Rai La Santa Messa in Abruzzo: Chiesa della Santissima Trinità - Scurcola Marsicana - AQ
I ritrovamenti di un villaggio risalente all’età del ferro e situato sul monte S. Nicola, testimoniano le antiche origini di Scurcola Marsicana.
Il nome del borgo deriva dal vocabolo longobardo “skulk”, posto di guardia. Il primo nucleo abitato sarebbe stato creato dai cittadini di Alba Fucens, trasferitisi sulla sommità del monte in seguito alla distruzione della loro città ad opera di Carlo d’Angiò.
L’attuale borgo venne però creato solo in seguito alla costruzione della chiesa di S. Maria della Vittoria e dell’annesso monastero cistercense. Quest’abbazia divenne talmente importante da ottenere diritti feudali su tutto il territorio circostante. Verso il XVI secolo però, in seguito all’abbandono del monastero da parte dei monaci Cistercensi, Scurcola passò sotto ilo controllo dei Colonna, e perse in parte il suo prestigio.
Tra gli avvenimenti storici che hanno segnato maggiormente la storia del borgo spicca la terribile carneficina perpetrata dai Piemontesi nella Chiesa delle Anime, a metà del 1800.
Scurcola Marsicana è ricca di storia e tradizioni che ancora vivono nel borgo grazie agli edifici religiosi e civili.
Degne di nota sono la Chiesa della S.S. Trinità, uno dei monumenti nazionali di Scurcola, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di Sant’Antonio, quella di Sant’Egidio e la Venere. Quest’ultima fu eretta verso la fine dell’800, in occasione dell’inaugurazione del primo acquedotto comunale, sulla piazza che oggi si chiama “del Risorgimento”. Per oltre mezzo secolo tutta la popolazione ha attinto acqua da questa unica fontana fino a quando, per una diversa sistemazione della piazza, non ne fu decisa la rimozione. Solamente dopo 26 anni, nel 1974, il comitato civico e l’amministrazione comunale, vollero restituire alla popolazione la sua fontana.
Da non perdere sono inoltre il Castello Orsini, a pianta triangolare dotata di due torrioni cilindrici e un bastione, e la Necropoli dei Piani Palentini, segnalata alla Soprintendenza nel 1983 per la presenza di tombe protostoriche.
Scurcola Marsicana Chiesa SS. Trinità
In occasione della celebrazione della Santa Messa trasmessa su Rai 1 il 09 Settembre 2018 alle ore 10:55 , viene presentata la città di Scurcola Marsicana e la Chiesa della SS. Trinità
Traslazione dei Santi Patroni dalla Chiesa di S. Antonio alla Chiesa SS. Trinità Scurcola Marsicana
Scurcola Marsicana Il Borgo tra il Tirreno e l'Adriatico
Sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, il borgo di Scurcola Marsicana è un luogo da scoprire ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali. Il paese, infatti, conserva alcuni edifici straordinari tra cui la Chiesa di Sant’Egidio, il Santuario di Santa Mariadella Vittoria, la Chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova. Questo video di Scurcola Marsicana nasce con l’intento di farvi scoprire nei dettagli queste ed altre meraviglie scurcolane. Un vero e proprio viaggio che attraversa i vicoli del paese, le navate delle sue chiese, i Campi Palentini, il Monte Velino ed altri angoli suggestivi da visitare. Ecco a voi un’esperienza visiva tra passato e presente, in quello che si può definire un borgo autentico d’Italia.
Processione SS. Trinità 2004 Scurcola Marsicana
Messa del mese di maggio Chiesa Madonna della Vittoria Scurcola Marsicana trasmessa da Radio Maria
Questa celebrazione rientra nel programma degli eventi per il 750° anniversario della battaglia dei campi Palentini 23 agosto 1268 - 23 agosto 2018 Scurcola Marsicana (AQ)
Via Crucis della Domenica delle Palme Chiesa Madonna della Vittoria Scurcola Marsicana Abruzzo
Una grande Croce in legno viene portata lungo le stazioni del Calvario.
Scurcola Marsicana il suono delle campanelle dell'orologio del campanile della Chiesa S.S. Trinità
Mostra studio la chiesa di Santa Maria della Vittoria Scurcola Marsicana
Processione del Venerdì Santo Scurcola Marsicana (Abruzzo) la visita delle sette chiese .
Scurcola Marsicana 2018 HD. Processione e Santa Messa Maria SS della Vittoria
Scurcola Marsicana. Solenne festa in onore di Maria SS della Vittoria. Processione e Santa Messa celebrata dal Vescovo dei Marsi Pietro Santoro. 25 Agosto 2018.
Onore a S. Bernardino da Siena con le Confraternite di Scurcola Marsicana by Manu
Scurcola Marsicana (AQ) - Mattarella visita il Santuario di Santa Maria della Vittoria (07.06.07)
- Scurcola Marsicana (AQ) - Mattarella visita il Santuario di Santa Maria della Vittoria (07.06.07)
Scurcola Marsicana Festone del 2000
Solenne processione con la statua di Maria SS. della Vittoria che viene portata in località Cardosa o Muracce dove ci sono i ruderi della vecchia abbazia di Santa Maria della Vittoria
Istituzionalizzazione della celebrazione della Battaglia di Tagliacozzo
Scurcola Marsicana, 23 agosto 2018 - Consiglio comunale straordinario per l'istituzionalizzazione della giornata ricordo della battaglia dei Piani Palentini.
LA MEMORIA PER NON DIMENTICARE L’ECCIDIO DI SCURCOLA MARSICANA
SCURCOLA MARSICANA – La memoria viene definita come la funzione psichica che permette ad ognuno di riportare alla mente tanti accadimenti avvenuti in un tempo passato, con immagini, sensazioni o informazioni. La memoria resta oggi la necessità di non dimenticare avvenimenti che hanno coinvolto o, forse più esattamente, sconvolto un territorio. Poco importa la distanza nel tempo: ieri, cinquant’anni o, come nella celebrazione avvenuta nel Comune di Scurcola Marsicana, 160 anni fa. La morte in forma di eccidio ha trasformato una comunità portandola, contrariamente alle abitudini del tramandare, nel silenzio dell’oblio per l’atrocità dell’azione.
Scurcola Marsicana - Borghi Autentici d'Italia (Abruzzo)
Associazione Culturale Italo Tedesca Scurcola Marsicana Marcia della Pace 1991 - 2016
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
SCURCOLA MARSICANA - Mattarella visita il Santuario di Santa Maria della Vittoria
Descrizione
Scurcola Marsicana
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
Scurcola Marsicana · Roberto Peluso
A Federica
℗ 2007 Duck Record Srl
Released on: 2007-01-01
Auto-generated by YouTube.