Il Coro Equi-Voci è nato nel 1993 nell’ambito di un corso di orientamento musicale promosso dal Comune di Urbisaglia. Il repertorio spazia dalla musica classica alla musica pop, gospel e spiritual.
Fra le composizione classiche eseguite dal Coro Equi-Voci ricordiamo il Miserere di G. Allegri, Il Gloria e Credo di A. Vivaldi, il Requiem Kv626 e la Messa Brevis Kv65 di W.A. Mozart, il Gloria e il Requiem di John Rutter, il Festino del Giovedì Grasso di A. Banchieri, il Te Deum di M.A. Charpentier, lo Stabat Mater di E. Rincòn d’Astorga.
Per quanto riguarda il repertorio operistico il Coro Equi-Voci ha eseguito Lucio Silla di W.A. Mozart con l’orchestra e i solisti della compagnia inglese “ClassicalOpera” diretti dal M° Ian Page, Il Campanello di G.Donizetti, Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, La Traviata di G. Verdi e l’Elisir d’Amore di Donizetti.
Dal 2011 è membro dell’Italian Gospel Choir e ha partecipato a due grandi concerti gospel sul sagrato del Duomo di Milano.
Tra le performance di rilievo ricordiamo la partecipazione allo spettacolo “In my HeartH”, trasmesso in diretta da Montorso su RaiUno nel 2004; l’esecuzione del brano “Le cose che piacciono a me”, trasmesso come sigla della trasmissione di RadioTre “Fahrenheit” nell’aprile 2006; l’esecuzione del Gloria di Vivaldi in onore di Mons. Georg Ganswein, Arcivescovo di Urbisaglia, nella Chiesa di San Filippo a Macerata nel settembre del 2013; il Requiem Kv626 di W.A. Mozart presso l’Abbazia di Fiastra Chiaravalle di Fiastra.
Santa Maria a Piè di Chienti (Montecosaro Scalo - Macerata)
La Chiesa Santa Maria a Piè di Chienti è detta anche SS. Annunziata. Fu eretta nel sec. X dai monaci benedettini, venne rimaneggiata nel XII sec. E' composta di due piani sovrapposti, quello inferiore riservato al popolo e ai pellegrini, quello superiore ai monaci. La chiesa si presenta come una semplice chiesa rurale di modeste dimensioni, mentre l'interno risulta architettonicamente grandioso; è uno dei monumenti religiosi più interessanti d'Italia.