Le campane della Chiesa Arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo di Mestre (VE)
Carpenedo di Mestre (VE)
Chiesa Arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio
Concerto di 3 campane in Sib2 a slancio più un sonello in Mib4 a slancio elettrificate dalla ditta Vanin Mario di Trebaseleghe (PD):
1^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
diametro m: 1,60
battaglio m: 1,90
diametro cm: 1601
peso: 2430 Kg
nota nominale: Sib2
2^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
diametro m: 1,44
battaglio m: 1,40
nota nominale: Do3
3^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
nota nominale: Re3
sonello:
anno di fusione: 1793
fonditore: Canciani Veneti
nota nominale: Mib4
Per sapere tutta la storia del campanile di Carpenedo clicca qui:
- ore 11:45 Plenum ascendente
- ore 11:55 Distesa del sonello
per la messa solenne delle ore 12:00 nella Solennità del Santo Natale (25 dicembre 2018).
- ore 12:00 Distesa del campanone per l'Angelus solenne del Santo Natale.
Le campane della Chiesa Arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo di Mestre (VE)
Carpenedo di Mestre (VE)
Chiesa Arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio
Concerto di 3 campane in Sib2 a slancio più un sonello in Mib4 a slancio elettrificate dalla ditta Vanin Mario di Trebaseleghe (PD):
1^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
diametro m: 1,60
battaglio m: 1,90
diametro cm: 1601
peso: 2430 Kg
nota nominale: Sib2
2^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
diametro m: 1,44
battaglio m: 1,40
nota nominale: Do3
3^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
nota nominale: Re3
sonello:
anno di fusione: 1793
fonditore: Canciani Veneti
nota nominale: Mib4
Per sapere tutta la storia del campanile di Carpenedo clicca qui:
- ore 11:45 Plenum ascendente
- ore 11:55 distesa del sonello
Per la Santa Messa solenne delle ore 12:00 nella Solennità di Tutti i Santi (1 novembre 2018).
- ore 12:00 distesa del campanone per l'Angelus solenne nella Solennità di Tutti i Santi.
Carmina Burana - Polifonica Benedetto Marcello Mestre - Direttore Alessandro Toffolo - 14.10.2007
La Polifonica Bendetto Marcello del Centro Culturale Kolbe di Mestre,Italy ( polifonicabenedettomarcello.it ) esegue i Carmina Burana di Carl Orff. Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche S.Gioacchino del maestro Alessandro Toffolo e del Coro di Voci Bianche Piccola Harmonia del maestro Nicola Ardolino. Alle Percussioni il gruppo Tammittam Percussion Ensemble, ai pianoforti Stefano Bettineschi e Alessandra Fabio, soprano: Carlotta Gormiero, tenore: Dario Prola, baritono: Federico Longhi, direttore: Alessandro Toffolo.
Estratto della registrazione effettuata il 14 ottobre 2007 presso la chiesa dei santi Gervasio e Protasio di Carpenedo Venezia. Codifica e montaggio del file a cura di Gianni Finco - gentilmente concesso da parrocchiacarpenedo.it.
Festa dei SS. Gervasio e Protasio
Omelia di S. E. Mons. Diego Coletti, Vescovo emerito di Como.
Collegiata di Bormio ore 10.30 19/06/2017
IL PARROCO SCERIFFO
MESTRE - Accanto agli annunci pastorali, i fotogrammi del furto di una preziosa lampada votiva dalla chiesa di Carpenedo e sul foglietto della comunità l'invito a riconoscere il ladro. Spera in un ravvedimento e nella restituzione dell'arredo il parroco di San Pietro Orseolo che, improvvisatosi sceriffo, promette nel caso di ritirare la denuncia. - Servizio di Chiara Gaiani, riprese di Sandro Ponchio, montaggio di Sandro Ponchio
I SANTI GERVASIO E PROTASIO PATRONI DI CITTA' DELLA PIEVE PG
Polifonica Bendetto Marcello - O fortuna - Fortune plango vulnera
La Polifonica Bendetto Marcello del Centro Culturale Kolbe di Mestre, Italy (polifonicabenedettomarcello.it) esegue i Carmina Burana di Carl Orff.
Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche S.Gioacchino del maestro Alessandro Toffolo e del Coro di Voci Bianche Piccola Harmonia del maestro Nicola Ardolino.
Alle Percussioni il gruppo Tammittam Percussion Ensemble, ai pianoforti Stefano Bettineschi e Alessandra Fabio, soprano: Carlotta Gormiero, tenore: Dario Prola, baritono: Federico Longhi.
Direttore: Alessandro Toffolo.
Estratto della registrazione effettuata il 14 ottobre 2007 presso la chiesa dei santi Gervasio e Protasio di Carpenedo Venezia.
Montaggio del file a cura di Giovanni Guido Scarpa con fotografie da concerti vari.
La lunga storia del campanile di Lioni e della sua chiesa / SPECIALE
Corale Carpinetum dal 1975
Trattasi di una rielaborazione di un diapofilm sull'inizio dell'attività della Corale Carpinetum Realizzato da Franco Duse e Gianni Finco con letture di Lina Tavolin e Franco Duse
TG VENEZIA (02/09/2016) - NOTIZIE DI CRONACA DAL VENEZIANO
TG VENEZIA (venerdì 2 settembre 2016) - Mestre
MORTO L’IMPRENDITORE TEO ROSSI
Saranno celebrati domani mattina alle 9.15 nella chiesa di Santa Maria Goretti di vicolo della Pineta a Carpenedo i funerali di Teo Rossi. L’imprenditore 70enne si è spento dopo una lunga malattia. Era considerato un ponte tra il Veneto e l’Istria sua terra d’origine. Teo Rossi era un grande amico di Rete Veneta, grazie alla sua generosiVENEZIAtà siamo riusciti a riprendere a bordo del suo ultraleggero i danni dell’alluvione che nel 2010 aveva messo in ginocchio la nostra regione.
Venezia
FA PIPI’ SULLA CHIESA DI SAN GEREMIA, PROFESSORE MULTATO
Sorpreso a fare la pipì contro il muro della chiesa dei Santi Lucia e Geremia. Multa salata per 65enne professore delle superiori in pensione originario di Catanzaro. I vigili lo hanno sanzionato per atti contrari alla pubblica decenza. La sua «esibizione» è stata filmata con il telefonino da alcuni residenti che si sono rivolti a lui al grido di «vergogna, vergogna». La chiesa dei Santi Geremia e Lucia era la stessa in cui un mese e mezzo fa un marocchino con disturbi psichici si è scagliato contro il crocifisso, facendolo cadere a terra e causandone la rottura.
Stra
ARRESTATO LATITANTE SICILIANO
I Carabinieri hanno arrestato Beniamino Scalia, 34 anni, operaio palermitano latitante da due anni. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione del tribunale di Venezia per falso ideologico in atto pubblico. Si tratta di un episodio relativo al 2012. Per sfuggire ai controlli l'uomo si era procurato una carta di identità contraffatta. Dopo gli accertamenti, Scalia è stato bloccato fuori dalla sua abitazione di Stra.
Jesolo
SACERDOTE 80ENNE MUORE IN SPIAGGIA
Ancora un malore fatale nella cittadina turistica. Un sacerdote polacco di 80 anni è stato stroncato da un infarto ieri sulla spiaggia davanti la piazzetta di Casa Bianca. Camminava in un metro d'acqua quando si è sentito male, vani tutti i soccorsi, pare che l’anziano fosse sofferente di problemi cardiaci. (
"DON GIANNI RESTI CON NOI"
Lasciateci Don Gianni. Anche con una raccolta firme i giovani chiedono al Patriarcato che il loro amato parroco non venga trasferito a Carpenedo. Con lui, dicono, la chiesa tornata a popolarsi.
S.MICHELE 2005 DUOMO DI MESTRE VE. ITALY
LA CORALE LAURENTINA ESEGUE PER LA PRIMA VOLTA L'INNO DI
S.MICHELE PATRONO DELLA CITTA' DI MESTRE,COMPOSTO
E ARMONIZZATO DAL M°. MAURIZIO DI BELLA. ALL'ORGANO:
OLINDO CARAMASCHI
LA SOLIDARIETA' CONCRETA DI PAPA FRANCESCO
MESTRE - Non solo telefonate, ora da Papa Francesco arrivano anche aiuti concreti a chi è in difficoltà. Un'anziana signora di Marghera che era stata scippata sull'autobus, si è vista consegnare un assegno pari a 4 volte la cifra che le era stata rubata. Un gesto inedito che ha colpito per l'umanità e la concretezza - Intervistati: Don GIANNI ANTONIAZZI (Parrocco chiesa di SS. Gervasio e Protasio di Carpenedo) - Servizio di Massimo Lenza, riprese di Daniele Garbin, montaggio di Daniele Garbin
Campane di Mestre (VE) - Chiesa Parr. della Ss. Trinità
Mestre, Villaggio Sartori. Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità
Patriarcato di Venezia
Vicariato Carpenedo
Concerto di 3 campane in Reb4 calante fuse dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS) nel 2015 ed elettrificate a battaglio cadente veloce.
- Plenum h18.00
- Plenum h18.15
- Tocchi messa h18.25
per la S. Messa festiva delle h18.30 nella seconda domenica di Pasqua o in albis (quest'anno ricorrenza della Divina Misericordia).
Ed ecco un nuovo, nuovissimo concerto di Mestre, situato in una delle zone più belle e tranquille dell'animata e caotica periferia Veneziana: Villaggio Sartori, in zona Terraglio, appena prima del Quartiere Favorita. Avevo scoperto questa chiesa a suo tempo, girovagando su Street View ma avevo visto il fungo per cui non mi sono mai interessato.
Nel 2014 vengo a sapere che il parroco della Trinità nel 2012 aveva deciso di installare l'organo nuovo, e voleva che il prossimo passo fosse assolutamente di avere un campanile. Così continuavo a cercare imperterrito su Google se ci fosse scritto qualcosa a riguardo ma... Niente. Lo cercavo principalmente per sapere quando fosse l'inaugurazione. Fino a che il 25 maggio 2015 vedo l'articolo del giornale provinciale La Nuova Venezia dedicato all'inaugurazione che si è svolta il 24 maggio. Leggo l'articolo, e alla fine leggo l'ultima frase... Le campane sono state realizzate dalla Marinelli di Isernia. Sapevo vhe un altro pessimo concerto si sarebbe aggiunto alla lista, però ero sempre speranzoso che magari fosse venuto un lavoro decente.
All'inizio del 2016 vengo a sapere che alla Chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo di Venezia sono stati messi i ceppi motorizzati... Cioè la chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo è una basilica gotica e ci vedi sopra dei cosi neri bruttissimi... Come si suol dire, un cazzotto nell'occhio. Ognuno la pensa come vuole riguardo alla loro funzionalità ma per quanto riguarda l'estetica... Non credo ci sia tanto su cui discutere...
Fatto sta che ho provato a cercare qualcosa su internet anche sul lavoro eseguito ai Santi Giovanni e Paolo. Trovo le foto postate dalla ditta, io in genere non faccio nomi di ditte ma qua è scontato che si tratti di Giannattasio, e vedo anche un'altra foto che mi incuriosisce... Ci clicco sopra... Campane per la Parrocchia della Trinità - Mestre. Beh... Ci sono rimasto! Almeno lì i ceppi motorizzati non stonano molto con l'estetica del campanile. Così dopo tanto tempo che aspettavo ho deciso di andare a sentire com'erano ste campane...
Alle 18.00 suonano le ore. Già un buon segno. Poi parte il plenum, in discendente, come per tradizione Veneziana. Campane orribili, come volevasi dimostrare. Poi mi sposto lateralmente per riprendere la suonata delle 18.15, un'altro plenum. Poi alle 18.25... Ecco che arriva la ciliegina sulla torta.
Io porto rispetto per tutte le ditte per carità, e figuriamoci con Giannattasio che, dato che non la conosco e non conosco suoi impianti, non mi permetto nemmeno di giudicarla. Però trovo altamente discutibile l'introduzione di una suonata completamente estranea alle usanze e abitudini della zona... Se vieni a fare un lavoro al Nord, è scontato che le usanze cambino. Questo è un segnale propriamente tipico del centro/sud Italia ma da noi non esiste, quindi una distesa della piccola, come per tradizione, non ci stava meglio? Di anomalie ne ho viste tante ma questa mi ha proprio colpito... A questo punto non mi stupisco se a mezzogiorno suonano il 3-4-5-1. Va be, stendiamo un velo pietoso...
Il prossimo video sarà sempre a Mestre in quanto ultimamente desidero documentare i campanili della grande periferia Veneziana. La prossima tappa sarà la chiesa di San Lorenzo Giustiniani.
《61》Campane di Santrovaso di Preganziol (5)
Preganziol {fraz. Santrovaso}
Chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio
DIOCESI DI TREVISO
VICARIATO DI MOGLIANO VENETO
Concerto di 3 campane in LA3 maggiore fuse da:
3^ Colbachini di Padova nel 1968
2^-1^ De Poli di Ceneda nel 1951
AVE MARIA SERALE
h 20.30 Distesa della campana maggiore per l'Ave Maria serale feriale/festivo
Campane di Mestre, fraz. di Venezia-Chiesa di San Giuseppe
Campane della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, Viale San Marco, Mestre, fraz. di Venezia.
Suonata prefestiva delle 17:30.
Dati:
Concerto di 5 campane + sonello fuso dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 2008 ed incastellate a slancio.
I-Si2
II-Reb3
III-Mib3
IV-Mi3
V-Solb3
Sonello-Sol4 crescente.
All'inizio del video si possono sentire in lontananza le campane della vicina chiesa del Corpus Domini.
Video fatto in compagnia di Campanaro Veneto e Campanaro 27, cui dedico il video per il bellissimo e divertente pomeriggio.
Parrocchia SS Antonio e Annibale Maria
tramite YouTube Capture
Il nuovo parroco del Duomo di Mestre
Intanto qualcosa per Mestre sta cambiando. E’ arrivato oggi a San Lorenzo il nuovo parroco, monsignor Gianni Bernardi. Ecco il video in cui si presenta alla città
TG VENEZIA (29/04/2017) - TERRORE ARMATO A CARPENEDO: «URLAVA: TI UCCIDO»
TG VENEZIA (sabato 29 aprile 2017) - «Mestre sotto l’assedio della bande criminali» raccontano oggi in piazza a Carpenedo residenti e commercianti dopo la violenta rapina di ieri sera alle 18.30 quando il tabaccaio si è visto puntare una pistola in faccia da due malviventi con il volto travisato. Gli hanno urlato di consegnargli i soldi, altrimenti lo avrebbero ammazzato. Quindi la fuga a pieddi dei due malviventi verso via Trezzo facendo perdere le proprie tracce. Pochi mesi fa anno fa l’assalto anche al vicino bar dei cinesi
Gli assalti con le tante attività ancora aperte e con la caserma dei carabinieri a pochi metri dai negozi (
lampi scatenati la sera del 24 giugno 2014 sopra la Provvederia di Mestre
Lampi senza soluzione di continuità la sera del 24 giugno 2014, sopra la Provvederia di Mestre