Campane della Chiesa Santa Maria di Loreto in Villalago
Giubileo Lauretano_ La Madonna di Loreto in Italia, nel Mondo e con l'Aeronautica Militare
Report della partenze delle tre statue della Madonna di Loreto che in questo Giubileo Lauretano viaggeranno per gli aeroporti italiani, internazionali e militari.
Si ringrazia Andrea Bonzo, per le immagini di Buenos Aires.
Processione della Madonna Addolorata a Villalago
Madonna Addolorata stava in pensiero che era morto Gesù.
Il santo del giorno - Beata Vergine Maria di Loreto
Il consolidamento e restauro della chiesa MADONNA DI LORETO - ARPINO (Fr)
Progettista e D.L. : arch. Maurizio Mastroianni
foto di M.M.
Lavori di consolidamento: Impresa Moliri
Lavori di restauro: Impresa Casinelli
Eremo di San Domenico
Comprende una grotta scavata nella roccia calcarea, nella quale secondo la tradizione, attorno all'anno 1000 dimorò il monaco benedettino san Domenico.
Alla chiesa si accede attraverso un portico con quattro grossi dipinti del 1938 opera del pittore villalaghese Alfredo Gentile, raffiguranti scene tratte dalla vita del santo e focalizzate sulla narrazione di alcuni miracoli. Nel 2012 sono stati restaurati e resi finalmente di nuovo leggibili.
L'accesso alla chiesa avviene attraverso un portale a grottesche, databile agli inizi del sec. XVII, restaurato nel 2012.
Interno della chiesa.
La chiesa è a navata unica. Si nota il grande altare in stile neogotico (fine sec. XIX-inizi sec. XX), nella nicchia una statua lignea di san Domenico abate orante (fine sec. XVIII-inizi sec XIX) e alla base il bel paliotto in stucco marmoreo del 1761, quest'ultimo realizzato da Giuseppe Mancini su commissione di Francesco Iafolla eremita di Villalago.
Sul lato destro della navata, all'interno di una nicchia ricavata nel muro portante, è visibile una Madonna con Bambino (inizi sec. XIX), dipinto assai mal ridotto, sul quale si possono leggere le scritte a matita e graffite lasciate dai visitatori e dai fedeli almeno nel corso del XIX secolo.
Nella chiesa si trovano altre opere del pittore Alfredo Gentile: San Domenico Abate che salva un'ossessa (1969), olio su tela, sul lato destro; Sant'Antonio da Padova con Bambino (1969), olio su tela, sul lato sinistro; Madonna con Bambino (senza data, prob. 1969), affresco, sulla volta; S. Francesco che parla al lupo (1969), affresco, sulla volta.
Di fronte all'eremo si trova il lago di San Domenico (particolare la vista dalla bifora del loggiato antistante alla chiesa).
Nella chiesa parrocchiale di S. Maria di Loreto a Villalago è conservato ciò che rimane di uno tronchi d'albero che secondo la tradizione costituivano il giaciglio su cui san Domenico abate dormiva nella grotta.
È meta, ogni 21 agosto, di un pellegrinaggio rigorosamente a piedi dei fedeli di Fornelli, in provincia di Isernia. La tradizione vuole, infatti, che l'insediamento abitativo di Fornelli sia stato costituito da popolazioni originarie della diocesi di Sulmona-Valva che vi abbiano portato il culto di san Domenico, divenuto, assieme a san Pietro da Verona, co-patrono della parrocchia. I pellegrini, oltre cento e a volte anche 300, partono alle ore 22.00 di ogni 19 agosto dalla cappella della Madonna delle Grazie in Fornelli e ricevono poi il saluto del parroco nella chiesa di San Pietro Martire. Il cammino sino a Villalago, di oltre 80 km tra tratturi, sentieri e, oggi, anche strade asfaltate, tocca i comuni molisani e abruzzesi di Cerro al Volturno, Pizzone, Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Scanno e Villalago.
Fonte: WIKIPEDIA
Fiaccolata e rientro della Madonna Addolorata a Villalago (AQ) Sabato 8 Settembre 2012
Ho un problema con l'immagine di Windows Media Player.
Rom - Chiesa Santa Maria di Loreto
Die Kirche wurde in den Jahren 1522 bis 1573 für die Zunft der Bäcker errichtet. Die Autorschaft der Entwürfe wird dem Antonio da Sangallo dem Jüngeren zugeschrieben. Die Kuppel im Stil des Manierismus wurde in den Jahren 1565 bis 1573 nach den Plänen des Architekten Giacomo Del Duca (1520--1604) gebaut. Ihre Grundstruktur war Vorbild für die Nachbarkirche, diese wurde dennoch ein von ihr sich deutlich unterscheidender Bau. Im Inneren der Kirche befindet sich die Statue der Hl. Susanna, die François Duquesnoy zwischen den Jahren 1630 und 1633 schuf, sowie die Statue der Hl. Cäcilie von Giuliano Finelli (1601--1653), die im Jahr 1629 oder 1630 erschaffen wurde.
Den Hauptaltar schuf im Jahr 1628 Gaspare de Vecchi, Luca Carimini (1830--1890) baute ihn im Jahr 1867 um.
Als sehenswert gilt ebenfalls ein Mosaik in einer der Kapellen, welches Paolo Rossetti im Jahr 1594 schuf. Die Ausstattung einer anderen Kapelle wurde von Niccolò Circigniani entworfen.
Rientro della Madonna Addolorata nella sua chiesetta a Villalago
Santuario di Loreto Santa casa
Mio video di questo bellissimo santuario.
Villalago (AQ) Festa di Sant'Emidio protettore dei terremoti sabato 19 maggio 2012
Suonata Prefestiva alle chiese di Villalago e Scanno (AQ) Sabato 23 Marzo 2013
Eremo e Lago di San Domenico - Villalago AQ
San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante nato a Foligno nel 951, morto a Sora nel 1031, intorno al 1010 passò dalla valle dell’Aventino, sul versante orientale della Maiella, in quella del Sagittario, fissando la sua dimora, denominata Prato Cardoso, in un antro naturale dirimpetto alla sorgente del fiume Sega.
Qui visse alcuni anni in solitudine, nella preghiera e nelle penitenze più austere, guadagnandosi, per la santità e la fama dei miracoli, l’ammirazione degli abitanti del luogo, che presero a venerarlo come loro patrono e nume tutelare.
Il ritiro di Prato Cardoso divenne presto luogo di culto e vi fu costruito un eremo, che oggi si specchia nelle limpide acque del bacino artificiale creato negli anni ‘20 con una diga sul Sagittario.
Nel piccolo portico antistante la facciata, che si apre sul lago con una graziosa bifora cinquecentesca, sono dipinte 4 scene illustranti altrettanti miracoli di S. Domenico.
All’interno, cui si accede attraverso un bel portalino in pietra di epoca rinascimentale purtroppo pesantemente ridipinto, si erge un altare in stile neogotico che accoglie la statua del santo. Il paliotto in scagliola dipinta è di epoca più antica, essendo stato relaizzato nel 1761 da tal Giuseppe Mancini su commissione dell’eremita villalaghese Francesco Iafolla, come si legge sull’iscrizione commemorativa.
Una porta in fondo all’edificio immete in una ripidae stretta scala in pietra che conduce alla buia spelonca dove fino a pochi anni fa si conservavano le travi di legno su cui dormiva il santo, ora trasferite nella chiesa parrocchiale dopo esser state gravemente danneggiate da un incendio.
Per ulteriori informazioni visita il sito:
Giornata del camminare. Tra Recanati e Loreto
Giornata del camminare III Edizione
Domenica 12 Ottobre 2014
Tra Recanti e Loreto. I primi passi di un cammino
A piedi per riscoprire l’ultimo tratto della via Lauretana, l’itinerario di pellegrinaggio al Santuario di Loreto (An).
Siamo partiti dalla Chiesa di S. Maria in Castelnuovo (Recanati) e siamo arrivati a Loreto in Piazza della Madonna. Abbiamo percorso il centro storico di Recanati, per poi costeggiare gli Archi e risalire per la campagna di Valdicerro al Monte Reale. Siamo arrivati al Santuario di Loreto attraverso Porta Romana e l’antica via dei Coronari.
L’iniziativa è stata promossa da Orme Lauretane, costituenda Associazione per la promozione di itinerari a piedi nel territorio di Loreto, insieme al gruppo Sinergie Naturali di Recanati e con il patrocinio dei Comuni di Loreto e Recanati.
Omaggio ai Caduti di Villalago (AQ) Mercoledì 21 Agosto 2013
Festa della 2° Domenica dopo Natale a Villalago (AQ) Domenica 5 Gennaio 2014
Processione in onore di S Domenico Abate a Villalago (AQ) Giovedì 22 Agosto 2013
La cattedrale di Atri
questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.
Processione di Sant'Emidio a Villalago (AQ) Domenica 9 Giugno 2013
Sant'Emidio è vescovo e martire e anche protettore dei terremoti per cui ricordiamo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009 e anche quello dell'Emilia del 20 maggio 2012.
Vespri e ultima Santa Messa Solenne di S Domenico a Villalago (AQ) Giovedì 22 Agosto 2013