Vasto da scoprire: la Chiesa di Maria Santissima della Congrega del Carmine
Nel 1638 si demolì la vecchia chiesa e se ne costruì una nuova intitolata a Maria santissima del Carmine, in cui, in un altare minore, si continuò a venerare san Nicola; anche la confraternita assunse la nuova denominazione. Vennero chiamati a Vasto da Diego I d'Avalos i clerici regolari della Madre di Dio, o padri Lucchesi che vi giunsero da Napoli a fondare un convento con annesso collegio. All'opera concorsero il marchese, l'università e la confraternita, che concesse la chiesa e una rendita annua di 50 ducati. Alcuni vastesi entrarono nell'ordine e Giuseppe Ricci e Luigi Barbotta ne divennero generali. Convento e collegio furono abbandonati poi nel 1807 in seguito alla soppressione degli ordini religiosi decretata da Giuseppe Bonaparte.
Tra il 1758 e il 1761 la chiesa venne ricostruita su disegno di Mario Gioffredo; i lavori interessarono anche il contiguo collegio. Nel 1762 l'interno dell'edificio fu decorato con stucchi ad opera di Michele Saccione di Napoli. La nuova chiesa neoclassica, con influenze vanvitelliane , presenta una pianta a croce greca con cinque cappelle.
Sull'altare maggiore si conserva il dipinto di Crescenzo La Gamba con Presentazione di Maria Bambina all'Eterno Padre e sugli altari laterali a destra San Benedetto nella grotta, di Nicola Tiberi, e a sinistra la Madonna del Carmine con san Nicola e sant'Andrea di Giulio de Litiis. Nelle cappelle minori, di destra e di sinistra, sono ospitati rispettivamente l'Estasi di santa Teresa d'Avila e il Crocifisso con santi, del napoletano Fedele Fischetti.
Accanto alla facciata si trova un campanile barocco di sezione trapezoidale. La facciata è tardobarocca, scandita da costoloni e contrafforti in travertino, con al centro un finestrone con arco classicheggiante. Il resto dell'esterno è stato lasciato nella maniera in cui era la vecchia chiesa precedente, in stile grezzo e semplice. Una piccola cupola sormonta il transetto.
Vasto e la storia della Collegiata di Santa Maria Maggiore su Rai1
la Santa Messa del Ferragosto 2019, il giorno dell'Assunzione di Maria, ripresa dalla Rai a Vasto (CH). Santa Messa presieduta dal Metropolita dell'Arcidiocesi Chieti Vasto Monsignor Bruno Forte
Vasto - Spot Veglia Mariana 2019
13 agosto ore 21 chiesa di San Pietro di Vasto veglia mariana. Testimoni di Gesù crocifisso. La veglia è animata dalla comunità parrocchiale e dal camilliano padre Tony Zinni. Vi aspettiamo numerosi ????????
Le campane di Pisa - Chiesa di S.Maria del Carmine
Pisa - Corso Italia, 85 - Chiesa di S.Maria del Carmine
2+1 campane in Sol3 elettrificate a slancio (il sonello è manuale):
Sol3 = ?
Si3 = ?
Sonello = ?
La chiesa sorge sul fondo della piazza omonima che si apre a sinistra dell’attuale corso Italia, antica via S. Gilio (o S. Egidio). Fondata dai frati carmelitani nel 1325, la chiesa con l’annesso convento subirono radicali trasformazioni tra la seconda metà del Cinquecento e il 1612, anno della riconsacrazione. Ingenti furono i danni durante la seconda guerra mondiale, come dimostra la ricostruzione del tetto a capriate in cemento a vista, realizzato nel 1965. Le forme trecentesche furono completamente nascoste, all’interno, dal riordino degli arredi deciso dal Concilio di Trento, in particolare dalla sostituzione degli antichi altari con quelli barocchi, mentre all’esterno è ancora possibile riconoscere l’originaria struttura gotica in laterizi (lato settentrionale). Da segnalare la costruzione, a partire dal 1425, della cappella commissionata dal notaio Giuliano di Colino degli Scarsi, per la quale Masaccio realizzò la grande pala d’altare oggi smembrata tra Pisa (Museo di S. Matteo, S. Paolo), Londra (National Gallery), Berlino (Staatliche Museen), Napoli (Museo di Capodimonte) e Malibu (Paul Getty Museum). Di rilievo anche i dipinti risalenti ai secoli successivi che adornano ancora gli altari cinquecenteschi: tra questi, la Madonna in gloria e Santi firmata da Aurelio Lomi (1590 ca.) e l’Ascensione di Cristo di Alessandro Allori (1581), rispettivamente sul primo e sul secondo altare della parete sinistra, e l’Apparizione della Vergine a S. Andrea Corsini di Francesco Curradi (1629 ca.) sull’altare nella controfacciata. Dei dipinti trecenteschi si conserva nel refettorio un frammento raffigurante l’Annunciazione. Nel chiostro si possono ancora ammirare, nelle lunette, tre affreschi primo-seicenteschi, resti di un più vasto ciclo con Storie della vita di santi carmelitani e Storie cristologiche. Sul retro della chiesa sorge il robusto campanile a vela contenente 2 campane più un sonello sicuramente di epoche e fonditori differenti. Le 2 grosse, di note Sol3 e Si3, sono elettrificate a slancio mentre il sonello è manuale (senza però la corda di manovra).
Suonate:
-Plenum alle 9:30 per la S.Messa Festiva delle 10:00
16 Giugno 2019
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Festa della Madonna del Carmine -HD- 14 luglio 2019 Palata (CB)
14 luglio 2019 Palata (CB) Festa della Madonna del Carmine. Ore 17:30 al termine della Celebrazione Eucaristica nella chiesa madre di Santa Maria La Nova, ha avuto inizio la Solenne e Devota Processione che ha percorso in corteo le vie del paese con a seguito la statua della Beata Vergine del Carmelo e i numerosi caratteristici carri abbelliti da covoni di grano. I ringraziamenti e i saluti del Parroco Don Elio Benedetto e del presidente della pro loco Simone D'Alfonso. Interviste e riprese di Nicola Trolio. Montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Vasto da scoprire: la chiesa di Santa Maria Stella Maris dei Frati Cappuccini
Situata di fronte a Piazza Rodi di Vasto Marina. Il tempietto fu costruito nel 1903 da parte del Cavalier Alfonso Marchesani, accanto la propria villa Marchesani-Santoro (tristemente nota dal 1940 al 1943 per aver ospitato il campo d'internamento di Istonio), affinché gli abitanti della Marina avessero un proprio luogo di culto, senza dover risalire alla città alta. Il tempio venne consacrato nel 1905, in un vivace stile neogotico, con elementi romanici. Nel 1912 il Marchesani affidò ai Cappuccini la custodia della chiesa, che venne trasformata in un convento tra il 1912 e il 1921. Il 26 giugno 1926 la Regia Procura di Lanciano comunicava all'autorità ecclesiastica il benestare dell'amministrazione del Fondo Culto per l'erezione della chiesa di Stella Maris a parrocchia della Marina, erezione avvenuta con bolla del Monsignor Nicola Monterisi di Chieti. Il primo parroco fu padre Ludovico da Balsorano, immessosi canonicamente il 18 marzo 1928, nel 1950-1 lo spazio del convento adibito a ospizio fu ampliato al piano superiore, con la realizzazione di alcune celle.
Come detto, la chiesa ha una facciata neogotica tripartita da pilastri, con portale sormontato da ghimberga e rosone a raggi, che sta sopra il finestrone maggiore a trifora. Anche le vetrate delle finestre monofore o bifore ad arcata ogivale, sono policrome ed istoriate, così come l'interno a tre navate, con l'altare blu, incassato dentro un arco trionfale
VASTO (CH) Cattedrale S.Giuseppe (01).v.489
Programmazione Festiva per la messa delle 10:30
1- 10:15 Scampanio su I° e II° e distesa II° e IV°
2- 12:00 Battiore ore 12 e Angelus 3-4-5-1 su I°
Video di rimedio ma non da cestinare,anzi se la fortuna mi assisterà il 24 dicembre prossimo ma,come ho detto nei commenti sul video non ne sono sicuro,dovrei tornare qui per riprendere il solenne a 4 campane che quindi se ho ben capito suona manualmente solo nelle Solennità immense val a dire Natale e Pasqua.
4 campane a slancio,elettrificate dalla Morellato intorno agli anni 70,inizialmente le campane erano solo tre,la squillina è stata aggiunta in seguito con la digitalizzazione dell'impianto con un programmatore elettronico dalla ditta B&B S.d.F di Borsato e Bordigian ex della Morellato,ma l'impianto:orologio quadrante esterno,e elettromartelli e motori sono ancora quelli del vecchio impianto:circa gli elettromartelli,la maggiore ha ancora l'ottimo elettromartello a scatolone dalla mazza morbida e...si sente dal colpo che produce mentre le altre sono state tutte dotate del nuovo elettromartello Ecat,i motori invece a parte quello della nuova squillina sono gli indistruttibili ma devastanti motori a 6 poli da 1100 r.p.m che...come potete notare all'atto dell'avviamento scrollano non poco la mezzana che poi parte a razzo,ha il battaglio che spatola,e dopo lo stacco del programmatore i motori Morellato senza frenatura al termine della suonata fanno suonare la campana ancora per diversi minuti.
Erano le elettrificazioni anni 70...indistruttibili ma...decisamente devastanti per campane e...campanili.
A parte la squillina,decisamente calante e non in VIII° cioè un'ottava sopra la I° ci troviamo di fronte a un bellissimo concerto,inusuale in Abruzzo...un accordo in I° III° V° VII° che quando suonano tutte è veramente bello
Ho delle mc dove ho registrato il suono di tutte ma...spero vivamente di aver un giorno di ferie per tornare il 24 Dicembre,la vigilia di Natale informato dal gentile frate che mi ha detto che la mattina del 24 alle 10:30 e a mezzogiorno le suonano tutte!
Non so nulla delle fusioni anche se ricordo di aver letto in un articolo di Italia Nostra sulle chiese di Vasto che la campana maggiore della Cattedrale pesa ben 13 quintali!
Se tornerò,spero di saperne di più,anche su quelle di S.Maria Maggiore.
Le note sono:
I° FA 3
II° LA 3
III° DO 4
IV° MI 4 calante
Il video inizia con una videata sulla bellissima Cattedrale in stili diversi e un primo piano sul campanile del bellissimo quadrante dell'orologio che la sera si illumina,quindi il campanile e la facciata,quindi lo scampanio e la distesa:(notare come trema all'inizio tutta la struttura della campana e con due spinte va subito in quota!).
A mezzogiorno la ripresa del suono dell'Angelus,in sottofondo ma...si sente benissimo perchè è molto vicina,si sentono i rintocconi dell'Angelus di S.Maria Maggiore.
Quindi (ripresa a mano) una bella vjdeata sul campanile lato facciata e il battiore delle 12 e i corposi rintocconi dell'elettromartello Morellato sul bellissimo FA 3 da 13 quintali.
In fondo è stata una bella giornata,dai un bel 9 ci stà,almeno non sono stato sfortunato come nel 2010 quando andai a Pennapiedimonte (CH) altro bellissimo borgo di questa splendida regione che è l'Abruzzo e...convinto che a mezzogiorno suonassero le campane a plenum mi son dovuto accontentare di una stiracchiata Ave Maria di Lourdes oltretutto preconfezionata stile Capanni della A.C.O su impianto della Italsonor.
Che delusione quel giorno! 460 Km per un'Ave Maria di Lourdes!
E oggi mi sono rifatto,in parte ma almeno a S.Maria Maggiore è andato tutto secondo programma!
Ennesimo video dedicato a Bambolitalove93.
Un grosso saluto a voi tutti...
Faccio a volte tanti Km...
Ma so che mi volete bene e...questo mi da slancio a continuare ancora...
DIANO MARINA : LA FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL CARMINE
A Diano Marina, in occasione della festa patronale della Madonna del Carmine, alla Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, è stata celebrata ieri dal Vescovo diocesano Guglielmo Borghetti la Santa Messa pontificale, accompagnata dalla Corale Don Angelo Bianco.
Nel pomeriggio si è svolta la liturgia dei Vespri e a seguire si è snodata la processione per le vie del centro, allietata dalla Banda Musicale Città di Diano Marina, con la partecipazione delle confraternite, delle associazioni locali, con la presenza altresì delle autorità civili e militari e una notevole partecipazione di fedeli. La cerimonia è culminata in piazza del Comune con l'affidamento della città alla Madonna e l'omaggio da parte delle autorità cittadine.
La chiusura dei festeggiamenti della Madonna del Carmine è stata affidata alla Santa Messa delle 21 sulla banchina del porto, cui è seguita la tradizionale processione in mare con omaggio floreale, sul fondale non lontano dal molo Landini, alla statua della Madonna Stella Maris da parte dell'Associazione Diano Sub.
SECONDO GIORNO NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DEL CARMINE.
SECONDO GIORNO NOVENA.......Maria Ss Del Monte Carmelo (TAURIANOVA-JATRINOLI) 8...LUGLIO....2011
Vasto - Celebrato il Corpus Domini
Vasto -Sotto la chiesa di San Michele una discarica a cielo aperto
Chiesa Madonna del Carmine a Scanno (AQ)
BERGAMO - Chiesa di Sant'Andrea Apostolo 4K
La chiesa di Sant'Andrea si trova in Via Porta Dipinta n.39, nella parte alta della città.
Filmata con Sony RX10M3 in 4K.
Musica:
Closer To Your Dream by Keys of Moon |
Music promoted by
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Chiesa della Santissima Annunziata di Sulmona
Una descrizione fotografica della bellissima chiesa monumentale nella città di Sulmona
VASTO - Processione in mare della Madonna di Punta Penna - Ave Maria di Gounod.
Come ogni anno ritorna puntuale, nella seconda domenica di maggio, la tradizionale Processione in mare della statua della Madonna di Pennaluce. Si narra che l’origine della processione in mare sia da ricondursi ad una leggenda che racconta del trafugamento della statua della Madonna da parte di pirati Turchi. Inspiegabilmente la statua fu ritrovata in chiesa nello stesso posto mentre la barca dei turchi affondò.
Musica: Ave Maria - Bach/Gounod - Arpa e Violino.
D'Adamo: Dieci idee per il centro di Vasto - 3ª puntata
FESTA DELLA SACRA SPINA 05/05/2019 (chiesa del carmine maggiore a ballarò)
la sacra spina della corona di spine di gesù .............chiesa del carmine maggiore a ballarò palermo
XI Domenica del Tempo Ordinario - Rito di istituzione ministranti 12 giugno 2016
Maria SS del Carmelo - XI Domenica del Tempo Ordinario - Rito di istituzione ministranti 12.06.2016
Movie of Vittorio Stillitano
Vespri Solenne della Madonna del Carmine a Scanno (AQ) Sabato 20 Luglio 2013
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
22 AGOSTO 2016
PARROCCHIA S. AMATO - CHIESA CONCATTEDRALE
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA
BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
IL VIDEO DELLA PROCESSIONE DEL 22 AGOSTO 2016
IL PARROCO DON DINO TISATO
IL COMITATO FESTA