Le campane di Brescia - Santuario di S. Maria delle Consolazioni
Brescia, contrada Sant’Urbano
Santuario di S. Maria delle Consolazioni
3 campane:
Re⁴ - Fa♯⁴ - Si⁴
Re⁴ Giovanni Battista Filiberti - Brescia 1728
Fa♯⁴ e Si⁴ da accertare
Distesa a 3 campane per la S. Messa Festiva delle ore 18:00 nella XXVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 17:30.
Ringrazio il sacrista e il rettore per la disponibilità.
Le Consolazioni risalirebbero, probabilmente al IX secolo, se non addirittura al V secolo, stando ad una tradizione leggendaria, anche se erano dedicate a San Faustino in Castro. La confraternita omonima è stata istituita il 18 Novembre 1612 e da allora ininterrottamente ha portato avanti la devozione mariana nella nostra città. Devozione, memoria ed arte si fondono mirabilmente in questo piccolo edificio che è stato al centro di tanti episodi della storia di Brescia.
Nel 1912 la chiesetta venne proclamata monumento nazionale e, dopo la Prima Guerra Mondiale, in ragione forse del suo titolo, divenne, grazie al poeta Angelo Canossi, la prima sede del tempio della Memoria, per ricordare i caduti in guerra. All’epoca l’intera zona assunse la denominazione di “quartiere della memoria”. Grazie al Canossi, che dedicherà anche alcuni scritti alle Consolazioni, artisti quali Vittorio Trainini, Gaetano Cresseri e Giuseppe Ronchi, un ingegnere dal del calibro di Egidio Dabbeni, tra i padri della Brescia moderna che progettò un restauro del sacro edificio. Tra i personaggi di spicco della confraternita, basterebbe ricordare Paolo VI, devotissimo del Santuario, padre Marcolini o il beato Tovini. Tra i sostenitori insospettabili anche Gabriele d’Annunzio che alle Consolazioni inviava frasche d’olivi per la Domenica delle Palme.
Tra le tre campane del piccolo concerto delle consolazioni, una ha un posto specialissimo ed una funzione davvero unica: la “Campana della Memoria” che ogni sera alle ore 20:30 con i suoi rintocchi prega ed invita a pregare per i Caduti di tutte le guerre e per implorare la Pace per Brescia, l’Italia e il Mondo.
Le campane di Lovero (SO) - ex chiesa S. Agostino
1 campana a slancio in RE4
Calderari di Bormio (attribuzione) - anno 1671
----------
Distesa
----------
Ex chiesa di S. Agostino
Lovero (SO)
Per maggiori informazioni sulla campana e sulla chiesa:
****************************************************
I - Lovero (SO), Kirche St. Augustinus
1 Glocke (d)
Giesser: Calderari von Bormio (SO) zugeschrieben
Gussjahr: 1671
Campane di Lazise (VR)
Concerto di 6 campane alla veronese. Le 5 miniri sono state fuse da Cavadini nel 1925 mentre il campanone é più recente e potrebbe essere stato fuso da Capanni che sembra aver curato anche la meccanica
Misera distesa delle due minori per la messa festiva delle 8.30... non capisco perché non abbia suonato la distesa completa, che ho sentito la sera del sabato.