L'Isola di Capraia (LI)
L'isola di Capraia è situata nel Canale di Corsica (braccio di mare al confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno), ed è un'isola di origine vulcanica, la terza per grandezza dell'Arcipelago Toscano dopo l'Elba e il Giglio. È infatti lunga circa 8 km (da punta Teglia a nord a punta dello Zenòbito a sud) e larga 4, per una superficie di 19,26 km². Il perimetro è di circa 30 km. È l'isola dell'arcipelago più lontana dalla terra ferma trovandosi più vicina alla costa orientale della Corsica che alla costa toscana, rispetto alla quale sorge a ovest del Golfo di Baratti (Piombino). È un'isola di origine vulcanica, con un cono di eruzione ancora oggi ben visibile per metà nella tipica Cala Rossa[5], sicuramente una delle cale più particolari dell'Arcipelago.Anticamente chiamata Aigylion dai greci e poi Capraria dai romani, deriverebbe il nome dalla presenza di capre selvatiche nell'isola, ma secondo un'altra ipotesi il toponimo deriverebbe da un tema mediterraneo *karpa con il significato di «roccia».La chiesa di San Nicola è un luogo di culto cattolico che si trova in piazza Milano a Capraia Isola.
È la parrocchiale dell'attuale centro abitato, nato nell'XI secolo attorno al Forte di San Giorgio. La chiesa che, secondo la tradizione, deve il proprio nome alla statua lignea di San Nicola ripescata in mare e tuttora visibile all'interno, è impostata su tre navate separate da pilastri e caratterizzata da decorazioni a stucco eseguite nel XVIII secolo da maestranze locali.
Lungo le navate si aprono numerose cappelle, tra cui quella di Sant'Erasmo, tradizionalmente di pertinenza dei pescatori, e quella di Sant'Agostino. Di un certo interesse sono anche la tela dell'Annunciazione (primo quarto del XVIII secolo), e quella raffigurante la Vergine con Santa Caterina e San Domenico (1665). Nell'abside è il coro ligneo settecentesco, sovrastato dalla cantoria e dall'organo a canne, costruito nel XVII secolo per il convento di San Francesco in Bastia (Corsica) e ivi trasferito nel 1793.Il Forte di San Giorgio (Forte di San Ghjorgiu in corso) si trova sull'isola di Capraia, nell'arcipelago Toscano. Il castello si trova su un'altura nei pressi del porto, sul versante nord-est.
Il castello venne costruito dal 1540 dai Genovesi a seguito della distruzione ad opera del corsaro Dragut dell'insediamento preesistente, basato su un fortino pisano del XII secolo.
Con la costruzione del forte, che poteva, all'occorrenza, ospitare tutta la popolazione, venne abbandonato l'insediamento al centro dell'isola (la piana presso la chiesa di Santo Stefano) e sviluppato maggiormente il porto.
Nell'Ottocento una grande frana, ancora ben visibile dal mare, coinvolse il lato est del Forte, provocando numerose vittime tra i suoi abitanti e distruggendo il Quartiere delle donne, che comprendeva un monastero di suore. La Torre del Porto è la torre costiera meglio conservata dell'Isola di Capraia, nell'arcipelago Toscano. Essa si trova su un'altura ad est del porticciolo e anticamente sorvegliava l'isola dalle incursioni nemiche dei Corsari.
La torre venne costruita dai Genovesi nel 1516 ed è l'unica torre dell'isola che è stata restaurata, per cui oggi si presenta in ottime condizioni. A base circolare, ha la forma di un tronco di cono (il corpo), sormontato da un ampio ballatoio circolare dotato di merlatura.( Wikipedia)
Viaggio in Moto Toscana 15.6.2015 Ktm 1190 Adventure
La Toscana è una regione italiana a statuto ordinario di 3 729 641 abitanti, situata nell'Italia Centrale,[5] con capoluogo Firenze. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Carrara (foce del torrente Parmignola, confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti;[6] il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del Chiarone, che segna il confine con il Lazio.[7]
Il capoluogo regionale è Firenze, la città più popolosa (382 000 abitanti), nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo; le altre città capoluogo di provincia sono: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Amministra anche le isole dell'Arcipelago Toscano, oltre ad una piccola exclave situata entro i confini dell'Emilia-Romagna, in cui sono situate alcune frazioni del comune di Badia Tedalda.
Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: Etruria, trasformata poi in Tuscia e poi in Toscana. Anche i confini della odierna Toscana corrispondono in linea di massima a quelli dell'Etruria antica, che comprendevano anche parti delle attuali regioni Lazio e Umbria, fino al Tevere.
Fino al 1861 è stata un'entità indipendente, nota con il nome di Granducato di Toscana. Da allora ha fatto parte del Regno di Sardegna, del Regno d'Italia ed oggi della Repubblica Italiana.
In epoca granducale aveva anche un inno, composto dal fiorentino Egisto Mosell ed intitolato La Leopolda.[8]
La festa regionale, istituita nel 2001, ricorre il 30 novembre, nel ricordo del suddetto giorno del 1786 in cui furono abolite la pena di morte e la tortura nel Granducato di Toscana.
Il territorio toscano è per la maggior parte collinare (66,5%); comprende alcune pianure (circa l'8,4% del territorio) e importanti massicci montuosi (il 25,1% della regione).
Monti principali: Monte Prado 2054 m, Monte Giovo 1991 m, Monte Rondinaio 1964 m, Monte Pisanino 1946 m, Alpe Tre Potenze 1940 m.
Valichi e passi montani principali: Passo dell'Abetone 1388 m, Passo della Pradarena 1579 m, Passo delle Radici 1529 m, Passo del Cerreto 1261 m, Passo de La Calla 1298 m, Passo dei Mandrioli 1173 m, Passo della Cisa 1045 m.
Vulcani: Monte Amiata 1738 m, Monte Castello 445 m (Isola di Capraia).
Deserti: Deserto di Accona circa 150 km².
Fiumi principali: Arno 241 km, Ombrone 161 km, Serchio 111 km, Cecina 73 km, Magra 70 km, Sieve 62 km.
Laghi principali: Lago di Bilancino (invaso artificiale) 5,0 km², Lago di Chiusi 3,9 km², Lago di San Casciano circa 2,0 km², Lago di Montepulciano 1,9 km².
Lagune e laghi costieri principali: Laguna di Orbetello 26,2 km², Padule della Diaccia Botrona 12,78 km², Lago di Massaciuccoli 6,9 km², Lago di Burano 1,4 km².
Paludi interne: Padule di Fucecchio circa 18 km².
Piccole zone umide: Laghetto Traversari di Camaldoli, Metaleto, Asqua, La Lama, Pozza del Cervo, Fonte del Porcareccio, Prato al Fiume, Lago di Porta.
Coste: 633 km totali (397 km continentali e 230 km insulari).
Mari: Mar Ligure, Mar Tirreno.
Isole principali: Isola d'Elba 223,5 km², Isola del Giglio 21,2 km², Isola di Capraia 19,3 km², Isola di Montecristo 10,4 km², Isola di Pianosa 10,3 km².
Recuperati tre giovani falchi pescatori
PIOMBINO (LI) - Alcuni uomini del comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno, su richiesta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, hanno preso parte alle operazioni di recupero di tre giovani falchi pescatori all'interno dell'Oasi naturalistica, gestita dal Wwf, degli Orti del Bottagone a Piombino.
La nidificazione di questo rapace rappresenta un evento di assoluta rarità, in quanto esistono solo 5 casi documentati del genere sull'intero territorio nazionale e tutti concentrati in area della Maremma Toscana.
L'operazione ha previsto di raggiungere il nido posto su un traliccio abbandonato all'interno del padule (alto 15 metri), di catturare i pulli per portarli a terra dove sarebbero stati inanellati e provvisti di Gps per la futura localizzazione migratoria.
Successivamente sarebbero stati ricollocati nel nido per essere accuditi, in attesa di spiccare il volo, dalla coppia di falchi genitori. I vigili del fuoco, con operatori qualificati Saf (speleo, alpino, fluviale) ed utilizzando attrezzature e tecniche specifiche, hanno raggiunto la sommità del traliccio, portando brillantemente a termine la delicata operazione.
Piombino (LI) - Recuperati tre rapaci su nido sopra traliccio (17.07.19)
- Si tratta di una nidificazione più unica che rara, è la scoperta fatta nell'Oasi Wwf Orti del Bottagone sui falchi pescatori. Su richiesta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i Vigili del fuoco sono intervenuti a Piombino, in località Torre del Sale, per prelevare tre giovani rapaci dal nido sopra un traliccio abbandonato all'interno del parco, consentendo agli studiosi di applicare sui pulli dei sistemi di rilevamento gps per seguirne le future migrazioni. (17.07.19)
Portoferraio: le fortezze medicee dell'isola d'Elba
elbavideo.com
Documentario video su Portoferraio.Con una sola ora di traghetto da Piombino si raggiunge la più grande delle isole minori: l' Elba. Nell' avvicinarci a Portoferraio il più grande paese dell'isola, si possono subito ammirare gli imponenti bastioni delle fortezze medicee. La darsena medicea di Portoferraio, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo, ha come baluardo la torre della linguella. Sul lato opposto del Golfo di Portoferraio, la villa romana delle Grotte, dall'alto di un promontorio panoramico, sembra salutare Fabricia, antico nome di Portoferraio.
Questa area, sempre ventilata, ospita la prestigiosa Toscana Elba Cup, regata velica internazionale.
Nel 1814 Napoleone Bonaparte arrivò all' Isola d'Elba , e proprio nel comune di Portoferraio si trovano la sua residenza invernale, Villa Dei Mulini, e quella estiva, Villa di San Martino, divenute oggi musei aperti al pubblico.
A Portoferraio si trova anche la sede principale del Parco dell' Arcipelago Toscano, un a realtà fortemente radicata sul territorio dell'isola.
Sebbene il centro del paese ospiti la spiaggia delle Viste, dominata dai bastioni dei forti, la maggior parte delle spiagge di Portoferraio sono concentrate sulla costa nord della città, a cominciare dalla spiaggia delle Ghiaie, la più cara al cuore dei portoferraiesi; per un lungo tratto la costa è un susseguirsi di splendide spiagge di acciottolato bianco, che, narra un'antica leggenda, furono rese di questo colore dal sudore degli argonauti, che vi trovarono ristoro durante il loro viaggio alla ricerca del vello d'oro.
Lo specchio acqueo antistante queste spiagge è una riserva marina di tutela biologica istituita nel 1971, che ha nell'isolotto dello Scoglietto il suo fulcro vitale.
La costa nord orientale ospita la spiaggia dell'Acquaviva, gli scogli del Viticcio e il promontorio dell'Enfola reso interessante dalla presenza di un istmo che unisce la penisola alla terraferma, formando a pochi metri di distanza due spiagge. Dalla sommità del promontorio si può godere della vista di un panorama mozzafiato.
Il Golfo che ospita il Forno, La Biodola e Scaglieri con la loro finissima sabbia dorata e le loro acque dalla trasparenza cristallina é tra le mete preferite dai turisti di ogni nazionalità.
Affacciata su questa splendida baia una delle prime discoteche italiane anima le notti Portoferraiesi.
(vacanze portoferraio isola elba vacanze isola elba)
BV - Noleggio gommoni nella spiaggia di S'ena e Sa Chitta
Prenota da noi la tua uscita in gommone per un'esperienza unica all'interno della tua vacanza in Sardegna
The Hole Cerboli.MP4
La grotta di Cerboli parte finale uscita a -8 mt
#GUARDIAMOCIINTORNO - Cerboli 2015
Sito internet:
Facebook Page:
SEGUICI!
Portoferraio: zuffa sotto i portici
Camping Villaggio BAIA DEL SOLE - Isola del Giglio
Il Camping Villaggio Baia del Sole è situato su uno splendido tratto di costa dell' Isola del Giglio, in Toscana. La baia del Camping gode di un panorama ineguagliabile sulle isole Elba, Montecristo e Corsica, incorniciate ogni giorno da tramonti mozzafiato. Il Camping è fornito di piazzole per tende e camper, bungalow e casette in legno.
All'interno del Camping si può usufruire di Ristorante con terrazza sul mare, Bar e Market.
ISOLA DI CERBOLI
Un piccolo grande paradiso!
Gita a Cerboli 24/8/2013 - 2
Vivo il centro storico Vivo - l'intervento di Abbondanza
Genova, 21 ottobre 2008. Piazza Cernaia, nel sestiere della Maddalena, diventa il fulcro della rinascita della comunità che vuole riprdersi il territorio e la vivibilità . I Liberi Cittadini hanno dato inizio al risveglio delle coscienze... ed è solo l'inizio.
Qui l'intervento di Christian Abbondanza, della Casa della Legalità.
Informazioni e approfondimenti sul sito:
Per prendere contatti con i Liberi Cittadini della Maddalena:
vivoilcentrostoricovivo@gmail.com
Gita a Cerboli, 24/8/13 - 4
cerboli
promo video by Paolo Berardi
Cerboli (lato Carrelli)
Con Perelli Diving...