Madre Brando Santa, parla il vescovo Lucio Lemmo
Il vicario episcopale monsignor Lucio Lemmo ha condotto la celebrazione del 15 febbraio a Casoria nella chiesa del Santissimo Sacramento edificata da Madre Maria Cristina Brando che sarà santificata il 17 maggio in piazza san Pietro a Roma. L'alto prelato ha ricordato le virtù eroiche della Madre e ha anche elogiato le suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato - cogregazione fondata da Madre Brando , dialogando con la madre superiora suor Carla Di Meo.
La cerimonia è solo un primo atto di una serie di manifestazioni che il Comitato d'Onore presieduto dalla stessa madre generale sta studiando per arrivare al momento della santificazione di piazza san Pietro con una serie di atti che divulghino l'attività della Santa.
Scrive Giuseppe Ruggiero in ricordo della zia:
Figura semplice, ma di stile, dolce ed amorevole , ma allo stesso tempo forte, decisa e prudente. Mai triste. Appassionata di musica e di canto; suonava personalmente l’organo. Colta e studiosa I suoi scritti denotano una ottima padronanza della lingua italiana e del latino .
L’opera di Maria Cristina fiorì in un periodo non facile, quale quello che seguì all’ unificazione dell’Italia . E’ l’epoca di Ferdinando II di Borbone, dei moti rivoluzionari, di Pisacane. Miseria, elevata mortalità infantile, analfabetismo, emigrazione, affliggevano larghe fasce di popolazione. Ed il laicismo razionale hegeliano si poneva nei riguardi della fede non come via sintonica, seppure distinta, finalizzata come la fede al progresso dell’individuo e della società civile, bensì in contrapposizione alla fede stessa . Questa per Maria Cristina era amore comunitario e servizio sociale .
La enorme vitalità spirituale dell’Istituto fondato da Maria Cristina Brando è testimoniata dalla ampia diffusione che la sua opera ha avuto in Italia ed all’estero. Attualmente l’attività dell’Istituto è presente in più di 20 sedi italiane, nelle Filippine a Manila, in Indonesia, in Colombia ed in Brasile .
Sono fermamente convinto che il suo esempio rappresenta un insegnamento ricco di valori spirituali ed umani e che ella continuerà ad assistere ed a soccorrere tutti, indipendentemente dai meriti e dai demeriti di ciascuno di noi, perché tutti siamo suoi fratelli in Gesù Cristo.
dott. Giuseppe Ruggiero
pronipote Madre Cristina Brando - Maria Cristina dell'Immacolata Concezione
Documentario Chiesa Sacramentine Casoria 14.05.2017
Cesaf Maestri del lavoro Arciconfraternite
Cerimonia della benedizione delle mozzette delle confraternite della Pietà e del Buonconsiglio in occasione della processione del 1 luglio della festa estiva di San Mauro - Casoria
Creactiv - Assisi 2013 ITALIA
Arpino, l'uscita dalla chiesa del feretro di Danilo Salvatore al termine dei funerali
Una folla commossa ha preso parte all'ultimo saluto a Danilo Salvatore, il 35enne di Arpino morto il 15 marzo, schiacciato dal ramo di una quercia
(ciociariaoggi.it)
Reliquia (guanto originale) di Padre Pio a Frattamaggiore - 13.12.2013
Il giorno 13.12.2013 alle ore 16,30, la Reliquia (guanto originale) di Padre Pio è arrivata a Frattamaggiore nella Parrocchia SS.SS. Antonio e Annunziata dove sosterrà per tre giorni. La Reliquia è stata accolta dal Parroco della Chiesa con tutto il clero, i fedeli e il Sindaco Dott. Francesco RUSSO. In Chiesa dopo una testimonianza sulla vita del Santo, è stata celebrata la Santa Messa preceduta dalla recita del Santo Rosario. La Protezione Civile, ha collaborato alla manifestazione religiosa affinché tutto si svolgesse con ordine coadiuvando la Polizia Municipale.
Rosario cantato a S. Francesco d'Assisi - Convento S. Francesco Tramonti (SA)
Rosario cantato a S. Francesco d'Assisi - Convento S. Francesco Tramonti (SA) Festa 2015
Basilica San Giovanni Maggiore Napoli
Basilica San Giovanni maggiore Napoli
La chiesa attualmente si presenta con un impianto tipicamente basilicale: una navata centrale e due laterali con nove cappelle laterali, cinque nella navata sinistra e quattro in quella destra, e un transetto con due cappelloni ai lati.
Sulla controfacciata è raffigurata la Predicazione del Battista ai discepoli, santo cui è dedicata la chiesa, in un grande affresco di Giuseppe De Vivo del 1730.
Il soffitto oggi si presenta in semplice legno a causa del crollo del 1970. Un'importantissima testimonianza dell'antico soffitto ottocentesco, realizzato dopo il terremoto del 1870 e durato quasi un secolo, è presente nella prima cappella della navata sinistra (la cappella di San Raffaele) dove è visibile il bozzetto in tempera del prospetto, da cui si può affermare che presentava tre grandi raffigurazioni pittoriche, la centrale delle quali raffigurava il battesimo di Gesù. Si occuparono del progetto del soffitto Nicola Montagono che realizzò la parte figurata e Domenico Leggieri che invece elaborò l'ornato.
L'altare maggiore e l'abside paleocristiana
Mutilato dai ripetuti furti susseguitisi negli anni, si presenta invece l'imponente altare maggiore di Domenico Antonio Vaccaro, costruito nel 1743, e limitato da due balaustre marmoree. Ai lati dell'altare vi sono due colonne corinzie romane in marmo cipollino del VI secolo sormontate da capitelli corinzi.
Dietro all'altare è ben visibile la più evidente traccia dell'antica costruzione paleocristiana nell'abside di forma semicircolare, risalente al VI secolo e costituita da quattro arcate poggianti su pilastri che davano su un deambulatorio, in continuazione delle navate laterali.
Cappelle
La navata sinistra è fornita di cinque cappelle laterali più gli accessi (posti nel transetto) ad altri due ambienti quali la congrega dei Bianchi del Santissimo Sacramento e l'oratorio della confraternita dei LXVI sacerdoti. La navata presenta le più importanti testimonianze scultoree della basilica e rispetto alla navata destra è quella che ha subito meno danni nel corso dei secoli.
La navata destra, fortemente rimaneggiata a seguito del terremoto del 1870, mostra invece quattro cappelle ed un quinto ambiente occupato dalla porta piccola, ovvero l'accesso secondario alla chiesa da largo San Giovanni Maggiore.
Navata sinistra
Cappella di San Carlo Borromeo
Venne intitolata nel 1844 a San Raffaele Arcangelo.
Cappella di Santa Maria di Costantinopoli (o dei Paleologhi)
Presenta un affresco cinquecentesco raffigurante la Madonna assisa vicino a San Pietro. Questo affresco fu spostato dal suo luogo originale, il cappellone di Santa Lucia, nel 1678. L'affresco è all'interno di un grande tabernacolo rinascimentale delimitato da due colonne finemente scolpite. La cappella è detta anche dei Paleologhi in quanto Tommaso Demetrio Paleologo, ricordato da una lapide dedicatoria ivi presente, la fondò nel 1523. Infine vi sono frammenti di un dipinto di ignota attribuzione che raffigurava Santa Maria dei Greci (detta anche di Costantinopoli).
Cappella Ravaschieri
Dedicata al santo titolare della basilica, presenta invece uno dei più belli monumenti scultorei di Giovanni da Nola: un retablo marmoreo databile 1534 che rappresenta al centro il battesimo di Gesù con a sinistra San Francesco di Paola e a destra San Giacomo della Marca. Al livello superiore è situata invece una Crocifissione. Nella cimasa invece vi è un tondo raffigurante Gesù Risorto.
Cappella di Sant'Anna
La cappella nacque a seguito dei lavori di restauri del 1742. Databile al 1740 invece è la santa raffigurata in una scultura lignea policroma, attribuita a Gennaro Vassallo.Sono presenti inoltre un altorilievo raffigurante la Madonna con il Divino Infante che guarda un libro risalente al XV secolo e il monumento funebre a Adamo Fortunato Spasiano eseguito nel 1776 da Salvatore Franco, allievo di Giuseppe Sanmartino.
Cappella di Sant'Adriano
Presenta un'altra testimonianza scultorea: una pala d'altare di attribuzione incerta (forse a Giovanni da Nola oppure ai due discepoli Annibale Caccavello o Girolamo D'Auria) raffigurante la decapitazione del santo e al livello superiore una Pietà con i santi Filippo e Giacomo.
The Mighty Kingdom di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
IL BATTESIMO DI FRANCESCO
Battesimo per immersione celebrato nella Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno di Cosenza il 24 aprile 2010, secondo l'insegnamento del nostro SIGNORE GESU Cristo.
Gesù parlò dicendo:io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita. Giovanni 8:12
Battesimo Nicoletta
Battesimo Nicoletta nella Chiesa Cristiana Evangelica di Seriate
ANGELUS DI PAPA FRANCESCO DEL 23. 11. 2014
In occasione della proclamazione di alcuni nuovi Santi fra cui S. Nicola Saggio da Longobardi (Cosenza), San Ludovico da Casoria (NA) ed altri Santi Italiani ed Indiani
Quarantore presso il Santuario Maria SS delle Grazie
Recita delle Quarantore a Gesu' Sacramentato, in dialetto siciliano, e benedizione finale.
Domenica 09 febbraio 2014
Napoli - Il cardinale Sepe ordina sei suore francescane (12.10.15)
- Napoli – Nella basilica della Madonna del Buon Consiglio, a Capodimonte, Sepe ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica in cui si è svolta la professione perpetua di sei suore appartenenti all’Ordine delle Francescane dei Sacri Cuori. (12.10.15)
Papa Francesco Udienza generale 10 aprile 2013: Nob. Cav. Attilio De Lisa presenza e commozione
Santissimo Sacramento di Gesù. Libro d'Oro della della Nobiltà Italiana - Nob. Cav. Attilio De Lisa nelle famiglie Nobili e Notabili Italiane designato Anno 2016
Vaticano - Santa Sede: Papa FrancescoNob. Cav. Attilio De Lisa nell' Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa
Papa Francesco e Vaticano,Attilio De Lisa di Sanza della Diocesi di Teggiano-Policastro Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa
Dopo la Benedizione del Papa Francesco a tutti i presenti per l'Anno della Fede 2012-2013 viene espressa dal Cav. Attilio De Lisa di Sanza (Sa) la vicinanza anche al suo Vescovo Mons. Antonio De Luca,alla sua Diocesi di Teggiano-Policastro,alla Santa Sede e a tutta l'Area Cattolica compresa anche quella Campana facendo riferimento alla prima autorità religiosa che è quella di Sua Em. Rev. Card. Crescenzio Sepe.
Un saluto alle Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno,Aversa,Caserta,Vallo della Lucania,Napoli,Capua,Benevento,Avellino e Pompei. Vicariatus Urbis.
Intervento di Crescenzo Sepe contro la Camorra: Non bisogna dar loro i sacramenti!
Intervento di Crescenzo Sepe, durante la premiazione per la cittadinanza onoraria a Tano Grasso, Nino Daniele, al capitano dei carabinieri di Torre del Greco, Pierluigi Buonomo, e ai due marescialli Angelo Di Santo e Angelo Di Capua per l'impegno nella lotta al racket. Premiata anche l'associazione Antiracket Ercolano per la legalità
6p il miracolo di san gaetano
Confraternita del Carmelo: Elezioni Direttivo
Elezione del nuovo direttivo della Confraternita del Carmelo nella chiesa di Santa Maria a Stefanaconi. Alla presenza di don Antonio Russo, rappresentante del Vescovo, e di padre Carmelo Andreacchio hanno votato 36 su 59 aventi diritto al voto. Nel Consiglio direttivo sono stati eletti: Fusca Michele, 34 voti; Bartolotta Paolo, 22; Defina Carmela, 18; Sansone Grazia, 14 e Virdò Nazzareno, 14. Come Revisori dei conti sono stati eletti: Fortuna Annunziata, 25 voti; Franzè Paolo, 20 e Foti Giuseppe, 18.
PREGHIAMO INSIEME 27 settembre 2016 Francesco II di Borbone una vita per la carità
Ancora un nuovo momento di preghiera da condividere insieme, e invocare il Signore per la glorificazione di Re Francesco II di Borbone, il re cristiano che fece della carità e delle opere di bene il senso della sua esistenza.
preghiera all’Eterno Padre dell'Unione preghiera e carità
O Dio, Padre Santo e Misericordioso, nel nome del glorioso tuo Figlio Gesù Cristo, morto e risorto per la nostra salvezza, nostra eterna Pasqua ed Eucarestia, per la potenza del tuo Santo Spirito Paraclito, che illumina e santifica il nostro cammino, concedi pace e salvezza al mondo intero. Benedici la nostra terra, le nostre famiglie, i nostri giovani, i bambini, gli anziani e gli ammalati. Concedi ai tuoi figli la fedeltà coniugale, l’onestà dei costumi, il lavoro e la provvidenza, il soccorso e l’aiuto nei momenti di stanchezza e nella sofferenza, la serenità nel cammino della vita, l’entusiasmo e la perseveranza negli impegni quotidiani, il tuo sostegno nell’ora della prova. Illumina la nostra esistenza, converti i nostri cuori, sostieni i nostri sacerdoti, manda sante vocazioni alla tua Chiesa, donaci la grazia di vivere umilmente e cristianamente, amando e servendo la Chiesa, nella preghiera, nella pratica dei sacramenti e nella carità. Dona l’eterno riposo a tutti i nostri defunti.
Benedici e santifica questa nostra Unione di preghiera e carità, che vuole modellarsi all’esempio eroico di mitezza, umiltà, preghiera e carità del tuo umile servo Francesco II di Borbone, re delle Due Sicilie, che seppe amare te sopra ogni cosa e vivere il Vangelo del tuo Figlio Gesù, e sul suo esempio dacci sempre il desiderio di possedere i beni eterni del cielo. Amen.
BARLETTA | CROLLO VIA MAGENTA, SANTA MESSA E LAPIDE COMMEMORATIVA
BARLETTA UNA CELEBRAZIONE IN RICORDO DELLE 17 VITTIME DEL CROLLO DELLA PALAZZINA DI VIA MAGENTA
Nell'ambito delle celebrazioni del mese mariano della comunità parrocchiale di Sant’Agostino a Barletta,
è stata celebrata dal Parroco Don Gennaro Dicorato una Santa Messa in via Magenta per commemorare le vittime del crollo di una palazzina avvenuto la notte tra il 7 e l'8 dicembre del 1952.
Un'evento tragico dovuto alla malaedilizia e che commosse l'Italia intera.
Sotto il crollo dell'edificio, rimasero sepolti interi nuclei familiari, la conta fu di 17 morti e 11 feriti, tra questi una bambina di 5 anni che rimase orfana e che fu poi adottata da una famiglia di Trinitapoli-
Al termine della messa un momento toccante: lo scoprimento e la benedizione della lapide sulla quale sono riportati i nomi e l’età di tutte le vittime, raggruppati per nuclei familiari.
L'iniziativa non è stata solo un'occasione per commemorare i 17 morti del crollo del 1952 in via Magenta,
ma anche un monito per l'intelligenza umana, affinché Barletta non pianga altri morti di malaedilizia dopo i cinquantotto del 16 settembre 1959 in seguito al crollo in via Canosa, e i più vicini nella memoria storica della città, le cinque vite spezzate il 3 ottobre 2011, in via Roma, mentre lavoravano in un laboratorio calzaturiero.
Napoli - San Ludovico e cresima dei disabili (01.12.14)
- Napoli - San Ludovico e cresima dei disabili (01.12.14)