III domenica di Quaresima 2018 - Mons. Leuzzi nella parrocchia Santa Maria Assunta di Silvi Marina
Il vescovo della diocesi di Teramo-Atri, mons. Lorenzo Leuzzi, in visita nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Silvi Marina, per la terza domenica della Quaresima 2018
Giovani Tradizioni - Festa delle Farchie - Fara Filiorum Petri, Abruzzo
L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Comune di Fara Filiorum Petri
Pro loco di Fara Filiorum Petri
Presenta Giovani Tradizioni
Festa delle Farchie --FARA FILIORUM PETRI -- Regione Abruzzo
Descrizione evento:
Si tratta di enormi fasci di canne legati, alti fino a otto metri, che vengono bruciati davanti alla Chiesa di Sant'Antonio. La festa avrebbe origini legate ad una leggenda che vede ovviamente protagonista il Santo; si racconta infatti che durante l'invasione francese della zona, a fine '700, Egli avrebbe fermato le truppe in arrivo a Fara nei pressi di un'antica selva, e le avrebbe fatte ritirare incendiando le querce. A questa leggenda si intrecciano reminiscenze di culti pagani incentrati sulla venerazione degli alberi, e ancora tracce di riti propiziatori per un nuovo raccolto abbondante grazie all'azione del fuoco purificatore.
Informazioni turistiche:
Fara Filiorum Petri è un comune italiano di 1.967 abitanti della provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. È disteso in pianura, nel cuore della Val di Foro, con il nucleo del centro storico situato a ridosso di un piccolo ed isolato colle circondato da due fiumi, il Foro e la Vesola Sant'Angelo. Le sue antiche origini fanno risalire la fondazione del comune al periodo della dominazione longobarda. Fara Filiorum Petri è meta di molti turisti, attratti dai paesaggi, dalla natura, dal verde e dal patrimonio artistico-culturale che il paese offre. Importante la presenza del fiume Foro, uno dei più importanti dell'Abruzzo, lungo il quale si sviluppano decine e decine di sentieri.
Per maggiori informazioni: comunefarafiliorumpetri.it
Per raggiungere Fara Filiorum Petri:
In macchina: Dall'autostrada Adriatica A14 (da nord: in direzione di Ancona; da sud: in direzione Pescara), uscire a Pescara Sud-Francavilla al Mare, seguire la direzione Francavilla/Guardiagrele, prendere la SS 260/SPEXSS263 e seguire indicazioni per Fara Filiorum Petri.
In treno : si può raggiungere la stazione ferroviaria di Chieti (a 19 km circa) oppure la stazione ferroviaria di Pescara (a 33 km circa).
In entrambi i casi si prosegue per Fara Filiorum Petri in autobus con le Autolinee Arpa.
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
Processione Madonna del Buon Viaggio 2007
Il 15 agosto a Riva Trigoso si festeggia la solennità dell'Assunta, venerata con il titolo di Madonna del Buon Viaggio.
Ogni anno, dopo la celebrazione dei vespri serali, inizia una bella e caratteristica processione, durante la quale l'arca con la statua della Madonna, e due crocifissi lignei, viene portata lungo le vie del paese, sino all'antico Borgo Renà, prima di far ritorno in Chiesa.
Arcivescovo Salvatore Ligorio Visita pastorale a Montescaglioso
Visita pastorale S.E. Arcivescovo Salvatore Ligorio, a Montescaglioso (Mt) - Ottobre 2012
Ieri ultimo giorno di Carnevale, i festeggiamenti a Montescaglioso
DI FRANCESCO GIUSTO - Martedì grasso, come da tradizione, ultimo giorno di Carnevale; i festeggiamenti a Montescaglioso, evento organizzato dalla Pro loco e dall'Amministrazione comunale, giunto alla sua 56° edizione.
Segui TRM h24 sul canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata oppure rivedi tutte le puntate degli approfondimenti e le notizie principali sul canale youtube.com/trmh24
Siamo anche su: e su Twitter: