L'Ora Solare, 25 febbraio 2019
Simona Marchini, attrice, conduttrice, regista, ambasciatrice Unicef.
Iole Severini racconta il suo impegno di volontaria della Croce Rossa Italiana.
Don Andrea De Foglio, parroco presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Pescasseroli, provincia de L’Aquila. Per festeggiare la vita ha ideato l’iniziativa Cento rintocchi per ogni nato.
Pentedattilo (RC) borgo abbandonato ai piedi dell'Aspromonte e Le cinque dita del Diavolo.
#Pentedattilo #Aspromonte #BorgoAbbandonato
Pentedattilo è un comune incastonato tra le montagne aspromontane della costa jonica della provincia di Reggio Calabria. Prende il nome dalla forma della rocca su cui giace, simile a una gigante mano di pietra (penta e daktylos cioè cinque dita).
l borgo abbandonato dai suoi abitanti per effetto di fenomeni migratori oltre che per le continue minacce naturali, terremoti e alluvioni, è stato per tanto tempo conosciuto come il paese fantasma.
La Chiesa dei Santi pietro e Paolo fu riedificata dopo il terremoto del 1783. Ha subito oltre che numerosi interventi di restauro, tra i quali, ultimo, quello del 2001, il trafugamento della tela, collocata nella pala dell’altare maggiore, raffigurante i santi Pietro e Paolo.
L’edificio è rimasto inagibile per anni, ma i lavori di restauro contribuirono notevolmente alla riqualificazione dell’intero borgo.
La chiesa è probabilmente di origine bizantina, a navata unica. Il suo pinnacolo ottagonale è ricoperto da ceramiche.
La leggenda di Pentedattilo ruota tutta intorno al castello e alla strage degli Alberti.
Si narra che la notte di Pasqua del 1686 le due famiglie furono protagoniste di una strage sanguinaria. Il barone Bernardino Abenavoli voleva prendere in moglie Antonietta Alberti. La donna però fu chiesta in sposa e concessa a Don Petrillo Cortes, figlio del viceré di Napoli. Questa notizia indusse l’ira passionale del barone che la notte di Pasqua entrò nel castello e si vendicò di tutti gli Alberti tranne dell’amata e del futuro sposo.
Bernardino prese in ostaggio entrambi e costrinse Antonietta a sposarlo. Ma il vicerè Cortez, inviò una sua spedizione per vendicarsi e dopo aver liberato Don Petrillo, fece uccidere gli uomini di Bernardino. Il barone riuscì a fuggire portando con sé Antonietta, a Vienna poi l’uomo entrò nell’esercito e la donna in convento di clausura.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Processione San Panfilo Sulmona 2019
Rientro Processione:
Fuochi: Profilo instagram Basilicasulmona
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
PESCASSEROLI AQ
Localita' della Marsica nell'alta valle del Sangro e in provincia de L'Aquila, Pescasseroli e' il centro piu' importante del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Fiaccolata della Pace 2014(Torchlight peace)
(Italiano)La 30° esima Fiaccolata della Pace si è svolta il 27 Dicembre 2014 ad Aielli, è stata organizzata come al solito benissimo dal Gruppo Alpini. Il programma prevedeva la partenza alle ore 18 dalla Chiesetta del Monte San Pietro a quota 1.500 s.l.m. per arrivare giu' davanti la Chiesa di Aielli alle 19 circa. Alla partenza i partecipanti hanno consumato un pasto caldo per riscaldarsi dalle temperature sotto lo 0, la fiaccolata ha visto la partecipazione di circa 100 persone che con la loro fiaccola hanno incantato il panorama del Fucino formando un grande albero di Natale sul Monte San Pietro, all'arrivo un tè caldo.
Un grazie va al Gruppo Alpini che ogni anno organizza questa splendida manifestazione.
(Inglish)The 30th th Torchlight Peace was held December 27, 2014 in Aielli, was organized as usual very well by the Alpine Group. The program included the departure at 18 hours from the church of Monte San Pietro to share 1500 slm to get down 'in front of the Church of Aielli to about 19. At the start, participants consumed a hot meal to warm temperatures below 0, the torchlight procession was attended by about 100 people with their torch enchanted landscape Fucino forming a large Christmas tree on Monte San Pietro, to 'arrival hot tea.
Thanks go to the Alpine Group that every year organizes this wonderful event.
(Spanish)El 30 de ª Torchlight Paz se celebró 27 de diciembre 2014 en Aielli, fue organizado como siempre muy bien por el Grupo Alpino. El programa incluyó la salida a las 18 horas desde la iglesia de Monte San Pietro para compartir 1500 slm bajar 'delante de la Iglesia de Aielli a alrededor de 19. Al inicio, los participantes consumieron una comida caliente a temperaturas cálidas por debajo de 0, la procesión de antorchas asistieron alrededor de 100 personas con su antorcha encantado paisaje Fucino formando un gran árbol de Navidad en Monte San Pietro, a 'té caliente llegada.
Nuestro agradecimiento al Grupo de Alpine que cada año organiza este maravilloso evento.
festa degli alpini 2012, Brinzio
Anno importante per il gruppo Alpini Brinziesi,
80° di gruppo a giugno e 10 anni di sede ad agosto, sono date che richiedono
un grande sforzo organizzativo e una grande quantità di lavoro per tutti Alpini e Amici.
Il gruppo di Brinzio è una bella reatà e lo si trova spesso a lavorare in Itallia e all'estero
rispondendo positivamente alle richiesta della sede nazionale e sezionali.
Infiorata per la festa di S. Antonio a Rieti
Infiorata per la festa di S. Antonio nel quartiere Borgo a Rieti