S. Donato Milanese Metanopoli - chiese di S. Barbara (ENI) e Pieve S.Donato
La chiesa di Santa Barbara Vergine e Martire, prospiciente la vasta piazza omonima, è il centro del moderno quartiere residenziale di Metanopoli. Voluta da Enrico Mattei e progettata dall’architetto Mario Bacciocchi, la chiesa venne inaugurata alla fine del 1955 e divenne sede di parrocchia prepositurale nel 1963, per decreto del Cardinale Arcivescovo Giambattista Montini, eletto poco dopo Papa Paolo VI.
L’esterno della chiesa, con la nitida facciata e il sottostante portico d’ingresso, richiama i motivi architettonici gli ornati policromi delle cattedrali toscane, mentre le guglie svettanti esprimono un richiamo alle guglie del Duomo di Milano.
La porta bronzea, con effigiata la storia della Santa Patrona, è opera degli scultori Arnaldo e Giò Pomodoro.
Da un lato della piazza è sito il battistero ottagonale, in pietra viva, dall’altro lato la torre campanaria e una statua di Santa Barbara in marmo di Aldo Caron.
L’interno, a navata unica con ampio matroneo, è dominato dal grandioso mosaico raffigurante la Crocifissione, capolavoro del pittore Vincenzo Tomea, che occupa tutta la parete di fondo (circa 700 metri quadrati!), illuminato dal sovrastante lucernario. Il soffitto è ornato da numerosi pannelli di Tommaso Cascella, con simboli biblici e fregi. Nelle pareti laterali sono infissi quattordici bronzi della Via Crucis, scolpiti da Pericle Fazzini.
Lateralmente si aprono cappelle egregiamente decorate con dipinti e statue. La vasta area presbiteriale è occupata dall’altare, rivestito di mosaico veneziano in oro.
Sotto la mensa un’arca in marmo giallo conserva, dentro una raggiera in bronzo, la reliquia della Santa Patrona.
Ingresso ufficiale di don Carlo Mantegazza come Parroco di San Donato e Santa Barbara
Rito di nomina da parte del Vicario Episcopale mons. Michele Elli e del decano don Luca Violoni
19 settembre - San Donato - processione - 05 - Antica Pieve
19.09.2010 - Il Santo torna a casa sua.
Con la benedizione su tutti.
Attestata per la prima volta nel X secolo, la pieve di San Donato Milanese viene ampiamente descritta anche da Goffredo da Bussero che ce ne dà un quadro completo nel XIII secolo.
Nel XV sappiamo che la canonica di San Donato Milanese disponeva di un prevosto e di sette canonici che si occupavano della cura d'anime delle sette chiese parrocchiali sottoposte al governo della pieve sandonatese. Ai canonicati, nel XVI si aggiunsero anche le rettorie di Santa Maria di Poasco e di Zelo e il clericato di San Siro di Triulzo.
Dall'epoca del concilio di Trento anche a San Donato Milanese si diffuse la tradizione della vicaria che andò de facto a sostituirsi con l'antica struttura plebana e così la città divenne sede di un vicariato foraneo, il che non fece altro che peggiorare la già instabile situazione religiosa che andava creandosi nel Cinquecento quando già la chiesa di San Martino di Zelo era stata creata parrocchiale (1581).
Sostanziali mutamenti non ve ne furono sino al XX secolo quando i confini delle pievi dovettero supportare alcuni cambiamenti: in un primo momento rimasero le parrocchie di San Donato, Zelo e Poasco e successivamente, con i decreti del 15 giugno e del 17 dicembre 1963, vennero istituite rispettivamente le parrocchie di Santa Barbara di Metanopoli e Santa Maria Ausiliatrice di Certosa (il 20 aprile 1966 anche la chiesa di Sant'Enrico di Metanopoli venne elevata a parrocchia).
Un ultimo colpo di coda positivo, pervenne nel 1969 quando, alla soppressione del Vicariato di Linate, San Donato ingrandì i confini della propria pieve, ma per breve tempo in quanto anch'essa come le altre pievi lombarde, venne soppressa dai decreti arcivescovili del Cardinale Colombo nel 1972. San Donato divenne quindi sede di un decanato.
( )
Premi e quadri per Santa Barbara.
La settimana Incom 02432 del 31/12/1963
Si celebra a Metanopoli la festa di Santa Barbara. Allestita per l'occasione una mostra di quadri. Il presidente dell'Eni Boldrini inaugura il nuovo corso della scuola di specializzazione Enrico Mattei.
Descrizione sequenze:palazzi con vetrate di cristallo a San Donato milanese ; forbici tagliano il nastro ; la signora Boldrini taglia il nastro; accanto a lei il marito ; Boldrini pala davanti al pubblico riunito in sala ; Boldrini consegna i diplomi e le pergamene ai dipendenti dell'Eni ; manifesto della mostra d'arte organizzata per la festa di Santa Barbara ; un uomo illustra i quadri a Boldrini ; tela premiata con il primo premio ; Boldrini tiene un discorso per l'inugurazione della scuola professionale ; tra i presenti giovani uomini stranieri tra ui lacuni di colore che ascoltano il discorso di Boldrini nella tradizione simultanea trasmessa attraverso le cuffie ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
PGT San Donato Milanese
Il video è stato realizzato in occasione della redazione del PGT di San Donato Milanese e presentato alla Tavola rotonda Dalla one company town alla città dei servizi: Contenimento insediativo, spazi pubblici e qualità ambientale nel nuovo Piano di Governo del Territorio di San Donato Milanese, presso il Municipio di San Donato Milanese il 14 Dicembre 2010.
San Donato Milanese. Centralissimo, ad.ze Eni. Trilocale ultimo piano con ottimo affaccio
San Donato Milanese. Via Salvemini 1. Piazza santa Barbara ad.ze. In condominio completamente ristrutturato con portineria proponiamo ultimo piano con doppia esposizione. Composto da ingresso, cucina con balcone, soggiorno, camera matrimoniale, bagno e ripostiglio. Cantina. Da personalizzare.
Visita il ns. sito internet:
(San_Donato_Milanese_Via_Salvemini_1_Gabetti_vende_agenzia_immobiliare_tre_locali_trilocale_vani_ultimo_piano_centro_centralissimo_foto_90_mq_ )
San Donato Milanese
San Donato Milanese Logo
1° INAUGURAZIONE METANOPOLI
1° inaugurazione Metanopoli, Dicembre 2013
Colpi d'obiettivo: S. Donato Milanese. S.Francisco. Vienna. Milano.
La settimana Incom 01186 del 22/12/1954
S. Donato Milanese: nuovo centro Eni. S. Francisco: presentazione di nuovi cappellini al quartiere cinese. Vienna: un talismano per l'uomo senza mani. Milano: si beve i concorrenti il vincitore della classicissima dei camerieri
Descrizione sequenze:il sottosegretario Ferrari Aggradi visita il nuovo centro dell'Eni a San Donato Milanese accompagnato da altre autorità ; Mattei inaugura il nuovo complesso edilizio costruito per il personale, il taglio del nastro, folla della manifestazione ; i palazzi del nuovo complesso ; Mattei tiene discorso ai lavoratori ; le premiazioni dei lavoratori ; la folla della manifestazione ; sfilata di donne cinesi con cappelli ispirati alla tradizione del loro paese ; Harold Russel seduto in un salotto viennese offre una sigaretta a un donna usando le sue mani artificiali ; Russel accende la sigaretta alla donna, a fianco a loro è seduto il principe africano Boateng ; Russel regala il libro al principe e firma un autografo ; baristi milanesi impegnati in una gara di abilità, i baristi corrono con un vassoio pieno di bicchieri pieni ; i baristi corrono attorno a una fontana, folla di curiosi ; il vincitore beve una bibita ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
San Donato Milanese, La giungla metropolitana
Foto scattate a San Donato per constatare la situazione insostenibile della mobilità sulle strade cittadine.
Residenza Curiel San Donato Milanese
Residenza Bilancia San Donato Milanese
Video di presentazione del progetto Residenza Bilancia. A San Donato Milanese, nel centro della città, lungo via Cesare Battisti 16/18: un edificio residenziale dalle linee architettoniche contemporanee e dagli altissimi standard qualitativi.
Residenza Bilancia rappresenta la funzionalità sposata ai canoni della più raffinata estetica, soluzioni abitative dotate di ogni comfort e ideate secondo principi di risparmio energetico e di ricerca tecnologica.
Intervista 20 anni di recsando e Bilancio partecipato San Donato Milanese
San Donato Milanese, La sbarra, sulla strada dalla stazione metropolitana all'ospedale, 6 febbraio 2016 ore 10,30 - Gabriela De Marzo giornalista di Recsando (Rete civica di San Donato Milanese ora allargata al Sud Est Milanese) intervista Fabrizio Cremonesi e Flavio Mantovani, fondatori della Associazione Bicipolitana-pedalare nel futuro, sulla Festa del 13 febbraio 2016 al Teatro Ariston di San Giuliano Milanese per i 20 anni di Recsando
Treforclub San Donato Milanese
GSD Policlinico San Donato
L'equipe del reparto Cardiologia riabilitativa, ha creato questo video per augurarvi Buon Natale e felice Anno nuovo 2014- 2015.
Best places to visit
Best places to visit - San Donato Milanese (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
Metanopoli: una città dentro la città
Progetto Enrico Mattei - in collaborazione con ENI
Metanopoli
4A scientifico 2018-19
Inverno a San Donato Milanese 14.12.2012
Elezioni a San Donato Milanese: Falbo rifiuta i partiti
San Donato Di Ninea-Chiesa SS TRINITA
il restauro della notra chiesa