Kunst & Art seit A.D. MCCCXLVIII in San Bartolomeo ad ALBINO Bergamo ITALY
Dipinti religiosi A.D. MCCCXLVIII e successivi, nella chiesa di San Bartolomeo, ad ALBINO (Bergamo) ITALY
Icone d'intarsio di pregevola fattura & dipinti inerenti ai Santi Patroni, ed altro.
Albino in San Bartolomeo lo stendardo del Moroni Antenna 2 TV 30112012
Un'occasione da non perdere per gli appassionati d'arte, domani (sabato 1 dicembre 2012) ad Albino. Nella chiesa di San Bartolomeo verrà infatti esposto il celebre stendardo della Visitazione dipinto da Giovan Battista Moroni.
Albino, Enrico Baleri si racconta
Nell'ambito delle Giornate della Storia e dell'Arte 2019, giovedì 3 ottobre alle 20.30 nella Chiesa di San Bartolomeo, Enrico Baleri ritorna nella sua terra natale di Albino per presentare il suo lavoro di anni di esperienze, di incontri, emozioni, sorprese della sua vita, in una confessione ironica e distesa parafrasando Architetture, parenti, professori del territorio, in una conversazione aperta al pubblico diretta dall'architetto Laura Maria Milanese.
Albino si espone lo stendardo del Moroni Antenna 2 TV 05122013
Per il secondo anno in occasione delle festività natalizie, l'Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia di Albino ha deciso di esporre lo stendardo della Visitazione del pittore Giovan Battista Moroni nella quattrocentesca chiesa di San Bartolomeo.
Consegna della croce di Sr. Leonella Sgorbati nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola
Consegna della croce di Sr. Leonella Sgorbati nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola - Comunità di Sant'Egidio - 14 ottobre 2008
ISTA - International School of Theatre Anthropology
Dal 7 al 17 aprile 2016 torna, dopo 11 anni di assenza, l’ISTA-International School of Theatre Anthropology, l’Università itinerante creata dal regista Eugenio Barba per approfondire lo studio dell’Antropologia Teatrale. Giunta alla XV sessione, l’ISTA 2016 avrà luogo ad Albino (Bergamo, Italia), organizzata dall’Odin Teatret e da Associazione Diaforà con la collaborazione del TTB Teatro Tascabile di Bergamo–Accademia delle Forme Sceniche. Dieci giorni di ricerca teatrale tra laboratori, dimostrazioni di lavoro, analisi comparative e spettacoli, a cura di Parvathy Baul (India), I Wayan Bawa (Bali), Keiin Yoshimura e So Sugiura (Giappone), TTB Teatro tascabile di Bergamo–Accademia delle Forme Sceniche (Italia) e Odin Teatret (Danimarca).
Il progetto gode del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Albino ed è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Albino e il DeSidera Festival.
CALENDARIO SPETTACOLI APERTI AL PUBBLICO
“La vita Cronica” con Odin Teatret (Danimarca) 8-9-10-15 aprile ore 21.00, 16 aprile ore 17.00 Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti”, Albino.
“YASHIMA. La vittoria della vita” con Keiin Yoshimura e So Sugimura (Giappone), 11 aprile ore 21.00, 16 aprile ore 15.00 Chiesa San Bartolomeo, Albino.
“Mahajan Pad. Il canto dell’Assoluto” con Parvathy Baul (India) 12-16 aprile ore 21.00 Chiesa San Bartolomeo, Albino.
RIDUZIONI: under 25, over 65. PROMOZIONE GRUPPI: un ingresso omaggio ogni 15 biglietti acquistati.
VENDITA ONLINE: vivaticket.it fino a quattro giorni dalla data dello spettacolo
BIGLIETTERIA: il giorno dello spettacolo nel luogo di rappresentazione a partire da 3 ore prima dell’inizio
RICHIESTA INFORMAZIONI: info@teatrotascabile.org, teatrotascabile.org
LUOGHI: Auditorium Comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti”, Via Aldo Moro 2, Albino (Bergamo) / Chiesa San Bartolomeo, Piazza G. Carnovali, Albino (Bergamo)
INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO
Sito dedicato: ista.diafora.info
Associazione Diaforà diaforared@gmail.com diafora.info 346.1551746
#ista2016
Albino al via il Festival dei narratori italiani Antenna 2 TV 03102014
Albino. Al via la settima edizione del “Festival dei narratori italiani”. Sabato 4 ottobre, presso la chiesa di San Bartolomeo, i ragazzi del corso di scrittura presenteranno le proprie opere.
Albino visite al campanile della basilica Antenna 2 TV 13072012
Vedere Albino e dintorni dall'alto è il panorama che si potrà scorgere domani pomeriggio (sabato 14 luglio 2012), quando si potrà salire sul campanile della chiesa parrocchiale di San Giuliano. Sentiamo il nostro Arnaldo Minelli.
Roma: la visita di Papa Francesco alla Basilica romana di San Bartolomeo all'Isola Tiberina
Roma: la visita di Papa Francesco alla Basilica romana di San Bartolomeo all'Isola Tiberina
Varazze - San Bartolomeo 2016
Quando la cassa di San Bartolomeo rientra in piazza al termine della processione, si ferma al suo ingresso aspettando che arrivi il popolo e che il sacerdote dia la benedizione finale sulla folla. A questo punto a ritmo di musica, la Negrita la canzone scritta a posta per questa festa, San Bartolomeo sfila in mezzo ai Cristi che ballano per salutarlo. In questa edizione del 24 agosto 2016, circa al '40 secondo, si vede sulla sinistra un passaggio di Cristo da stramuo a stramuo.
L'abside della chiesa di San Bartolomeo in Marne a Filago (BG)
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo si trova in frazione Marne del comune di Filago (BG). La costruzione risale al XII secolo e viene citata per la prima volta in un documento ecclesiale nel 1186 come dipendenza del monastero di Pontida. Nel XVI secolo diviene la parrocchiale di Marne con l’allungamento della navata e il rinnovamento del ciclo pittorico. Nel XVII secolo viene arricchita di stucchi secondo il gusto barocco. Nel 1897 si ha l’ampliamento della navata e negli anni 1984-1994 viene effettuato il restauro della parte absidale ripristinandone l’aspetto romanico. Caratteristica è l’unione tra lesene e semicolonne unite tra loro da archetti in cotto similmente a quanto è riscontrabile nella Baailica di Santa Giulia a Bonate Sotto.
Coordinate geografiche :
45° 37’ 17”
09° 33’ 34”
H = 171 m./s.l.m.
Festa per San Bartolomeo
12PORTE - 25 agosto 2016: I Burattini di Riccardo hanno concluso la giornata della festa di San Bartolomeo alle due torri, giornata che ha avuto il suo culmine nella messa celebrata nella basilica retta dal vicario generale, mons. Stefano Ottani, dall’Arcivescovo mons. Matteo Zuppi. Erano presenti anche le comunità cattoliche degli immigrati che hanno sede presso la parrocchia e che hanno animato la celebrazione. In serata, dopo un minuto di silenzio dedicato alle vittime del terremoto di Amatrice, si è tenuto lo spettacolo dei burattini: una riduzione per burattini della celebre opera teatrale di Testoni “Il Cardinal Lambertini”, il futuro papa Benedetto XIV, che aveva casa proprio a due passi dalle due torri e che, per amore di Bologna, per molto tempo fu contemporaneamente papa e arcivescovo.
Albino rappresentazione storica antica Roma Antenna 2 TV 150611.mpg
Sembrava di essere davvero nell'antica Roma, ad Albino, dove nei giorni scorsi hanno sfilato bighe, legionari e gladiatori. Il tutto grazie alla regia dell'Associazione storica della città. Il servizio è di Arnaldo Minelli.
Le campane di Brugherio(MB), Chiesa di San Bartolomeo Apostolo.
il video è stato fatto Domenica 08/01/2018.
Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo.
Presentazione Musicale: Natale - Christmas - Tu Scendi dalle Stelle.
Numero Campane: 8
Note: Lab2.
Fuse da:
da Fratelli Barigozzi - Milano 1896
Reb3 rifuso da Fratelli Barigozzi - Milano 1948
Mib3 rifuso Luigi D'Adda - Crema 1964
Do3 rifuso Luigi D'Adda - Crema 1965
Sistema: Ambrosiano Motorizzato.
ceppi: Fratelli Barigozzi, ruota, motore, catena.
Suonate.
1°Suonata: distesa a 8 campane ore: 11:15, per la Santa Messa ore 11:30.
2° Ave Maria di Lourdes/Allegrezza per annunciare Mazzogiorno (Angelus) Festivo, Prefestivo, Feriale, però nelle grandi occasioni suonano a distesa tutte e 8.
il campanile termina ottagonale! come quello di Rosate(MI), e le
4 campane minori stanno agli angoli e le 4 maggiori stanno verso i lati del campanile, la cella campanaria sarebbe fatta in ferro, se un domani andate a fare un giro a vedere questa chiesa nel momento del restauro di queste campane il campanile sensa di esse diventa orribile, oppure è una cella campanaria sinza mattoni.
A PRESTO DA Campanaro Visitatore.
VI SALUTO! E ARRIVEDERCI.
SALUTO GLI APPASSIONATI DI CAMPANE.
Bracca e le sue contrade
Merita menzione anche la parrocchiale della frazione Cornalta. Costruita nel XVII secolo e dedicata a S.Bartolomeo, conserva opere pittoriche di buon pregio, tra cui ne spicca una del Ceresa. Molto interessante è la kermesse folkloristica, che si svolge al termine della stagione estiva, denominata Festa della castagna, rinomata al punto da far accorrere persone da tutta la provincia.
Chiesa di san Fermo e Rustico in Bedesco a Grignano nel territorio di Brembate (BG) - ARST-027_074
La chiesa dei santi Fermo e Rustico colpisce subito perché sormontata da una torre che si impone come tiburio che si eleva sul presbiterio. Si trova a Grignano nel comune di Brembate in provincia di Bergamo. Costruita prima del 1158 quando venne menzionata in atto notarile perdette in seguito di importanza fino a diventare, nel XVI° secolo, sussidiaria della parrocchia di Marne. Già in origine chiesa prepositurale mostra nella struttura del tiburio una particolare ricercatezza che ne rivela l’iniziale importanza. nel XVII° secolo venne dipinta una pala dell’altare separando con un tavolato l’abside che venne utilizzata come sacrestia.All’interno lacerti di affreschi del XII° secolo nel bacino absidale e sulle pareti del presbiterio. Di particolare interesse la due arcatelle cieche della parete meridionale che vanno forse messe in relazione con la tomba presente all’esterno in questa corrispondenza.
Coordinate geografiche :
45° 37' 32
09° 32' 20
h = 206 m./s.l.m.
Albino Santuario Madonna della Gamba restauro campane Antenna 2 TV 06062013
Credaro - la storia
Alla scoperta di Credaro (Bg). Una visitina al paese, alla chiesetta di San Fermo e di San Giorgio e a Castel Trebecco
Il campanaro di S. Bartolomeo
SAN BARTOLOMEO VALLECALDA
Concerto di campane per la festa N.S. di Lourdes