Pescasseroli (AQ) - Nel Parco degli Orsi Marsicani (2019)
La splendida cittadina è posizionata al centro del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, in una conca all'ingresso dell'Alta Valle del Sangro a 1167 metri sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Nel centro turistico e montano è evidente la simbiosi tra natura ed architettura.
Il nome Pescasseroli sembra derivare da Pesculum Serulae, cioè roccia sorgente a picco (dal tardo latino pensulum), o masso che serra; secondo Benedetto Croce, Pesculum ad Sorolum, cioè masso presso il piccolo Sangro (le sorgenti). La parte più antica dell'abitato sorge ai piedi dello sperone roccioso «pesco», su cui si trovano i resti di «Castel Mancino». Pescasseroli ha 2197 abitanti con un territorio di 91,17 kmq e confina con i comuni di Alvito, Bisegna, Campoli Appennino, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, San Donato Val Comino, Scanno e Villavallelonga.
Di particolare interesse il Parco Faunistico con annesso centro visite dove vengono ospitati animali trovati feriti o in difficoltà che non consentono la loro sopravvivenza allo stato selvatico. Si possono incontrare sia esemplari di orso bruno marsicano, ma anche lupi appenninici, caprioli e poiane. Nel Giardino appenninico si trovano la tipica flora e le più disparate specie vegetali degli ambienti del Parco nazionale. Scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli popolano il giardino.
La precipitazione delle acque del torrente Scerta nelle rocce sottostanti da luogo alla cascata delle Ninfe e quella delle Tre Cannelle nel contesto della riserva naturale integrale della Camosciara.
ORSO A PASSEGGIO NELL’ORA DELLO SHOPPING NEL CENTRO DI SCANNO
Un ospite d’eccezione, tra i tanti turisti a passeggio nel centro di Scanno. Un orso nell’ora dello shopping ha deciso di passeggiare tranquillamente tra le vetrine illuminate del paese lacustre. Erano le 22 quando alcuni residenti e turisti hanno notato il plantigrado attraversare la strada che porta alla seggiovia, nei pressi dell’Hotel Miramonti. Molti di loro non si sono fatti sfuggire l’occasione di filmare la scena dell’orso a passeggio e scattare fotografie con il cellulare. Gli scatti, come sempre, hanno fatto subito il giro di social e whatsapp. Qualcuno è apparso anche impaurito dall’improvvisata del plantigrado. “Ma proprio qualcuno, il resto dei residenti e turisti ormai ha fatto l’abitudine alla presenza dell’orso in paese” dicono alcuni scannesi che hanno assistito alla scena. “Poco è mancato che l’orso entrasse in gelateria” ha sorriso una donna, appena dopo aver scattato la foto con il cellulare.
Orso marsicano, il piano per gli orsi confidenti
Visita - Il 7 maggio scorso si è svolto al Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (PNALM) un workshop internazionale sugli orsi confidenti. Gli orsi confidenti sono quegli orsi che perdono la naturale diffidenza verso gli uomini e i centri abitati o le strutture antropiche e anche l'orso bruno marsicano presenta questa problematica.
Il workshop, organizzato nell'ambito del progetto LIFE ARCTOS, aveva come scopo la discussione e l'approvazione di un apposito protocollo operativo sperimentale per la gestione degli orsi confidenti. Video iniziale dell'orso: Franco Cera