CHIETI [Santissima Trinità]
Rai La Santa Messa in Abruzzo: Chiesa della Santissima Trinità - Scurcola Marsicana - AQ
I ritrovamenti di un villaggio risalente all’età del ferro e situato sul monte S. Nicola, testimoniano le antiche origini di Scurcola Marsicana.
Il nome del borgo deriva dal vocabolo longobardo “skulk”, posto di guardia. Il primo nucleo abitato sarebbe stato creato dai cittadini di Alba Fucens, trasferitisi sulla sommità del monte in seguito alla distruzione della loro città ad opera di Carlo d’Angiò.
L’attuale borgo venne però creato solo in seguito alla costruzione della chiesa di S. Maria della Vittoria e dell’annesso monastero cistercense. Quest’abbazia divenne talmente importante da ottenere diritti feudali su tutto il territorio circostante. Verso il XVI secolo però, in seguito all’abbandono del monastero da parte dei monaci Cistercensi, Scurcola passò sotto ilo controllo dei Colonna, e perse in parte il suo prestigio.
Tra gli avvenimenti storici che hanno segnato maggiormente la storia del borgo spicca la terribile carneficina perpetrata dai Piemontesi nella Chiesa delle Anime, a metà del 1800.
Scurcola Marsicana è ricca di storia e tradizioni che ancora vivono nel borgo grazie agli edifici religiosi e civili.
Degne di nota sono la Chiesa della S.S. Trinità, uno dei monumenti nazionali di Scurcola, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di Sant’Antonio, quella di Sant’Egidio e la Venere. Quest’ultima fu eretta verso la fine dell’800, in occasione dell’inaugurazione del primo acquedotto comunale, sulla piazza che oggi si chiama “del Risorgimento”. Per oltre mezzo secolo tutta la popolazione ha attinto acqua da questa unica fontana fino a quando, per una diversa sistemazione della piazza, non ne fu decisa la rimozione. Solamente dopo 26 anni, nel 1974, il comitato civico e l’amministrazione comunale, vollero restituire alla popolazione la sua fontana.
Da non perdere sono inoltre il Castello Orsini, a pianta triangolare dotata di due torrioni cilindrici e un bastione, e la Necropoli dei Piani Palentini, segnalata alla Soprintendenza nel 1983 per la presenza di tombe protostoriche.
Mileto e le sue Chiese in 4k: Cattolica, SS Trinità dell'antica Badia e Cattedrale
#Mileto #ProvinciaDiViboValentia
Nel centro storico di Mileto troviamo il Santuario Maria SS. della Cattolica nelle vicinanze della Cattedrale del paese.
La costruzione del primo edificio risale al 1785 intitolato alla Maria SS. della Cattolica, nel 1929 la Confraternita di Maria SS. della Cattolica fece costruire la torre campanaria esterna. Nel 1998 la chiesa venne elevata a Santuario diocesano.
L'abbazia della Santissima Trinità (fino al XII secolo conosciuta come abbazia di San Michele Arcangelo) di Mileto fu un'abbazia benedettina esistita tra il 1070 e il 1783.
Fondata da Ruggero I di Sicilia nel 1081. Nel 1659 l'abbazia fu colpita dal primo dei sismi che doveva poi distruggerla completamente. Il terremoto provocò il crollo sia della chiesa che del monastero, i cui materiali e beni vennero poi saccheggiati.Il terremoto del 1783 segnò la totale distruzione della SS. Trinità.
L'antica cattedrale di Mileto, nella quale si fondevano l'architettura normanna con la cultura bizantina e musulmana, andò distrutta nel terremoto del 1783 che rase al suolo l'intera Mileto. La costruzione di una nuova cattedrale si protrasse per oltre 30 anni. La chiesa era a croce latina, con cupola, era arricchita di marmi pregiati di gusto barocco e raccoglieva le opere più importanti provenienti dall'antica cattedrale. I successivi terremoti del 1905 e del 1908 distrussero anche l'edificio ottocentesco. La nuova ed attuale chiesa è stata edificata sulle spoglie del precedente edificio, su progetto dell'architetto Faustino Roncoroni ed è stata consacrata il 25 ottobre 1930. Nel 2016 è stata elevata al rango di basilica minore.
Processione Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti della Parrocchia della SS. Trinità
Giovedì Santo 17 aprile 2014.
CHIETI [Trekking Urbano 2016]
Teate 31.10.2016 - Santa Maria della Civitella, SS Trinità, Templi Romani, San Domenico, Sant'Agata dei Goti.
SS. Trinità di Venosa - ottobre 2013 - by Giovanni Rosin - John
La chiesa preserva un impianto in stile paleocristiano, strutturato da una pianta basilicale romana con un'ampia navata centrale e l'abside posta sul fondo, ma nel corso del tempo ha subito varie mutazioni a partire dal VII secolo, fino agli apporti di ricostruzione e restauro ad opera di Longobardi (nel X secolo) e Normanni (tra il XI ed il XIII secolo).
Roma: Glória Pascal e desvelar do painel central
Paróquia 'Santissima Trinità dei Pellegrini' (Fraternidade Sacerdotal de São Pedro)
Wonderful SANTA CHIARA
CHIETI, Abruzzo, Italy
Processione Giovedì Santo 2014 Parrocchia Santissima Trinità Piano di Sorrento Miserere
Processione Giovedì Santo 2014 Parrocchia Santissima Trinità Piano di Sorrento Miserere
Best Attractions and Places to See in Avezzano, Italy
Avezzano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Avezzano. We have sorted Tourist Attractions in Avezzano for You. Discover Avezzano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Avezzano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Avezzano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Avezzano, Italy
Santuario della Madonna di Pietraquaria
Area Archeologica di Alba Fucens
Castello Orsini-Colonna
Cunicoli di Claudio
Piazza Risorgimento
Parrocchia Cattedrale San Bartolomeo
Chiesa di San Giovanni Decollato
Chiesa della Santissima Trinita
Art Beer
Riserva Naturale Monte Velino
Campane elettroniche di Gaeta (LT), Parrocchia della Santissima Trinità
Gaeta, Santuario Parrocchia della Santissima Trinità (o della Roccia Spaccata)
Arcidiocesi di Gaeta
Battiore delle 16:30 e distesa feriale come unico richiamo alla messa feriale delle 17
Fungo che simula campane a battaglio cadente.
Gaeta, 28 dicembre 2018
Video 177
Uscita della Processione del Venerdì Santo di Sulmona edizione 2017
La Processione ha origini antichissime, medievali, ma l'attuale solenne allestimento risale al 1500 circa. I confratelli dell'Arciconfraternita della SS. Trinità, la più antica di Sulmona, che ha sempre curato la rievocazione della morte di Cristo, fin dall'alto medioevo. La processione uscita dalla chiesa della Trinità all'imbrunire ha percorso, in una Sulmona affollata di turisti le vie del centro storico per rientrare a tarda sera nella stessa chiesa della Trinità.
CHIETI - Pontificia Universitas Lateranensis
Full HD
Processione del Venerdì Santo a Sorrento
La processione del Venerdì Santo a Sorrento, formata da un corteo di incappucciati, vestiti di nero, sfila per le strade della città e tocca le tappe di un'immaginaria Via Crucis.
Evento profetico a Roma, Italia 'Sopra i tetti'
Unisciti a Rabbi Shapira, il fondatore della Yeshivat Shuvu Italiana per l' evento profetico di Shacarit Worldwide insieme a grandi predicatori italiani per un risveglio in Italia!
____________________________________________
Seguimi sui miei social
Chiedimi l'amicizia su Facebook:
Diventa Fan della mia pagina:
WebSite:
Blog: danielesalamone.altervista.org
NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO CANALE, PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE LEZIONI BIBLICHE (clicca anche sul simbolo a forma di campana per attivare le notifiche)
26/01/2020 ???? La S. Messa in diretta!
La S. Messa in diretta dalla chiesa grande della Parrocchia SS. Trinità di Nichelino (To)
Processione del Venerdì Santo della SS. Trinità(Piano di Sorrento,29/3/13)
La rossa sfila sul Corso Italia a Piano di Sorrento, tra profumi d'incenso e note dolenti ,con i suoi sai e cappucci rossi, le sue croci in legno ed i suoi martìri, il suo numeroso coro , con essa sfilano le statue del Cristo Morto e della Madonna col cuore trafitto; la rossa - come vie ne popolarmente chiamata- è la prima ad inaugurare le processioni di questo Venerdì Santo 2013, nel rispetto di una tradizione che vuole la più anziana Arciconfraternita avere la precedenza su quelle più giovani, si fa per dire. Sono nate infatti molti secoli fa, in piena Controriforma, in un rinnovato spirito di autentica fede evangelica. Ora sfidano il tempo, le derive folkloristiche di altre simili iniziative in altre regioni d'Italia, ma la penisola sorrentina ha saputo conservare quel giusto equilibrio tra sincera fede , genuino sentimento religioso, attaccamento ad un rito che ricorda la dolorosa esperienza terrena del figlio di Dio, di sua Madre ,delle Pie donne,degli apostoli, dei carnefici in una Sacra rappresentazione che, nel coinvolgere un'intera comunità, rende icasticamente contemporaneo il dolore di una umanità che cerca ancora fiduciosa il perdono dei suoi peccati nell'attesa della Pasqua di Resurrezione.(Servizio di Antonio Volpe e Cinzia Galasso)
Ortona dei Marsi
Abruzzo,Italy.(l'Aquila) Ortona dei Marsi.
Il paese sorge su un'altura della valle del Giovenco a quota 1003 metri slm,Il territorio ortonese è attraversato dal fiume Giovenco che ha origine nell'area del parco nazionale dal monte Pietra Gentile. Ortona probabilmente deriva dal latino Ortus solis, orto del sole, data la sua posizione verso Oriente.
Qui si rifugiarono i Sanniti, alleati dei Marsi, durante la Terza guerra sannitica. I romani guidati da Lucio Postumio e Marco Atilio Regolo riuscirono ad espugnarare la città.Nel 1187, in un'indagine commissionata dal Re di Napoli Guglielmo II il Buono, Ortona risulta possesso feudale del conte Rainaldo di Celano.Nel 1454 il Re di Napoli Alfonso d'Aragona donò i castelli di Ortona e Carrito alla famiglia Cantelmo.Nel 1756 la comunità di Ortona inoltrò al Papa una supplica chiedendo di poter prelevare dalle catacombe di San Sebastiano in Roma delle reliquie di un santo martire. Così il 19 settembre 1759 arrivarono ad Ortona le spoglie di San Generoso Martire.Ortona dei Marsi fa parte dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA.
Abruzzo: campane di ferragosto dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Casoli (CH)
Durante il dominio degli Orsini, nel 1455 all’interno del castello di Casoli avviene la costruzione di una cappella privata che, successivamente, con la realizzazione di due navate e un ulteriore ampliamento diventa, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore. La cappella sorge proprio su un'ala del castello ed insieme ad esso forma il nucleo centrale del borgo antico di Casoli. Un secondo ampliamento è riconducibile alla seconda metà del Settecento, epoca in cui, sono aggiunti anche il coro e l'Arco del Purgatorio. Nel 1868 la chiesa viene ulteriormente restaurata ed assume l'aspetto attuale. L’edificio religioso costituisce il complesso architettonico di maggior interesse del nucleo antico del paese. Esso è collegato alla struttura del castello Masciantonio da un porticato, con volte a crociera, che conduce sino all’ingresso dell’adiacente castello. L'ingresso è accessibile attraverso una rampa di scale. La facciata è divisa in tre parti, di cui il corpo centrale è separato da due coppie di paraste poste su un basamento, che a loro volta sostengono la trabeazione su cui poggia il timpano triangolare. Il portale è sormontato da un timpano più piccolo e da una finestra a forma di lunetta, nelle due parti laterali si aprono altre due finestre. La torre appare sul lato destro della chiesa ed è a forma quadrangolare e con ordini sovrapposti. Il campanile è realizzato in conci di pietra incastonati. L'interno è di impianto basilicale a tre navate con cappelle laterali e abside. La chiesa custodisce numerose tele: una Madonna con Bambino, San Giacinto e San Biagio di Francesco Maria De Benedictis (1848), San Gilberto di Pasquale Bellonio di Ortona (1797), una Madonna del Carmine, una Madonna del Rosario (1572) di ignoti.
Chiesa di Santa Chiara - CHIETI
la meravigliosa chiesa di Santa Chiara