Festa di San Pietro a Corniglia 5 Terre: i piatti della tradizione
Preparazione della torta di riso e delle primizie degli orti ripiene cotte in forno a legna.
Corniglia - Le Cinque Terre (La Spezia - Liguria - Italy)
Corniglia, è il paese centrale delle Cinque Terre, l'unico paese non a contatto con il mare che sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri in una conca intensivamente coltivata a vigneti. E' raggiungibile attraverso una lunga scalinata formata da 22 rampe (377 gradini) o dalla strada carrozzabile che dalla ferrovia conduce al borgo.
Da questo paese si può esplorare un territorio contornato da una magnifica rete di sentieri, percorsi struggenti tra rocce strapiombanti e dalle forme bizzarre, suggellate dal limpido mare...un vero balcone sulle Cinque Terre.
L'abitato, più legato al territorio che al mare, ha destinazione agricola e presenta una tipologia urbana ed edilizia non alterata da radicali trasformazioni, simile a quella dei nuclei rurali dell'entroterra. Un suggestivo sentiero tra la macchia mediterranea e coltivazioni porta fino a Vernazza.
Curnigia, come viene chiamata in dialetto ligure, è una frazione di Vernazza ed è
situata a poca distanza da Monterosso, Manarola e Riomaggiore (insieme a Porto Venere
e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, parte del Patrimonio UNESCO)
Come detto, a differenza degli altri, quello di Corniglia è l'unico borgo a non essere direttamente sul mare, ma si affaccia ad esso da un ripido promontorio alto circa un centinaio di metri. Per
questo Corniglia viene spesso indicata come una delle località più caratteristiche delle Cinque Terre, sicuramente la meno contaminata dal turismo.
La prima volta che forse ne avete
sentito parlare è nel Decameron del Boccaccio: diceva nel Trecento il sommo poeta italiano «…e allora in una tovagliuola bianchissima gli portò due fette di pane arrostito e un gran bicchiere di vernaccia da Corniglia».
La storia di Corniglia non è tanto diversa da quella delle località del
suo territorio: l'origine romana di un primo nucleo abitativo e il
successivo apprezzamento del territorio da parte di piccoli feudatari medievali sono infatti comuni. Nel Duecento il borgo si ritrovò sotto il dominio alternato del Papato, della signoria di Nicolò Fieschi (signore della Lunigiana e di Sarzana) e successivamente dei genovesi. Le testimonianze arrivate a noi dal periodo delle Repubbliche Marinare sono poche, solo alcuni ruderi di una fortificazione del Cinquecento. Quello che rimane sono le vie, i carrugi, i caratteristici porticati dei borghi della costa ligure.
Quello di Corniglia arriva fino alla piazzetta di er Taragiu e a quello che i locali chiamano Oratorio o Disciplinati (il nome intero è Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina), una chiesa eretta nel Settecento.
Isolamento, duro lavoro, amore per la terra, per il mare e per il buon vino, sono state le caratteristiche che hanno accomunato nel tempo gli abitanti di questo piccolo borgo, oggi di neanche 300 residenti. La più alta di tutte le sue vicine, Corniglia fa da contrafforte ai monti che paralleli scorrono lungo la costa, e diventa un ottima destinazione anche per coloro che, amanti del trekking e dell'escursionismo in genere, si avvicinano alla località attraverso i suoi numerosi sentieri. Il centro del paese si può raggiungere attraverso una serie di rampe di 382
scalini (alcuni dicono siano 377, in sincerità non si pensa affatto a
contarli mentre si sale su). La scalinata la chiamano la Lardarina e
segna l'inizio del sentiero immediatamente successivo alla stazione ferroviaria. Una volta arrivati a destinazione però la fatica è premiata da un piccolo centro urbano accogliente, piacevole e tanto panoramico.
DA VEDERE
Seguendo la direttrice della via Fieschi, all'inizio del paese,
dalla chiesa di San Pietro si arriva al belvedere di Santa
Maria. Fermatevi un attimo sulla terrazza e ammirate
l'incredibile panorama davanti a voi: da un lato i monti e il
Santuario della Madonna delle Grazie (parte dei Santuari
delle Cinque Terre), dall'altra il mare, che appare più immenso
e aperto che mai, e la piccola baia che va a formare la Marina
di Corniglia, con un piccolo molo per pochi posti barca e la
spiaggia di Gùvano, sotto il muraglione che un tempo
sosteneva la galleria ferroviaria.
EVENTI
29 giugno: festa del patrono di San Pietro e Paolo con offerta della tradizionale Torta dei Fieschi.
8 settembre: Festa di N.S. delle Grazie al Santuario di S.Bernardino.
Locanda San Pietro - Porto Venere 2018
Work in progress 1 - Locanda San Pietro - Porto Venere - 2018
Corniglia 5 Terre Il Pirun
Video girato in occasione della Festa di San Pietro patrono di Corniglia, 5 Terre quando, secondo tradizione, ogni famiglia prepara la torta di riso e le verdure dell'orto ripiene. Una volta in ogni casa era presente un forno a legna. Oggi non più.
Porto Venere (La Spezia - Liguria - Italy)
Porto Venere, Portovenere in ligure, Portivène nella variante locale, scritto anche Portovenere, è un comune italiano di 3.539 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Per la sua estensione territoriale urbana è il comune più piccolo della provincia spezzina.
Nel 1997 Porto Venere, insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Portovenere è un borgo medievale della riviera ligure situato a sud delle Cinque Terre sulla sponda occidentale del promontorio del Golfo della Spezia.
Questo incantevole paese è merito di una visita, raggiungibile dalle Cinque Terre con un servizio marittimo e da La Spezia con servizio autobus dalla stazione centrale, è contornato da tre piccole isole: Palmaria, Tino e Tinetto.
Portovenere insieme a Lerici, uno dei due estremi del Golfo dei Poeti, come gia detto rappresenta un sito incluso nella lista mondiale dei patrimoni culturali dell' UNESCO. Le case che si affacciano sul porto sono molto caratteristiche, alte, strette con facciate dai colori forti (rosso e giallo).
Sul promontorio, arrampicata sulla scogliera vicino al Castello, si trova la Chiesa San Pietro risalente al V Secolo costruita su un antico tempio romano.
Dal porto di Portovenere partono ogni giorno battelli per le Cinque Terre e per le tre isole Palmaria, Tino and Tinetto.
Consiglio: se volete fare un'escursione nelle Cinque Terre, prendete da quì il battello per Vernazza e attraverso il sentiero visitate Monterosso. Da quest'ultimo paese potete ritornare in battello a Portovenere. Un sentiero di circa 5 ore congiunge via terra Vernazza con Portovenere.
Da vedere:
• La Chiesa di San Pietro, costruita nel 1277 in tipico stile gotico genovese.
• La Grotta di Byron
• Il Castello Doria, costruito nel 1161 e poi ricostruito nel 1458, tipico esempio di architettura militare genovese.
Italy 2016 - Portovenere (Liguria)
porto, capoluogo, chiesa San Pietro, San Lorenzo, Castello Doria, punta, calla, grotta di Byron, underwater, panoramic wiev...
Festa di San Pietro 2015
Lunedì 29 giugno a Corniglia si celebra la festa patronale di San Pietro. È un momento di festa popolare. Accompagnano la processione religiosa la banda musicale Monterossina e il gruppo storico dei Sestieri di Lavagna, che condivide con il borgo di Corniglia la tradizione della distribuzione della torta dei Fieschi. La famiglia dei Fieschi governò per alcuni secoli i territori del levante ligure. Secondo la leggenda, il conte Opizzo Fiesco, nel 1230 tornato vittorioso dalle sue imprese guerresche decise di sposare una bella senese: Bianca dei Bianchi. Il matrimonio, d’amore oltre d’interesse viene celebrato con grande sfarzo, tanto da offrire a tutta la popolazione una gigantesca torta nuziale.
La festa della distribuzione a tutti i presenti della torta dei Fieschi accompagnata da un buon bicchiere di bianco delle Cinque terre si è svolta sulla piazza del Taragio a Corniglia.
3 Minuti di ... Portovenere
Per i nostri 3 Minuti di ... siamo arrivati in provincia di La Spezia a Portovenere, patrimonio dell'Unesco, a ridosso delle Cinque Terre nell'estremo levante ligure. Il panorama del Golfo dei Poeti, tanto amato da Byron, rimane spettacolare, Portovenere sul promontorio ventoso e la sua chiesa di San Pietro è inconfondibile così come la sagoma dell'isola Palmaria che si staglia a poche decine di metri di mare spesso tempestoso. Indimenticabile è il panorama che si gode dal piccolo terrazzino accessibile dietro l'altare della Chiesa di San Pietro, proprio sull'Isola Palmaria che da lì sembra ancora più vicina. Altri luoghi da visitare sono la Grotta di Byron, la Chiesa di San Lorenzo e il famoso castello che sovrasta il borgo.
Proprio nel borgo, percorrendo il vicolo principale dalla porta d'ingresso, si trovano diversi ristorantini tipici dove assaggiare prodotti del territorio.
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Corniglia – Introduzione – Cinque Terre – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Tatiana, la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo: Corniglia.
Corniglia è l’unica delle Cinque Terre che non sorge sul mare, ma su uno spuntone di roccia alto circa 100 metri, ed è la più antica delle Cinque Terre.
Il nome Corniglia è di origine romana, e deriva dalla Gens Cornelia, una delle famiglie più nobili di Roma. Pensa che durante gli scavi di Pompei sono state trovate anfore che contenevano vino con sopra scritto proprio Cornelia.
Con qualsiasi mezzo arrivi a Corniglia, sbuchi in piazza Ciapera, aperta sulle colline, che si trova al centro di via Fieschi, il lungo carruggio che attraversa l’intero paese. Da una parte la via ti porta alla bellissima chiesa di San Pietro, in stile gotico, costruita dagli abitanti nel 1350, che ti consiglio di visitare.
Dall’altra parte invece, il carruggio sale fino al largo Taragio, il nucleo del paese, dominato dal vecchio Oratorio di Santa Caterina. Qui si svolgeva la vita dell’antico borgo, che ora ha 150 abitanti, ma che arrivò ad averne un migliaio...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Storie di devozione alla Madonna delle Grazie di San Bernardino a Corniglia (La Spezia)
Storie di devozione alla Madonna delle Grazie di San Bernardino a Corniglia (La Spezia).
Santuario della Madonna delle Grazie di San Bernardino a Corniglia (La Spezia)
Il Santuario della Madonna delle Grazie di San Bernardino a Corniglia (La Spezia)
cinque terre Giulia e Lella
Entrare nel magico mondo delle Cinque Terre
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Ma cosa sono le Cinque Terre? Ormai famose in tutto il mondo, le Cinque Terre sono cinque paesi arroccati sul mare, circondati da un paesaggio naturale verticale e caratterizzati dai colori pastello delle case-torri in stile genovese. Antichi borghi di pescatori, rimasti a lungo isolati a causa dell'asprezza del territorio, gli abitanti hanno saputo domare questa asperità costruendo, durante i secoli, i tipici terrazzamenti lungo le pendici delle colline che circondano i paesi.
Il primo dei cinque borghi costieri che si raggiunge arrivando da Genova è Monterosso, ti farà venire ancora più voglia di vedere gli altri, ognuno caratterizzato dalle proprie peculiarità e dalla propria storia.
Partiamo da MONTEROSSO AL MARE, la terra di Eugenio Montale.
Monterosso al Mare è il borgo antico marino più grande e il meglio attrezzato ad accogliere turisti delle Cinque Terre.
Si trova nella riviera ligure di Levante fra la punta del Mesco e l' isola del Tinetto.
La sua posizione a ridosso delle colline coltivate a vigna ed ulivi, le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del suo mare rendono questo paesino uno fra i più accoglienti della riviera ligure di levante e di tutte le Cinque Terre.
Monterosso al Mare è piena di vicoli labirintici, ha un centro storico piccolo dove spicca la chiesa di San Giovanni Battista, e una bellissima e lunga spiaggia attrezzata dove vi consigliamo un tuffo nei periodi estivi.
Da vedere a Monterosso la statua del Gigante.
Costruita nel 1910 dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'ingegnere Levancher, è una scultura di cemento e ferro, che si trova in fondo alla spiaggia di Fegina e fa da sostegno del soprastante belvedere.
Rappresenta un Nettuno alto 14 metri e pesante 1700 quintali la cui base a forma di conchiglia fungeva un tempo da pista da ballo.
er chi ama il trekking, Monterosso offre diverse soluzioni. Anche i meno esperti possono fare una passeggiata lungo il Sentiero n. 2 del C.A.I., detto anche Sentiero Azzurro, che collega le Cinque Terre con un tragitto senza difficoltà e dislivello.
Il sentiero offre scorci panoramici dove poter fare fotografie davvero suggestive
A Monterosso segue VERNAZZA, il paese più colorato delle Cinque Terre.
In passato Vernazza era il punto di partenza e di approdo delle forze navali locali. Casette rosa e rosse, porticine verdi e tanti posticini in cui fermarsi ad assaggiare focaccia locale e torta di riso.
Dopo Vernazza ci spostiamo a CORNIGLIA, che si raggiunge grazie alla Lardariana, una salita di 377 gradini per un totale di 33 rampe. Nel centro di Corniglia spicca la chiesa di San Pietro in stile gotico genovese.
proseguiamo il viaggio e arriviamo a MANAROLA, un paese molto caratteristico, con abitazioni variopinte che si affacciano sulla via principale.
Un borgo che si erge su una stretta e lunga scogliera. Prima di salire ti consigliamo una visita al vecchio mulino. Se capiti a Manarola all’imbrunire corri a goderti uno dei tramonti più belli che avrai la possibilità di vedere in vita tua. Dove? In piazza Castello o in piazzetta De Andrè.
Non ultima per importanza RIOMAGGIORE dista appena 2 km da Manarola.
Una volta scese dal treno, per raggiungere il centro di Riomaggiore abbiamo imboccato il caratteristico tunnel decorato con coloratissimi mosaici piastrellati. Il tunnel conduce direttamente sulla via principle di Riomaggiore, via Colombo, che si sviluppa in una dolce salita verso la collina.
Riomaggiore, è conosciuta soprattutto per LA VIA DELL’AMORE, una passeggiata che cammina a picco sul mare a un’altezza di 50 metri, Riomaggiore affonda le sue radici nel 1200. Il centro ospita casette medioevali, una spiaggetta e un porticciolo da dove si può partire per un'escursione via mare.
Ma ecco la brutta notizia: il sentiero è sfortunatamente chiuso.Nel 2012 una sezione della scogliera che si erge proprio sopra di esso ha ceduto ed in qualsiasi momento potrebbe verificarsi una frana; per evitare ogni tipo di rischio a cose o persone, il parco ha deciso di chiudere il famoso sentiero fino a data da stabilirsi.
Porto Venere y Cinque Terre en ferry - Italia ????????| Pueblos en la montaña y Naturaleza 4K
Bienvenidos a Recalculado!
???? Tips viajeros gratis ????:
...... ...... ...... ...... ...... ...... ...... ...... ...... ......
Porto Venere y Recorriendo Cinque Terre en ferry - Italia ????????.
#PortoVenere #CinqueTerre #Italia #RecalculandoViajes
...... ...... ...... ......
???????? Porto Venere - Italia ????????
➡ ⛪️ Desde la iglesia de San Pedro (????????Chiesa di San Pietro), hay unas ???? vistas magníficas!!! ????
➡ A PortoVenere llegamos primero en bus ???? desde la Spezia - ticket $ $2,50????
➡ Sino el ⛴ Ferry diario ida y vuelta: $ 35 ????
???????? Cinque Terre (Cinco Tierras) - Italia ????????
➡ A los pueblos, se puede llegar en Tren ???? o en Ferry .
En el video se ve : 1- VERNAZZA / 2- MANAROLA / 3- MONTEROSSO
????Faltó: 4- Riomaggiore (que también se llega en ferry y 5- Corniglia que no se llega en ferry porque está arriba en la montaña).
➡ ???? Fuimos en varias oportunidades, con el tren parando en la estación que queríamos.
????Tren La Spezia - Monterosso $4 ????/ Sino hay billetes para todo el día.
➡ ⛴También fuimos en Ferry, desde el cual se ven unas vistas espectaculares de cada uno de los pueblos. Nos lo habían recomendado, Gracias Lisa!???? y sin dudas es la mejor opción!.
En nuestro caso lo tomamos desde la Spezia. Salir a primera hora porque sino no les va dar el tiempo de recorrer cada uno de los pueblos (A excepción de Corniglia ya que el pueblo está en la montaña).
➡ ⛴Paradas Ferry (empresa: navigazione golfo dei poeti):
- La Spezia
- Portovenere
--Riomaggiore
--Manarola
--Vernazza
--Monterosso
-Levanto
➡ ????⛴ Ferry diario ida y vuelta: $ 35 ????
Nos alojamos en el departamento La Casa di Frank ... ????
????????????
..... ...... ...... ......
????????Alojamiento???? La casa di Frank (La Spezia) 9.5⭐️Booking.
????????????
✔ Es un excelente punto estratégico para conocer Cinque Terre y alrededores a excelente precio. Departamento nuevo! con todo lo necesario y unas vistas sorprendentes! Francesco es un GRAN anfitrión!. Nos buscó en su auto en la estación de Tren, resolvió todas nuestras dudas, nos ayudó a subir las valijas.
Completísimo, estuvimos 11 noches (había cosas para desayunar, amenities, etc). Cocina completa, wifi, es pequeño pero más que suficiente para nosotros dos. Tomar un cafecito recién hecho con la máquina Moca italiana y esas vistas de naturaleza es algo único en Italia!. Tener en cuenta que hay que subir varios pisos por escaleras, algunos empinados, eso brinda las vistas magníficas!.
????????????
...... ...... ...... ......
????Querés más lugares?. Te detallamos todos en: ????
Pueden encontran más información en
Video de Mayo 2018.
Música: Take You Home Tonight - Vibe Tracks
????????Descuento para viajes $$$ ✈️: Airbnb-Booking y más! En:
Si quieres saber más sobre nosotros, ingresá en:
...... ...... ...... ...... ...... ...... ...... ...... ...... ......
¡Muchas gracias por ver este vídeo!!!, esperamos que te haya gustado!
Si te gusto, dale like ???? y compartilo ????!
Querés ver ???? más?... ???? Suscribite y activa las notificaciones para no perderte ningún video.
????Web ►
????Instagram ►
????Facebook ►
Portovenere e la Palmaria
Italyzone questa volta ha visitato Portovenere, patrimonio dell'Unesco, a ridosso delle Cinque Terre nell'estremo levante ligure. Il panorama del Golfo dei Poeti, tanto amato da Byron, rimane spettacolare, Portovenere sul promontorio ventoso e la sua chiesa di San Pietro è inconfondibile così come la sagoma dell'isola Palmaria che si staglia a poche decine di metri di mare spesso tempestoso. Indimenticabile è il panorama che si gode dal piccolo terrazzino accessibile dietro l'altare della Chiesa di San Pietro, proprio sull'Isola Palmaria che da lì sembra ancora più vicina. Altri luoghi da visitare sono la Grotta di Byron, la Chiesa di San Lorenzo e il famoso castello che sovrasta il borgo.
Proprio nel borgo, percorrendo il vicolo principale dalla porta d'ingresso, si trovano diversi ristorantini tipici dove assaggiare prodotti del territorio.
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
5 TERREINYACHT.IT CHIESA DI PORTOVENERE E PALMARIA
Church of St. John the Baptist, Monterosso, Liguria, La Spezia, Italy, Europe
The church of St. John the Baptist is a church located in Piazza Don Giovanni Minzoni in Monterosso al Mare, on the Riviera of La Spezia-Cinque Terre in the province of La Spezia. The church is the seat of the parish of the same name of the Diocese of La Spezia-Sarzana-Brugnato. The current parish of Monterosso was built between the thirteenth and fourteenth century and restored in the Baroque period. The facade, dating to 1307, is characterized by a hanging two-tone white and dark serpentine and a large rose window in white marble, which is positioned below the main portal with frescoed lunette depicting the Baptism of Christ of the eighteenth century. The internal structure is a basilica with three naves and a division, for its characteristics, is a pure Gothic style that was more Genoese rievidenziato after the restoration carried out between 1963 and 1964. They preserved the baptismal font, made in 1360, a painting of the Madonna of the Rosary - the right wall of the presbytery - the work of the school of painting by Luca Cambiaso, and a Crucifixion on the left wall of unknown Genoese painter of the seventeenth century. The high altar, as well as the wooden stalls, was commissioned in 1734. Next to the apse area is incorporated into a framed construction of later, the bell tower, which was originally a watch tower, part of the fortifications built by the Republic Genoa in the thirteenth century. The tower was raised in the fifteenth century and partly rebuilt in the eighteenth century after an earthquake that damaged it.
Portovenere matrimonio i consigli di Laura: fallimento o successo?
Ciao e benvenuta! Sono Laura di Portovenere Wedding
Fallimento o successo nel tuo matrimonio a Porto Venere???
Si hai capito bene perché fallimento successo?
Seguimi nel mio ragionamento
La priorità che dai al tuo abito da sposa è al massimo livello
anzi sono sicura che è la cosa alla quale tieni di più giusto???
Hai girato i migliori atelier sulla faccia della terra ,
oppure hai provato tanti vestiti fino a quello giusto che ti emoziona...
magari con le tue amiche, o con tua madre o zie e cugine vero?
Devo suggerirti che rischi di far fallire il tuo matrimonio a Portovenere!
hai capito bene
Ciao sono Laura di Portovenere Wedding la specialista del matrimonio a Portovenere
e ti aiuto a far si che il tuo matrimonio sia un vero successo.
Voglio suggerirti uno sbaglio che stai già facendo!!!
La stessa enfasi che hai nella scelta dell'abito dei tuoi sogni
la devi mettere a Portovenere!
Non basta trovare la location CHE ti sembra GIà aver fatto tutto!
Ci sono tanti dettagli che non puoi trascurare ...e fare la scelta giusta
MA Se non Sei di Portovenere può essere sbagliata!
Non basta arrivare in giusto orario se mancano la metà degli ospiti,
non basta mandare agli invitati la partecipazione
dando per scontato che tutti conoscono la zona
perchè scrivi chiesa di san pietro ...
sapete CHE un testimone che veniva da Milano
ha digitato san pietro sul navigatore
e cosa è successo lui si è fidato del suo navigatore
e a colpo sicuro si è INERPICATO nelle stradine
arrivando davanti ad una chiesa CHE è di S.PIETRO
peccato PERò che è A Corniglia un PAESE delle cinque terre QUI IN LIGURIA!!!
AVETE CAPITO QUANTO è FACILE SBAGLIARE
LUI è ARRIVATO Là CON SUA MOGLIE VEDENDO LA CHIESA CHIUSA IMMAGINATEVI LA SCENA!!!
non vi dico quando è arrivata la moglie in chiesa QUI A PORTOVENERE nel suo dovere di testimone..e lui doveva trovare parcheggio, erano su tutte le furie!!!
Io lo so bene perchè succede
ripetutamente ogni anno a chi sceglie il fai da te
o ai tuttologi fiocchettari esperti del giorno,
nel settore si sa si viene a sapere sempre tutto.
Fallimento o successo tutto dipenderà da te E da cosa vuoi
Quanti sposi ho visto arrivare in ritardo perché non sono usciti dall'autostrada al casello giusto? Presi dalla fretta dal momento dalla tremarella
Perchè succede per un sacco di buoni motivi,
mettici l'entusiasmo di quel giorno e poi la fretta
che è quella che ha fatto lasciare a casa le fedi ,
la fretta è quella che ti accorgi quando esci dall'auto di non avere preso il bouquet
ma perchè succede questo?
Qualsiasi lavoro fate , Qualsiasi sport praticate , Qualsiasi hobby amate
IL MATRIMONIO è L'ESPERIENZA PIù EMOZIONANTE DELLA VITA
QUEL GIORNO GLI EVENTI VI STRAVOLGONO VI SCOMBUSSOLANO
PERDERETE LA BUSSOLA L'ORIENTAMENTO
PERCHè VIVETE UN MOMENTO STRAORDINARIO!
LO SO MI è SUCCESSO ANCHE A ME!
PUOI DIMENTICARTI O SBAGLIARTI MA ANCHE LA PIù PICCOLA COSA
PUò DECRETARE IL FALLIMENTO DEL TUO MATRIMONIO
E SI PROPRIO COSì
HAI BISOGNO DI CERTEZZE ANCORA PRIMA DI SPOSARTI
DI SCEGLIERE IN TUTTA SICUREZZA CHI HA FATTO DI QUESTO LAVORO
UN SUCCESSO
SE AVETE POCO TEMPO PERCHè LAVORATE ENTRAMBI VI AGGIORNO SU WATT APP OGGI è TALMENTE FACILE!
SI HO ELABORATO UN METODO CHE TI SUGGERISCE TUTTE LE MOSSE DA FARE
PER TE E I TUOI OSPITI
ti FACCIO ESAMINARE TUTTI LE INSIDIE
E TI INSEGNO COME AGGIRARLE
VOGLIO FARTI UNA PROMESSA :
LA PERSONA PIù FELICE QUEL GIORNO MIA CARA SPOSA SARAI PROPRIO TU
LA PAROLA SUCCESSO AL MATRIMONIO LA DECIDI OGGI
SI PUOI SCEGLIERE SE AVERE SUCCESSO HAI CAPITO BENE
Oppure pensi di affidarti alla sorte e di avere un colpo di fortuna?
O lasciare che sarà il destino a decidere che TUTTO VA BENE?
VUOI COSì LASCIARE ALLE INVIDIOSE vedere il tuo matrimonio andare male.
LA SODDISFAZIONE DI DARTI LE FRECCIATINE E DIRE “te l’avevo detto”.
Ma tu quel giorno sarai la sposa più serena del mondo
TU CARA SPOSA HAI GIà DECISO DI AVERE SUCCESSO
proprio perchè ti affidi al nostro metodo!
Il primo a Portovenere per la creazione del matrimonio
frutto dei tanti servizi realizzati qui in molti anni di analisi e approfondimenti.
IO SONO LAURA LA SPECIALISTA DEI MATRIMONI A PORTOVENERE
TI INVITO A SCRIVERE LA TUA MIGLIORE MAIL A portovenerewedding@gmail.com
Church of St. John, Monterosso, La Spezia, Italy, Europe
The church of St. John the Baptist is a church located in Piazza Don Giovanni Minzoni in Monterosso al Mare, on the Riviera of La Spezia-Cinque Terre in the province of La Spezia. The church is the seat of the parish of the same name of the Diocese of La Spezia-Sarzana-Brugnato. The current parish of Monterosso was built between the thirteenth and fourteenth century and restored in the Baroque period. The facade, dating to 1307, is characterized by a hanging two-tone white and dark serpentine and a large rose window in white marble, which is positioned below the main portal with frescoed lunette depicting the Baptism of Christ of the eighteenth century. The internal structure is a basilica with three naves and a division, for its characteristics, is a pure Gothic style that was more Genoese rievidenziato after the restoration carried out between 1963 and 1964. They preserved the baptismal font, made in 1360, a painting of the Madonna of the Rosary the right wall of the presbytery the work of the school of painting by Luca Cambiaso, and a Crucifixion on the left wall of unknown Genoese painter of the seventeenth century. The high altar, as well as the wooden stalls, was commissioned in 1734. Next to the apse area is incorporated into a framed construction of later, the bell tower, which was originally a watch tower, part of the fortifications built by the Republic Genoa in the thirteenth century. The tower was raised in the fifteenth century and partly rebuilt in the eighteenth century after an earthquake that damaged it.
Cinque Terre and Rapallo
Cinque Terre and Rapallo - created at
TREKKING - Da Ponte San Pietro a Lucca - Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia da Ponte San Pietro, percorriamo la pista ciclo pedonale lato destro orografico del Serchio, il percorso è pianeggiante, arriviamo a Monte San Quirico dove attraversiamo il fiume e ci dirigiamo verso Lucca per per la visita della città. Oltre alle chiese e i luoghi già conosciuti di Lucca interessanti sono: l'anfiteatro romano visto dall'esterno, la chiesa Ortodossa e la corte Pesce rimasta uguale dal medioevo.
Per il ritorno al punto di partenza percorriamo la pista ciclo pedonale lungo il Serchio ora segnalata anche come Via Francigena. Alla fine della giornata abbiamo percorso 20 chilometri.