo in una piacevole passeggiata tra lo sciabordio di laghi ed il fragore delle cascate create nel tempo da un antico fiume sotterraneo. Successivamente proseguimento per L’Aquila per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata de L’Aquila, che lasciatasi alle spalle i tragici eventi del 6 aprile 2009, è tornata ad essere una splendida città medievale delle numerose attrattive culturali e artistiche, una fra tutte la famosa Fontana delle 99 Cannelle.
Successivamente sistemazione in hotel a L’Aquila o rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CIVITELLA DEL TRONTO E TORTORETO
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Civitella del Tronto, città-fortezza baluardo settentrionale del Regno di Napoli al confine con lo Stato Pontificio. Una guida accompagnerà il gruppo alla scoperta della sua imponente Fortezza, situata in posizione strategica, che rappresenta una delle più grandi ed importanti opere di ingegneria militare d’Europa (NB: a parte il primo tragitto con scalinate, la visita di svolge in piano). Dopo la visita, il gruppo si sposterà in bus a Tortoreto Lido per un buon pranzo di pesce. Successivamente proseguimento per il rientro in sede, previsto per la tarda serata.
Pescasseroli - Storie di uomini, storie di natura
Esistono professioni che sembrano immobilizzate in un altro tempo, perché sono lontane dal concetto di orario e luogo di lavoro. I boscaioli e i mulattieri vivono in questa dimensione personale che si incontra con i tempi naturali delle stagioni ed il documentario racconta la loro vita ed i loro sacrifici a Pescasseroli, nel mezzo del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, uno degli ambienti più belli d'Italia, dove la sincronicità degli eventi, incontra una dimensione sempre in bilico fra la spiritualità di chi guarda con rispetto all'immensità della natura e la realtà di tutti i giorni, quella della sopravvivenza e di un lavoro fra i più pericolosi e meno redditizi.
Produzione - Peppe Vitale
Con il sostegno di: Assifer Service e Sherwood Cooperativa Forestale
Regia - Michele Imperio
Sceneggiatura - Michele Imperio Fabio Pagani
Fotografia - Filippo Genovese
Montaggio - Paolo Ricciardi
Musica - Salvatore Sangiovanni
Passeggiata nel centro storico di Barrea - Abruzzo 2017
Visita in data 17 maggio 2017 - 17/5/2017
Per maggiori informazioni sul borgo di Barrea in Abruzzo:
305_03.08.2013 Sulmona, Cocullo, Pescasseroli, Scanno *Verso Pescasseroli* Telemetria in HD
Sulmona Cocullo Villetta Barrea Scanno Ortona dei Marsi Bugnara Anversa Pescasseroli - Telemetria in HD - 3 agosto 2013
Distanza: 129,97 km, Tempo: 5h 11', Velocità media: 25,0 km/h, Altimetria totale: 1985 m, Calorie: 2696 C, Temperatura media: 25,8 °C
----
Telecamera:GoPro Hero3 con Garmin Edge 810.
Elaborazione video su MAC by TiRec1408
PER UNA VISUALIZZAZIONE OTTIMALE, SETTATE LA QUALITA' DEL VIDEO A 1080p
ciclisticarivalta.com
Per gli altri video, visita il mio canale:
VACANZA ESTIVA PESCASSEROLI 2010
FOTOGRAFIE
pescasseroli: passeggiata a cavallo
video caricato da telefono cellulare personale
Scanno/Pescasseroli 2k15
SALVE A TUTTI E A TUTTE!
Questo è un mini vlog delle mie vacanze in montagna.Non è il massimo ma spero vi piaccia. Buona visione♥
Instagram: @
Twitter: @onedirauhl_
Musica: Jacob Whitesides-let's be birds