Borghi d'Italia - Civitella Roveto (AQ)
Weekend a Civitella Roveto, un bellissimo comune di 3161 abitanti facente parte del club dei Borghi autentici d'Italia. In particolare ad ottobre si svolge la manifestazione eno-gastronomica intitolata Lungo le antiche Rue tra i vicoli del centro storico. Buona visione.
Lungo le Antiche Rue, Civitella Roveto, 2017
Civitella Roveto è un comune abruzzese di 3.225 abitanti. Zona tranquilla, con un bel borgo storico. A fine ottobre, però, per tre giorni tra quelle strade si muovono decine di migliaia di persone. L’appuntamento annuale (arrivato oggi all’edizione XVII) è quello di Lungo le Antiche Rue, l’evento che, nato per far conoscere la tipica castagna Roscetta e rivalutare il borgo storico di Civitella Roveto, oggi è una delle sagre più famose del Centro Italia.
Le antiche rue tornano così a vivere e si riempiono con un centinaio di cantine, offrendo prodotti locali tra formaggi, carni, castagne, dolci, vini e liquori.
Meta - Civitella Roveto - 08 2015 -Bersaglieri
Bersaglieri - Agosto 2015
Marsica abruzzese: la Valle Roveto (Parte 1 di 2) documentario completo
La valle inclusa tra i Marsi antinati (che Plinio il Vecchio chiamò atinates) vedeva in Antinum (la contemporanea Civita d'Antino) il suo centro principale in epoca italica e fiorente municipio in età imperiale, nonché centro urbano strategico e punto di riferimento amministrativo noto con il nome medievale di Antena. Nell'Alto Medioevo la valle risultò inclusa come il resto della Marsica al ducato di Spoleto, rappresentandone il punto più meridionale situato al confine con Sora e con il ducato di Benevento. Il territorio si trovò coinvolto nelle vicende legate alle scorribande dei Saraceni e delle orde ungare che furono al centro delle lotte sanguinose che segnarono tutto il periodo altomedievale.
Successivamente inclusa nei possedimenti della dinastia dei conti dei Marsi tra il IX e il X secolo si svilupparono i nuclei urbani di Civitella Roveto (all'epoca nota con il toponimo di Petrarolo), Meta, Rendinara, Pescocanale, Morrea e Balsorano. In questi ultimi due centri vennero edificati nel XV secolo dai Piccolomini i castelli che furono scelti come residenza anche dai signori e dai baroni delle epoche successive della contea di Celano e in seguito dagli Orsini e dai Colonna, conti di Tagliacozzo ed Albe[2].
Castello Piccolomini di Morrea
I monti ubertosi della valle visti da San Vincenzo Valle Roveto
Del Giustizierato d'Abruzzo nato nel 1233 fecero parte i centri di Vallis Sorana, Civitas Antinae, Castellum Novum, Morreum, Rocca di Vivo, Rendinaria, Meta, Civitella, Castrum, Capranica, Pesclum Canale[3]. Dal 5 ottobre del 1273, anno della decadenza del distretto con capoluogo Sulmona, il territorio rovetano venne incluso nell'Abruzzo Ultra[4].
Qualche anno dopo l'eversione feudale, esattamente nel 1811 il territorio venne organizzato amministrativamente nel circondario di Civitella Roveto che includeva tutti i comuni rovetani dell'epoca e che fece parte del distretto di Avezzano. Nel XIX secolo il territorio rovetano fu al centro delle vicende dei briganti che attraversavano i passi montani tra San Giovanni Valle Roveto e Collelongo e l'intera valle per raggiungere la Marsica fucense o la fondo valle del Liri.
Dopo l'Unità d'Italia il mandamento di Civitella Roveto di cui fecero parte sei comuni rovetani[5] fu incluso nel circondario di Avezzano. Anche il territorio rovetano fu al centro delle vicende del brigantaggio postunitario fino al 1870[6][7].
Il 13 gennaio del 1915 il terremoto della Marsica segnò profondamente il territorio. Classificato tra i principali sismi avvenuti in Italia causò oltre 30 000 vittime e distrusse quasi completamente decine di centri e in modo irrimediabile i borghi rovetani di Meta Vecchia e Morino Vecchio. Oltre 500 furono le vittime nel territorio della valle Roveto. In particolare i centri di Balsorano, Canistro, Morino, Morrea, San Vincenzo e San Giovanni vennero ricostruiti più a valle delocalizzando le nuove costruzioni nelle vicinanze della strada nazionale n. 82, mentre solo dopo alcuni decenni furono lentamente recuperati i borghi originari posti in altura[8].
Situata sull'asse del fronte di Cassino la valle Roveto subì durante la seconda guerra mondiale bombardamenti a tappeto volti a interrompere le comunicazioni stradali e ferroviari tra la fondo valle del Liri, Sora ed Avezzano[9].
Capistrello fu teatro della tragica vicenda dei 33 martiri torturati e fucilati dai tedeschi[10]. Su queste montagne furono nascosti ed aiutati dai contadini dei borghi montani migliaia di alleati in fuga dal campo di concentramento di Avezzano e da quelli abruzzesi. Emblematiche le vicende eroiche dei fratelli Bruno e Mario Durante e di Giuseppe Testa, giovani partigiani catturati a Meta e Morrea, torturati e uccisi dalle SS per non aver rivelato l'ospitalità delle loro genti ai prigionieri evasi dai campi di concentramento, evitando gravi ritorsioni da parte dei tedeschi[11][12].
Gemellaggio Eni - Civitella Roveto (Aq)
Il 7 maggio del 1998 la Proloco di Civitella Roveto, ricordo' Enrico Mattei, presidente storico dell'Eni. Per l'occasione ci fu un convegno sulla memoria storica di quel periodo legato alla rinascita dell'Italia dal primo dopoguerra. Interessante e non privo di emozione, il gemellaggio tra i Pionieri Snam di San Donato Milanese e i Pionieri Eni di Civitella Roveto. Servizo a cura di Enzo Coletta
Inaugurazione ponte Unità d'Italia - Civitella Roveto - 23 Dicembre 2011.wmv
Fulvio Creux 4 MAGGIO Marcia da Parata (a bande congiunte)
Fulvio Creux 4 MAGGIO Marcia da Parata
Prima Masterclass di Strumentazione per Banda
Docente Fulvio Creux
esecuzione finale, come bis conclusivo, a Bande congiunte
- Banda Musicale Città di Celano (Aq)
- A.C.M. Banda di Civitella Roveto (Aq)
Fulvio Creux - Direttore
dal Concerto Finale (10 di 10)
Teatro Comunale di Civitella Roveto (Aq), 7 aprile 2019
MTB in Valle Roveto
Some shooting during my trip at the Valle Roveto province of l'Aquila In Italia
Nicolino Rosati GIAN BURRASCA
Nicolino Rosati
GIAN BURRASCA
A little Scherzo for Band
Elaborato prodotto durante la
Prima Masterclass di Strumentazione per Banda
Docente Fulvio Creux
A.C.M. Banda Città di Celano (Aq)
Fulvio Creux - Direttore
dal Concerto Finale (4 di 10)
Teatro Comunale di Civitella Roveto (Aq), 7 aprile 2019
Festa Autunno 2016 - Tagliacozzo Alto La Terra - HD
Festa d'Autunno 2016 nel suggestivo centro storico di Alto La Terra.
Foto di Claudio Amicucci, organizzazione CLAN Eventi.
TaliaVision©2016
Walls of Life
E resti di luoghi testimoniano la forza del terremoto di Avezzano del 1915.
Ancora in piedi, oggi la stessa natura ne riprende possesso
Antrosano
Una breve clip su Antrosano, un paese frazione di Avezzano.
Bugnara (AQ)- Parte II- Le Chiese, i Palazzi ,il Castello
Nella seconda parte del video su BUGNARA
le Chiese e i Palazzi del Borgo e la Rocca
dello Scorpione...
Semifinale: Celtic Chieti - Civitella Sicurezza Pro
Semifinale Maschile di Coppa Italia C.R. Abruzzo
Stagione 2014/2015
Studiosi a confronto sulle frane di Campli e Civitella
Il dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza saranno i temi trattati nella due-giorni di studi che si svolgerà a Campli il 21 e 22 settembre prossimi. Interverranno autorevoli esperti che si confronteranno su quello che è accaduto a Castelnuovo di Campli e Ponzano di Civitella dove intere frazioni sono franate per decine di metri. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell'Università di Chieti-Pescara in collaborazione con i Comuni di Campli e Civitella
UN'ANNO CON IL GRUPPO GIOVANI CROCE BIANCA ORBASSANO
Un'anno fatto di sorrisi ed esperienze che speriamo vi rimangano dentro per sempre... grazie anche ad Anpas Piemonte , Croce Verde None, Croce Verde Torino , Croce Verde Vinovo, Croce Bianca Rivalta che hanno condiviso con noi quest'anno magnifico
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO
Il Borgo, il centro storico di Monte San Giovanni Campano sorge lungo il digradare di un colle roccioso alto 420 metri ed è formato da un nucleo fortificato, il Castello, e da un abitato che scende verso il basso ad anelli, con case addossate le une alle altre, quasi tutte con pareti esterne provviste di feritoie. Lungo il perimetro dell'abitato vi sono trentasei torrette quadrate e cilindriche, ormai inglobate nelle case perimetrali o sommerse dalla vegetazione.
Gabriele Marchese e il centro storico di San Salvo
In queste immagini, l'ex sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, illustra, attraverso un protocollo d'intesa con la Camera di Commercio di Chieti per lo studio di marketing territoriale, il rilancio del centro storico di San Salvo.
Il servizio é di Emanuele di Nardo
Le riprese ed il montaggio sono di Ercole Michele d'Ercole