Vasto da scoprire: la Chiesa di Maria Santissima della Congrega del Carmine
Nel 1638 si demolì la vecchia chiesa e se ne costruì una nuova intitolata a Maria santissima del Carmine, in cui, in un altare minore, si continuò a venerare san Nicola; anche la confraternita assunse la nuova denominazione. Vennero chiamati a Vasto da Diego I d'Avalos i clerici regolari della Madre di Dio, o padri Lucchesi che vi giunsero da Napoli a fondare un convento con annesso collegio. All'opera concorsero il marchese, l'università e la confraternita, che concesse la chiesa e una rendita annua di 50 ducati. Alcuni vastesi entrarono nell'ordine e Giuseppe Ricci e Luigi Barbotta ne divennero generali. Convento e collegio furono abbandonati poi nel 1807 in seguito alla soppressione degli ordini religiosi decretata da Giuseppe Bonaparte.
Tra il 1758 e il 1761 la chiesa venne ricostruita su disegno di Mario Gioffredo; i lavori interessarono anche il contiguo collegio. Nel 1762 l'interno dell'edificio fu decorato con stucchi ad opera di Michele Saccione di Napoli. La nuova chiesa neoclassica, con influenze vanvitelliane , presenta una pianta a croce greca con cinque cappelle.
Sull'altare maggiore si conserva il dipinto di Crescenzo La Gamba con Presentazione di Maria Bambina all'Eterno Padre e sugli altari laterali a destra San Benedetto nella grotta, di Nicola Tiberi, e a sinistra la Madonna del Carmine con san Nicola e sant'Andrea di Giulio de Litiis. Nelle cappelle minori, di destra e di sinistra, sono ospitati rispettivamente l'Estasi di santa Teresa d'Avila e il Crocifisso con santi, del napoletano Fedele Fischetti.
Accanto alla facciata si trova un campanile barocco di sezione trapezoidale. La facciata è tardobarocca, scandita da costoloni e contrafforti in travertino, con al centro un finestrone con arco classicheggiante. Il resto dell'esterno è stato lasciato nella maniera in cui era la vecchia chiesa precedente, in stile grezzo e semplice. Una piccola cupola sormonta il transetto.
Il Dono alla Madonna del Ponte tra devozione e tradizione
Lanciano, servizio Tgmax 8 settembre 2016 - E' il dono alla Madonna del ponte, santa patrona della città, che che anche quest'anno ha ribadito l'amore e la venerazione per la sua Madonna, nel pieno delle Feste di settembre e in un momento decisamente particolare. Oltre 40 carri, la partecipazione di tutte e 33 le contrade di Lanciano, centinaia i devoti coinvolti, di tute le età. La sfilata dei donativi, su carri adornati e in lenta processione col loro carico di prodotti della terra a vino, dolciumi, pasta, festoni colorati, olio, è l'offerta che le contrade offrono alla Madonna del Ponte. Era il 1833 quando il Dono mosse i suoi primi passi, l'arcivescovo dell'arcidiocesi Lanciano - Ortona Emidio Cipollone: Si sono uniti insieme il folklore e la religiosità popolare. Una tradizione che è anche l'orgoglio della città e rappresenta la vera identità del popolo frentano, devoto alla sua patrona e ricco del proprio patrimonio agricolo e rurale. Ad aprire il corteo il Gruppo tradizione delle Terre del Sud, mentre si sono susseguiti i canti tradizionali degli inni alla Madonna del ponte. La sfilata caratterizzata dal tempo benevolo si è snodata dai viali delle Rose fino ad arrivare in piazza Plebiscito tra canti, balli, scene di vita campestre. I donativi raccolti andranno all'asta alle ore 19 e il ricavato sarà devoluto ala parrocchia della Madonna del ponte.
Processione San Buono 11 Agosto 2018
Campane Duomo Santa Maria delle Grazie ad Anversa
Anversa è un paese che si trova in Italia nella regione Abruzzo, due campane si muovono e una di fronte a campanaro94, non suona più dal 2009.
2014/07/01 Festa Madonna delle Grazie
Non posso farvi sentire gli odori e profumi, ma un piccolo giro nella festa ve lo faccio fare...
Campane Santa Maria Degli Angeli e Sant' Agostino
Campane Santa Maria degli Angeli e Sant' Agostino a Chieti (Abruzzo) suonata per il mese di Maggio: il Mese Mariano
Vigili del Fuoco - Campi - Rimozione della campana della chiesa - www.HTO.tv
Vigili del Fuoco - Campi - Rimozione della campana della chiesa -
Nelle immagini dei Vigili del Fuoco, le drammatiche conseguenze del sisma che ha colpito diversi comuni dell’Italia centrale il 24 Agosto, le repliche del 26 Ottobre e del 30 Ottobre.
Di parole sull’argomento ne sono già state profuse a fiumi ma, personalmente, credo non ne esistano di tali da riuscire a descrivere esaustivamente la devastazione ed il dolore generati da questa tragedia. Credo che la cosa più sensata sia “demandare” il compito, direttamente, alle immagini girate dai Vigili del Fuoco.
Le immagini testimoniano la violenza del terremoto, le immediate operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, l’incessante, ed instancabile, opera dei Vigili del Fuoco per cercare ed estrarre dalle macerie, il più delle volte a mani nude, i sopravvissuti e recuperare i corpi dei meno fortunati.
Un lavoro immane, svolto con la proverbiale abnegazione tipica del Corpo, non solo nei momenti immediatamente successivi alla catastrofe, ma che continua ancor oggi per rendere possibile la vita dei sopravvissuti e di quanti sono impossibilitati a rientrare nelle proprie abitazione perché crollate o gravemente danneggiate, in maniera dignitosa.
Un’opera che si perpetua ben oltre la “mera” emergenza e che prosegue anche per recuperare, e mettere in salvo, l’enorme patrimonio artistico di quei territori.
Agli Uomini ed alle Donne del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, impegnati nei soccorsi, va tutta la nostra gratitudine ed incondizionata riconoscenza.
Michela Cossidente
© 2017 HTO.tv – all rights reserved
–
MAH02853
campane monteodorisio
Casalbordino (CH) Parr.SS.Salvatore (02).v.324
Distesa festiva solenne per la festa di S.Rocco per la messa delle 10.
A distanza di un'anno esatto dal video (01) v.215 quello del suono del campanone per l'accompagno della processione in onore di S.Rocco la mattina del 3 settembre sono partito per una interminabile stirata di Km e strade,alle 6 da casa mia,destinazione Casalbordino in prov di Chieti,il paese della mia mamma,al quale,affettivamente e anche nel senso prettamente campanario sono decisamente affezionato;il pomeriggio dovevo essere ad Arrone(TR) per il 3°Raduno dei Campanari del Centro Italia.
Splendida giornata di sole e anche se erano le prime ore della mattina il caldo era veramente notevole c'erano ben 34 gradi!
Ma campanaro67 non si ferma davanti a nulla.....
Il video è ripreso dalla Piazza Umberto I ed è un bel primo piano di questa spettacolare Torre Civica che è anche campanile della Chiesa del SS.Salvatore ed è alta ben 45 metri ed è del 1901.
Alle 9:30 suona il battiore,purtroppo la maggiore delle campanelle nella loggetta in cima alla Torre si muove quando viene percossa dall'elettromartello e a volte lo stesso...tlack!va a vuoto!
L'operazione di riparazione è decisamente rischiosa,ma spero che quanto prima faranno qualcosa.
Quindi la distesa delle campane e dalla cella campanaria il volo dei piccioni.
E ai problemi della campanella dell'orologio anche un rumore strano si sente dal movimento di una campana,ma qui che suonavano tutte,non sono riuscito a capire qual'era.
Per la storia delle campane senza ripeterla vi rimando al video 215.
Le note invece meglio riscriverle:
I°SOL3 calante
II°LAb3
III°SIb3
IV°SI3
Sant'Agostino (FE) - Abbattimento della Scuola Elementare San Carlo 2 (04.07.12)
- Sant'Agostino (FE) - Abbattimento della Scuola Elementare. Dal 02 luglio personale dei Comandi di Pordenone, Teramo e Venezia è impegnato a garantire l'abbattimento delle polveri durante le fasi della demolizione della scuola elementare effettuata dal Genio Ferrovieri dell'esercito. I Vigili del Fuoco, oltre ad occuparsi di opere provvisionali e di recupero beni nella frazione del comune di Sant'Agostino, collabora fattivamente con gli altri soccorritori per garantirne la sicurezza. (04.07.12)
-
Vasto (CH) Cattedrale di S.Giuseppe (02) v.561
Distesa Solenne del mezzogiorno della Vigilia di Natale
4 campane a slancio di epoche e fusioni diverse,non so i dati,so solo che la squillina è stata aggiunta circa 20 anni fa e la sua aggiunta ne ha fatto uno splendido concerto a 4 campane in scala I°III°V°VIII°! molto raro in Abruzzo.
L'impianto è ancora lo storico impianto della Morellato modificato però dalla B&B di Borsato e Bordigion ex tecnici della Morellato,gli elettromartelli a scatoloni sono stati sostituiti da quelli della Ecat,il campanone ha il motore Ecat,infatti la partenza è decisamente meno scrollona della II° che ricorderete nel video (01).v.489 che ha l'unico motore rimasto,quello spartano della Morellato degli anni 60.
I° FA 3
II° LA 3
III° DO 4
IV° MI 4 calante
E finalmente! Siiii! Questo tanto sospirato video va in rete!
Finalmente per grazia ricevuta,spero per gli enormi sacrifici fatti negli anni precedenti:questo video doveva andare in rete un'anno fa ma in quell'occasione non poterono darmi la giornata di ferie!
Ho lavorato la Notte della Venuta.....mannaggia! grrrrr! Loreta ha suonato da sola!
Il già disastrato 2014 per cose che ben sapete non poteva finir nel peggiore dei modi e...invece...Ecco il botto!
Lo splendido video di campanaro67 per il periodo natalizio,il periodo più bello e solenne dell'Anno Liturgico per antonomasia.
Questa mattina alle 7:30 mi hanno comunicato che il giorno di ferie era concretizzato,sapevo che era tardi per la suonata delle 10:30...
Ho messo in moto la Pandina e...altro che spron battuto!!!
Ben 250 Km di distanza,nebbia fino a Civitanova Marche,molto traffico per l'esodo per i signori che possono permettersi un mega ponte fino al 31 Dicembre ma anche per gli sfigati come me che addirittura lavoreranno sabato27!!!!! insomma per farla breve a Vasto sono arrivato che erano le 11:20!
E non è finita!
Dentro la città del Vasto...l'antica Histonium,bellissima cittadina in provincia di Chieti a 18 Km da Casalbordino,il paese della mia mamma,è iniziato il toto parcheggio!
E meno male che ho una Panda!
Ben mezz'ora per trovare un buco per la mia infaticabile vetturetta.
Il buco per fortuna distava poco più di 100 metri dal centro,una breve corsetta e...eccomi in Piazza Rossetti,stracolma di gente per gli ultimi acquisti per i regali da metter sotto l'albero e aprire questa sera prima di andare alla Solenne Messa di Mezzanotte.
Fiuuù,ce l'ho fatta ma.....Non dire gatto! Se non c'e l'hai...Nel sacco!
E così...entro in chiesa...Vuota!
O Mamma mia! Non c'è nessuno!? E le campane?
Ho fatto 250 Km...Preghiera a S.Barbara.....Ti prego...Fa che le campane suonino!
Ed ecco il segno della Santa...incontro l'unica persona in chiesa,un gentile signore che quando gli chiedo se le campane suoneranno mi dice in dialetto vastese...Sooone,sooone! Ha sunaate a le deece e mezz,mò aresooone a mezzijourne! Ma... c'a da fà?,si di jecch? Traduzione:Suona,suona! Hanno suonato alle dieci e mezza,adesso risuonano a mezzogiorno! Ma...che devi fare?,sei di qui? Ed io ho detto che un frate mi aveva detto che le campane suonavano la mattina della Vigilia alle 10:30 e a mezzogiorno,sono venuto da Ancona per riprenderle,quindi...suonano?!
E lui mi risponde sempre in dialetto:Sceen...Straffà ca mò sooone n'che l'urulloggie! Traduzione:Siii...Sbrigati che ora suonano col programmatore!
Via di corsa fuori dalla chiesa,breve videata e...alle 11:58 piazzo il cavalletto come detto nel video sul lato sud-ovest lato campanone III°...
Fremo...potete immaginare cosa vivi in quel momento...specialmente se sai che la tua casa non è a pochi metri ma a ben 250 Km!
Dal minuto 3:58 a mezzogiorno si iniziano a sentire i rintocconi del campanone dell'altra grande chiesa di Vasto,la chiesa di S.Maria Maggiore,di cui in rete ci sono ben due video,un minuto dopo il battiore di S.Giuseppe ed ECCOLE....Wooooow!!!!!
Bellissime! Ben 5 minuti di distesa col sottofondo delle campane della S.Maria Maggiore!
Alle 12:30 partenza verso casa...con un bel tesoro da metter in rete per gli amici di Youtube e...la nostra amica di San Salvo...bambolitalove93...Sabrina.
Domani,concerto con la Corale,come ormai da tre anni.
E stasera,andiamo alla messa di Mezzanotte.
Egli nasce per noi...E viene in una grotta...Al freddo e al gelo...
BUON NATALE A TUTTI...da campanaro67!
motoraduno Guardiagrele
Fara Filiorum Petri
Gas Russo nel nuovo Metanodotto Snam che ferisce la Pianura Padana
L'AUTOSTRADA DEL GAS SUL COLLE DI SAN GIORGIO,
LA CULLA DELLA CIVILTA' MONTECLARENSE
Iniziati i lavori per la posta del gigantesco metanodotto
Un gigantesco serpente di metallo sta aggredendo la collina di San Giorgio, scorticando la valle verde che fiancheggia il fiume Chiese, nel territorio agricolo di Montichiari ai confini di Carpenedolo. Si tratta del nuovo metanodotto della Snam, proveniente dalla Russia, che per 47,5 chilometri traccerà il suo percorso attraverso i campi di 11 comuni bresciani: Carpendolo, Montichiari, Calvisano, Ghedi, Leno, Bagnolo Mella, Dello, Barbariga, Pompiano, Orzivecchi e Orzinuovi. Il colle di San Giorgio è uno dei sei colli che rappresentano il meglio naturalistico del comune di Montichiari, dichiarato Zona Rossa per la presenza di una fauna protetta che vede numerose lepri, fagiani e uccelli che vivono nell'area circostante il letto del fiume Chiese. La ruspa che giovedi 28 febbraio stava scavando sulla sommità del colle operava a poche decine di metri da un cascinale sotto il quale gli archeologi hanno ritrovato recentemente i resti della più antica chiesa cristiana della zona, risalente al VII secolo dopo Cristo. Ai piedi della collina sono state ritrovate alcune centinaia di tombe longobarde e nei pressi del luogo dove verrà interrato il mostruoso tubo che passerà sotto l'alveo del fiume Chiese, sono stati ritrovati i resti di un antico ponte romano. La presenza del ponte ed i resti di una civiltà longobarda dimostrano che quella zona, distante poche centinaia di metri da Fontanelle (famoso per le presunte apparizioni della Madonna Rosa Mistica), era il luogo in cui sorgevano le prime comunità monte clarensi, quindi un luogo sacro e di importanza storica notevole, che sta per essere stravolto dal passaggio di quella che è stata battezzata l'autostrada del gas, avendo una larghezza di circa 30 metri. Noi stiamo tracciando il percorso con le ruspe ha dichiarato un operaio della ditta incaricata dalla Snam, proprietaria del progetto ma i tubi verranno posizionati tra quattro mesi. Il 30 novembre 2009 il consiglio comunale di Montichiari approvò all'unanimità (maggioranza leghista e minoranze Pd, Pdl e Area Civica Monteclarense) la delibera n.78 riguardante metanodotto Zimella - Cervignano d'Adda, dn 1004 (56) -- autorizzazione alla costruzione con accertamento della conformità urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, ex dpr 8.6.2001 numero 237. Una voce critica è già giunta dai consiglieri comunali leghisti di Brescia che il 19 gennaio scorso avevano proposto, e poi ritirato, una mozione per il rinvio dei lavori nella Bassa, che invece sono stati confermati. Tubi giganti verranno affossati nella fertile pianura padana per ammodernare e potenziare la rete di trasporto lungo la direttrice est-ovest, mandando in soffitta alcune vecchie condutture. La nuova dorsale sarà lunga 170 chilometri e attraverserà 54 paesi, da Zimella, nel veronese, fino a Cervignano d'Adda, in provincia di Lodi, destinata a veicolare il metano proveniente dalla Siberia e dalla Russia fino al cuore della pianura lombarda. A metà del 2012 i lavori sono partiti in territorio veneto, hanno poi toccato l'alto mantovano ed ora stanno arrivando nel bresciano. FDC
Liberi Tutti _ interviste #003 TEATRO
Associazione Culturale Liberi Tutti Gissi CH
Interviste agli attori della stagione teatrale 2013
Bernardino degli Albizeschi, il nobile francescano
Aspettando i rintocchi dell'orologio
Aspettando i rintocchi dell'orologio
Ripe (AN) Parr.S.Pellegrino v.445
Distesa Festiva per la messa delle 11:15
Suonata a plenum delle 10:45 delle 11:00 e suono del mezzogiorno.
4 campane inizialmente a slancio poi riinceppate a mezzo-slancio e rifatto completamente l'impianto ed il castello dall'AL.BA di Tavoleto (PU).
Purtroppo di queste campane non conosco dati e fusioni.
I° SI3
II° DO4
III° RE4
IV° FA4
E con questo video,inizia una serie che spero di fare completa,di tanti piccoli paesini veramente molto graziosi e con dei gioielli di elevato interesse storico culturale nonchè di belle chiese con altrettante belle campane che si trovano nel territorio della vicina Senigallia.
Si parte da Ripe,a circa 10 Km da Senigallia,un grazioso comune posto a 140 mt.s.l.m che nella piazzetta ha uno splendido Municipio dall'aspetto di un castello con una Torre Civica e un bellissimo orologio perfettamente conservato con una bella campana con castello in legno e suonabile solo a corda che batte le ore e i quarti con due elettromartelli.
Il video infatti inizia proprio con una videata,in una splendida ma fredda giornata di sole con qualche folata di vento,proprio sul bellissimo Municipio a mò di castello.
Quindi una videata sulla semplice ma bella chiesa e la scritta della dedica al Santo:
PATRONO S-PEREGRINO-EP-E T M-DICATVM quindi una zoomata sul campanile lato facciata IV° campana e poi dal lato nord-est lato III° I° la ripresa della prima distesa delle 10:45 anticipata dai rintocchi della Torre Civica.
Quindi una ripresa dell'interno della semplice ma graziosa chiesa e alle 11:00 dal lato abside la seconda distesa.
Infine dal lato sud-est IV° III° la ripresa del suono del mezzogiorno sempre anticipata dal battiore della Torre Civica.
Infine una chicca per gli amanti dei programmatori analogici di una volta il quadro Quartz Sistem 419 qui in versione digitale senza l'orologio analogico della Ecat a programmazione a spinotti su tamburo e un programmatore più piccolo per i vari programmi settimanali e infrasettimanali.
Circa l'impianto delle campane che inizialmente era della Fraternali di Casilina di Auditore (PU), il che mi fa pensare che le campane siano della De Poli di Vittorio Veneto,erano inizialmente a slancio.
Da poco,non so quando perchè dati i miei continui impegni non riesco a monitorare tutto e a volte trovo delle sorprese come questa,l'impianto è stato completamente rifatto a mezzo.slancio ... probabilmente per problemi di staticità del campanile,dagli ex tecnici della Fraternali,l'AL.BA di Tavoleto (PU).
L'accordo è molto strano e le campane sembrano stonate,in realtà sono note ben definite,mi piacerebbe saperne di più perchè non penso dato lo strano accordo siano tutte di una stessa fusione e periodo.
Della nuova elettrificazione critico un pò la scelta di mettere il motore fuori e avanti alla campana,che purtroppo copre parecchio la stessa e in quanto ad estetica non è che sia un granchè,inoltre i motori sono troppo scattanti e alla partenza...Decollano!
Spero comunque vi sia piaciuto e alle prossime...ciao.
Camerata Picena (AN) Parr.della Natività della B.V.Maria.v.172
Distesa Festiva per la messa delle 11:30.
3 campane a slancio Pasqualini di Fermo,la III°è stata rifusa intonandola con la I°e la II°(la precedente se ricordo bene era decisamente fuori tono).
I°SI3 calante
II°RE4
III°SOL4 calante
L'impianto risale agli anni 80 ed è stato fatto dal Gruppo De Santis di Fermo.
Anche qui c'è una quarta campana che è stata lasciata a corda e non ne conosco la nota.
Il video è decisamente semplice,una videata sulla facciata lato II°campana e poi dal lato abside la distesa delle tre campane con la nuova squillina che è decisamente una bella campana(non so da chi sia stata fusa).
Il campaniletto è notevolmente screpolato dalle intemperie e necessiterebbe di un restauro ma...non è per ora.