2006 04 Chiesa della Collegiata di Santarcangelo Alessandro Giovanardi
Alessandro Giovanardi parla della Collegiata di Santarcangelo di Romagna
Parrocchia San Michele Arcangelo Santarcangelo di Romagna
Parrocchia San Michele Arcangelo Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna - Collegiata 2011
Santarcangelo di Romagna - Collegiata 2011
Chiesa Collegiata
(dedicata alla Beata Vergine del Rosario)
Edificata su progetto dell'architetto riminese Giovan Francesco Buonamici. Era retta da un collegio di canonici, da cui il nome Collegiata. Nel 1937 la torre campanaria di sinistra venne completata con una cupola.
1744 - 1756
Nel 1741 Papa Benedetto XIV, accogliendo la richiesta espressa dal clero e dalla comunità locale, soppresse le due esistenti parrocchie (la antica Pieve dedicata a S. Michele Arcangelo e la chiesa di Sant'Agata) ed autorizzò l'erezione di una nuova, unica, grande, chiesa parrocchiale e collegiale (cioè retta da un collegio di canonici - nove per la precisione - da cui la sua denominazione di Collegiata). Essa fu dedicata alla Beata Vergine del Rosario.
La costruzione iniziò nel 1744, su progetto dell'architetto riminese Giovan Francesco Buonamici, e terminò dodici anni dopo. La realizzazione di un così imponente edificio, nonostante le difficoltà del tempo, fu resa possibile dall'utilizzazione delle disponibilità economiche delle due parrocchie soppresse nonché da donazioni della comunità e di alcuni facoltosi abitanti; anche le quattro Confraternite santarcangiolesi diedero il loro contributo ponendo i loro altari nella nuova chiesa. Nonostante questi sforzi, le disponibilità economiche si esaurirono, per cui il secondo campanile rimase incompiuto, come lo è tuttora. (Da segnalare invece che la cupola del primo campanile venne aggiunta nel 1937, assieme al portale in pietra)
Nel 1779 poi, per abbellire ancor più la Collegiata e per rendere più suggestive le funzioni religiose qui celebrate, venne ordinato al veneziano Gaetano Callido, il più prestigioso organaro dell'epoca, la costruzione dello splendido organo, ancor oggi magnificamente funzionante - dopo il restauro eseguito nel 1987/88 - e visibile sopra la porta d'ingresso principale della chiesa.
La Collegiata, ospita l'opera di Guido Cagnacci, San Giuseppe, S. Eligio e Gesù Bambino, che fu richiesta al pittore santarcangiolese dalla Confraternita dei falegnami e dei fabbri del paese ed infatti raffigura i santi protettori dei due mestieri. L'opera è firmata e datata anno 1635 ed è la prima che con certezza si può attribuire al pittore santarcangiolese. A sinistra dell'altare maggiore trovava collocazione il bellissimo quadro dipinto nel 1385 dall'artista veneziano Jacobello da Bonomo. Questa opera, costituita da varie raffigurazioni unite tra loro a formare un'unica grande pala (polittico), era precedentemente sull'altare maggiore della chiesa di S. Francesco, fino a quando il suo posto non venne preso, come abbiamo visto, dal dipinto di Luca Longhi. Nel 1862 il polittico è divenuto di proprietà comunale, ora in esposizione presso il Museo Storico Archeologico (MUSAS) della città.
da
Parrocchia S. Michele Arcangelo di Santarcangelo di Romagna
Parrocchia S. Michele Arcangelo di Santarcangelo di Romagna
Parrocchia San Michele Arcangelo Santarcangelo di Romagna
Parrocchia San Michele Arcangelo Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna - Chiesa di Santa Maria Immacolata
Convento dei Frati Cappuccini, 23/07/2014
foto: Casula
Wedding Matrimonio Veronica Raphael 11 Settembre 2015
Matrimonio Veronica e Raphael 11 Settembre 2015
Chiesa Collegiata Santarcangelo di Romagna Emilia Romagna Italy. Preparazione sposa e Ristorante Villa Malatesta Poggio Berni Rimini
Dalla parrocchia di San Michele Arcangelo l'assiciazione sportiva ARABESQUE
Dalla parrocchia di San Michele Arcangelo, l'intervista a Veronica Fattori, dell'assiciazione sportiva ARABESQUE
Santarcangelo - Pieve di S. Michele Arcangelo
La Pieve di S. Michele Arcangelo si trova nell’immediata periferia di Santarcangelo ed è sicuramente la più antica pieve del riminese, dedicata all’Arcangelo Michele, patrono della città. La costruzione dell’edificio viene fatta risalire al VI sec. e riprende lo stile delle chiese bizantine di Ravenna.
La Pieve di S. Michele Arcangelo purtroppo oggi si presenta spoglio del pavimento musivo e delle decorazioni marmoree di cui restano solo alcuni frammenti. Il luogo rimane comunque molto suggestivo ed invita al raccoglimento ed alla meditazione.
Chiesa in Nome di Dio - Pesaro
Le campane della Chiesa della Collegiata di Lugo di Romagna.
Le campane della chiesa della Collegiata di Lugo di Romagna (RA) 17 settembre 2017. Riprese di Gilberto Tedeschi.
La Parrocchia di Santa Lucia Savignano sul Rubicone
La Parrocchia di Santa Lucia Savignano sul Rubicone
Le attività della Parrocchia di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone
Le attività della Parrocchia di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone.
ASCIANO (Siena) Collegiata di S. Agata - Oratorio Compagnia di S. Croce - Chiesa di S. Agostino
Le campane della Chiesa del Carmine a Lugo di Romagna.
Le campane della chiesa del Carmine a Lugo di Romagna (RA), 17 settembre 2017. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Santarcangelo di Romagna - La Pieve - 2014
Pieve di San Michele Arcangelo, VI secolo d.C.
14/15agosto 2014
La Parrocchia di Santa Lucia Savignano sul Rubicone
La Parrocchia di Santa Lucia Savignano sul Rubicone
La Casa del Tempo. Mercato Antiquario. Santarcangelo di Romagna
Il mercatino di antiquariato e cose vecchie 'La Casa del Tempo' di Santarcangelo di Romagna è uno degli appuntamenti più apprezzati e frequentati della provincia di Rimini.
L'appuntamento per tutti è ogni prima domenica del mese, ad esclusione del mese di agosto. In mostra mobili ed arredi, argenterie, ceramiche, orologi e collezionismo vario, di epoca Ottocentesca fino al 1960 circa.
Visitare la Casa del Tempo è anche una buona occasione per conoscere Santarcangelo, una cittadina bella e importante, che ha saputo mantenere una fisionomia particolare e un forte legame con il proprio passato e le proprie tradizioni. Tutto il centro storico è vivo, fatto di case e palazzi ben curati, ottimi ristoranti e osterie, strette strade che conducono a piazzette sempre animate. L'atmosfera è quella di un grande borgo che vuole vivere con i ritmi giusti, attento al proprio aspetto: gli ospiti percepiscono subito una forte identità cittadina e romagnola.
Il cuore del paese antico è adagiato su un morbido colle chiamato Colle Giove; qui ancor oggi è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato medievale, su cui domina l'imponente Rocca Malatestiana.
La città di Santarcangelo di Romagna vanta una popolarità quasi innata. Sicuramente molto deve alla sua posizione geografica, facilmente raggiungibile da ogni direzione, alle sue Fiere, che da tempo immemorabile vedono confluire a Santarcangelo migliaia di persone, ma ancor più deve alle tranquille bellezze dei suoi monumenti: l'Arco Ganganelli, eretto in onore di Papa Clemente XIV, con l'omonima piazza; la Chiesa Collegiata, la Torre campanaria; le antiche Porte Cittadine (Porta Cervese e Porta del Campanone Vecchio); il Museo Etnografico; il Museo Storico Archeologico e le misteriose Grotte Tufacee. Incantevoli ed affascinanti, al loro interno sono ricavati spazi di notevole valore architettonico.
Le campane di Savignano sul Rubicone (FC) - Collegiata di S. Lucia
Savignano sul Rubicone (FC)
Insigne Chiesa Collegiata Arcipretale di S. Lucia V. e M.
Concerto di 11+1 campane in Fa³↓
Daciano Colbachini - Padova 1955
Mi♭⁴, Sol⁴, La⁴ e Si♭⁴ agg. Allanconi - Bolzone di Ripalta Cremasca 1997
Plenum solenne misto a 11 campane per la S. Messa Festiva delle ore 10:30 nella XXI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 10:10 circa.
Ringrazio il sacrista e l’organista per la disponibilità dimostratami e per essersi offerti di suonare la suonata solenne appositamente per la registrazione.
Festa del Perdono a Bagno di Romagna
Festa del Perdono a Bagno di Romagna: un'antichissima tradizione di cui ci parla Don Alfiero Rossi.